Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 13-10-2007, 18:43   #2941
A.L.M.
Senior Member

L'Avatar di A.L.M.

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Looking for a place to call home
Quote:
Originariamente inviato da halduemilauno Guarda i messaggi
perchè la 8800gts 640 winter ha 112 e qualcuno dice 128 shader.
Può essere un'altra spiegazione, ma non si spiega a questo punto perchè non ci sia l'iconcina "new" vicino alla GTS, o almeno l'indicazione che sia basata pure lei su D8P (alias G92).
Old 13-10-2007, 18:43   #2942
^Quentin^
Senior Member

L'Avatar di ^Quentin^

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da halduemilauno Guarda i messaggi
perchè la 8800gts 640 winter ha 112 e qualcuno dice 128 shader.
Secondo me, la nuova GTS esce adesso, non è a 65nm (è g80), solo che ha 112 shader invece che 96....è una trovata per smaltire tutti i g80 in previsione delle top di gamma di inizio 2008 che le sostituiranno. Nel frattempo ci anticipano la nuova generazione con la 8800GT che, basata su una nuova tecnologia 65nm, va quasi come una GTS ma costa molto meno...essendo quindi la scheda top della fascia 250 euro. Inoltre avrebbe senso anche da un punto di vista commerciale: attualmente in quella fascia di prezzo lì ci sono delle schede davvero scarse e la gente è ancora costretta a comprare la x1950pro....
^Quentin^ è offline  
Old 13-10-2007, 18:50   #2943
grng
Senior Member

L'Avatar di grng

Iscritto dal: Aug 2007
Città: vagabondo
Quote:
Originariamente inviato da ^Quentin^ Guarda i messaggi
Ora se fanno uscire ora una gts (basata ancora su G80 dunque) potenziata, significa due cose:
  1. che 8800GT si avvicina alla vecchia gts, non è più potente
  2. che vogliono smaltire le G80 in modo da sostituirle a inizio 2008 con le nuove top di gamma, probabilmente evoluzioni di g92 (g90 o come le chiameranno)
Non so cosa faranno col top di gamma, di comunicati ufficiali non ce ne sono, quindi sono tutte supposizioni.
Per quanto riguarda la fascia media, guardando i primi bench e confrontando i dati, la 8800gt dovrebbe andare meglio della gts, se nei documenti nvidia mettono la gts ancora sopra è probabile che si riferiscano al nuovo modello con 112sp (che non ho capito se manterrà la configurazione bit/MB di ram uguale alla gts 640 attuale, oppure sarà semplicemente una GT overclockata nelle frequenze)
grng è offline  
Old 13-10-2007, 18:52   #2944
^Quentin^
Senior Member

L'Avatar di ^Quentin^

Quote:
Originariamente inviato da grng Guarda i messaggi
Non so cosa faranno col top di gamma, di comunicati ufficiali non ce ne sono, quindi sono tutte supposizioni.
Per quanto riguarda la fascia media, guardando i primi bench e confrontando i dati, la 8800gt dovrebbe andare meglio della gts, se nei documenti nvidia mettono la gts ancora sopra è probabile che si riferiscano al nuovo modello con 112sp (che non ho capito se manterrà la configurazione bit/MB di ram uguale alla gts 640 attuale, oppure sarà semplicemente una GT overclockata nelle frequenze)
Beh almeno quello è un articolo, non un bench tirato fuori da un forum, dove ognuno può scrivere e inventarsi cosa vuole.
^Quentin^ è offline  
Old 13-10-2007, 18:56   #2945
frankdan
Senior Member

L'Avatar di frankdan

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Davanti ad un pc
Concordo con le ultime cose che avete detto (e con quella brochure di Nvidia,che sembrerebbe ufficiale) : la 8800GT come bilanciamento di caratteristiche sarà praticamente equivalente alla 8800GTS 640Mb (sarà di poco inferiore soltanto per la quantità di Ram montata,512Mb vs 640Mb).
La nuova top di gamma Nvidia credo uscirà nel 2008 (anche perchè il 2007 ormai sta per finire).
Il 29 Ottobre,giorno di presentazione della 8800GT,secondo me Nvidia comincerà anche a dare informazioni ufficiali sulle prossime schede high-end,che ,come ho appena detto, penso usciranno nel 2008.

Io stavo pensando di comprare il pc nuovo...ma lo farò di sicuro dopo il 12 Novembre (sto aspettando le schede madri n780i),e volevo metterci su una bella 8800Ultra : mi interessa sapere il vostro parere su questa scheda (attualmente top di gamma) e soprattutto capire se,secondo voi,nel 2008 è destinata ad uscire fuori produzione...
frankdan è offline  
Old 13-10-2007, 18:57   #2946
grng
Senior Member

L'Avatar di grng

Beh dai, se ci sono foto, al max possono essere sample più o meno oc, oppure con qualche dato diverso...non credo che su forum tipo extremesys giri gente che photoshoppa il 3dmark
A me sembrano autentiche, se non altro considerando i dati fin qui trapelati (600mhz core, 1500 shader, 512MB a 1800mhz) i risultati paiono verosimili...che poi questa sia la GT oppure la nuova GTS non ci è dato saperlo
grng è offline  
Old 13-10-2007, 18:59   #2947
grng
Senior Member

L'Avatar di grng

Quote:
Originariamente inviato da frankdan Guarda i messaggi
Io stavo pensando di comprare il pc nuovo...ma lo farò di sicuro dopo il 12 Novembre (sto aspettando le schede madri n780i),e volevo metterci su una bella 8800Ultra : mi interessa sapere il vostro parere su questa scheda (attualmente top di gamma) e soprattutto capire se,secondo voi,nel 2008 è destinata ad uscire fuori produzione...
Sicuramente uscirà di produzione...si basa su un core che è uscito 1 anno fa...sulla convenienza o meno non saprei, potresti sembre puntare su uno sli di 8800GT se vanno davvero così Spenderesti la stessa cifra ma a prestazioni non ci sarebbe paragone
grng è offline  
Old 13-10-2007, 18:59   #2948
A.L.M.
Senior Member

L'Avatar di A.L.M.

Quote:
Da Vr-Zone (http://www.vr-zone.com/articles/112_...ml)...articolo, non dal forum:
Nvidia has send out a notice to their AICs making clear to them not to market the new GeForce 8800 GTS 640MB as a card featuring 112 SPs although this should be quite a good selling point. Instead, card partners can brand the card as special edition or OC edition ie. GeForce 8800 GTS OC Edition. The new 112 SP 8800 GTS will still work fine with the 96 SP 8800 GTS in SLI configuration. Nvidia stress that they will not offer 112 SP 8800 GTS in 320MB memory configurations.

Ora se fanno uscire ora una gts (basata ancora su G80 dunque) potenziata, significa due cose:
  1. che 8800GT si avvicina alla vecchia gts, non è più potente
  2. che vogliono smaltire le G80 in modo da sostituirle a inizio 2008 con le nuove top di gamma, probabilmente evoluzioni di g92 (g90 o come le chiameranno)

Secondo voi il mio non è un ragionamento pertinente?
Quote:
Secondo me, la nuova GTS esce adesso, non è a 65nm (è g80), solo che ha 112 shader invece che 96....è una trovata per smaltire tutti i g80 in previsione delle top di gamma di inizio 2008 che le sostituiranno. Nel frattempo ci anticipano la nuova generazione con la 8800GT che, basata su una nuova tecnologia 65nm, va quasi come una GTS ma costa molto meno...essendo quindi la scheda top della fascia 250 euro. Inoltre avrebbe senso anche da un punto di vista commerciale: attualmente in quella fascia di prezzo lì ci sono delle schede davvero scarse e la gente è ancora costretta a comprare la x1950pro....
Il tuo ragionamento si incastra a perfezione col mio.
Si spiegherebbe la sigla GT, le prestazioni che si vedono in giro sarebbero relative alla GTS SE (il fatto che sul pannello del 3DMark ci sia scritto 8800GT non vuol dire nulla, quella info si può modificare a piacimento), e si spiegherebbe perchè in quella slide la GTS risulti immodificata (NVidia stando allo statement riportato da VR-Zone non vuole che si usino i 112SP come elemento di marketing).
Questo piuttosto cambierebbe gli scenari di mercato, perchè comunque la GTS 112 costerebbe non poco (300-350 euro)...

Quote:
Beh dai, se ci sono foto, al max possono essere sample più o meno oc, oppure con qualche dato diverso...non credo che su forum tipo extremesys giri gente che photoshoppa il 3dmark
A me sembrano autentiche, se non altro considerando i dati fin qui trapelati (600mhz core, 1500 shader, 512MB a 1800mhz) i risultati paiono verosimili...che poi questa sia la GT oppure la nuova GTS non ci è dato saperlo
Non sono photoshoppati. Stiamo parlando della dicitura "8800GT", che si può sostituire modificando un file dei drivers. Se uno vuole può scriverci pure 8800 GTSXFGPQRT, anche perchè non so se nei drivers NVidia usati è già presente la dicitura 8800GT.

La slide che ho postato sembrerebbe comunque ufficiale, quindi molto più affidabile dei rumors trapelati sui vari forum/siti.

Ultima modifica di A.L.M. : 13-10-2007 alle 19:05.
A.L.M. è offline  
Old 13-10-2007, 19:02   #2949
Mister Tarpone

porc... spero che non sia così... vorrei che la GT a 250€ andasse più delle attuali GTS

Old 13-10-2007, 19:02   #2950
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Beh se si chiama 8800GT significa che va meno della GTS, se si chiama 8900 allora va di più.
e se si chiama 8850?
(scherzo)

Quote:
Originariamente inviato da A.L.M. Guarda i messaggi
Da quello che si è letto finora sì, però non si spiega questa slide (che pare ufficiale) trapelata oggi. Perchè NVidia continua a mettere la GT sotto la GTS?

cut
vediamo...personalmente la situazione è in effetti un minimo confusa, ma non per i nomi eccetera, ma perchè stando alle caratteristiche di queste schede (addirittura 128 shader per la nuova gts, quanto la gtx) esse andrebbero troppo a ridosso o addirittura in sovrapposizione alla gtx...

per me stando così le cose o la 8800gt va meno di una gtx (ma abbastanza sotto, tanto da giustificare una differenza di prezzo del doppio) oppure esce anche una nuova gtx/ultra

Ultima modifica di appleroof : 13-10-2007 alle 19:04.
appleroof è offline  
Old 13-10-2007, 19:03   #2951
^Quentin^
Senior Member

L'Avatar di ^Quentin^

Quote:
Il tuo ragionamento si incastra a perfezione col mio.
Si spiegherebbe la sigla GT, le prestazioni che si vedono in giro sarebbero relative alla GTS SE (il fatto che sul pannello del 3DMark ci sia scritto 8800GT non vuol dire nulla, quella info si può modificare a piacimento), e si spiegherebbe perchè in quella slide la GTS risulti immodificata (NVidia stando allo statement riportato da VR-Zone non vuole che si usino i 112SP come elemento di marketing).
Questo piuttosto cambierebbe gli scenari di mercato, perchè comunque la GTS 112 costerebbe non poco (300-350 euro)...
Sì, siamo d'accordo.
secondo me le cose staranno così, in prezzo (indicativamente) e prestazioni:
8800GT (256-512 MB) 200-250 €
8800GTS 640 MB "vecchia" 300 €
8800GTS 640 MB OC (112 SP) 350
8800GTX
8800 ULTRA

poi in Q1 2008 sostituiscono le GTS, GTX e ULTRA con le nuove derivate da g92...che saranno delle bombe.
^Quentin^ è offline  
Old 13-10-2007, 19:04   #2952
^Quentin^
Senior Member

L'Avatar di ^Quentin^

Quote:
Originariamente inviato da Mister Tarpone Guarda i messaggi
porc... spero che non sia così... vorrei che la GT a 250€ andasse più delle attuali GTS
Mi sa che qui lo vorrebbero tutti (pure io ), però dal punto di vista commerciale nvidia non farebbe tanto i suoi interessi....
^Quentin^ è offline  
Old 13-10-2007, 19:05   #2953
Mister Tarpone

Quote:
Mi sa che qui lo vorrebbero tutti (pure io ), però dal punto di vista commerciale nvidia non farebbe tanto i suoi interessi....
però farebbe i miei

...cmq vediamo quando uscirà come andrà

Old 13-10-2007, 19:09   #2954
A.L.M.
Senior Member

L'Avatar di A.L.M.

Quote:
Infatti questo è il nuovo spot della scheda di cui parli...

http://youtube.com/watch?v=spdKkGmT1...elated&search=
Old 13-10-2007, 19:09   #2955
frankdan
Senior Member

L'Avatar di frankdan

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Davanti ad un pc
Quote:
Quote:
Sicuramente uscirà di produzione...si basa su un core che è uscito 1 anno fa...sulla convenienza o meno non saprei, potresti sembre puntare su uno sli di 8800GT se vanno davvero così Spenderesti la stessa cifra ma a prestazioni non ci sarebbe paragone
Si,ma in ogni caso come prestazioni (e framerate nei giochi) uno SLI di 8800GT resterebbe comunque inferiore ad una singola 8800Ultra.

Pensate poi ad una cosa : alle future schede madri Nvidia.La roadmap è questa....e Nvidia ha espressamente dichiarato che le nuove motherboard n780/790 potranno avere il triple-SLI soltanto con schede quali le 8800GTX/Ultra.

Questo significa,secondo me,che G80 rimarrà al top ancora per molto,credo fino a Giugno 2008,visto il divario abissale che ormai si sta creando con AMD/Ati (...e quindi Nvidia può dormire sonni tranquilli ancora per un bel po'...)
frankdan è offline  
Old 13-10-2007, 19:14   #2956
grng
Senior Member

L'Avatar di grng

Quote:
Si ma considera anche l'uscita di 2950pro a 229$ e 2950xt a 299...più di tanto non può tirare la carretta.
Cmq vedremo, inutile tirarsi scemi a commentare rumors vari
grng è offline  
Old 13-10-2007, 19:16   #2957
halduemilauno
Senior Member

L'Avatar di halduemilauno

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
Quote:
Originariamente inviato da frankdan Guarda i messaggi
Si,ma in ogni caso come prestazioni (e framerate nei giochi) uno SLI di 8800GT resterebbe comunque inferiore ad una singola 8800Ultra.

Pensate poi ad una cosa : alle future schede madri Nvidia.La roadmap è questa....e Nvidia ha espressamente dichiarato che le nuove motherboard n780/790 potranno avere il triple-SLI soltanto con schede quali le 8800GTX/Ultra.

Questo significa,secondo me,che G80 rimarrà al top ancora per molto,credo fino a Giugno 2008,visto il divario abissale che ormai si sta creando con AMD/Ati (...e quindi Nvidia può dormire sonni tranquilli ancora per un bel po'...)
non credo che uno sli di gt sarebbe inferiore a una ultra. faccio l'esempio di adesso con due gts in sli e se è vero(come abbiamo/avremmo visto)la gt è superiore alla gts...
ma quale giugno quantomeno a marzo esce la r680 ovvero due rv670 messe insieme le attuali top se le berrà.
Old 13-10-2007, 19:23   #2958
Mister Tarpone

Quote:
Infatti questo è il nuovo spot della scheda di cui parli...

http://youtube.com/watch?v=spdKkGmT1...elated&search=
vedremo... per me andrà di più rispetto alla gts attuali
....altrimenti perchè vogliono rifare una nuova gts con 112 o 128sp???

Old 13-10-2007, 19:24   #2959
Mister Tarpone

Quote:
Si ma considera anche l'uscita di 2950pro a 229$ e 2950xt a 299...più di tanto non può tirare la carretta.
Cmq vedremo, inutile tirarsi scemi a commentare rumors vari

Old 13-10-2007, 19:24   #2960
Marko#88
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
vedremo... per me andrà di più rispetto alla gts attuali
....altrimenti perchè rifare una nuova gts con 112 o 128sp???
quoterrimo, imho avremo la gt allineata o poco superiore alla gts di ora...e le nuove gts sempre più vicine alle gtx....erfido:
Marko#88 è offline  
 Discussione Chiusa

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Bentornati nel 2007: le memorie DDR3 rin...
Stellantis aderisce ad AI4I e Fondazione...
Google Pixel 10a: prime conferme sul pre...
ISRO potrebbe lanciare la capsula Gagany...
Un nuovo leak conferma dimensioni e novi...
Steam Machine: requisiti Verified piu' s...
NVIDIA GeForce RTX 5070 Ti fuori produzi...
Sony ha annunciato i nuovi giochi che en...
IBM Sovereign Core: la sovranità ...
Cerchi un'asciugatrice conveniente su Am...
Ayaneo Pocket Play arriverà in ri...
iPad Pro 11'' con chip M4 scende a 949€ ...
The Sims entra in una nuova era, ma l'ac...
Netflix, Disney o Prime Video: qual &egr...
Perplexity blocca la generazione di imma...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian