|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
AIUTO!!! blocco hard disk.
Salute,
ho un bel problema.. forzando il sistema con altissimi sforzi tecnologici (ho messo il piede sulla ciabatta e ho spento l'interruttore!!! il computer funziona.. ..ma il mio hard disk esterno usb che stava scaricando da e-mule a sentito il colpo! riavviando il pc va fino a quando non collego (accendo) il suddetto hd, dopodichè si blocca (rimane immobile il puntatore del mouse e tutto non risponde, semplicemente rimane la schermata com'era). se l'hd lo collego in fase di accensione, parte il caricamento di xp e poi si blocca su una schermata nera (prima di quella del login di xp). Ho provato a collegare l'hd al portatile e non solo funziona ma vede (e legge) anche i dati contenuti. per sicurezza ho fatto un chksdk /f e lo ha superato.. ammesso che aveva risposto con files orfani nel precedente chkdsk (nudo e crudo)... cosa posso fare per farlo vedere dal desktop? come mai il portatile lo vede e il desktop si blocca??? grazie. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Magari il problema è sulle porte USB
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
ok.. hai vinto tu...
cambiando porta usb funziona... però per capire se ho fuso la porta ho provato a collegarci il mouse whireless e... quello non la blocca!! come mai??
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Le tue parole sono sagge, maestro Yoda..
ma ora mi trovo con porte USB che non so se funzionano o no... come faccio a testarle per sapere se si sono rotte? potrebbe essere che riescano a supportare una periferica 'leggera' come il trasmettitore wireless del mouse ma non un hard disk usb o una chiavetta.. ? come posso venire a capo di questa saggia conoscenza??
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Credo che il problema sia sull'alimentazione che la porta USB in questione riesce ad erogare.
Se è "danneggiata" potrebbe non essere più in grado di alimentare ad allo stesso tempo gestire i dati di una periferica "pesante" come un HD ma magari una pen-drive sì. Non ti crucciare troppo a capirne il funzionamento, sappi che quella porta ora la puoi utilizzare solo per periferiche "leggere". |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Città: Da qualche parte nel Nord
|
Non so se l'hd esterno in questione sia un 2,5" o un 3,5", ma se si tratta di quest' ultimo tipo dubito che possa essere una questione di alimentazione, visto che non è alimentato da USB. Hai provato eventualmente a collegare sempre a quella porta un'altro hd esterno (se lo possiedi)? Hai provato a disinstallare il controller USB e successivamente a reinstallarlo da gestione periferiche?
My PC:Mobo AsRock NF6-GLAN - Phenom II X3 720 BE - 2x2 GB Kingston Hyperx DDR2 1066 - Vga Asus Nvidia 9500GT - Ali Enermax Liberty 500W - HD Hitachi HDT721010SLA360 (1TB) + Seagate ST31000528AS (1TB) - Lettori ottici: LG 8164B + LG GSA-H55N - Monitor LCD LG M208WA Wide |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
non mi crucccio..
credo però di essermi perso così ben 4 porte usb in un colpo solo che, per intenderci, sono tutte le porte della motherboard!!! per questo vorrei capire se c'è un modo per testarle.. potete consigliarmi un modo per testare le porte? |
|
|
|
|
|
#9 | |||
|
Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Per farvi capire il problema.. - ho staccato corrente premendo per errore l'interruttore della ciabatta, da allora ogni volta che metto il mio hard disk esterno (hitachi 80GB) si blocca il pc all'avvio (schermo nero) e se lo accendo/collego dopo l'avvio si immobilizza lo schermo e non risponde più a nessun comando (tastiera, mouse). - l'hard disk esterno funziona benissimo sia su un altro pc (portatile) che su un connettore PCI-USB che ho sulla MotherBoard. - le porte incriminate sono quelle della MotherBoard e non solo provocano il blocco del pc ogni volta che collego l'hard disk, ma anche se collego altre periferiche quali chiavette, altro HD esterno (anche se su stesso supporto).. - la cosa strana è che invece le stesse porte che provocano il blocco con l'HD esterno, funzionano benissimo con mouse ottico e stampante (officejet HP) !!! ora mi chiedo... che cosa hanno ste porte?? (ipotesi) so che le porte usb possono essere settate da bios e/o scheda madre sui voltaggi.. può essere che le periferiche che fannno bloccare il pc, funzionino male su un certo tipo di tensione delle porte ??? non saprei come spiegarmi altrimenti il fatto che le porte usb funzionino ancora e che le periferiche pure, ma insieme no.. |
|||
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
per favore...
un consiglio, un link.. un tecnico! |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Io credo che il problema sia dovuto a problemi di alimentazione delle USB e che anche se una periferica è alimentata esternamente se è un HD prende di più dalla porta di quanto richieda un mouse perchè aziona circuiti per il trasferimento dati specifici per periferiche di memorizzazione di massa.
Di fatti hai detto che neanche pendrive funzionano. Qundi se tali porte sono integrate alla mobo, il problema stà sulla mobo, ma non credo sia risolvibile. Cerca un pò sulla rete e vedi se trovi software di test USB ma non credo sia facile testarle, anche perchè i test potrebbero limitarsi alle funzionalità e non alla tensione erogata in base alla richiesta esterna di una periferica. Che tu sappia le 4 porte della mobo fanno capo tutte allo stesso controller ? Perchè nel caso di alcune mobo le porte sono ripartite alcune dietro ed altre avanti al case e fanno capo a controller diversi ... sarebbe strano che si siano danneggiati entrambi i controller (ovviamente integrati su mobo). |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
il controller è unico.
ho paura che tu abbia ragione. ho trovato software di test per le usb, ma funziona in relazione alle porte impegnate. se io vi attacco l'hard disk ecco che salta comunque tutto. La mia conclusione è che per piccoli carichi di dati le usb funzionino, ma che facciano una specie di "corto" se vi attacco qualcosa che richieda un bel flusso. Un'ultima domanda.. anche se bruttina.. c'è modo di sostituire il controller? (premetto che ho anche una scheda vecchia da cui prenderne uno.. se vosse possibile. (ok, sono pazzo.. )
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
I controller integrati non si sostituiscono e comunque anche se fosse possibile, non puoi mica mettere un controller qualsiasi sulla scheda madre... ci vuole quello integrato nel chipset e nel bios
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
ultima domanda.. visto che sembra che siano proprio andati o semi-andati..
i controller su scheda madre hanno qualche differenza rispetto agli adattori pci-usb che vendono a pochi euri? |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Se la tua scheda è vecchia aggiungi una sk PCI USB e risolvi senza perdere niente in prestazioni.
Disabilita però le porta della mobo. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
L'unica differenza che ho notato io è che le usb non vengono alimentate con il pc in standby e che il controlle pci non viene riconosciuto al boot
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:04.

)