|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: MC
|
HD 160 GB alta affidabilità!
Ciao a tutti,
devo acquistare un hd per un mia amica che dovrebbe utilizzarlo per due scopi: - contabilità - riversare video, ma non elaborarli Il taglio su cui vorrebbe orientarsi è 160 GB, di più dice che è inutile. Piuttosto, visto che deve lavorare con dati di contabilità molto importanti, vorrei prenderle un hd affidabile. Ecco i modelli che ho preso in esame: - Samsung S166 HD161HJ (€47) - Seagate Barracuda 7200.10 (€49) - Western Digital Caviar SE (€50) Il primo perché dicono molto silenzioso, ma non so quanto affidabile (garanzia 2 anni). Sul secondo non so nulla, ho visto solo che ci sono due distinti modelli (?), ma una bella garanzia di 5 anni, giusto? Forse a metà strada il WD, con garanzia di 3 anni. Altri modelli/marche da prendere in esame? Fra quelli elencati qual è il migliore? Grazie, Daniele |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
I dischi sono più o meno equivalenti e nessuno può fare una scommessa sulla loro durata
Piuttosto per i dati importanti la prima cosa da pensare sono le copie di salvataggio |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: MC
|
Quote:
Però, come mai allora la WD dà 5 anni sulla serie RE (purtroppo introvabile con questo taglio)? Conosco l'importanza del back-up (per la recente rottura di un Maxtor ho rischiato di perdere dati importanti... per fortuna che faccio spesso ridondanza su 2-3 unità)! Farlo capire agli altri non è semplice... ... fino a poco tempo fa pensavo che per i pigri il raid 1 poteva essere un buon sistema, ma non so pure questo quanto sia affidabile con i controller integrati. Ciao e grazie del parere! |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
In teoria chi offre più garanzia dovrebbe essere più "sicuro" della durata dei propri dischi
La realtà è un'altra cosa: - i dischi sono dispositivi con componenti meccaniche e quindi soggette a guasti ed usura molto più di componenti elettroniche - le statistiche dicono comunque che la maggior parte dei guasti dei dischi sono dovute alla scheda elettronica e non alle parti meccaniche - fattori esterni possono far guastare un disco indipendentemente dalla sua qualità (anche gli altri componenti, però gli altri si sostituiscono e finisce lì la storia) - i dischi sono comunque a maggior rischio nei primi mesi di lavoro (una specie di mortalità infantile) Detto questo si capisce che la questione è più improntata sulla casualità che non sulla effettiva "garanzia" che il disco non avrà problemi Ragion per cui: mettere un bel disco e salvarsi i dati con periodicità |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:52.