|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli
|
Quote:
gli automobilisti sono indisciplinati..ecco perché si muore
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
|
Quote:
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Lo baso sul fatto che la normativa pubblicata sul sito della polizia stradale impone che il tutor sia messo su strade senza uscite nè piazzuole di sosta, se lì ci sono non sono a norma. Se mi stracciano i maroni perchè faccio i 135, io li straccio a loro se non rispettano le regole che loro stessi fanno, mi pare scontato.
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Reggio Emilia
|
Quote:
e adesso con il tutor non ci sono più?? per questo sarebbe bene avere più pattuglie in strada, così chi commette infrazioni di questo tipo viene sonoramente castigato. se il tutor funzionasse solo per questi comportamenti allora sono d'accordo. ma se serve solo a rilevare al velocità, nonostante molti ritengano che sia utile per la sicurezza, vuol dire che serve solo a fare cassa. |
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Quote:
Non è segnalato!!!
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
|
|
|
|
|
|
#26 | ||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
||||||
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
|
almeno il tutor è segnalato e se ne conosce la posizione, infatti i dati parlano chiaro
è un deterrente! Tutt'altro rispetto al ladrocinio ad opera di molti comuni ora rimane solo da risolvere il secondo grande problema per la sicurezza in autostrada(ma anche su strada) che gli italiani continuano a commettere; non mantiene nessuno la distanza di sicurezza!
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
|
Quote:
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Reggio Emilia
|
Quote:
a mio parere il primo rischio non è costituito dall'alta velocità (e checchè ne dicano i dati ed i giornali) ma è costituito dall'elevato traffico, dalla scarsa manutenzione, dai tracciati, e problema fondamentaledall'elevato numero di utenti delle strade indisciplinati. anche a 130 con condizioni di traffico intenso si rischia tanto. a 150 con strada sgombra si rischia di meno, molto di meno, soprattutto se si guida con prudenza e con attenzione e si ha un mezzo in ordine e costruito per mantenere buone medie (non con una utilitaria o con un camion per intenderci). io non sono certo uno che ha il piede pesante quando giuda, voglio solo dire che non è con le multe che si risolve il rpoblema degli incidenti e vorrei sollevare il dubbio, almeno quello, che la semplicistica equazione più velocita =più morti non sia del tutto veritiera. |
|
|
|
|
|
|
#32 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Gli italiani alla guida sono generalmente dei grossi cafoni ignoranti.
Già il discorso sulla distanza di sicurezza parla da solo: non è che arrivi prima se ti attacchi all'auto davanti, aumenti solo il rischio. |
|
|
|
|
|
#33 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Faccio tutte le settimane un tratto di autostrada tassato col Tutor, praticamente un telepass popolare, e ti assicuro che il pericolo non sono le auto che fanno i 150 (che continuano ad esserci sempre) ma i camion che fanno i 90 e che passano in sorpasso di un altro camion fregandosene se la corsia a fianco è occupata. Quote:
Non sono quelli i comportamenti pericolosi: chi occupa la corsia centrale andando piano e ti obbliga o a passarlo a destra (e magari il coglione ti chiude per dispetto, mi è capitato) o a sinistra finendo in mezzo ad auto che vanno più veloci di te, quello che si immette e si pianta nella corsia più di sinistra anche se quella di destra è vuota, gente che sorpassa senza guardare, che gira con gli abbaglianti accesi, che ti viene sotto che può aprirti il baule senza sporgersi dal finestrino... tutti questi comportamenti sono pericolosi ben più di fare i 150 su un'autostrada vuota e sarebbe pericolosi anche se tutti facessero i 50 all'ora. Che poi uno strumento terroristico come il Tutor (è terroristico eh: non sai quando è acceso, non ti impedisce di commettere l'infrazione, non ha nessuna intelligenza nel tenere presente le condizioni della strada e del traffico, quindi è puramente basato sul terrore della multa) porti mediamente a calare la velocità non ci piove, che questo abbia un effetto concreto sulla sicurezza non sono questi dati, per altro generalmente distribuiti ad hoc, che possono dimostrarlo.
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() quasi sempre da noi i sistemi di controllo vengono spacciati come mezzi per togliere la polizia dalle strade e destinarla ad altri compiti ( , e di fatto rendono le strade ben più pericolose perchè togliendo il controllo su strada della polizia rendono possibile fare tutte le porcate possibili e immaginabili, basta non superare di 5km/h il limite (probabilmente ridicolo).
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Nella bassa: BO - FE
|
bhe onestamente (ho già replyato a questo thread), dopo aver rivisto i dati la ma posizione cambia leggermente.
sono dati un pelino fuorvianti. guardando lo storico allora si potrebbe dire che gli incidenti sono calati del 47% :/ dal 99 al primo sem 2007 sempre secondo i dati i tutor sono nati nel 2005 (dicembre). Nel 2006 non c'è stato nessun calo. nel 2007 un 9% (primo semestre, da vedere come si chiuderà l'anno).. sulle tratte non mettono in relazione lo storico. solo anni con tutor.. Buoni i risultati inerenti alle tratte coi tutor, ma sono molto ristretti.. da settembre 2005 ad agosto 2006 i tutor erano attivi (lo stesso documento parla di dicembre 2005 come attivazione) quindi è un delta derivato da cosa??? Inoltre mancano gli anni precedenti, li si che mi piacerebbe vedere i conti... Non so come commentare il dato relativo alla velocità media, lo ritengo "bello" ma abbastanza inutile.. Bello perchè finalmente un deterrente che pare funzionare, inutile perchè non si ha nessun metro di paragone. Come calcoli la velocità media? c'è sempre stato il tutor? hai misurato gli stessi dati? non è che prima controllavi tutta la tratta e ora solo quella del tutor? Attenzione non sto difendendo chi va forte, ma vorrei fare un po' di discussione su questi dati edit: spero che il calo sia dovuto principalmente al sale in zucca delle persone, io personalmente cerco di stare molto attento quando guido.. di vita ne ho una sola.. ma attento significa non stare a fare i 49 dove ci sono i 50, e tenere gli occhi sul contakm o su un semaforo che diventa giallorosso in 1 secondo.... invece che sulla strada
Concluso con: Boso - Fallen Angel - tcianca - sycret_area - carver - serbring - emax81 - Cluk Si chiude una porta.. si apre un portone Ultima modifica di Tefnut : 22-10-2007 alle 15:31. |
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
|
ma se da Rioveggio in poi ogni cartello luminoso prima di ogni galleria ha la scritta "RILEVAMENTO VELOCITA'"... altro ché se è segnalato
così come c'è il cartello (fisso stavolta) circa 1 km. dopo il casello di Barberino con disegnata la telecamera e la scritta "zona soggetta a videosorveglianza"
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
rinnovo la richista di dati numerici anziche di percentuali... non riesco a trovarli.
|
|
|
#40 | ||||||||||||
|
Senior Member
|
Certo che su questo forum la velocità delle repliche è, come sempre, impressionante!
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Ad ogni modo non credo che ricoprire di telecamere l'intera tratta stradale italiana abbi costi proibitivi ed associarci un sistema automatico che rileva chi e quali frazioni commette, le riprende ed invia segnalazioni mirate alle varie pattuglie della stradale che sono in circolazione in un dato momento. L'unico problema è che, soprattutto nei primi anni di applicazione di un sistema simile, bisognerebbe raddoppiare il numero di galere. Quote:
Quote:
|
||||||||||||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:59.

, e di fatto rendono le strade ben più pericolose perchè togliendo il controllo su strada della polizia rendono possibile fare tutte le porcate possibili e immaginabili, basta non superare di 5km/h il limite (probabilmente ridicolo).