Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-09-2007, 11:44   #41
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Non c'è un tempo fisso per dire che una mobo è "obsoleta" a livello teorico, se il pc non serve per giocare ma per uso internet o applicativi leggeri tipo office continua a fare al suo lavoro anche dopo molti anni... quindi in teoria è in base alla necessità di chi lo usa che si determina se il pc è fruibile... se io faccio gaming o autocad, invece un pc invecchia molto prima ....

Per un concetto più lato di "obsoleto" si intende quando sui pezzi vecchi ci sono tecnologie non più utilizzate e difficilmente sostituibili... come ad esempio schede video pci, slot isa, socket cpu vecchie, ... ossia generalmente si definisce obsoleta una mobo di cui non si riesce più a trovare pezzi per espanderla o molto difficilmente...

Quindi imho è obsoleta quella mobo non più espandibile e non più rispondente alle esigenze di chi ne fruisce, se una delle due condizion non si realizza si potrebbe disquisire sul fatto che la mobo sia obsoleta ( se espandibile, può tornare fruibile espandendola, se fruibile non è obsoleta per il fruitore...).

IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2007, 12:18   #42
gianrud
Member

Iscritto dal: Sep 2007
Sì è quello che intendevo con l'espressione "inadeguata al contesto", riferita a un qualsiasi elemento del sistema che non mi consente più di attingere alla tecnologia necessaria per i miei scopi.
La durata prevista dei componenti intesa in questo senso, ossia prima che diventino inadeguati al contesto tecnologico rispetto all'utilizzo che se ne fa, è un concetto del tutto diverso da quello di obsolescenza, più importante al momento delle scelte, perchè la durata dovrebbe essere per quanto possibile omogenea per tutti i componenti del sistema.
Ovviamente la durata prevista dell'intero sistema dipende dal tipo di utilizzo che se ne fa, ma mi sembra che una durata media di tre anni, in termini approssimativi, non sia poi troppo lontana dal vero per chi naviga in rete, utilizza applicazioni mutimediali, sviluppa un po' di software elabora immagini scarica musica e cose così.
Comunque, anche nel caso di utilizzo ai limiti non è che si possa prevedere una durata limitata a qualche mese, in ogni caso bisogna farsi un'idea di quanto potrà durare quel certo componente prima di diventare tanto stretto rispetto al contesto da doverlo cambiare per forza (a maggior ragione la mobo).
Old 21-09-2007, 12:41   #43
mondino
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Sasso Marconi (BO)
Esprimo il mio parere: quando hai voglia di cambiare il pc fallo è basta, altrimenti se ti metti ad aspettare le nuove uscite, non lo cambi mai.
Per il discorso Asus io dico solo "accidenti a me e quando l'ho comprata". Scontentissimo della P5N32-E sli che vedete in firma. Mobo molto instabile. Un giorno boota con fsb a 1600 e magari il giorno dopo non ne vuole più sapere. Il bello è che accade senza aver toccato nulla nel bios. Impianto di dissipazione mosfet/chipset orrendo. Quelle heat pipe non servono a nulla e smaltiscono il calore malissimo. Non vedo l'ora di montare la DFI.
E8500 + Ybris ACS, MSI P7N Diamond, 2*1Gb Crucial Ballistix PC8500, Ali Tagan TG1100-BZ "PipeRock Series", 2xAsus EN8800GTX@SLI Liquid cooled by Ybris- Raptor 74Gb + 2*500Gb WD Caviar Raid1, Case Cooler Master Cosmos S - Samsung 205BW
mondino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2007, 12:55   #44
gianrud
Member

Iscritto dal: Sep 2007
Tornando al discorso DDR3

L'idea dei tre anni come durata massima della mobo mi permette per esempio questo ragionamento:
a) Si prevede che le DDR3 diventeranno realmente interessanti e appetibili solo verso la fine del 2008;
b) Quindi, secondo me, almeno per tutto il 2009 e il 2010 le DDR3 si affiancheranno alle DDR2 che, pur se diventeranno in senso assoluto "obsolete" non saranno di ostacolo per nessun utilizzo (secondo me neppure ai limiti) del sistema, nessuno sentirà realmente il bisogno di cambiarle con le DDR3 e io meno degli altri;
c) Ammesso che le DDR2 comincino ad essere veramente inadeguate e limitanti, poniamo nel 2010, tanto qualsiasi mobo comprata nel 2007 per quella data dovrò cambiarla con una nuova;

Ergo, la mobo che mi compro oggi nel 2007 può tranquillamente ignorare la tecnologia DDR3.
C'è qualcosa di sbagliato in questo ragionamento? (non è una domanda retorica, se c'è qualcosa di sbagliato vorrei saperlo).
Old 21-09-2007, 13:18   #45
Asa60
Bannato

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Trapani
ora come ora chi compra mobo basate su ddr3 lo fa per sfizio e xche' ha tanti soldi, le vedo gia' molto performanti e sui nuovi chip penso anche andranno ancora meglio, secondo me poco senzo passare all'X38 con ddr2 meglio aspettare un po' con quello che si ha e fare il salto generazionale l'anno prossimo quando le ddr3 saranno meno costose di adesso.
Chi dice di avere gia' disponibile X38 e' na balla, basta prendere visione dei classici shop del mercato tedesco, ad esempio HPM computer, li ha a catalogo ma non ancora disponibili.
La maximus e' stata rinviata da Asus al 10 di ottobre data non definiti va che potrebbe ulteriormente slittare.
Una soluzione P35 su ddr2 con un Q6600 la ritengo abbastanza valida ma tutto dipende dalle esigenze dell'utente.
Il mercato dell'hardware e' diventato un mercato stupido e poco utile, 50.000 tecnologie spesso bacate e con poche differenze evolustistiche, ci mangiano, ci vivono, ci campano e non se ne puo' piu'. Addirittura gia' si vedono i test dei V8 per desktop, ma a che cosa servono ? Sono veramente cosi' utili per un piccolo server domestico ?
Non esiste l'hardware longevo, non esiste, ogni giorno se ne inventano 10.000 nuove, cio' che esce oggi domani sara' gia' mezzo superato e se una persona deve aspettare l'ultima cosa che esce non cambiera' mai hardware.
Chiudo qua l'OT.
Asa60 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2007, 18:10   #46
Sakurambo
Senior Member

L'Avatar di Sakurambo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Monfalcone
Maximus è una delle due tipologie che asus aveva in cantiere per X38.
Ragazzi potreste postare dei link giusto per il gusto di leggeri?
Altrimenti il tutto è solo hype
Old 22-09-2007, 10:54   #47
en®
Utente sospeso

L'Avatar di en®

Iscritto dal: Feb 2007
finalmente abbiamo una data: 10 ottobre

http://www.pctuner.net/news/6518/Intel_X38/

il problema è che mi sembra di capire che ci saranno SOLO le ddr3, spero di sbagliarmi
en® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2007, 15:16   #48
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Quote:
Originariamente inviato da en® Guarda i messaggi
finalmente abbiamo una data: 10 ottobre

http://www.pctuner.net/news/6518/Intel_X38/

il problema è che mi sembra di capire che ci saranno SOLO le ddr3, spero di sbagliarmi
Veramente a quanto so io non è proprio così... intel certificherà ufficialmnte solo x38+ddr3 MA molti produttori farranno uscire mobo x38 con ddr2...

E poi, in barba a chi dice che x38 è posticipato, entro metà settimana prossima mi arriverà la ga-x38-dq6...risulta già spedita venerdì....
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2007, 15:41   #49
mordorozzo
Senior Member

L'Avatar di mordorozzo

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da gianrud Guarda i messaggi
c) Ammesso che le DDR2 comincino ad essere veramente inadeguate e limitanti, poniamo nel 2010, tanto qualsiasi mobo comprata nel 2007 per quella data dovrò cambiarla con una nuova;

Ergo, la mobo che mi compro oggi nel 2007 può tranquillamente ignorare la tecnologia DDR3.
C'è qualcosa di sbagliato in questo ragionamento? (non è una domanda retorica, se c'è qualcosa di sbagliato vorrei saperlo).
come non quotare
Old 26-09-2007, 13:39   #50
^Quentin^
Senior Member

L'Avatar di ^Quentin^

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Firenze
Prime schede X38, cone le DDR2 forse mi conviene P35?

Nei vari shop si cominciano a vedere disponibili le schede con X38, in particolare la GIGABYTE X38-DQ6.
Ecco un paio di review della versione definitiva:
http://www.tweaktown.com/reviews/118...hts/index.html
http://www.hardwarezone.com/articles...73&cid=6&pg=10

A quanto pare con memorie DDR2 il chip X38 da' pochi vantaggi rispetto al più economico P35.

Ora datemi un consiglio. Volevo assemblarmi entro un paio di settimane un pc nuovo, considerando che non ho voglia di prendere le DDR3 (troppo care), forse mi conviene prendere una MB P35 invece che una X38. Ho un dubbio però: quanto sarà limitante il bus pci express 1.1 (che ha P35) rispetto al 2.0 (che ha X38) per un futuro aggiornamento della scheda video? Considerate che io compro sempre schede video di fascia medio alta (7900 GT, 8800 GTS etc.) e non ne prenderò mai due in sli o crossfire! Che aspettativa di vità avrà il pci-express 1.1? Secondo voi posso prendermi senza problemi una P35 o magari meglio spendere qualcosa in più e prendere una X38 DDR2? Grazie dei consigli!
^Quentin^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Microsoft Highlight Reels: clip e montag...
Una nuova partnership per i TV Panasonic...
NIO batte il suo record di scambio batte...
Verona ha i bus del futuro: 34 mezzi ele...
Changan risponde presente: batterie allo...
Creatore di Telegram accusato di terrori...
Microsoft prepara molte novità le...
Alcolock obbligatorio da oggi: ecco chi ...
Intel Unified Core: un annuncio di lavor...
Nikon rinnova il suo telezoom profession...
Ci sarà una nuova serie di Evange...
ESA Space Rider: superato un test per lo...
Horse e Repsol hanno costruito il protot...
Beats Solo 4 a 111€: le iconiche cuffie ...
IBM crolla in Borsa (-13%) dopo l'annunc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian