|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
|
Quote:
Per impedire che determinati gruppi riescano ad ottenere la possibilità di insegnare le loro idee come verità scientifiche, è necessario un intervento istituzionale, ed è in questo senso che deve essere letta la dichiarazione del Consiglio d'Europa. In USA c'è una lunga serie di sentenze contro il creazionismo e idee analoghe, decise da un giudice: che competenza ha un giudice per decidere cosa è scienza? Il giudice però si basa sull'opinione informata degli scienziati, ed è necessario, perchè gli scienziati non hanno potere per ratificare la sentenza. In che senso la teoria dell'evoluzione è una teoria e deve essere spiegata come tale? Tutto quello che viene insegnato in scienza è una teoria, ma in quanto teoria ampiamente supportata da esperimenti e dati. L'evoluzione di Darwin (niente evoluzione dell'universo, niente abiogenesi) è insegnata come spiegazione ufficiale e unica perchè non esiste un'alternativa che si avvicini come potere esplicativo e supporto sperimentale.
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry Ultima modifica di Banus : 17-10-2007 alle 13:13. |
|
|
|
|
|
|
#43 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
Perchè non credo che la chiesa cattolica sposi appieno la teoria darwiniana. Meglio bersi un bicchiere ed andare a donne , in effetti. |
|
|
|
|
|
|
#44 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: 100% caciocavallo pride
|
Boh, facendo zapping sul satellite li ho visti su un canale mi sembra dei Mormoni...
|
|
|
#45 | |
|
Member
|
Quote:
Possiamo sostenere che la vita sia nata da un brodo primordiale di amminoacidi e scariche elettriche, e che per evoluzione naturale sia derivata la vita, ma l'essenza di questa "evoluzione naturale" non è stata ancora definita. La spiegazione di questa evoluzione, nella vulgata popolare, sta nell'enorme lasso di tempo dei processi evolutivi. "Coscia, sale, tempo e nient'altro": sembra lo slogan del Prosciutto di Carpegna. Fatto salvo che, comunque, anche nel tempo, pur lunghissimo, qualcosa deve pur ben avvenire, qualcosa di descrivibile e di definito. Un sasso, dopo un miliardo di anni sarà ancora un sasso. E considerando che pur in una logica darwiniana, dei processi evolutivi casuali (perchè se parliamo di evoluzione intelligente, devo per forza di cose chiedere con beata ingenuità di quale intelligenza stiamo parlando) non tutto va in farina; anzi, quasi niente: giacchè persino uno come Piero Angela - che sicuramente creazionista non è - in una puntata di Superquark ha detto che "le mutazioni genetiche spontanee sono quasi sempre fatali". Insomma, prima di diventare un fan di Darwin aspetto qualcosa di meglio...
|
|
|
|
#46 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
In mancanza di risposte soddisfacenti, l'unica risposta accettabile è "grasso che cola". Quote:
Quote:
In attesa di diventare un fan di Darwin (o del futuro scienziato che formulerà una teoria migliore), come ti spieghi l'evidente connessione tra i reperti fossili e le attuali forme di vita?
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|||
|
|
|
|
|
#47 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ridurre lo stesso verbo ad allegoria interpretabile è una strada molto comoda per evitare il ridicolo nel breve periodo, ma anche il primo segno di un'inevitabile resa al relativismo.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#48 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
|
Quote:
Inoltre non confondere l'evoluzione con l'abiogenesi; la prima riguarda il cambiamento dei tratti ereditari in organismi già esistenti, la seconda riguarda l'origine dei primi esseri viventi. Il discorso del brodo primordiale ha quindi nulla a che fare con Darwin. Quote:
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry |
||
|
|
|
|
|
#49 |
|
Member
|
Non me la spiego, infatti; e non se la spiegano compiutamente nemmeno gli scienziati, visto l'entusiamo con cui periodicamente viene annunciata la scoperta di un nuovo "anello mancante"; ma, intendiamoci, non metto in discussione l'evoluzione, mi domando piuttosto quali ne siano le cause. Per i darwiniani le cause sono "coscia, sale, tempo e nient'altro"; il che basta giustappunto per spiegare come si forma, da un sasso, un diamante. Nel caso, invece, di forme di vita, la complessità dei meccanismi biologici ed evolutivi non ha trovato ancora una spiegazione soddisfacente. La scoperta di questa spiegazione, in un'ottica fideistica può essere un fatto certo, io mi limito a dire che è un discorso probabilistico. Quando si sarà riusciti a creare la vita in laboratorio ex novo, e non facendo copia-incolla da quello che c'è già in natura, allora si potrà indubbiamente dire che la vita può nascere spontaneamente. Non prima.
|
|
|
#50 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#51 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
|
infatti, va nell'ora di scienze...
Ultima modifica di dantes76 : 17-10-2007 alle 16:54. |
|
|
|
|
|
#52 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
|
|
|
|
|
|
#53 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il problema sono piuttosto quel tot di miliardi di anni di attesa necessari per vedere il risultato dell'esperimento.
|
|
|
|
|
|
#54 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
per "colpa" degli antibiotici, sono "nate" specie di batteri e virus resistenti ad essi... Per "colpa" di insetticidi, sono "nati" insetti resistenti ad essi...
Credo che il Darwinismo abbia spiegato e non contraddetto molti fenomeni naturali... La creazione dal nulla di tutto l'universo 6000 anni fa cosa spiega? Come si dimostra?
|
|
|
#55 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Altrove
|
noto con piacere che la doxa magari per sentito dire,acquista(conquista) non solo il dubbio,ma certe volte anche il consenso.
Ultima modifica di Franx1508 : 17-10-2007 alle 20:25. |
|
|
|
|
|
#56 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Altrove
|
che poi la cosa che mi da i brividi per la sua estrema pochezza è il dualismo o fede o scienza.quando in realtà a spiegare tutto basterebbe una scemenza a sentire qualcuno...
non è che dove non arriva la scienza arrivi dio o chi per lui...non balena a nessuno l'idea che magari ci sono altre possibili spiegazioni attendibili scienza a parte,al posto delle millanterie davvero ridicole delle varie religioni?questo,mi lascia perplesso questa assoluta mancanza di fantasia razionalizzante.... Ultima modifica di Franx1508 : 18-10-2007 alle 08:42. |
|
|
|
|
|
#57 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Sono stupefatto..
|
|
|
|
|
|
#58 | ||
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
E' anche il mio pensiero. Man mano che il popolino studia e si informa certe panzane non si possono più somministrare, per cui si cambia. Ovviamente nessun commento da parte dei credenti a quanto quotato sopra. E nemmeno al mio: Quote:
Ultima modifica di sider : 18-10-2007 alle 08:33. |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:55.