Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

Redmi Note 15 Pro+: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 15-10-2007, 01:19   #11061
Rastakhan
Senior Member

L'Avatar di Rastakhan

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Prov. di Chieti
Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
Hai provato ad usare mplayer o vlc invece di totem ?
Allora Mplayer in Synaptic l'ho trovato e ha anche dei pacchetti supplementari(ne sono 5) però quando seleziono "mplayer-nogui" mi si deseleziona mplayer, come mai?
Vic invece non l'ho trovato.
Rastakhan è offline  
Old 15-10-2007, 01:51   #11062
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Mi sembra strano che tu non riesca a trovare vlc, prova da shell:

sudo apt-get install vlc mplayer

Comunque quando si installa un programma solitamente basta selezionare un solo pacchetto, non è che devi installare ogni pacchetto che ti appare che inizia con quel nome. I pacchetti necessari te li aggiunge da solo.
cionci è offline  
Old 15-10-2007, 06:54   #11063
Carciofone
Senior Member

L'Avatar di Carciofone

Iscritto dal: Feb 2006
Forse, e dico forse, ho trovato l'inghippo dei crash di Kubuntu Gutsy nella mia architettura: in pratica cionci mi ha dato l'ispirazione e i crash irreversibili avvengono DOPO aver installato i driver restricted di ATI. Prima i crash avvengono sì, ma non rendono inaccessibile il sistema. Quindi ad essere corrotto dovrebbe essere il file di configurazione xorg.conf.

@iron84: Gutsy ha un comodo Monitor manager da cui cambiare la risoluzione dello schermo.
Old 15-10-2007, 08:31   #11064
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Che scheda video hai ?
cionci è offline  
Old 15-10-2007, 09:15   #11065
Carciofone
Senior Member

L'Avatar di Carciofone

Quote:
Che scheda video hai ?
Ati radeon M10 (9600)
Old 15-10-2007, 09:18   #11066
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Allora perché non usi i driver open ?
cionci è offline  
Old 15-10-2007, 09:24   #11067
bluelake
Senior Member

L'Avatar di bluelake

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
Quote:
Originariamente inviato da elect Guarda i messaggi
Windows te lo vede? E' un 2,5"?
rispondo io che lui adesso è a scuola windows glielo vedeva due mesi fa, poi ha deciso di installare ubuntu eliminando del tutto windows, e da allora windows non gli si installa più, si ferma a "controllo configurazione hardware in corso" (la schermata nera con la scritta in alto a sinistra in pratica). Per inciso, anche ubuntu glielo vedeva fino a due settimane fa se il disco è un 2'5" o un 3'5" non ricordo però, mi pare 3'5" dato che è uno di quelli che vendono di solito nei centri commerciali e che ho anche io
Old 15-10-2007, 09:40   #11068
Carciofone
Senior Member

L'Avatar di Carciofone

Quote:
Allora perché non usi i driver open ?
Mah, io di schede grafiche non ci ho mai capito molto e non so che categorie ci sono e quali siano i pro e i contro.
Se hai qualche link illustrativo o una spiegazione veloce ti sarei grato.
Old 15-10-2007, 09:58   #11069
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Per le schede ATI ci sono principalmente due driver...quelli open fatti tramite reverse engineering e quelli closed.
Gli open attualmente supportano fino alla x850, ma funzionano anche con schede video più vecchie rispetto agli ultimi closed, inoltre c'è il supporto a AIGLX (il componente di Xorg che permette di avere il desktop 3d).
Quelli closed supportano anche le ultime schede video ed hanno prestazioni migliori, ma necessitino di XGL (che non è un componente di xorg, ma un vero e proprio X server alternativo per il desktop 3D).

Per selezionare quelli open basta specificare "ati" o "radeon" alla voce "driver" nella sezione "Device" di xorg.conf.
Per quelli closed il valore della voce è "fglrx", ma per installare il driver ti conviene seguire qualche guida perché va scaricato ed installato, oppure attraverso il restricted-manager di Ubuntu.

Presto la situazione cambierà in quanto usciranno dei driver ATI open derivati dalle specifiche rilasciate sotto nda da ATI. Inoltre i driver closed avranno il supporto per AIGLX.

Se uno non vuole giocare, io consiglio sempre quelli open, quando possibile, in quanto l'aumento di prestazioni con dei driver closed è spesso accompagnato dai problemi derivanti dall'uso di XGL e dai bug presenti molto spesso su schede vecchie.
cionci è offline  
Old 15-10-2007, 09:59   #11070
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Originariamente inviato da bluelake Guarda i messaggi
rispondo io che lui adesso è a scuola windows glielo vedeva due mesi fa, poi ha deciso di installare ubuntu eliminando del tutto windows, e da allora windows non gli si installa più, si ferma a "controllo configurazione hardware in corso" (la schermata nera con la scritta in alto a sinistra in pratica). Per inciso, anche ubuntu glielo vedeva fino a due settimane fa se il disco è un 2'5" o un 3'5" non ricordo però, mi pare 3'5" dato che è uno di quelli che vendono di solito nei centri commerciali e che ho anche io
Se lo vuoi portare alla cena a Firenze ci provo a dare un'occhiata. Ma il drive è stato formattato di recente ? Cosa c'è sopra ?
cionci è offline  
Old 15-10-2007, 10:04   #11071
bluelake
Senior Member

L'Avatar di bluelake

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
Quote:
Se lo vuoi portare alla cena a Firenze ci provo a dare un'occhiata. Ma il drive è stato formattato di recente ? Cosa c'è sopra ?
formattato due settimane fa, sopra c'è solo Ubuntu... comunque sì, alla cena se lo porta dietro
Old 15-10-2007, 11:08   #11072
iron84
Senior Member

L'Avatar di iron84

Iscritto dal: Feb 2004
Città: /media/ValSusa
Quote:
Originariamente inviato da Carciofone Guarda i messaggi
Forse, e dico forse, ho trovato l'inghippo dei crash di Kubuntu Gutsy nella mia architettura: in pratica cionci mi ha dato l'ispirazione e i crash irreversibili avvengono DOPO aver installato i driver restricted di ATI. Prima i crash avvengono sì, ma non rendono inaccessibile il sistema. Quindi ad essere corrotto dovrebbe essere il file di configurazione xorg.conf.

@iron84: Gutsy ha un comodo Monitor manager da cui cambiare la risoluzione dello schermo.
Il problema è proprio che da questo tool, non mi va oltre la frequenza di 56 Mhz. Ho solo da 50 a 56 Mhz.
Old 15-10-2007, 11:11   #11073
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Allega ad un tuo messaggio il file /etc/X11/xorg.conf e dimmi anche il modello esatto del monitor.
cionci è offline  
Old 15-10-2007, 11:21   #11074
Pikitano
Senior Member

L'Avatar di Pikitano

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Milano, di nuovo....
Quote:
Originariamente inviato da iron84 Guarda i messaggi
Il problema è proprio che da questo tool, non mi va oltre la frequenza di 56 Mhz. Ho solo da 50 a 56 Mhz.
Vi dico la mia esperienza riguardo la frequenza di refresh del monitor:
ho una nVidia 7600GS a cui è attaccato un HP w19b, dalla schermata di ubuntu posso selezionare come frequenze solo 50/54/56Hz benchè nel file xorg.conf abbia inserito correttamente i range di frequenza del mio monitor.
Nel manuale del monitor la risoluzione ottimale è 1440x900@60Hz. Su WinXP è settato a 75Hz, e quindi su Ubuntu mi chiedevo cosa ci fosse che non andava....poi ieri ho controllato con il "menù" del monitor (utilizzando i tastini del monitor) e nelle impostazioni ho visto che figurava una frequenza di refresh orizontale di 56Hz e verticale di 60Hz.
Ora mi chiedo: possibile che il menù mi indichi come ottimale la frequenza verticale mentre da ubuntu io possa gestire quella orizzontale?
In tale caso sarebbe tutto "normale"
Old 15-10-2007, 11:32   #11075
iron84
Senior Member

L'Avatar di iron84

Iscritto dal: Feb 2004
Città: /media/ValSusa
Quote:
Originariamente inviato da Carciofone Guarda i messaggi
Ormai i masterizzatori non costano più niente: i Pioneer 112 li tovo a 30 euro; i Nec (Optiarc) 7173 a 28...
Gli LG hanno sempre avuto problemi documentati con Linux... chissà poi perchè.
Ho trovato il post.
In effetti avevo preso un masterizzatore DVD della LG, ma adesso che l'ho montato sembra non funzionare.
Dove posso trovare questa documentazione? Magari lo vendo il masterizzatore tanto è nuovo

p.s.
il file xorg è allegato a questo post:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=11184

il monitor è un samsung SyncMaster 753s

Ultima modifica di iron84 : 15-10-2007 alle 11:34.
iron84 è offline  
Old 15-10-2007, 12:33   #11076
Carciofone
Senior Member

L'Avatar di Carciofone

Guarda, non ne ho idea, magari cerca con google. Trovai degli articoli in proposito tempo fa quando provai per la prima volta Mandrake 9.2 Alla fine il device si ruppe definitivamente (non leggeva più nè scriveva) e il negoziante me lo sostituì con un nec che è ancora perfettamente funzionante (5 anni). Da allora mai più LG, ma non so se il problema sia ancora attuale.

Ultima modifica di Carciofone : 15-10-2007 alle 12:35.
Carciofone è offline  
Old 15-10-2007, 12:53   #11077
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Originariamente inviato da iron84 Guarda i messaggi
p.s.
il file xorg è allegato a questo post:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=11184

il monitor è un samsung SyncMaster 753s
Fai un backup del file:

sudo cp /etc/X11/xorg.conf /etc/X11/xorg.conf.old

sudo gedit /etc/X11/xorg.conf

E modifica in questo modo:

HorizSync 50-160
VertRefresh 30-70

Ora riavvia.
Se non ti riparte, premi invio due volte e ti dovrebbe presentare il login testuale.
A questo punto fai il login e ripristina il vecchio file:

sudo cp /etc/X11/xorg.conf.old /etc/X11/xorg.conf

sudo reboot
cionci è offline  
Old 15-10-2007, 13:00   #11078
Rastakhan
Senior Member

L'Avatar di Rastakhan

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Prov. di Chieti
Si Carciofone,anche a me con un'installazione di Mandrake(non ricordo quale ver.) e andato in ciccia un lettore cd LG, è perchè questi (LG) hanno sw/drivers proprietari.
All'epoca lo recuperai con una guida sul sito LG USA.
Adesso ho ancora un LG(quì su Ubu) ma ancora non ho provato a masterizzare.
Dovrei prendere un masterizzatore DVD per il pc di mio padre(ora gira con XP ma appena mi faccio le ossa con Ubu lo faccio cambiare,anche perchè lui e più Open che io), cosa mi consigliate di sicura compatibilità con Ubu?
Ciauz!
Rastakhan è offline  
Old 15-10-2007, 13:07   #11079
CARVASIN
Senior Member

L'Avatar di CARVASIN

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Rastakhan Guarda i messaggi
Si Carciofone,anche a me con un'installazione di Mandrake(non ricordo quale ver.) e andato in ciccia un lettore cd LG, è perchè questi (LG) hanno sw/drivers proprietari.
All'epoca lo recuperai con una guida sul sito LG USA.
Adesso ho ancora un LG(quì su Ubu) ma ancora non ho provato a masterizzare.
Dovrei prendere un masterizzatore DVD per il pc di mio padre(ora gira con XP ma appena mi faccio le ossa con Ubu lo faccio cambiare,anche perchè lui e più Open che io), cosa mi consigliate di sicura compatibilità con Ubu?
Ciauz!
Io ho avuto sempre nec (sul portatile invece ho un'hitachi. Anch'esso funzionante in maniera ottima) e mai un problema (ad essere sincero non faccio un grande uso del masterizzatore ma nella mia esperienza mi sono ritrovato solamente con un solo cd masterizzato male).

Ciao!
CARVASIN è offline  
Old 15-10-2007, 14:16   #11080
Carciofone
Senior Member

L'Avatar di Carciofone

Io ho usato senza problemi Philips, Matsushita, Liteon, Benq, Nec e ora Optiarc e mai nessun problema.

Ultima modifica di Carciofone : 15-10-2007 alle 14:40.
Carciofone è offline  
 Discussione Chiusa

Redmi Note 15 Pro+: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+: autonomia monstre e display ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Il razzo spaziale NASA SLS e la capsula ...
Samsung Galaxy S26 Ultra: quattro colora...
AWS investe 1,2 miliardi in Italia. Coin...
La navicella cinese Shenzhou-20 con il f...
I piani Business ed Education di Google ...
Ceres-2 e Lunga Marcia 3B: la Cina falli...
Motorola edge 70 appena uscito e già in ...
ARC Raiders non si accontenta: nel 2026 ...
Germania, bonus per le auto elettriche d...
Nella causa OpenAI, Elon Musk rivendica...
DJI Osmo 360 in offerta su Amazon: video...
Canada: raggiunto accordo con la Cina, c...
500 terabyte di libri pirata per addestr...
Mandiant le pubblica rainbow table Net-N...
Robot aspirapolvere top di gamma al mini...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian