|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: pistoia
|
regole di senso comune? Io non direi proprio, sebbene "parte" delle regole cattoliche possano essere condivisibili, nessuno da il diritto alla gerarchia cattolica il voler imporre tali valori a tutti, anche ai non cattolici.
Che diamine importa al clero se io non cattolica vorrei poter scegliere se sopravvivere come un vegetale o morire? Perchè deve intromettersi nella vita di uno Stato che dovrebbe essere laico? Il clero dovrebbe limitarsi con l'affermare i bravi e buoni cattolici non scelgono l'eutanasia, ecc.. e lasciare che gli altri possano scegliere di propria volontà. |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Molinella(Bo-Fe?!)
|
E chi stabilisce che lo Stato debba essere laico?
Tre siti interessanti....se vi và:Ferrara Tuning Club-Ferrara Forum-Grande Punto Club Tarapia tapioco! Brematurata la Supercazzola o scherziamo? Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile.(W.A) |
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: ..un piccolo puntino dell'universo..
|
Quote:
cmq secondo me la piu grande forma di rispetto da parte della chiesa sarebbe quella di lasciar decidere al giudice senza cercare di influenzare per vie traverse con ovvi articoli di giornale.andrà bene per loro,ma imporre queste regole a tutti utilizzando il sottile mezzo giornalistico mi sembra troppo |
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Città: pistoia
|
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tre siti interessanti....se vi và:Ferrara Tuning Club-Ferrara Forum-Grande Punto Club Tarapia tapioco! Brematurata la Supercazzola o scherziamo? Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile.(W.A) |
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Città: Padova
|
effettivamente una bella teocrazia modello talebano non ci starebbe male.
un bel Papa-Re un nuovo Faraone d' occidente ... sisi sisi effettivamente almeno il 40% di itaggggggggggggliani e loro politici la pensa così. AVANTI, AVANTI, DI PIU' la misura non è evidentemente ancora colma, c'è ancora legno in fondo al barile da grattare ... son sempre più convinto che per mentalità nazionale saremmo andati meglio nell alega araba che in europa... è che un piccolo partiocolare solamente ci divide ... solo nella forma.
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
|
Chissà allora perchè hanno fatto il Papa una della istituzioni più importanti...
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
|
permettimi di dissentire su questa frase a mio avviso insensata.nessuno ha detto che la chiesa gli sta sulle palle e nessuno vuole sminuire la figura del papa..alla quale io personalmente riconosco tutto il dovuto rispetto.ma cercare di imporre a tutti idee e valori che prescindono da dogmi a cui noi VOLONTARIAMENTE crediamo,mi sembra assurdo,poco democratico e soprattutto poco rispettoso della libertà dell'uomo
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Quote:
no, no...a me la chiesa sta proprio sulle palle! senza se e senza ma. il papa dica quello che vuole ma ad i suoi fedeli e/o allo stato vaticano, non al parlamento di una nazione sovrana vedi: "Ci sono valori non negoziabili. I laici in politica ascoltino il Magistero della Chiesa" adesso su repubblica.it come autorità morale/religiosa: che si rifersca allo spirito dei fedeli. se si rivolge al parlamento di una nazione straniera allora lo fa come autorità politica. E si tratta di ingerenza....uno ad un certo punto potrebbe anche pensare di bombardarli (ops volevo dire esportare un pò di democrazia in quella strana nazione abitata solo da uomini) |
|
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Evidentemente no, se c'è tutto questo dibattito sul tema.
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
#32 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
La Costituzione della Repubblica Italiana :
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Ania Ultima modifica di ania : 18-10-2007 alle 23:36. |
|||||
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
Importante poi... per i cattolici, forse; per quanto mi riguarda il suo parere conta molto meno di quello del verduriere all'angolo.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
|
Aggiungo che se tu ed altri ritenete che lo Stato Italiano sia -o dovrebbe essere- uno Stato confessionale, allora, dovreste anche avere la coerenza di modificare integralmente gli Articoli della Costituzione che ho menzionato nel mio precente post, fino a chè non sarà fatto ciò, lo Stato Italiano è uno Stato laico.
Ti piaccia o no. Ania Ultima modifica di ania : 19-10-2007 alle 10:55. |
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#38 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ed ho preferito mantenere il confronto dialettico sul piano delle questioni tecnico-giuridiche perchè ritengo che non si possa affrontare il tema delle "scelte etiche", parlare di eutanasia, e di testamento biologico, e poi pretendere che tutti accettino indiscrimitamente il "tuo opinabile concetto e criterio di buon senso". Ania |
||
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
il tuo "buon senso" dice di no. ergo: il buon senso non esiste.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:00.