|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#101 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Cagliari
|
Dubito che a quel punto sarebbero riusciti a riattaccare: non dimentichiamo che la pista e' lunga 1.940 metri e non ha spazi di sicurezza (inizia e finisce a ridosso delle case....), e che non erano al volante di una F1 dove per avere piena potenza basta una frazione di secondo.
La prima cosa che ho pensato leggendo l'articolo e' che l'errore sia stato scendere a Congonhas con quel meteo e con un reverse fuori uso. Se avessero optato per Guarulhos, l'aeroporto internazionale con una pista di 3.000 ed una di 3.700 metri, sicuramente oggi sarebbero ancora qui a raccontarla. Disgraziatamente e' sempre valido il vecchio detto: del senno di poi.... |
|
|
|
|
|
#102 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Ferrara
|
Quote:
|
|
|
|
#103 |
|
Senior Member
|
Forse sarebbe stata l'unica manovra possibile, ma continuo a nutrire forti dubbi sulla sua efficacia.
Indipendentemente dalla presenza di questo o quel dispositivo di emergenza e/o dai riflessi dei piloti la mia impressione e' che, avendo gia' percorso un tratto di pista, non ne avrebbero comunque avuta davanti a sufficienza per completare la manovra, e si sarebbero spalmati sulle case di fronte con esiti ancora peggiori. In pratica su quella pista con quell'aereo piu' che una riattaccata dovrebbe essere un "touch and go", altrimenti.... |
|
|
|
|
|
#104 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Ferrara
|
Quote:
La procedura, comunque uguale per tutti gli aeromobili, prevede dopo avere appoggiato tutte e tre le ruote , la retrazione dei flap in posizione take off, e successivamente erogazione di piena potenza. Io non mi sono mai posto il problema, visto che i touch and go per semplicità li facevo sempre con i flap in T/O e che comunque operavo su piste 5 volte più lunghe di quello che mi serviva, ma sarebbe interessante sapere se per gli aerei grossi vi è anche una "distanza di touch and go".....
|
|
|
|
#105 |
|
Senior Member
|
Se becchi i giorni delle verifiche sulle radioassistenze puoi vedere i touch and go fatti col P180 Avanti delle radiomisure (non e ' un Super 80, ma se ti accontenti....): se c'e il tempo sufficiente tra un movimento e l'altro ne infila anche diversi in sequenza.
Qui capitava ogni tanto anche con l'Atlantique usato per la sorveglianza ed il search and rescue in mare (ma quest'estate mi sa che l'hanno lasciato a terra): forse i piloti si smarronavano a girare sull'acqua ed andavano a "sgranchirsi il carrello" sulla pista.... Tornando IT, se ti interessa qui ho trovato la trascrizione completa degli ultimi minuti di registrazione del CVR del TAM 3054. |
|
|
|
|
|
#106 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
http://www1.folha.uol.com.br/folha/c...5u319024.shtml
In pratica sembra che i piloti abbiano lasciato una manetta in posizione non corretta, il software dell'Airbus ha fatto il resto non riconoscendo la procedura per l'atterraggio e impedendo l'uscita degli spoiler. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:18.