|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
ok, il disorso è chiaro ora!
Diciamo che se fossi in te comincerei con upgradare il sistema dischi in modo da non dover ricorre al salvataggio su cassettina DV (in giro ci sono già dischi da 1 Tb a 350€). Per quanto riguarda la scelta della videocamera... non per farmi i fatti tuoi, ma che cosa fai cl video? nel senso: filmini delle vacanze? diletto personale/amatoriale? lavori per terzi? in questo ultimo caso: chi sono i tuoi committenti? (non i nomi, ma il genere e il budget) detta in soldoni: col video fai soldi? perchè per come la vedo io le possibilità son due: 1) sei su livello amatoriale (consumer/prosumer) e allora vai sulle hdv tipo la canon A1 che vai benissimo, vendi subito sia sony che panasonic (a meno che tu non voglia tenerla perchè ti è comoda una macchinetta piccola) e campa fino a leopard col mini (tanto a lopard manca poco! 2) sei su livello pro (ci guadagni) e allora ha senso fare un investimento sulla videocamera HD nativa tipo la canon H1 e a quel punto ci accompagni subito (al più aspettando leopard se vuoi, visto che è questione di poco) un macpro coi controcazzi (e torniamo all'argomento iniziale del mio 3d Per rimanere nell'amatoriale la sdi non ti serve imho: ne in HD (vedi H1) perchè il costo non rispecchia le tue necessità, ne in HDV (vedi G1) perchè non ti porta nulla di meglio. Per di più dovresti avere una schede d'acquisizione con sdi stile mojoSDI (quindi almeno altri 2000€ almeno) come la vedi? |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
La vedo che concordo al 100%, sono della categoria (1).
In passato ci lavoravo, ho fatto anche qualcosina per la Ferrari, ma da due anni mi occupo di tutt'altro (energie rinnovabili...). Il fatto é che avendo lavorato con telecamere "serie" dai tempi del Betacam, non riesco piú a tornare indietro su telecamere di scarsa qualitá, anche solo per scopi puramente amatoriali. Riguardo alle cam si, pensavo di venderle tutte e due e farmi la A1. Per le vacanze sarei senza, ma credo che opteró per una soluzione che fará storcere il naso ai piú, ma mi intriga molto: una macchinetta compatta tipo la Panasonic dmc-fx100eg-k, che fa filmati migliori di tante telecamere compatte da mille euro (incredibile, va provata). Per le vacanze credo sia la soluzione migliore: la tiri fuori in due secondi appena vedi qualcosa di interessante, questa é la cosa piú importante per me. La Canon la useró principalmente per diletto, faccio corti con amici che lavorano nel cinema, oppure mi diverto a "fotografare" posti suggestivi con immagini in movimento e musica. Quando incontro persone interessanti a volte mi faccio raccontare la loro storia e ne ricavo filmati di 5-10'. Mi torna sempre in mezzo alle scatole sto discorso della qualitá che si degrada: mi chiedo che ne sará del mio materiale se lo volessi rilavorare fra qualche anno; se ad esempio volessi mettere insieme i miei filmati da 5', sarei costretto a lavorare su file compressi.. per questo m'é presa questa fissa per la SDI. Riguardo al software il discorso é sempre quello: iniziai su Mac circa 15 anni fa con Avid e dunque non mi trovo con sw meno che professionali.
2006 - "Dire che il WII fa pena perche' non ha una grafica in alta risoluzione, e' come dire che una Ducati fa pena perche' ha due ruote in meno di una Ferrari" 2017 - Dieci anni dopo Nintendo lancia Nintendo Switch, con tutto quello che il WII avrebbe voluto essere dieci anni fa Per fortuna Zelda |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
|
scusa, ma con la panasonic intendi questa?!?!
ma è una fotocam!mi hai incuriosito dicendola meglio di tante videocam... la proverò! cmq: tornando al video credo dhe in tutto in nostro discorso ci sia qualcosa di ancora non chiaro... l'sdi è solo un'interfaccia... non cambia la qualità del video! l'hdv rimane hdv e in quanto tale compresso! (questo volevo dire nel post precedente a quelo prima di questo) se con il passaggio all'sdi intendi anche il passaggio all'hd allora è un altro discorso, ma a quel puto devi andare sull'H1, non sulla G1 e lì sono 8000 e passa euro solo di videocamera (oltre al mac superfigo che ti devi prendere insieme e all'interfaccia sdi) |
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
|
EDIT:
'azz ho schiacciato invio per sbaglio e ha inviato il messaggio... Cmq secondo me se tra qualche ano vuoi rimetter mano ai tuoi corti/ritratti o li riacquisisci dalle cassette originali (avendo tenuto i files dei progetti) e li riesporti oppure ti salvi gli export in hdv senza ricomprimerlo così come l'hai lavorato (solo compressione originale) e ti fai una bella dotazione di hard disks... oppure di unità a nastro tipo le ultrium! io per le unità a nastro mi sto un po' informando e avevo aperto un 3d qui dai un'occhiata se interessa e famme sapè... P.S. interessante il lavoro dei "ritratti" delle persone che fai... mi piacerebbe vederne qualcuno... qualche soggetto per esempio? poi: per la ferrari cos'hai fatto? spot? pubblicazioni fascicoli/cassette? Ultima modifica di doppiozero : 23-08-2007 alle 17:23. |
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il fatto é che una telecamera, seppur piccola come la mia panasonic, é comunque ingombrante, ci mette tanto ad accendersi... dunque alla fine piccola o grande per me cambia poco, tant'é che nel mio ultimo viaggio in australia mi sono portato la sony! Che non quadri posso essere d'accordo, ho le idee poco chiare su sta cosa, ho solo letto che il nuovo final cut, tramite la SDI, é in grado di estrarre il filmato HDV e registrarlo nel formato apple ProRes 422, sul quale dicono, si puó lavorare in tempo reale, é molto piccolo (non servono dischi stratosferici) e mantiene (dice eh!) la qualitá passaggio dopo passaggio, cioé montando e rimontando non si deteriora, a differenza di mpeg2. Il tutto con un Quad core, il che spiega anche i miei dubbi sugli otto core.
2006 - "Dire che il WII fa pena perche' non ha una grafica in alta risoluzione, e' come dire che una Ducati fa pena perche' ha due ruote in meno di una Ferrari" 2017 - Dieci anni dopo Nintendo lancia Nintendo Switch, con tutto quello che il WII avrebbe voluto essere dieci anni fa Per fortuna Zelda |
|
|
|
|
|
|
#26 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Cercherò e proverò questo piccolo miracolo della tecnica panasonic... Quote:
Il Pro Res 422 è un formato super compresso! ma effettivamente ancor più efficiente che compresso e dicono (effettivamente non l'ho provato) che mantenga un'ottima qualità tanto che lo danno come formato di mastering! Cmq io eviterei la camera SDI se non puntando molto alto (ovvero all'HD nativo). Alla peggio acquisisci in HDV tramite firewire e poi converti in Pro Res 422: il risultato dovrebbe essere più o meno lo stesso! (fai la conversione dopo averlo importato anzi che durante l'importazione) La conversione avviene comunque poichè l'HDV viene registrato compresso direttamente dalla videocamera! Scaricati (se non l'hai già fatto) il white paper del formato ProRes 422 e guardati le caratteristiche esatte. Tra le ultime pagine c'è anche la velocità di conversione con 1, 2, 4 o 8 core... la differenza c'è anche tra 4 e 8 core! con un 8 core la velocità di rendering è addirittura meno del real time (tipo 4 ms per fotogramma)! |
||
|
|
|
|
|
#27 | ||||
|
Senior Member
|
Abbiamo creato un mostro, questa discussione sta diventando una chat privata... spero abbia qualche utilitá per tutti!
Comunque é da tempo che non riuscivo a discutere serenamente con qualcuno dentro sto forum Quote:
A volte quando mi piace un posto dedico un paio d'ore a riprendermi mentre lo esploro camminando... Per la ferrari ho fatto delle riprese + dvd per i ferrari day a fiorano(dove vanno i vari macellai e falegnami a suonarsele con le auto private). Quote:
Quote:
Quote:
In effetti mi sorprende che tu sia convinto che "'sdi è solo un'interfaccia... non cambia la qualità del video! l'hdv rimane hdv e in quanto tale compresso". Leggiti questo e dimmi che ne pensi: http://library.creativecow.net/artic...ifying_hdv.php EDIT: Forse la sparo grossa, ma a suo tempo, quando avevo studiato la cosa, avevo letto che le cam HDV di loro registrano in color space 4:2:2 (come il DV), ma che se estrai il filmato in firewire te lo ritrovi in 4:2:0 (peggio del DV! Per estrarlo alla massima qualitá serve la SDI o un'interfaccia e uno standard nuovi che ancora non esistono. Quando é uscito Prores 422 mi é sembrato talmente valido che ho iniziato a sperare che si affermi come standard e che apple ci regali, tramite la firewire800, il nuovo standard per l'HD. Ovviamente la cosa é interessante solo per chi fa correzione colore, dunque direi livello semipro, come minimo.
2006 - "Dire che il WII fa pena perche' non ha una grafica in alta risoluzione, e' come dire che una Ducati fa pena perche' ha due ruote in meno di una Ferrari" 2017 - Dieci anni dopo Nintendo lancia Nintendo Switch, con tutto quello che il WII avrebbe voluto essere dieci anni fa Per fortuna Zelda Ultima modifica di borgusio : 24-08-2007 alle 10:53. |
||||
|
|
|
|
|
#28 | |||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Sono cmq molto contento anch'io di questa "chattata": mi sembra un ottimo scambio! e pensare che avevamo iniziato quasi dandoci addosso con pareri così differenti... Quote:
Quote:
Quote:
A quanto ne so io il problema è che è la videocamera stessa che registra compresso in mpg2 (in quanto è una proprietà dal formato); quindi anche acquisendo con l'sdi effettui la stessa conversione che effettueresti dopo l'acquisizione... almeno così mi pare! Il discorso dell'sdi cambia quando hai una cam HD Quote:
cmq leggerò meglio e poi ti posto anche le impressioni sul metodo migliore tra quelli da lui suggeriti ecc... Quote:
Quote:
|
|||||||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:00.

ma è una fotocam!