|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
ma non so se mi lasciano tenerne uno in cortile.. boh... coapzpaza
|
|
|
|
|
#42 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
Quote:
Parliamo di rimozione quotidiana e poi ogni soluzione puo' essere praticata. |
|
|
|
|
|
|
#43 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
Quando fu costruito il palazzo fu costruita la spazzatura automatica, vale a dire che ognuno prendeva il sacchetto e lo inseriva in una botola che lo spediva giusto giu' nel bidone. Ma adesso raccolgono solo dai cassonetti.
|
|
|
|
|
|
#44 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
|
|
|
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
Città: Vicenza
|
Quote:
cplalz;.a
|
|
|
|
|
#46 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
a londra passano 1 volta la settimana. davanti ad ogni casa c'è il mucchio di spazzatura, che grazie al clima non va in putrefazione....ma cmq fa schifo!
hanno addirittura proposto di passare 1 volta ogni 2 settimane...............riciclaggio 15% a sesto fiorentino raccolta giornaliera e riciclaggio al 45% |
|
|
|
|
|
#47 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
Poi da noi una volta ogni tanto passa il ritiro, ma i bidoni per l'umido, il vetro, le pile, la carta, etc.. sono a disposizione |
|
|
|
|
|
|
#48 |
|
Senior Member
Città: milano
|
Ammazza, secondo alcuni il ritiro della spazzatura dovrebbe essere giornaliero..
-Nei condomini dovrebbero esistere degli "sgabuzzini" o cmq degli appositi locali in cui depositare l'immondizia. -CHi vive in villetta non credo abbia enormi difficoltà ad trovare un luogo dove differenziare l'immondizia.. o no? |
|
|
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
Città: milano
|
Quote:
Ma secondo te è fattibile che in una città di 3milioni di abitanti ci sia la raccolta porta a porta (giornaliera addirittura) della immondizia? ci vorrebbero centinaia di migliaia di lavoratori per assolvere un lavoro del genere. Basterebbe che il tuo condomino si attrezzasse con dei locali appositi (e con i bidoni per il riciclaggio) comuni. Se il tuo condomino non è in grado di organizzarsi, di certo non è colpa dello stato...in che regione vivi? |
|
|
|
|
|
|
#50 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Mah secondo me non è questione di violenza contro il cittadino solo che:
1) non mi va di ingrassare la dirigenza della mia azienda dei rifiuti con la scusa del rispetto dell'ambiente. Io la raccolta differenziata la faccio volentieri però non vedo perché debba pagare pure la tassa sui rifiuti... Possono benissimo mantenere la raccolta con i proventi del riciclo dei vari materiali. 2) Quand'è che normalizziamo la situazione in Campania? Direi che è alquanto intollerabile che ci sono zone dell'Italia con una regolamentazione ferrea, quasi paranoica, della spazzatura ed altre dove si butta tutto nel sacco nero. 3) I campi nomadi praticano la raccolta differenziata? |
|
|
|
|
|
#51 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
Quote:
ovviamente sto scherzando... condivido al 100% le tue affermazioni, mi pare di vivere in un altro mondo alle volte rispetto a molti italiani.
|
|
|
|
#52 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
Poi più è differenziata e meno costa complessivamente smaltirla, ma finchè i comuni che la fanno al 70% continueranno a contarsi sulle dita di un paio di mani... |
|
|
|
|
|
|
#53 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
Ad ogni modo sono sicuro che i materiali riciclati non li regalano alle aziende che ne fanno richiesta ma li rivendono e quindi sono introiti pure quelli: potrebbero pagare il servizio con quelli!!! Non è possibile che una famiglia tipica paghi 200 e rotti euro annuali (quando va bene) di tassa sui rifiuti... c'è qualcosa che non quadra da qualche parte e lo stipendio della dirigenza ne fa sicuramente parte, oltre agli innumerevoli sprechi e le altre belle cose all'italiana. |
|
|
|
|
|
|
#54 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
da me ci sono i cassonetti e vengono 1 VOLTA OGNI 3 GIORNI a prendere la monnezza.. non esiste assolutamente che mi debba tenere il pattume in casa/cantina/ecc.. ho uno zio che vive a crema..sono rimasto scioccato quando una mattina sentivo l'odore di LEZZO che veniva da fuori...era il fine settimana ed era PIENO DI MONNEZZA vicino alle strade.. che schifo di sistema..la raccolta differenziata si fa anceh nei cassoni eh.. (Da noi ci sono tipo 4-5 colori..) p.s. ma perchè da voi hanno tolto i cassonetti??? i hmo è la cosa + comoda.. Ultima modifica di plut0ne : 01-10-2007 alle 23:51. |
|
|
|
|
|
|
#55 | |
|
Senior Member
Città: Roma
|
Quote:
A Roma, a parte (forse) costruzioni recenti, non esiste nulla di quello che dici
|
|
|
|
#56 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In città con un'orografia tipo quella di Roma etc non è semplicemente possibile il porta a porta con mantenimento della spazzatura dentro le case
|
|
|
|
#57 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Una cosa del genere applicata a città come la mia, ad esempio, sarebbe veramente una violenza perchè darebbe molti più disagi dei benefici. Il reciclaggio è da attuare al 101% delle materie prime ma devono essere studiate soluzioni adatte al contesto altrimenti non ci sarà modo di farlo
|
|
|
|
#58 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
|
Ma quanta immondizia producete?
A casa mia siam due famiglie per un totale di 7 persone e il sacco nero lo ritirano due volte a settimana e non riusciamo mai a riempirne uno intero. L'umido è una quantità minima quella che può generare odori sgradevoli e chiusa in un sacchetto in un bidoncino poco più grande di una bottiglia d'acqua non mi accorgo nemmeno che ci sia. Tutto il resto (plastica,carta e vetro) son totalmente inodori e si possono conservar tranquillamente in qualsiasi locale di casa (certo che se non date una sciacquata alla bottiglia di pummarola vuota poi la sentite sì la puzza) Tutto qui, non mi sembra di far chissà quale sforzo e non mi pare di subire violenza (????) di alcun tipo.
|
|
|
#59 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Quote:
E mai avuto problemi a Bergamo con la raccolta differenziata ![]() Cio´ che manca in Italia (se non sbaglio) e´ questo: ![]() l´importante e´ che poi si buttino nel cassonetto dell´umido
|
|
|
|
#60 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
Mai visto un locale spazzatura in vita mia, prima volta che ne sento parlare giuro ![]() per quanto riguarda il compost, questa è la procedura che conosco io: - bidone idoneo - si stratifica l'umido con cartoni (non inchiostrati). il bidone dev'essere fatto apposta per la realizzazione del compost: durante la fermentazione si produce percolato, un liquido che VA ELIMINATO. il compost in quantità domestiche si forma dopo 2 settime. Ultima modifica di xenom : 02-10-2007 alle 15:00. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:53.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!