Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-08-2007, 13:05   #461
Nemini
Senior Member

L'Avatar di Nemini

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Avenza-Carrara(MS)
Quote:
Originariamente inviato da paditora Guarda i messaggi
Appunto.
Loro se le scopano ed io pago?
Ma che è.
Gli offri la cena poi chiedi in cambio una prestazione, dov'è il problema?

Old 22-08-2007, 13:52   #462
_fred_
Member

L'Avatar di _fred_

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Cmq come dicevo fin dall'inizio del thread depende
Se la differenza è di quell'euro o 2 si può fare tranquillamente totale diviso tutti.
Però se la differenza è di 10-15 euro come successe a me a gennaio, allora proprio no.
Mi pare giusto...
E' successo anche a me qualche settimana fa: i miei amici si mettono in testa che vogliono andare a mangiare il pesce al mare: io li per li sono dubbioso, a me il pesce proprio non piace e in più in questo periodo sono a dieta, però poi penso che posso mangiarmi una pizza (solo una margherita però), quindi accetto, però visto che per forza di cose dovrò mangiar poco (loro invece si volevano abbuffare, pedipiù di pesce) dico chiaro e tondo che ognuno paga quello che ha mangiato.
Loro accettano senonchè al momento del conto (eravamo in 4 ed erano 120€) uno dei miei amici ha la brillante idea di proporre che chi ha preso la pizza paga 20€, mentre chi ha mangiato il pesce ne paga 40€ (nel nostro caso: due che pagavano 20€ e due che pagavano 40€), tanto dice: "i conti saranno quelli"... io per sveltire il pagamento non dico nulla, ma faccio presente che sucessivamente ci mettiamo a posto coi conti, quando usciamo quindi prentendo i 7€ che avevo messo in più (una margherita e una coca venivano compreso coperto 13€).
Alla fine viste le mie insistenze abbiamo fatto i calcoli esatti ed è venuto fuori che uno dei due che aveva preso il pesce aveva un conto di più quasi 50€... (aveva preso di tutto, primo, secondo, contorno, dolce e caffè... e lui ne voleva pagare solo 40... alla faccia dei conti giusti...)

A me va bene dividere per il numero di persone che hanno mangiato cose simili, ma se già precedentemente si era deciso in altro modo e in più altri sfacciatamente mangiano come se fossero a digiuno da una vita e in più fanno i furbi (fottendosi allegramente 10 €) allora non mi va più bene; anche se solo solo 10€ . Già è malinconico andare al ristorante e dover mangiar una misera margherita causa dieta e in più c'è gente che fa la furba...
Per carità non si rovinano certo amicizie così, ma non mi piace neanche essere preso in giro da degli amici...

Ultima modifica di _fred_ : 22-08-2007 alle 13:56.
_fred_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2007, 14:03   #463
bananarama
Senior Member

L'Avatar di bananarama

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
piu' leggo e piu' mi rendo conto che sono meno povero io che giro con 10€ in tasca rispetto a tanta (troppa) gente che ne ha di piu'...
bananarama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2007, 14:41   #464
linuxianoxcaso
Bannato

L'Avatar di linuxianoxcaso

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da bananarama Guarda i messaggi
piu' leggo e piu' mi rendo conto che sono meno povero io che giro con 10€ in tasca rispetto a tanta (troppa) gente che ne ha di piu'...
io ti batto

è già tanto se nel portafoglio ho 5€
linuxianoxcaso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2007, 14:48   #465
Okiya
Senior Member

L'Avatar di Okiya

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Diano Marina (IM) | Cairns (QLD - Australia)
Quote:
Originariamente inviato da Sisupoika Guarda i messaggi
Questa cosa del pagamento con conto diviso in parti uguali l'ho vista, come gia' detto, soltanto in Italia. Normalmente (almeno di sicuro in Nord Europa e UK) e' abitudine collezionare i soldi da tutti, ciascuno paga quello che ha preso.

No.

Si fa anche in Australia e Nuova Zelanda... questo è sicuro.

Comunque ovviamente dipende... si fa quando è logico e sensato farlo!!
Okiya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2007, 17:30   #466
paditora
Senior Member

L'Avatar di paditora

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
Quote:
ok andiamo a mangiare fuori.
io spendo 100 euro e te ne spendi 20
poi ti propongo ti pagare il totale diviso due per cui 60 euro a testa
te che fai?
dillo sinceramente però
paghi senza fare storie?
non ci credo manco morto che paghi e non ti incazzi manco un po'.
paditora è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2007, 17:36   #467
bananarama
Senior Member

L'Avatar di bananarama

una differenza del genere e' praticamente impossibile, piu' o meno quando esco mangiamo tutti uguali...

si paga sempre alla romana, una volta ne caccia di piu' uno una volta l'altro, sinceramente non li ho mai fatti i conti perche' non me ne frega niente... se un amico mi fa storie per pochi euro gli sputerei in faccia, non funziona cosi' da me!

anzi, se si esce e magari uno prende solo una pizza e gli altri si sfondano solitamente quello manco paga, fai te quanto ci facciamo caso a ste cose!

ovvio, siamo tutte persone civili ed amiche, morti di fame come quelli narrati qua dentro con noi durano poco, il tempo di mandarli affanculo...

guarda... giusto ieri sono andato al pub con tre amici... ha pagato tutto quanto uno solo... un'altra volta paghero' tutto io, un'altra volta tutto l'altro... e se ieri lui ha cacciato 100 io domani 130 e l'atro dopodomani 150... sti cazzi

Ultima modifica di bananarama : 22-08-2007 alle 17:39.
Old 22-08-2007, 17:39   #468
paditora
Senior Member

L'Avatar di paditora

Bè intanto con i tipi di cui parlavo all'inizio del thread ci ho mangiato 1 sola volta nella mia vita.
Non sono manco miei amici ma colleghi di lavoro del mio amico.
E poi fai conto che io ho mangiato toh per 15-18 euro e ne ho spesi 35.
In una situazione del genere avresti pagato e non ti sarebbero girate nemmeno un po' le balle?
Sto parlando di gente con cui ci mangi 1-2 volte nella vita non gente con cui esci spesso.
Old 22-08-2007, 17:42   #469
bananarama
Senior Member

L'Avatar di bananarama

con tutto che sto scannato e anche 15 euro mi potrebbero servire... con i pezzenti io manco ci parlo, pago e sti cazzi, ci mancherebbe che mi metto a discutere con quella gente per pochi spicci...
Old 22-08-2007, 17:42   #470
paditora
Senior Member

L'Avatar di paditora

Quote:
guarda... giusto ieri sono andato al pub con tre amici... ha pagato tutto quanto uno solo... un'altra volta paghero' tutto io, un'altra volta tutto l'altro... e se ieri lui ha cacciato 100 io domani 130 e l'atro dopodomani 150... sti cazzi
ma quando si esce tra amici anche da noi è così.
anzi noi facciamo spesso che uno paga per tutti e offre da bere.
è una cosa normale insomma.
Old 22-08-2007, 17:44   #471
paditora
Senior Member

L'Avatar di paditora

Quote:
con tutto che sto scannato e anche 15 euro mi potrebbero servire... con i pezzenti io manco ci parlo, pago e sti cazzi, ci mancherebbe che mi metto a discutere con quella gente per pochi spicci...
infatti mica mi ci sono messo a discutere.
ho pagato i 35 euro e stop.
però se in un futuro mi riproporranno una cena sicuramente non ci andrò.
quella è stata la prima e ultima cena con loro.

Ultima modifica di paditora : 22-08-2007 alle 18:02.
Old 22-08-2007, 18:22   #472
asc@rda
Bannato

L'Avatar di asc@rda

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Pa-ler-mo....PALERMO!!!
Quote:
Originariamente inviato da _fred_ Guarda i messaggi
(una margherita e una coca venivano compreso coperto 13€).
...

sticazzi..... economico come locale
asc@rda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2007, 18:31   #473
paditora
Senior Member

L'Avatar di paditora

Quote:
Originariamente inviato da asc@rda Guarda i messaggi
mah, mica tanto economico
o stavi facendo una battuta.
Old 22-08-2007, 18:31   #474
ManyMusofaga
Senior Member

L'Avatar di ManyMusofaga

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Lodi
C'è una bella differenza per quanto mi riguarda tra l'uscire con amici piuttosto che con semplici conoscenti. Chiaro che con l'amico dei soldi te ne sbatti, fa solo piacere offrire e la cosa è ricambiata...una volta tu, una volta lui a prescindere da quello che si è consumato -ovvio se se ne ha la possibilità-

col conoscente invece si è più tirati, più "attenti" perlomeno, cmq IMO (e in questo concordo col Banana ) non vale la pena farsi compatire per qualche euro...fossero anche 5 o 10...si fosse anche in un momento di penuria di dindi...

di fatto quando si esce a cena in compagnia c'è da aspettarsi di trovarsi davanti gente scrupolosa ed equa come anche no. Inutile fare scene o piagnistei al momento del conto...capitasse si incassa il colpo e se ne farà tesoro per la volta successiva
Old 22-08-2007, 18:44   #475
paditora
Senior Member

L'Avatar di paditora

Quote:
Originariamente inviato da ManyMusofaga Guarda i messaggi
di fatto quando si esce a cena in compagnia c'è da aspettarsi di trovarsi davanti gente scrupolosa ed equa come anche no. Inutile fare scene o piagnistei al momento del conto...capitasse si incassa il colpo e se ne farà tesoro per la volta successiva
Bè è quello che ho fatto io Manu.
Ho pagato i 35 euro e buona notte.
Però ovviamente la cosa un po' mi ha infastidito.
Certo non sono stato li a discutere con loro e col cassiere per i 15-20 euro in più che ho pagato.
Come dici te ho incassato il colpo e ne ho fatto tesoro.
Se in futuro dovesse ricapitare una cena con loro, ma sicuramente non accadrà, sicuramente non ci andrò.

Ultima modifica di paditora : 22-08-2007 alle 18:47.
Old 22-08-2007, 18:48   #476
ManyMusofaga
Senior Member

L'Avatar di ManyMusofaga

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Lodi
Quote:
Certo non sono stato li a discutere con loro per i 15-20 euro in più che ho pagato.
Si e hai fatto quello che avrei fatto anch'io scocciare scoccia, penso sia legittimo...a nessuno piace farsi fregare dal "furbetto" di turno!

Non mi riferivo nello specifico alla tua situazione ma a qualche vecchio post letto nelle pag precedenti
Old 22-08-2007, 18:52   #477
Northern Antarctica
Senior Member

L'Avatar di Northern Antarctica

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Quote:
Certo non sono stato li a discutere con loro per i 15-20 euro in più che ho pagato.
Se la situazione lo richiede, quindi fra conoscenti piuttosto che amici, io in genere faccio nel modo seguente: guardo il conto, rapidamente vedo quale è la mia parte e metto sul tavolo la cifra arrotondata ai 5 Euro in eccesso dicendo "questi sono i miei".

La cosa vale sia se sei quello che prendi meno di tutti (così eviti che se ne approfittino) sia se sei quello che prende di più di tutti (così non fai la figura di quello che ci vuole provare), in entrambi i casi ne esci elegantemente e nessuno ha da ridire.

In genere poi gli altri tendono a seguirti ed alla fine avanzano sempre 10 o 20 Euro
Old 22-08-2007, 19:06   #478
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caltanissetta
Quote:
Originariamente inviato da Northern Antarctica Guarda i messaggi
Se la situazione lo richiede, quindi fra conoscenti piuttosto che amici, io in genere faccio nel modo seguente: guardo il conto, rapidamente vedo quale è la mia parte e metto sul tavolo la cifra arrotondata ai 5 Euro in eccesso dicendo "questi sono i miei".

La cosa vale sia se sei quello che prendi meno di tutti (così eviti che se ne approfittino) sia se sei quello che prende di più di tutti (così non fai la figura di quello che ci vuole provare), in entrambi i casi ne esci elegantemente e nessuno ha da ridire.

In genere poi gli altri tendono a seguirti ed alla fine avanzano sempre 10 o 20 Euro
Quoto, anche noi facciamo così, con la piccolissima differenza che al massimo arrotondiamo di 1 euro!

Oh, siamo tutti studenti (o disoccupati)...

Gli spicci che avanzano poi li usiamo per caffè o amari vari...

Ultima modifica di NetEagle83 : 22-08-2007 alle 19:09.
NetEagle83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2007, 19:18   #479
paditora
Senior Member

L'Avatar di paditora

Quote:
Originariamente inviato da Northern Antarctica Guarda i messaggi

bè qui al nord di solito il conto te lo fanno alla cassa (non te lo portano al tavolo).
poi magari hai preso qualche birra o amaro di troppo e non hai la mente lucida per stare a fare i conti
paghi e buona notte.
Old 22-08-2007, 19:33   #480
_fred_
Member

L'Avatar di _fred_

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da asc@rda Guarda i messaggi
E' stata la coca ad alzare il prezzo...
_fred_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Changan risponde presente: batterie allo...
Creatore di Telegram accusato di terrori...
Microsoft prepara molte novità le...
Alcolock obbligatorio da oggi: ecco chi ...
Intel Unified Core: un annuncio di lavor...
Nikon rinnova il suo telezoom profession...
Ci sarà una nuova serie di Evange...
ESA Space Rider: superato un test per lo...
Horse e Repsol hanno costruito il protot...
Beats Solo 4 a 111€: le iconiche cuffie ...
IBM crolla in Borsa (-13%) dopo l'annunc...
Hisense punta al secondo posto nei TV in...
TSMC e Huawei frenano sul packaging 3D p...
Meta sigla un accordo pluriennale con AM...
Canva acquisisce Cavalry e Mango AI, due...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian