|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
|
Quote:
Per me il tuo discorso è sensato, rimane però una incognita fondamentale: una persona che si è macchiata di delitti orribili è recuperabile? Io penso di no ma potrei anche sbagliarmi per carità.
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
Quando il PCC assumerà anche ufficialmente la denominazione di Partito Capitalista Cinese, diventerà un fulgido esempio di progresso e si parlerà della crescita economica, etc.
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
|
Quote:
Se si ritiene che uccidere sia un progresso per la soluzione dei problemi, si uccida. Io sono per la prima ipotesi. Se è impossibile, almeno lo si faccia lavorare, ma non per punirlo, ma per dargli una ragione di esistenza, oltre che guadagnarsi da vivere. Considerando poi la pena di morte una soppressione di vita, il discorso diventa etico e morale. C'è chi vuole il linciaggio pubblico fino al "diamolo alla gente!", affinchè si dia sfogo agli istinti. Ma dare sfogo pubblicamente agli istinti è un pò animale. Da quando l'uomo non caga più pubblicamente perchè si è civilizzato, è passata un pò di cultura sotto i ponti. Naturalmente c'è chi è rimasto "istintivo". Posso capire un parente di vittima, comprendo e giustifico. Un terzo no: ed è tanto che non caghi ancora in pubblico, a questo punto. Scusatemi il paradosso, ma è per rendere meglio. fg |
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
In italia la pena di morte non c'e'.
Prima di preoccuparci delle leggi degli altri paesi dovremmo occuparci degli N-MILA problemi che abbiamo. |
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Bannato
|
Quote:
Capisco che bisognerebbe pensare all'estinzione della rana raganella nelle risaie di Sartirana Lomellina, ma è una questione di civiltà. fg |
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Siamo civilizzati, addomesticati ma pur sempre animali restiamo. Io non trovo ci sia nulla di cui vergognarsi nel dire che "un assassino io lo farei fuori". Non ci vedo nulla di innaturale ne di inumano...ciò che è civile quindi tollerabile e ciò che è incivile quindi intollerabile lo abbiamo deciso noi. Anni fa era intollerabile vedere una donna mezza nuda ora come vedi è la prassi....magari in futuro si ritornerà a volere la donna coperta e apparentemente casta. Non si caga per strada perchè è da animali ma perchè ovviamente è poco igenico....ciò nonostante se mi scappa una cagata fotonica e non ho nessun posto dove andare io la faccio anche oggi dietro un cespuglio piuttosto che addosso Più che altro non sarà contro natura e contro la logica più voler recuperare ad ogni costo? A guardare la storia umana non è che tutto questo buonismo abbia portato a città sicure e vivibili...anzi sembra aver addirittura peggiorato la situazione....almeno in questo paese senza polso.
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
|
LA pena di morte è fortemente legata anche alle tradizioni dei paesi, il divieto di utilizzarla non andrebbe impostato ma voluto altrimenti non serve a nulla si arriverebbe solo ai linciaggi stile "vendicatore della notte".
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
Ad ogni modo penso fermamente che la pena deve puntare prima alla punizione del criminale e poi alla sua rieducazione. |
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
|
Infatti se non c'è punizione manca il deterrente.
|
|
|
#31 | ||
|
Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
La mia opinione è che alla pena di morte si dovrebbe ricorrere solo e soltanto in caso di crimini efferati, e soltanto nel caso i colpevoli siano accertati al 100%, non come fanno negli Usa che mandano dal boia anche persone di cui non si è certi che siano i responsabili del crimine.
|
|
|
#33 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ma al contrario. Siamo partiti dalla pena di morte, scontata nell'antichità, per arrivare alla sua eliminazione. Il suo ritorno è retrocedere, quindi involuzione. Il buonismo non c'entra con la civiltà. Prima in Italia si torturava, uccideva, bruciava, tagliava. Oggi non più. Non mi sembra che siamo peggio di ieri, anzi. I problemi di ordine pubblico e legge vanno risolti con civiltà. La legge non ammette istinti bassi. Riguardo alla cagata, intendevo la normalità animale di farla dove ti capita, non lo squarash dopo un kg di prugne che diventa emergenza. E' altra cosa. fg |
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
|
Appunto come dicevo è ridicolo, in pratica il processo costa molto di più....perchè? Perchè dicono sia più accurato ....cioè una cazzata ma ti sembra logico?
In pratica i condannabili a morte hanno un trattamento migliore cioè un bel processo di serie A da un pacco di soldi chi invece non rischia la morte ma solo di finire in carcere chissà per quanto tempo un bel processo di serie B che costa molto meno. E' talmente ridicolo che sembra una barzelletta. In un altro 3d avevano postato pure il confronto di cifre erano semplicemente scandalose.
|
|
|
#35 | |
|
Bannato
|
Quote:
E a detta loro lo fanno solo per crimini efferati. Con questo escamotage Pinochet ne ha uccisi cavallate perchè colpevoli di crimini efferati. Per lui..... La pena di morte è un'arma efficace nelle mani dei potenti. Se rompi, il crimine te lo cercano loro. No, la pena di morte è incivile, va abolita subito. fg |
|
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mentre imho oggi la pena di morte avrebbe senso solo nei casi di reati gravissimi (tipo omicidi), di cui il colpevole è noto e certo; per fare degli esempi la vedrei adatta ad una caso tipo quello del mostro di Foligno, che uccise due bambini innocenti, caso in cui l'autore è noto, mentre non sarebbe applicabile nei casi in cui l'autore non è ancora certo al 100% (vedi caso Cogne).
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non è che + moderno = migliore. Come è del tutto da vedere che sia positivo che le donne possano girare mezze nude...ma qui noi non possiamo essere obiettivi Il problema principale è che si tende a passare da un estremo all'altro IMHO. Qui nello specifico sian passati da dare la morte anche solo per accuse di stregonerie a non far finire più nessuno in gattabuia.
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho risposto poco sopra
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
|
|
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Roma
|
Vogliamo sollevare poi la piccola questione degli errori giudiziari? ammesso anche che la pena di morte venga considerata una soluzione efficace, cosa succede quando viene processato e ucciso l'uomo sbagliato? ammetterete che non è proprio la stessa cosa di essere incarcerato per sbaglio,magari anche per 15 anni, ma con la speranza poi che la verità venga a galla...oooooopsss !
Cooler Master Praetorian , Seasonic X-460 fanless, intel Core 2 E8400 + Scythe Katana 3, Gigabyte GA-EP45C-DS3R, ram 2x2gb Adata Vitesta Extreme Ed. Cas 4 ddr2 800, Asus 9600GT silent 512mb GDDR3, samsung 830 SSD, dvdrw sony-nec optiarc 5240s , monitor DELL U2312hm |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:32.