|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2005
|
[TSUNAMI] Forte scossa di terremoto in Indonesia
GIAKARTA - Un terremoto di intensità 7,9 gradi sulla scala Richter ha colpito l'Indonesia. Le forti scosse sono state avvertite nel centro di Giakarta, hanno detto i sismologi. Nella provincia di Bengkulu è stato lanciato un allarme tsunami.
Il centro geofisico americano , Usgs, ha detto che nella regione di Sumatra vi è stato un secondo terremoto che ha toccato 8 gradi sulla scala Richter. Il terremoto ha la potenza per provocare uno tsunami, ha reso noto una agenzia ufficiale meteorologica Indonesia. Alcuni uffici nella capitale Giakarta sono stati evacuati. A Singapore e in Thailandia testimoni hanno detto di aver avvertito il terremoto. ansa.it Nei due anni passati dopo il disastroso terremoto con annesso tsunami del 26 dicembre 2004 ci sono stati un sacco di terremoti nel sudest asiatico ed è semrpe stata paventata la minaccia di tsunami, salvo poi rientrare ogni volta.. ma stavolta la vedo più difficile... molto dipenderà anche dalla profondità del terremoto stesso.. se è stato al largo come pare mi sa che non c'è storia... |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Prato...
|
"Ottimo"....
Speriamo non venga fuori qualcosa di simile a 3 anni fa...altrimenti è un macello...
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Nel 2004 la magnitudo fu di 9.1-9.3
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
|
si, ma l'ipocentro era a 30 km.. inoltre la prima stima di quell'evento fu di 7,8 richter, ripeto ancora non sappiamo niente riguardo questo terremoto.. vediamo l'evolversi della situazione nelle prossime 2 ore. Cmq 8 non sono mica pochi eh..
questa è la spaventosa animazione disponibile su wikipedia dello tsunami del 26 dic 04
Ultima modifica di Marilson : 12-09-2007 alle 14:43. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
|
proprio come immaginavo, l'ipocentro dovrebbe essere la metà rispetto all'evento di mag 9.3 del 26 dicembre 2004. Questo non è un dato da sottovalutare.. potenzialmente è più catastrofico
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Gemona del Friuli (UD)
|
si, quella volta l'ipocentro era a 30 km, stavolta a 15.
speriamo in bene, poveretti....
|
|
|
#7 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
|
Quote:
Si ma la prima volta l'epicentro fu in mare. Per questo ci fu lo Tsunami. Se l'epicentro è a Giakarta credo impossibile un effetto Tsunami in quanto è terra ferma, anche se vicino al mare. fg |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
|
è in mare:
![]() l'usgs da 30 km di profondità.. il nostro ingv dice 15.6.. vediamo.. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
e' stato nell'oceano.
copio da Repubblica: Il sisma a 10 km di profondità nell'Oceano. Secondo l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), l'epicentro del sisma - registrato alle 18.10 locali, in piena ora di preghiera per i musulmani che da domani festeggiano il Ramadan - è stato localizzato 159 chilometri a sudovest della città di Bengkulu, capoluogo della provincia omonima sull'isola di Sumatra, e a dieci chilometri di profondità nell'Oceano.
|
|
|
#10 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
|
Quote:
fg |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Bannato
|
considerata la vicinanza alla costa.. non oso immaginare le conseguenze, la città di bengkulu verrebbe RASA al suolo
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Viste le grandezze in gioco, possono fare così tanta differenza 15km in più o in meno?
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2002
Città: LA CITTA' PLURI-CAMPIONE D'ITALIA!
|
ma quanto ci mette uno tsunami a propagarsi ed arrivare sulle coste?
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Città: padova
|
Allarme tsunami anche in Malaysia
Tv Indonesia, a Sumatra crollati diversi edifici (ANSA) - ISOLE ANDAMANE (INDIA), 12 SET - Allarmi per tsunami sono stati lanciati in Malaysia e alle isole Andamane. L'allarme e' arrivato in conseguenza del terremoto di 7,9 gradi Richter che ha colpito l'Indonesia. Intanto diversi edifici sono crollati a Padang, sull'isola di Sumatra, nell'Indonesia occidentale, in seguito al forte terremoto che ha scosso l'arcipelago. Lo ha reso noto l'emittente Global Tv. Ansa.it
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La velocità di propagazione dell'onda può arrivare anche a più di 500Km/h e si riduce mano a mano che si abbassa il fondale
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
in teoria si, diciamo che un ipocentro tra i 10 e i 20 km e' potenzialmente piu' distruttivo rispetto a un terremoto di intensita' maggiore con un ipocentro a 30 km.
|
|
|
|
#17 |
|
Bannato
|
se si arriva a 500km/h vuol dire che un epicentro di 15km dalla costa dovrebbe gia aver distrutto tutto o mi sbaglio?come mai ancora nn ci sn conferme in tal senso?!
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
500 km/h???
no, se cade un asteroide in oceano arriva l'onda a 500 km/h
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Boh, son dati che ho trovato su wikipedia, e comunque è la propagazione di un'onda, non mi stupirebbe più di tanto.
|
|
|
|
|
#20 |
|
Bannato
|
quindi??c'è stato o no lo tsunami?!
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:07.