|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
|
Una prova di lavoro va retribuita?
Buongiorno
Una prova di lavoro, al call center, (1 settimana) senza alcuna firma apposta su qualsiasi documento dà diritto alla richiesta della retribuzione settimanale? Non me ne intendo molto ma usando la logica e leggendo qua e là forse ne ho diritto. Grazie in anticipo |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Direi di si. In ogni caso per star tranquillo sta sempre bene un pezzo di carta.
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caltanissetta
|
Quote:
Il diritto lo avresti anche, ma non sperare che te lo concedano gli stessi signori che ti hanno fatto lavorare senza firmare nulla... |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2006
Città: patente 30 e lode
|
Quote:
![]() ma certo che però bisogna andare in tribbunale |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Legalmente un contratto verbale è comunque valido. Ti procuri un testimone e se vuoi fai valere i tuoi diritti.
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
E certo che può trovarsi i testimoni e andare in tribunale, ci mancherebbe...
Ma avete una vaga idea di quanto tempo richieda una causa civile? Personalmente mi imbarcherei in una cosa del genere solo se in quella settimana avessi guadagnato una cifra considerevole. Ma ad occhio in un Call center non si prendono più di 200€ a settimana (e ho voluto essere ottimista) quindi... |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cogliate (Mi)
|
Quote:
"Non importa quanto numerose sono le anse di un fiume, al termine del giusto scorrere ogni acqua arriva al suo mare" "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti la trovi alla fine del tuo braccio" (Anonimo) |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Quote:
voglio vedere se riesci a portare a testimoniare uno degli altri del call center, così lui fa girare le balle al capo e lo buttano fuori... |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
no, il periodo di prova puo non essere retribuito
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
intendevo dire che se ti prende in prova fuori contratto può non pagarti e te la becchi in saccoccia..mi sono espresso male sorry
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Member
|
Quote:
Una cosa del genere non è tollerabile nemmeno se si è alla canna del gas: il lavoro si retribuisce punto e basta, il periodo di prova nei contratti esiste apposta per permettere di licenziare/lasciare il posto di lavoro in caso di insoddisfazione di una delle due parti, ma il lavoro svolto nel frattempo deve essere pagato.
"Non importa quanto numerose sono le anse di un fiume, al termine del giusto scorrere ogni acqua arriva al suo mare" "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti la trovi alla fine del tuo braccio" (Anonimo) |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cremona - World
|
robe da pazzi, per quale motivo non deve esser pagato?
QUALUNQUE lavoro anche se per 1 minuto va retributio, saremo mica tornati all'era del baratto eh |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Quote:
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
Non è un buon motivo per non farsi pagare. Garbatamente, cortesemente ma in modo fermo le cose vanno messe in chiaro
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per la tempistica beh, 5 anni no, ma nemmeno 5 giorni putroppo... sono cose che vanno per le lunghe. Senza contare che, come dice qualcuno, deve prima riuscire a trovarli i testimoni. Poi per carità, è un suo diritto procedere con la causa, e se decide di intraprendere questa strada gli faccio i migliori auguri, volevo solo sottolineare che non è mai bene lavorare senza aver messo nulla nero su bianco, periodo di prova o meno. |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Si ma vanno messe in chiaro all'inizio. A posteriori purtroppo tutto diventa più difficile...
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Como
|
Al Nord spesso e volentieri le società che mi volevano assumere mi hanno pagato i colloqui effettuati presso i loro clienti.
Cristian ,il nOUS che invoglia i5-2500 (Sandy Bridge) Quad-Core 3,30 Ghz - Asus P8Z68-V PRO / GEN3 - 2x4GB DDR3 - GeForce GTX 550 Ti Pci-E 4 Gb ddr3 - Barracuda 7200.12 1 Tb Sata 600 Buffer 32 Mb 7200 Rpm |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:39.

,il nOUS che invoglia