Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-10-2007, 16:53   #21
wolf64
Member

L'Avatar di wolf64

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Castelletto Ticino (NO)
Quote:
Originariamente inviato da Marci Guarda i messaggi
tra l'altro un operaio che prende circa 1000€ e sicuramente avrà un contratto quindi 13esima(come minimo), pensione e malattia sta sicuramente meglio di un povero sfigato a progetto con 800€ al mese, nessuna pensione e nessuna garanzia;
se gia un operaio non arriva al 20 gli altri non stanno alla fame, peggio!
Tsè, le solite scuse dei bamboccioni!!!

(ovviamente scherzo Marci! )

...basta chiedere ai nostri pannoloni... ops, scusate, politiconi come fare per vivere con 1000 (o meno) euro al mese e loro ce lo insegnano!

"La Verità è una terra senza sentieri" J. Krishnamurti
wolf64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2007, 17:26   #22
Jammed_Death
Senior Member

L'Avatar di Jammed_Death

Iscritto dal: Sep 2006
wow...un imprenditore ha un'azienda che va bene, ha della manodopera qualificata e che lavora bene e decide di aumentargli lo stipendio. Dovrebbe essere una cosa normale ma per noi italiani è come guardare un'eclisse. Anzi no, di quelle ce ne sono di più...tristezza.
Old 20-10-2007, 17:51   #23
Black Dawn
Bannato

L'Avatar di Black Dawn

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Non riesco a trovare il giusto aggettivo dispregiativo per descriverla... STATUS: In stand-by, aspettando il peggio. AUTO: Fiat Grande Punto 1.4 T-Jet. MOTO: Honda cbr600rr 2003. MUSICA PREFERITA: In Trance I Trust!
Quote:
Originariamente inviato da Jammed_Death Guarda i messaggi
wow...un imprenditore ha un'azienda che va bene, ha della manodopera qualificata e che lavora bene e decide di aumentargli lo stipendio. Dovrebbe essere una cosa normale ma per noi italiani è come guardare un'eclisse. Anzi no, di quelle ce ne sono di più...tristezza.
Quotone...
Black Dawn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2007, 18:27   #24
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Un altra bella notizia.
Un imprenditore che ha capito che dal benessere dei suoi dipendenti dipende quello della sua azienda.

LuVi
LUVІ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2007, 19:35   #25
udria
Senior Member

L'Avatar di udria

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Savona
Speriamo che presto altri Imprenditori mettano mano al portafoglio e riconoscano ai lavoratori dipendenti (soprattutto operai e impiegati) quanto l'euro ci ha tolto in temrini di potere di acquisto, ovvero un buon 40%

PC1 EVGA750WGOLD-Xeon2650V4@2.2GHz-MasterLiquid120-MSIX99A-32GB-M2Kingston 250GB-Seagate4TB-PNY 1080 XLR8-ASUS MG24UQ''-VULTEK GS-1500VA PRO - PC2 Xeon2650V4-H110i-GA X99 UD4 -16GB - NVME Crucial P3 - AMD RX570 Nitro+ - Trattato bene con Solid9,dreadmakernintendaro, Mangianastri, love80x,ARGO,serek1910,8solo5,spinaspina88
udria è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2007, 19:41   #26
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
Quote:
Originariamente inviato da udria Guarda i messaggi
Speriamo che presto altri Imprenditori mettano mano al portafoglio e riconoscano ai lavoratori dipendenti (soprattutto operai e impiegati) quanto l'euro ci ha tolto in temrini di potere di acquisto, ovvero un buon 40%

oddio ... non deve essere certo l'imprenditore a far fronte ad una politica che ci ha massacrato in quanto se il cambio euro e' stato gestito PESSIMAMENTE ne hanno risentito sia i lavoratori dipendenti , autonomi , imprenditori ...
Non e' che , per farti un esempio , in una azienda agricola i trattori si pagano ancora quanto si pagavano ai tempi delle lire ...
Che poi siano in molti ad averci speculato sopra siamo daccordo ...
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2007, 19:42   #27
frankie
Senior Member

L'Avatar di frankie

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
Quote:
Originariamente inviato da LUVІ Guarda i messaggi
Un altra bella notizia.
Un imprenditore che ha capito che dal benessere dei suoi dipendenti dipende quello della sua azienda.

LuVi
Quoto, però specifico che le cose che servono sono 2:

Dal benessere dei dipendenti dipende quello dell'azienda
Dal lavoro attivo dei dipendenti dipende il successo dell'azienda.

Cioè se un azienda va male è colpa anche dei dipendenti stessi.

Purtroppo esiste una miriade di gente che in azienda ci va per fare un lavoro da A a B e basta, senza metterci molto di suo. E l'azienda ne risente. Un imprenditore non può andare al lavoro passivamente.

Entrambe queste due cose devono esseere presneti per il successo
frankie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2007, 20:16   #28
udria
Senior Member

L'Avatar di udria

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Savona
Quote:
Originariamente inviato da tdi150cv Guarda i messaggi
oddio ... non deve essere certo l'imprenditore a far fronte ad una politica che ci ha massacrato in quanto se il cambio euro e' stato gestito PESSIMAMENTE ne hanno risentito sia i lavoratori dipendenti , autonomi , imprenditori ...
Non e' che , per farti un esempio , in una azienda agricola i trattori si pagano ancora quanto si pagavano ai tempi delle lire ...
Che poi siano in molti ad averci speculato sopra siamo daccordo ...
Sarà un caso che i ricchi diventano sempre più ricchi ed i poveri sempre più poveri? Non diamo sempre colpa alla politica quando si sa benissimo che il 90 per cento degli esercenti ci ha marciato con l'euro raddoppiando i prezzi!
Alla fine sembra sempre che queste "disgrazie" piovano dal cielo come le alluvioni (che se ci fate caso ogni giorno si allaga una città italiana--->stato di calamità etc etc). Possibile che nessuno si rimbocchi le maniche e cerchi di porvi rimedio? Siamo un Paese alla deriva?
PC1 EVGA750WGOLD-Xeon2650V4@2.2GHz-MasterLiquid120-MSIX99A-32GB-M2Kingston 250GB-Seagate4TB-PNY 1080 XLR8-ASUS MG24UQ''-VULTEK GS-1500VA PRO - PC2 Xeon2650V4-H110i-GA X99 UD4 -16GB - NVME Crucial P3 - AMD RX570 Nitro+ - Trattato bene con Solid9,dreadmakernintendaro, Mangianastri, love80x,ARGO,serek1910,8solo5,spinaspina88
udria è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2007, 20:37   #29
matrizoo
Senior Member

L'Avatar di matrizoo

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bolzano
beh, se era coerente l'aumento avrebbe dovuto darlo di 500€
matrizoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2007, 20:55   #30
blamecanada
Senior Member

L'Avatar di blamecanada

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
Quote:
nessuno ti obbliga a cambiare lavoro senza averne trovato gia un altro ... che discorsi fai ?
e in campo agricolo come in questo caso non c'è nessun problema .
Sí, ma devi trovare un lavoro migliore.
E sapendo che ci sono dei disoccupati disperati, è facile trovare soltanto offerte di lavoro di pari livello... e allora non si cava ragno da buco.
Old 20-10-2007, 22:39   #31
FabioGreggio
Bannato

L'Avatar di FabioGreggio

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
Quote:
comunque signori miei il problema non e' certo l'imprenditore che puo' dare ma non da , sono scelte dell'imprenditore alle quali si puo' anche scegliere di non sottostare cambiando lavoro , ma semplicemente che quei 4 personaggi che dovrebbero garantirci contratti adeguati non fanno altro che badare alle proprie poltrone sbattendosene le balle di noi ... e oltre al danno la beffa noi li votiamo e li sosteniamo ...

Anche perchè se questi "quattro" non ci pensano, figuriamoci se ci pensano gli altri "quattro"...

fg
FabioGreggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2007, 00:55   #32
Special
Senior Member

L'Avatar di Special

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
Quote:
Originariamente inviato da FabioGreggio Guarda i messaggi
Anche perchè se questi "quattro" non ci pensano, figuriamoci se ci pensano gli altri "quattro"...

fg
Bè, l'altra volte di sicuro non ci hanno pensato... ma se glielo diciamo poi come fà lui?
Old 21-10-2007, 10:30   #33
[A+R]MaVro
Member

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cogliate (Mi)
Quote:
Originariamente inviato da LUVІ Guarda i messaggi
Un altra bella notizia.

LuVi
Basterebbe che si documentassero un po'... lo aveva già capito un certo Henry Ford agli inizi del '900.
Old 21-10-2007, 10:37   #34
wolfnyght
Bannato

L'Avatar di wolfnyght

Iscritto dal: Nov 2003
quotone su henry ford!
wolfnyght è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2007, 11:40   #35
danny2005
Senior Member

L'Avatar di danny2005

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Lingua di terra che taglia il Tirreno
Questo articolo tratto da repubblica.it spiega meglio la cosa: in effetti non erano 1000 euro ma 2000........

Enzo Rossi ha passato un mese come i suoi dipendenti e dopo quest'esperienza ha deciso di dare aumenti a tutti

Industriale vive da operaio: "Il 20 avevo già finito i soldi"
"L'ho fatto anche per le mie figlie, che non hanno mai provato privazioni"

CAMPOFILONE (Ascoli Piceno) - Per un mese ha provato a vivere con lo stipendio di un operaio. Dopo 20 giorni ha finito i soldi. Enzo Rossi, 42 anni, produttore della pasta all'uovo Campofilone, ha deciso allora di aumentare di 200 euro al mese, netti, gli stipendi dei suoi dipendenti, che sono in gran parte donne. Ha dichiarato di essersi vergognato, perché non è riuscito a fare nemmeno per un mese intero la vita che le sue operaie sono costrette a fare da sempre. Ha detto che "è giusto togliere ai ricchi per dare ai poveri".

Signor Rossi, per caso non sarà comunista?

"No. Non sono marxista. Sono un ex di destra. Ex perché quelli che votavo non sanno fare nemmeno l'opposizione".

Perché allora questo mese da "povero" e soprattutto la decisione di aumentare i salari a chi lavora per lei?

"Perché stiamo tornando all'800, quando nella mia terra c'erano i conti e i baroni da una parte ed i mezzadri dall'altra, e si diceva che i maiali nascevano senza coscia perché i prosciutti dovevano essere portati ai padroni. Negli ultimi decenni il livello di vita dei lavoratori era cresciuto e la differenza con gli altri ceti era diminuita. Adesso si sta tornando indietro, e allora bisogna rimediare".

Aveva bisogno davvero di provare a vivere con pochi soldi? Non poteva chiedere a chi è costretto a farlo, senza scelta?

"Certo, sapevo come vivono le donne che lavorano per me. Ma ho fatto questa esperienza soprattutto per le mie figlie, che non hanno mai provato le privazioni. Ho voluto fare toccare loro con mano come vivono la grandissima parte delle loro amiche".

Come si è svolto l'esperimento?

"E' stato semplice. Io mi sono assegnato 1.000 euro, e altri 1.000 sono arrivati da mia moglie, che lavora in azienda con me. Duemila euro per un mese, tante famiglie vivono con molto meno. Abbiamo fatto i conti di quanto doveva essere messo da parte per la rata del mutuo, l'assicurazione auto, le bollette... Con il resto, abbiamo affrontato le spese quotidiane. Il risultato è ormai noto: dopo 20 giorni non avevamo un soldo. Mi sono vergognato, anche se ero stato attento a ogni spesa. Sa cosa vuol dire questo? Che in un anno intero io sarei rimasto senza soldi per 120 giorni, e questa non è solo povertà, è disperazione".

Signor Rossi, lei è mai stato povero?

"Sì, anche se ero già un piccolo imprenditore. Nel 1993 - erano già nate le mie figlie - ho dovuto chiedere soldi in prestito agli amici per mantenere la famiglia. Non mi vergogno a dirlo, tanto quei soldi li ho restituiti. E' anche per questo che nell'esperimento ho coinvolto la famiglia. Volevo che le mie figlie vivessero in una famiglia con pochi mezzi, per trovare difficoltà e provare a superarle".

Il momento peggiore?

"L'ultimo giorno, quando ho deciso di arrendermi. Entro nel bar con 20 euro in tasca, gli ultimi. Sono conosciuto in paese, siamo 1.700 abitanti in tutto e gli imprenditori non sono tanti. Mentre entro un pensiero mi fulmina: e se trovo sei o sette amici cui offrire l'aperitivo? Non ho abbastanza soldi. Ecco, ci sono tanti operai che, quando tocca il loro turno, debbono pagare da bere agli altri, perché non è bello fare sapere a tutti che si è poveri. Sono in bolletta e non lo dicono a nessuno. In quel momento ho pensato: tanti di quelli che sono qui sono poveri davvero e non per un mese. Mi sono sentito come quando sei immerso in mare a 20 metri di profondità e scopri che la bombola è finita".

E allora ha deciso di aumentare i salari.

"E' il minimo che potevo fare. Secondo l'Istat, il costo della vita è aumentato di 150 euro al mese. Per quelli come me non sono nulla. Per gli operai 150 euro al mese in meno sono quasi 2.000 all'anno, e questo vuol dire non pagare le rate della macchina o non comprare il computer al figlio. E poi, lo confesso, io ho aumentato i salari anche perché sono un egoista. Secondo lei, come lavora una madre di famiglia che sa di non poter arrivare a fine mese? Se è in paranoia, dove terrà la testa, durante il lavoro? Le mani calde delle mie donne che preparano la pasta sono la fortuna della mia azienda. E' giusto che siano ricompensate".

Se aumenta gli stipendi, vuol dire che l'azienda rende bene.

"Nel 1997, quando ho preso il pastificio Campofilone, il fatturato era di 90 milioni di lire. Quest'anno arriveremo a 1,6 milioni di euro. Da due anni le cose vanno davvero bene, e mi posso definire benestante. Non è giusto che sia solo io a goderne. Il valore aggiunto derivato dalla trasformazione della farina e delle uova deve portare benefici sia ai contadini che mi danno la materia prima che ai lavoratori della fabbrica".

Come l'hanno presa, i suoi colleghi industriali?

"Mi sembra bene. Alcuni mi hanno telefonato per sapere se l'aumento di 200 euro è uguale per tutti e altre cose tecniche. Forse vogliono imitarmi e questa è una cosa buona. Io ho spiegato che sarebbe giusto non fare pagare alle aziende i contributi relativi a questo aumento. Se il governo capisce (mi ha telefonato anche Daniele Capezzone, della commissione imprese) l'idea di prendere ai ricchi per dare ai poveri non resterà soltanto un manifesto".

(21 ottobre 2007)

Ultima modifica di danny2005 : 21-10-2007 alle 13:27.
danny2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2007, 11:44   #36
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
"E' il minimo che potevo fare. Secondo l'Istat, il costo della vita è aumentato di 150 euro al mese. Per quelli come me non sono nulla. Per gli operai 150 euro al mese in meno sono quasi 2.000 all'anno, e questo vuol dire non pagare le rate della macchina o non comprare il computer al figlio. E poi, lo confesso, io ho aumentato i salari anche perché sono un egoista. Secondo lei, come lavora una madre di famiglia che sa di non poter arrivare a fine mese? Se è in paranoia, dove terrà la testa, durante il lavoro? Le mani calde delle mie donne che preparano la pasta sono la fortuna della mia azienda. E' giusto che siano ricompensate".
LUVІ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2007, 11:47   #37
loreluca
Member

L'Avatar di loreluca

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Bellano (LC)
Bhe direi che ha scoperto l'acqua calda! Se uno fa l'imprenditore è normale che guadagni e che di conseguenza sia abituato a condurre una vita di tenore più alto rispetto ai suoi dipendenti; se dovesse arrivare a guadagnare uguale cosa farebbe l'imprenditore da fare?
Che gli stipendi in Italia, per via delle trattenute, siano bassi lo si sapeva già...
Old 21-10-2007, 11:52   #38
Jammed_Death
Senior Member

L'Avatar di Jammed_Death

Iscritto dal: Sep 2006
la cosa che mi fa ridere però è che tutti gli chiedono se è comunista...ma chi se ne frega, ha fatto una cosa buona e giusta
Old 21-10-2007, 11:52   #39
loreluca
Member

L'Avatar di loreluca

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Bellano (LC)
Quote:
Originariamente inviato da danny2005 Guarda i messaggi
"Nel 1997, quando ho preso il pastificio Campofilone, il fatturato era di 90 milioni di lire. Quest'anno arriveremo a 1,6 milioni di euro. (errore del giornalista; saranno 160 milioni di euro?) Da due anni le cose vanno davvero bene, e mi posso definire benestante. Non è giusto che sia solo io a goderne. Il valore aggiunto derivato dalla trasformazione della farina e delle uova deve portare benefici sia ai contadini che mi danno la materia prima che ai lavoratori della fabbrica".
A mio avviso sarà giusto 1,6 milioni di euro; altrimenti costui è un genio!
in 10 anni è incredibile passare da 90 milioni di fatturato annui a oltre 300 miliardi!
Old 21-10-2007, 12:57   #40
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Mi ricorda un film con pozzetto...

complimenti comunque.
facessero tutti così.

Cl,a,òlzò,aza

Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti