Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-09-2007, 20:44   #621
Kiol
Senior Member

L'Avatar di Kiol

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da diabolicus Guarda i messaggi
io ci ho montato lo zalman 9700, ...

edit: se a qualcuno interessa, due foto del 9700 dentro il chakra, riprese dalla grata della ventola posteriore

Ekko quà ragazzi per voi che chiedete lo spazio tra monster Fan e Dissipatore ... Adesso fate voi il resto delle considerazioni ... Questo discorso dello spazio lo stiamo portando avanti per tutto il 3d !! ...
Old 04-09-2007, 21:05   #622
ZiP!
Senior Member

L'Avatar di ZiP!

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
le foto le avevo già viste, ma si riferiscono al midtower
purtroppo mondino mi aveva fatto sperare (anche se mi pareva improbabile), ora vedo un pò le alternative che fondamentalmente si riducono a:
- 9700 o altro dissipatore più basso
- rimozione della monster fan

grazie mille a entrambi comunque
CPU: i5 8600K + Corsair iCUE H115i ELITE CAPELLIX Mobo: MSI Z370 KRAIT GAMING Ram: 2x8Gb GSkill RipV 3000 Video: RTX 3070 + MSI Optix G241 SSD: Sabrent Rocket 1TB + Lexar NM610PRO 2TB HDD: WD 3TB PSU: Corsair HX520 Case: NZXT H510 Flow Mercatino: 17V/6A Console: PS5
ZiP! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2007, 12:48   #623
papero giallo
Senior Member

L'Avatar di papero giallo

Iscritto dal: May 2007
Città: in provincia di rm
Ciao a tutti,
posso fare una domanda da cartellino rosso?? dovendo sostituire il masterizzatore, l'ho sfilato da da dietro dopo aver tolto l'ali. ma esiste un modo più semplice? Io ho il midi.
Grazie e scusate.....
Old 05-09-2007, 13:45   #624
Kiol
Senior Member

L'Avatar di Kiol

Quote:
Originariamente inviato da ZiP! Guarda i messaggi
le foto le avevo già viste, ma si riferiscono al midtower
purtroppo mondino mi aveva fatto sperare (anche se mi pareva improbabile), ora vedo un pò le alternative che fondamentalmente si riducono a:
- 9700 o altro dissipatore più basso
- rimozione della monster fan

grazie mille a entrambi comunque
Dal Sito della casa Enermax le dimensioni son queste :

CS-035B ECA5001B UBER CHAKRA

DIMENSION (DxWxH) 550X216X552

CHAKRA - CS-032BF ECA3052-BS

DIMENSION (DxWxH) 490 x 200 x 455

Sembrerebbe quindi esserci 1,6 cm in più , e anche se misurate esternamente cmq dentro dovrebbe esserci 1,6 cm di spazio in più ... a meno che la lamiera del case non sia spessa 0,8 per lato ....
Old 05-09-2007, 13:45   #625
trunks986
Senior Member

L'Avatar di trunks986

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da papero giallo Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
posso fare una domanda da cartellino rosso?? dovendo sostituire il masterizzatore, l'ho sfilato da da dietro dopo aver tolto l'ali. ma esiste un modo più semplice? Io ho il midi.
Grazie e scusate.....
si esiste....togli i due pannella laterali.poi devi sganciare il pannello frontale e una volta tolto puoi sfilare il masterizzatore...niente di + facile
Gigabyte Z170x-UD3 - Intel i7 7700 - Corsair ddr4 2*8 @3.0ghz - Sapphire Rx580 nitro+ 8gb - Evga SuperNova G2 550w - Samsung 850 evo 250gb - Wd red 2tb - Seagate 1tb - Bequiet Silent Base 600 orange - Dell SE2717H Freesync
trunks986 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2007, 13:50   #626
Kiol
Senior Member

L'Avatar di Kiol

Quote:
Originariamente inviato da trunks986 Guarda i messaggi
si esiste....togli i due pannella laterali.poi devi sganciare il pannello frontale e una volta tolto puoi sfilare il masterizzatore...niente di + facile
quoto ...
Old 05-09-2007, 14:38   #627
papero giallo
Senior Member

L'Avatar di papero giallo

Iscritto dal: May 2007
Città: in provincia di rm
beh grazie veramente......praticamente c'ho lasciato le dita ieri sera...
comunque non l'ho fatto prima e mi scuso....grazie per i consigli che avete inserito in questo topic. Sono stati utilissimi!!
Old 05-09-2007, 14:50   #628
Andi89
Senior Member

L'Avatar di Andi89

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Firenze - Vicenza -- Passioni: Auto # Quella che finisce per no # INTER!
Quote:
Originariamente inviato da Kiol Guarda i messaggi
Dal Sito della casa Enermax le dimensioni son queste :

CS-035B ECA5001B UBER CHAKRA

DIMENSION (DxWxH) 550X216X552

CHAKRA - CS-032BF ECA3052-BS

DIMENSION (DxWxH) 490 x 200 x 455

Sembrerebbe quindi esserci 1,6 cm in più , e anche se misurate esternamente cmq dentro dovrebbe esserci 1,6 cm di spazio in più ... a meno che la lamiera del case non sia spessa 0,8 per lato ....
Quote:
Originariamente inviato da Andi89 Guarda i messaggi
Il midi e l'uber sono larghi rispettivamente 200 e 216mm quindi presupponendo che la spazio utile nel midi è di 145mm ne consegue che nell'uber dovrebbe essere di 161mm
Preceduto da tempo immemore
Andi89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2007, 15:08   #629
ZiP!
Senior Member

L'Avatar di ZiP!

Eppure sembra non essere così, probabilmente la differenza è nel pannello laterale sotto la mobo, ma l'unico modo per verificare sarebbe quello di averli uno accanto all'altro.
Dalle foto si vede chiaramente il 9700 arrivare quasi alla ventola nel mid, quindi l'altezza è presumibilmente 143-144mm
Nell'uber a quanto dice mondino rimane circa mezzo cm, quindi approssimativamente siamo a 147mm
CPU: i5 8600K + Corsair iCUE H115i ELITE CAPELLIX Mobo: MSI Z370 KRAIT GAMING Ram: 2x8Gb GSkill RipV 3000 Video: RTX 3070 + MSI Optix G241 SSD: Sabrent Rocket 1TB + Lexar NM610PRO 2TB HDD: WD 3TB PSU: Corsair HX520 Case: NZXT H510 Flow Mercatino: 17V/6A Console: PS5
Old 05-09-2007, 20:37   #630
francescopi
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Eppure sembra non essere così, probabilmente la differenza è nel pannello laterale sotto la mobo, ma l'unico modo per verificare sarebbe quello di averli uno accanto all'altro.
Dalle foto si vede chiaramente il 9700 arrivare quasi alla ventola nel mid, quindi l'altezza è presumibilmente 143-144mm
Nell'uber a quanto dice mondino rimane circa mezzo cm, quindi approssimativamente siamo a 147mm

ho appena fatto un test per vedere quanto spazio cè....prendendo un righello l ho messo dietro al chipset in modo che il lato corto del righello toccasse la motherboard...
ebbene fino all insenatura che rimane dove poi si chiude il case sono esattamente 18 cm....ho misurato anche la ventola che è 2.7 cm...
quindi in totale sono almeno che non ho sbagliato 15.3 cm che rimangono tra cpu e case)...non so quanto è rialzato il socket dalla base della motherboard ma penso 1-2 mm.....quindi ci sono circa untra 15 e 15.3 cm
francescopi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2007, 12:34   #631
mambro
Senior Member

L'Avatar di mambro

Iscritto dal: Dec 2005
Sono intenzionato a comprare questo case..
Stavo pensando: quella mega apertura laterale non porta a ridurre l'isolamento del case e quindi ad aumentare la rumorosità esterna avvertita? è una differenza apprezzabile rispetto a un case "chiuso"?
Mettendo una ventola da 12 anteriore in immissione, una posteriore da 12 in estrazione come conviene far lavorare la monster fan?
Il cestello per gli hard disk ha i gommini per diminuire le vibrazioni?
Grazie, ciao!
mambro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2007, 12:46   #632
nebuk
Senior Member

L'Avatar di nebuk

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da mambro Guarda i messaggi
Sono intenzionato a comprare questo case..
Stavo pensando: quella mega apertura laterale non porta a ridurre l'isolamento del case e quindi ad aumentare la rumorosità esterna avvertita? è una differenza apprezzabile rispetto a un case "chiuso"?
Mettendo una ventola da 12 anteriore in immissione, una posteriore da 12 in estrazione come conviene far lavorare la monster fan?
Il cestello per gli hard disk ha i gommini per diminuire le vibrazioni?
Grazie, ciao!
Io ho l'uber chakra, quello con l'apertura ancora piu' grande per intenderci, ti posso assicurare che rispetto al cassone in alluminio che avevo prima questo computer e' addirittura piu' silenzioso del portatile.
Poi dipende dalle ventole dei singoli componenti chiaramente!

Io con fronte aspirante e retro estraente ho messo il ventolone in estrazione, ma non ho fatto un test specifico.. da quel che ho sentito dire lavora meglio cosi'!

Gli HD si inseriscono montando degli slide sui loro fianchi ed inserendoli negli appositi slot che non li fanno traballare. Di gommini non ne ho visti, ma non mi pare che la struttura vibri.
My PC: Case: Fractal Design Define R6 Midi-Tower MB: MSI Mag B550 Tomahawk 7C91vAI CPU: AMD Ryzen 5 5600X RAM: 4x8GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16 VGA: AMD Radeon RX 6800 XT PSU: Corsair RM750i OS: Microsoft Windows 11 Pro x64 Monitor: EIZO FlexScan HD2441W-BK VR: Meta Quest 3 Keyboard: Logitech G910 Mouse: Logitech G502 Headphone: Arctis Nova Pro Speaker: Edifier S330D Phone: iPhone 15 Pro
nebuk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2007, 12:57   #633
ZiP!
Senior Member

L'Avatar di ZiP!

Quote:
Originariamente inviato da nebuk Guarda i messaggi
Io ho l'uber chakra, quello con l'apertura ancora piu' grande per intenderci, ti posso assicurare che rispetto al cassone in alluminio che avevo prima questo computer e' addirittura piu' silenzioso del portatile.
Poi dipende dalle ventole dei singoli componenti chiaramente!

Io con fronte aspirante e retro estraente ho messo il ventolone in estrazione, ma non ho fatto un test specifico.. da quel che ho sentito dire lavora meglio cosi'!

Gli HD si inseriscono montando degli slide sui loro fianchi ed inserendoli negli appositi slot che non li fanno traballare. Di gommini non ne ho visti, ma non mi pare che la struttura vibri.
concordo sulla silenziosità generale, che non è nulla di eccezionale, ma non si può dire di certo che sia un case rumoroso.
La monster fan è molto silenziosa, la ventola anteriore da 120 anche (non è molto veloce ma fa il suo lavoro, anche se penso di sostituirla con una più performante perchè da me il rumore non è un problema), se prendi una 120 da mettere in estrazione posteriore abbastanza silenziosa non dovresti avere problemi dal punto di vista.
Per quanto riguarda la questione estrazione/immissione, dipende da vari fattori.
Nel mio caso il case si trova incastrato in un mobile dove l'aria calda tende a ristagnare. Ovviamente sono obbligato a tenerla in estrazione perchè altrimenti tenderebbe a buttare dentro aria calda.
In uno spazio più aereato invece, la cpu guadagna un paio di gradi in immissione (essendo la ventola del mio zalman parallela alla monster fan), mentre peggiorano di poco scheda video e hard disk. Quindi anche in questo caso è preferibile in estrazione.
Se leggi tutto il thread troverai che più utenti la tengono in estrazione, ma c'è comunque qualcuno che ha riscontrato migliori temperature tenendola in immissione. La cosa più banale che puoi fare è provare entrambe le opzioni e vedere quale sia adatta meglio al tuo sistema.
Old 06-09-2007, 13:05   #634
francescopi
Senior Member

Quote:
concordo sulla silenziosità generale, che non è nulla di eccezionale, ma non si può dire di certo che sia un case rumoroso.
La monster fan è molto silenziosa, la ventola anteriore da 120 anche (non è molto veloce ma fa il suo lavoro, anche se penso di sostituirla con una più performante perchè da me il rumore non è un problema), se prendi una 120 da mettere in estrazione posteriore abbastanza silenziosa non dovresti avere problemi dal punto di vista.
Per quanto riguarda la questione estrazione/immissione, dipende da vari fattori.
Nel mio caso il case si trova incastrato in un mobile dove l'aria calda tende a ristagnare. Ovviamente sono obbligato a tenerla in estrazione perchè altrimenti tenderebbe a buttare dentro aria calda.
In uno spazio più aereato invece, la cpu guadagna un paio di gradi in immissione (essendo la ventola del mio zalman parallela alla monster fan), mentre peggiorano di poco scheda video e hard disk. Quindi anche in questo caso è preferibile in estrazione.
Se leggi tutto il thread troverai che più utenti la tengono in estrazione, ma c'è comunque qualcuno che ha riscontrato migliori temperature tenendola in immissione. La cosa più banale che puoi fare è provare entrambe le opzioni e vedere quale sia adatta meglio al tuo sistema.

hai letto del mio test sopra?
ma quella davanti immette vero?si puo mettere che estrae?se si come?rigirando la ventola?cmq io ancora devo comprare una ventola da 12 dietro che penso sia meglio in estrazione..cmq ho notato che se si mette la monster fan in estrazione in idle si guadagnano 2 gradi per il system cioè la motherboard e anche 3 per i due core della cpu(ho dual 6750)(temp rilevate con speed fan e tat)
però con orthos salgono prima le temperature anche se poi a regime(dopo piu di 1 ora) le temperature sono uguali a quando la metti in immissione la monster....
Old 06-09-2007, 13:08   #635
mambro
Senior Member

L'Avatar di mambro

Iscritto dal: Dec 2005
Quello che dovrei prendere io è questo
http://www.essedi.it/scheda_art.htm?...&LST=_FF_&PRT=
C'è scritto che non ha in dotazione la ventola anteriore. è normale?

Se dovessi prendere 2 ventole quali scegliereste tra
Arctic Cooling 12x12 AF12025 6€
COOLER MASTER CaseCool. UltraSilentFan(12X12)<13db 10.40€
AVC CaseCooler Fan (12X12) Liquid Bearing 9€

a occhio la coolmaster è quella più silenziosa ma costa anche molto di più.. come sono messe le altre?

Mi è venuto in mente.. il case ha quella specie di copertura per il masterizzatore in modo che possa mettercene anche uno bianco senza che si veda? (non so se mi sono spiegato)
mambro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2007, 13:15   #636
Kiol
Senior Member

L'Avatar di Kiol

Quote:
Originariamente inviato da mambro Guarda i messaggi
Quello che dovrei prendere io è questo
http://www.essedi.it/scheda_art.htm?...&LST=_FF_&PRT=
C'è scritto che non ha in dotazione la ventola anteriore. è normale?

Se dovessi prendere 2 ventole quali scegliereste tra
Arctic Cooling 12x12 AF12025 6€
COOLER MASTER CaseCool. UltraSilentFan(12X12)<13db 10.40€
AVC CaseCooler Fan (12X12) Liquid Bearing 9€

a occhio la coolmaster è quella più silenziosa ma costa anche molto di più.. come sono messe le altre?

Mi è venuto in mente.. il case ha quella specie di copertura per il masterizzatore in modo che possa mettercene anche uno bianco senza che si veda? (non so se mi sono spiegato)
Non ha la ventola anteriore perchè è il modello :

CHAKRA

Mentre quello con ventola anteriore e Led è questo :

UBER

per le ventole e la loro sileziosità e portata d'aria puoi fare riferimento al 3d dedicato ...

Per quanto riguarda il Masterizzatore Biaco , Ti confermo che ha una Mascherina che lo copre quindi niente sbattimenti per avere la periferica NERA ... byez ...

Ultima modifica di Kiol : 06-09-2007 alle 13:27.
Kiol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2007, 13:29   #637
ZiP!
Senior Member

L'Avatar di ZiP!

Quote:
Originariamente inviato da francescopi Guarda i messaggi
hai letto del mio test sopra?
ma quella davanti immette vero?si puo mettere che estrae?se si come?rigirando la ventola?cmq io ancora devo comprare una ventola da 12 dietro che penso sia meglio in estrazione..cmq ho notato che se si mette la monster fan in estrazione in idle si guadagnano 2 gradi per il system cioè la motherboard e anche 3 per i due core della cpu(ho dual 6750)(temp rilevate con speed fan e tat)
però con orthos salgono prima le temperature anche se poi a regime(dopo piu di 1 ora) le temperature sono uguali a quando la metti in immissione la monster....
Mi era sfuggito il post, grazie comunque avevo misurato anche io così ma è troppo approssimativo per rischiare. La prossima settimana prendo il 9700 per andare sul sicuro e amen.
Per quanto riguarda le ventole, l'anteriore in teoria la potresti semplicemente ruotare, ma essendo lì per garantire il flusso e soprattutto raffreddare gli hd non avresti alcune beneficio, anzi.
Un difetto molto grave di questo case è che senza la ventola posteriore in estrazione le temperature sono disastrose. Con quello che costa mi sarei aspettato di avere anche quella inclusa, comunque da una parte meglio così perchè ognuno è libero di scegliere quella che preferisce.
Old 06-09-2007, 13:56   #638
francescopi
Senior Member

Quote:
Mi era sfuggito il post, grazie comunque avevo misurato anche io così ma è troppo approssimativo per rischiare. La prossima settimana prendo il 9700 per andare sul sicuro e amen.
Per quanto riguarda le ventole, l'anteriore in teoria la potresti semplicemente ruotare, ma essendo lì per garantire il flusso e soprattutto raffreddare gli hd non avresti alcune beneficio, anzi.
Un difetto molto grave di questo case è che senza la ventola posteriore in estrazione le temperature sono disastrose. Con quello che costa mi sarei aspettato di avere anche quella inclusa, comunque da una parte meglio così perchè ognuno è libero di scegliere quella che preferisce.

ma secondo te una ventola dietro piccola da 12 in estrazione porta cosi tanti vantaggi rispetto a un case senza cioè abbassa cosi tanto le temperature?parli per esperienza o perchè presupponi sia cosi?
Old 06-09-2007, 14:07   #639
ZiP!
Senior Member

L'Avatar di ZiP!

ho cambiato 4 case solamente in un anno, parlo per esperienza
salvo poche eccezioni, tutti i case hanno un flusso ideale che va da davanti verso la parte posteriore. Senza una ventola dietro il flusso si disperde e non raffredda in modo adeguato.
Su questo case l'ho sperimentato di persona dato che sono stato 2-3 giorni con temperature orrende, stavo già pensando di riportarlo indietro, poi montando la ventola posteriore le cose sono cambiate radicalmente
Old 06-09-2007, 14:32   #640
francescopi
Senior Member

Quote:
ho cambiato 4 case solamente in un anno, parlo per esperienza
salvo poche eccezioni, tutti i case hanno un flusso ideale che va da davanti verso la parte posteriore. Senza una ventola dietro il flusso si disperde e non raffredda in modo adeguato.
Su questo case l'ho sperimentato di persona dato che sono stato 2-3 giorni con temperature orrende, stavo già pensando di riportarlo indietro, poi montando la ventola posteriore le cose sono cambiate radicalmente

che ventola mi consigli....una con ottima portata e buona rumorosità?
ma per caso hai avuto anche l aplus twin engine?
perchè io volevo farmi quello poi per il fatto che non si chiudeva lo sportello che ho un rack audigy sono andato sull uber chaktra...
cmq penso che l aplus sia il migliore come raffreddamento seguito dall antus...
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'aggiornamento di Grok è in rita...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian