|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
Quote:
quante minchiate ho detto?
|
|
|
|
|
|
|
#42 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Vares
|
La bolletta casalinga si calcola sulla potenza reale, quella industriale su quella apparente.
Cmq su ebay con la frase "pinza amperometrica" ho trovato tanta roba a 15 euro.
|
|
|
#43 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#44 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Firenze
|
Quote:
Quote:
Quote:
dalle caratteristiche dichiarate, sembra che stia un pò nel mezzo fra quello lidl di qualche tempo fa e quello lafayette/marcucci francamente uno di questi cosi sono portato a credere che comunque da nuovi rispettino tranquillamente le tolleranze, l'incognita è sapere la durata... è da tenere presente che nel modello della gbc venduto in italia (l'ho visto dal vero) vengono cambiate sia la presa che la spina rispetto a quello in immagine (presa bipasso 10/16A - spina posteriore da 16A / "calore") non trattandosi di indirizzo di vendita, posto il link del costruttore/importatore tedesco, da dove potete anche scaricare le istruzioni d'uso in .pdf del modello gbc (istruzioni in crucco, tulipanico, ispanico e portogallese http://www.brennenstuhl.com selezionate "italy" nel campo di ricerca scrivete "pm230" poi nella nuova pagina selezionate "dettagli" (non riesco a mettere un link che funzioni direttamente , inoltre con alcuni altri stati selezionati dalla ricerca non si ottiene quello che serve)
Ultima modifica di essegi : 09-09-2007 alle 21:06. |
|||
|
|
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
|
Quote:
uhm mi apre una pagina vuota.... |
|
|
|
|
|
|
#46 |
|
Senior Member
|
scusami, il link l'avevo pure provato e funzionava, poi mi sono accorto che se si chiude il browser non va + ...
x ora prova come ho indicato sopra, non ci vuole molto x fortuna... magari vedi se riesci tu a mettere il link corretto... |
|
|
|
|
|
#47 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
mi sembrano tutti piuttosto uguali
questo fra l'altro è pure un 3% di (s)precisione, mentre gli altri solo 2% |
|
|
|
|
|
#48 |
|
Senior Member
|
sicuramente molto simili, x quanto riguarda la precisione dichiarata, considerando il prezzo e l'uso casalingo a cui sono destinati, direi che può essere considerata sufficiente
l'incognita può essere la durata, sia di precisione, sia "meccanica", soprattutto se vengono utilizzati spesso e/o su carichi elevati |
|
|
|
|
|
#49 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: torino
|
per valutare la precisione di questi strumenti non si potrebbe fare un confronto tra la misura rilevata e quella dichiarata dal produttore sulle etichette degli elettrodomestici a consumo fisso che abbiamo in casa? (tipo un monitor, un televisore, una lampadina da tot watt....)
|
|
|
|
|
|
#50 |
|
Senior Member
|
secondo me si... si attaca a una lampada da 100 si misura col tester e si confronta con il valore riportato dall'affare... su una lampadina nn dovrebbe sbagliare di un virgola, essendo una resistenza.
giusto? |
|
|
|
|
|
#51 |
|
Senior Member
|
no
un monitor ed un televisore non sono a consumo fisso, lo è la lampadina, entro certi limiti i consumi sui cartellini sono quelli massimi, con riferimento alla tensione nominale, e va anche tenuto conto delle tolleranze industriali di costruzione, che ovviamente provocano differenze, seppur non elevate, fra ciascun apparecchio |
|
|
|
|
|
#52 |
|
Senior Member
|
ma appunto io dicevo di confrontare il valore trovato via tester v*A con quello misurato dalla'affare...
se siamo li proprio una ciofeca non è.. prendendo per buon il valore del tester... per l'affar gdc ho visto che riporta anche il cos phi |
|
|
|
|
|
#53 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
La lampadina a incandescenza è un carico resistivo "modello".
Non è lineare magari per la frazione di secondo che passa da quando la alimenti a quando è accesa a pieno regime (..forse 1/10 di secondo...?).
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
|
|
|
|
|
#54 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
la resistenza varia enormemente con la temperatura, e se varia la tensione varia la temp...
|
|
|
|
|
|
|
#55 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
Quote:
Io ho detto un'altra cosa: una lampadina è un carico resistivo quasi perfetto. Poi è del tutto ovvio, e anche parecchio scontato, che se cambia la tensione di alimentazione, variano un sacco di altre cose.... La mia risposta era per dar ragione ad antes008, che ha detto che la lampadina "è una resistenza", il che per me è corretto.
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
|
|
|
|
|
|
#56 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
e carico "perfettamente resistivo" non sono la stessa cosa... sorry per il disguido.. mi sa che essegi mi quota
|
|
|
|
|
|
|
#57 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: torino
|
tirando le somme, televisori e monitor hanno consumi variabili e quindi non vanno bene ma una lampadina col consumo dichiarato di n watt è utile per valutare la precisione delle rilevazioni di un wattmetro?
essegi, i 4 punti vendita GBC a Torino non hanno mai sentito parlare del wattmetro che hai indicato. Puoi fornirci il codice prodotto? Sul catalogo dell'estate non c'è, ma forse tu parlavi di quello che ancora deve uscire. |
|
|
|
|
|
#58 |
|
Senior Member
|
in effetti ho sentito anche io un punto vendita qui a roma ma niente...
|
|
|
|
|
|
#59 |
|
Senior Member
|
@hibone: sì, ma x il contrario di quello che pensi...
ma devo dire che son "perfettamente" sicuro di essere o.t. rispetto alla domanda inziale, e che gli utenti interessati a questi strumenti per uso casalingo più prima che poi ci mandano... torniamo al misuratore: usando una lampadina (e che so una stufetta x portate superiori) si può vedere se lo strumento non è completamente sballato, non certo si può valutarne il margine di errore... il titolare del negozio gbc vicino a me mi ha detto che verrà inserito nel nuovo catalogo in uscita entro settembre, ovvio con relativi prezzo e codice a lui ne hanno già mandato uno da qualche settimana, e ce l'aveva in vetrina a 37,50€ il codice non lo so, se non lo pubblicheranno sul sito vedrò di ri-transitare in negozio... |
|
|
|
|
|
#60 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
quelli di ebay vi fanno schifo?
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:17.

, inoltre con alcuni altri stati selezionati dalla ricerca non si ottiene quello che serve)