Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-09-2007, 16:52   #781
Solido
Senior Member

L'Avatar di Solido

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Figline(FI)
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
E mi sta anche bene: vivrei nell'illussione di poter scegliere

bravo bellissima frase!

rifletti su questo:
te puoi decidere come mangiare, se mangiare e quando farlo ma quello non è che l'illusione di libertà. Sei costretto ad obbedire alle leggi naturali-> o mangi o muori
è la natura che ti "indora la pillola" e telo fa sembrare un piacere ma è un bisogno, una legge alla quale o ti sottometti o ne rimani schiacciato
non per questo però ti lamenti, perchè allora mi dovrei lamentare della predestinazione?
qualcuno conosce le mie prossime mosse ma io sono libero di muovermi a 360° a sto punto a me cosa mi importa?
a me non tanto
Old 13-09-2007, 16:52   #782
Solido
Senior Member

L'Avatar di Solido

Quote:
Originariamente inviato da Franx1508 Guarda i messaggi
magari dio è un fatto di VINO.
magari no
Old 13-09-2007, 17:01   #783
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Originariamente inviato da Solido Guarda i messaggi
Ma che domande sono?
chi è nato prima l'uovo o la gallina?
E chi ha creato dio?
Quote:
Te parti dal pesupposto che dio manipoli,perchè? perchè quella è la tua visione! io che non ho la tua visione è normale che la veda dal lato opposto
Non saresti credente.
Quote:
è inutile ridurre alla logica il discorso!
E perché no? Stiamo discutendo su questioni puramente logiche.
Quote:
Se te sei ateo quello che potrebbe fare o dire dio non interessa mentre ad un credente interessa c'è qualcosa di strano?
No.
Quote:
perchè uno deve avere la presunzione di dire per forza che dio non esiste?
Infatti non stiamo dicendo questo.
Quote:
Io cm gli altri nel thread nn sto dimostrando l'esistenza di Dio ma stiamo dicendo che abbiamo dei MOTIVI PER CREDERE
c'è chi dice: non vedo quindi non credo( mi ricorda un certo s.tommaso )
e c'è anche chi dice: non vedo ma ci sono delle cose che mi fanno credere che ci sia qualcosa e ho rispetto per ciò che credo!
Non c'è nè niente di strano no?
Sì, c'è qualcosa di molto strano, perché stavamo disquisendo su onniscienza vs libero arbitrio e non dell'esistenza di dio.
Quote:
ripeto lo vedremo alla fine dei tempi
SGRAT SGRAT SGRAT
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2007, 17:03   #784
Solido
Senior Member

L'Avatar di Solido

Quote:
SGRAT SGRAT SGRAT

sei un castoro?
Old 13-09-2007, 17:03   #785
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
bravo bellissima frase!

rifletti su questo:
te puoi decidere come mangiare, se mangiare e quando farlo ma quello non è che l'illusione di libertà. Sei costretto ad obbedire alle leggi naturali-> o mangi o muori
è la natura che ti "indora la pillola" e telo fa sembrare un piacere ma è un bisogno, una legge alla quale o ti sottometti o ne rimani schiacciato
non per questo però ti lamenti, perchè allora mi dovrei lamentare della predestinazione?
qualcuno conosce le mie prossime mosse ma io sono libero di muovermi a 360° a sto punto a me cosa mi importa?
a me non tanto
Mi sembra chiaro: a me così starebbe benissimo, se non fosse che "qualcuno", dopo aver predeterminato che in questo momento avrei ruttato, non mi punisse per averlo fatto in pubblico a causa di una legge da lui stesso emanata.
Old 13-09-2007, 17:03   #786
Il_Grigio
Member

L'Avatar di Il_Grigio

Iscritto dal: Aug 2006
cdimauro, è stato spiegato che il cristianesimo non contempla la predestinazione.
se in questa fede si parla di "libero arbitrio" non è per il bel suono di questa parola

come già detto, la possibilità di prevedere gli eventi non annulla la libertà individuale (non c'è, quindi, un destino).
dio conosce il nostro operato, ma ciò non ci condiziona.
anzi, forse non è neppure esatto parlare di previsione, essendo dio un'entità che trascende il tempo.

Quote:
almeno i MIEI di profeti non facevano miracoli.
----------
il problema è che socrate è un divino uomo,non un uomo DIVINO....
tranne quando stava sospeso a mezz'aria, all'interno di una cesta... ma questo è aristofane
Il_Grigio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2007, 17:07   #787
Solido
Senior Member

L'Avatar di Solido

questo però non vuole dire che nn ci siano leggi da rispettare
lui lo poteva sapere ma tu potevi trattenerlo( io invece non ho potuto )

Quote:
Mi sembra chiaro: a me così starebbe benissimo, se non fosse che "qualcuno", dopo aver predeterminato che in questo momento avrei ruttato, non mi punisse per averlo fatto in pubblico a causa di una legge da lui stesso emanata.

Beh ma allora mi copi?
Old 13-09-2007, 17:10   #788
Solido
Senior Member

L'Avatar di Solido

Quote:
Originariamente inviato da Il_Grigio Guarda i messaggi
cdimauro, è stato spiegato che il cristianesimo non contempla la predestinazione.
se in questa fede si parla di "libero arbitrio" non è per il bel suono di questa parola

come già detto, la possibilità di prevedere gli eventi non annulla la libertà individuale (non c'è, quindi, un destino).
anzi, forse non è neppure esatto parlare di previsione, essendo dio un'entità che trascende il tempo.

tranne quando stava sospeso a mezz'aria, all'interno di una cesta... ma questo è aristofane

Difatti prevedere non vuol dire obbligare.
So anche io che se prendo fla firenze-mare c'è l'uscita a montecatini ma non sono obbligato ad entrarvi anche se ne sono cosciente
la predestinazione può essere lasciata ai maghi

ps: non scrivere troppop piccolo che nn ci leggo..sennò ti mando il conto degli occhiali

Ultima modifica di Solido : 13-09-2007 alle 17:12.
Solido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2007, 17:18   #789
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Il cattolicesimo e gli ortodossi, semmai. Mi risulta che alla predestinazione credano i protestanti, e se non ricordo male fu un pallino di Lutero.
Quote:

Ma su questo siamo perfettamente d'accordo. Infatti la mia obiezione non sta in quello, ma nelle susseguenti leggi emanate da dio, che alla luce della sua onniscienza e del fatto di aver già preordinato tutta la storia(e lo sa soltanto lui: a noi ciò non è noto) si rivelano ingiuste.
Old 13-09-2007, 17:19   #790
Banus
Senior Member

L'Avatar di Banus

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
Quote:
Predisposizione al sonno alla violenza al suicidioecc ecc... come se fossimo delle macchine, la scoperta è recente e ci vanno cauti ma c'è sempre + la visione di un uomo come una macchina
Non confondiamo però due cose: in quel caso è predeterminazione meccanica, nel senso del determinismo e delle leggi fisiche, cioè un agente (come l'uomo) non ha scelta perchè è tutto deciso da vincoli stringenti. Il mio discorso non si riferisce solo a quel caso, ma anche al caso in cui l'uomo ha fondamentalmente libertà di scelta, cioè le leggi fisiche non determinano unicamente il suo comportamento. Il problema è dato dall'onniscienza di Dio, non dal determinismo
E' anche diversa da quello che chiami "progetto di Dio": non stiamo parlando di quello che Dio ha deciso per noi, ma di quello che Dio sa essendo onnisciente; cioè sa chi seguirà il suo disegno, e chi no.

Quote:
Ma dio è anche onnipotente ed è il creatore dell'universo, quindi è lui che ha deciso tutto.

Ergo: per l'uomo non ci può essere libero arbitrio.
Per libero arbitrio intendo la possibilità, per un agente, di operare una scelta senza altre influenze (leggi fisiche, decisione di Dio etc.); da questo punto di vista un Dio che si astiene dall'intervenire sulle sue creature non minaccia il loro libero arbitrio.
Il problema comunque l'hai già descritto: un Dio onniscente e onnipotente può decidere se dare la vita a persone che già sa destinate alla dannazione eterna. Cioè il problema si sposta sulla responsabilità del male
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry

Ultima modifica di Banus : 13-09-2007 alle 17:22.
Banus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2007, 17:20   #791
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
questo però non vuole dire che nn ci siano leggi da rispettare
Non dettate da lui però, perché starebbe barando.
Quote:
lui lo poteva sapere ma tu potevi trattenerlo( io invece non ho potuto )
Tutto previsto.
Quote:
Beh ma allora mi copi?
Per un programmatore il copia & incolla è un male. Ecco perché t'ho copiato.
Old 13-09-2007, 17:21   #792
Solido
Senior Member

L'Avatar di Solido

Quote:
Originariamente inviato da Banus Guarda i messaggi
Non confondiamo però due cose: in quel caso è predeterminazione meccanica, nel senso del determinismo e delle leggi fisiche, cioè un agente (come l'uomo) non ha scelta perchè è tutto deciso da vincoli stringenti. Il mio discorso non si riferisce solo a quel caso, ma anche al caso in cui l'uomo ha fondamentalmente libertà di scelta, cioè le leggi fisiche non determinano unicamente il suo comportamento. Il problema è dato dall'onniscienza di Dio, non dal determinismo
E' anche diversa da quello che chiami "progetto di Dio": non stiamo parlando di quello che Dio ha deciso per noi, ma di quello che Dio sa essendo onnisciente; cioè sa chi seguirà il suo disegno, e chi no.

Si si certo
lo so
Old 13-09-2007, 17:22   #793
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Per libero arbitrio intendo la possibilità, per un agente, di operare una scelta senza altre influenze (leggi fisiche, decisione di Dio etc.); da questo punto di vista un Dio che si astiene dall'intervenire sulle sue creature non minaccia il loro libero arbitrio.
Il problema comunque l'hai già descritto: un Dio onniscente e onnipotente può decidere se dare la vita a persone che già sa destinate alla dannazione eterna.
Esattamente. Allora magari è meglio precisare: onniscienza E onnipotenza di dio escludono il libero arbitrio dell'uomo.
Old 13-09-2007, 17:23   #794
Solido
Senior Member

L'Avatar di Solido

Quote:
Esattamente. Allora magari è meglio precisare: onniscienza E onnipotenza di dio escludono il libero arbitrio dell'uomo.

Beh a sto punto aggiungici onnipresenza poichè uno può anche averle queste doti ma se non le applica...
Old 13-09-2007, 17:30   #795
Willyyyy
Senior Member

L'Avatar di Willyyyy

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Bologna
Quote:
xkè fa riflettere sulla natura umana di dio.e sull'inesistenza reale del dio divino.
scusami ho dato una sbirciata all'"opera" e mi sorgeva una domanda riguardo alla tua affermazione..
Cosa potranno mai centrare i 1000000 errori che può avere commesso l'uomo in nome di Cristo con Cristo stesso e in particolare con Dio?
Secondo me prima di leggere questo sicuramente valido scrittore bisognerebbe almeno provare a leggere i vangeli..compreso quelli apocrifi per quel che mi riguarda..
Io capisco una persona atea..però cavolo arrivare a demolire secoli e secoli di storia...(seppur buia, ma del resto in quelle epoche eventi tanto lieti non se ne ricordano).
ricordo comunque di un dono che l'uomo nella sua vita non ha mai saputo sfruttare bene...il libero arbitrio..
Old 13-09-2007, 17:36   #796
Solido
Senior Member

L'Avatar di Solido

Quote:
Originariamente inviato da Willyyyy Guarda i messaggi
scusami ho dato una sbirciata all'"opera" e mi sorgeva una domanda riguardo alla tua affermazione..
Cosa potranno mai centrare i 1000000 errori che può avere commesso l'uomo in nome di Cristo con Cristo stesso e in particolare con Dio?
Secondo me prima di leggere questo sicuramente valido scrittore bisognerebbe almeno provare a leggere i vangeli..compreso quelli apocrifi per quel che mi riguarda..
Io capisco una persona atea..però cavolo arrivare a demolire secoli e secoli di storia...(seppur buia, ma del resto in quelle epoche eventi tanto lieti non se ne ricordano).
ricordo comunque di un dono che l'uomo nella sua vita non ha mai saputo sfruttare bene...il libero arbitrio..

quoto
Old 13-09-2007, 17:44   #797
Il_Grigio
Member

L'Avatar di Il_Grigio

Quote:
Il problema comunque l'hai già descritto: un Dio onniscente e onnipotente può decidere se dare la vita a persone che già sa destinate alla dannazione eterna. Cioè il problema si sposta sulla responsabilità del male

ma in tal caso non sarebbero pù destinate al male...
bel gioco

comunque: onniscienza E onnipotenza E condanna "preventiva" da parte di dio escludono il libero arbitrio dell'uomo.
sulle prime due possiamo esserci... la terza è utile solo a garantire la predestinazione
Il_Grigio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2007, 17:45   #798
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Città: Paris
Quote:
ma in tal caso non sarebbero pù destinate al male...
bel gioco

comunque: onniscienza E onnipotenza E condanna "preventiva" da parte di dio escludono il libero arbitrio dell'uomo.
sulle prime due possiamo esserci... la terza è utile solo a garantire la predestinazione
piu che altro la terza cancella il libero arbitrio di DIO
Fritz! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2007, 17:55   #799
Franx1508
Bannato

L'Avatar di Franx1508

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Altrove
Quote:
Originariamente inviato da Willyyyy Guarda i messaggi
dovresti leggere le ultime 3 4 pagine che vertevano proprio sul libero arbitrio...
Franx1508 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2007, 18:04   #800
Willyyyy
Senior Member

L'Avatar di Willyyyy

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Bologna
Quote:
dovresti leggere le ultime 3 4 pagine che vertevano proprio sul libero arbitrio...
si, in effetti le ho saltate.
Comunque volevo chiederti se per pura curiosità avevi mai letto i vangeli...
 Rispondi

CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Lyten rileva le proprietà di Northvolt i...
Jolla Phone, lo smartphone anti Big Tech...
Plastica naturale: derivata dal latte, b...
Ex dirigente Microsoft: Steam Machine sa...
Anna's Archive perde il dominio .LI: vit...
Mitsubishi lancia un'auto elettrica basa...
GrapheneOS amplia i suoi orizzonti con u...
Windows 11: Microsoft annuncia novità ne...
Traguardo storico: oltre un milione di a...
L'app IO si aggiorna su Android con la s...
Call of Duty lancia Black Ops Royale: nu...
Il portatile HP con 32GB di RAM, Core i5...
Mercato auto Italia a febbraio 2026, 157...
Si inizia con le offerte di Primavera Am...
Deumidificatori 10L/24h a meno di 100€ s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian