|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#141 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
u Pasolini so qualcosa anch’io. Per trent’anni il rispetto verso il defunto e l’orrore per la sua tragica, squallida fine hanno represso in me la voglia di ribattere a quanti si dedicarono, in buona o cattiva coscienza, a costruire leggende sulla sua morte e, in generale, una mitologia alimentata dalle amicizie influenti, benché quasi priva di riscontri.
Pasolini fu un ottimo poeta dialettale. Come romanziere, invece, non sara neppure menzionato nel bignami del Novecento; come cineasta, forse. Culturalmente fu in tutto e per tutto l’intellettuale tanto organico quanto mediocre di casa nostra, inseguendo, quand’erano già trapassate, le mode straniere, specie quelle parigine, a proposito di strutturalismo o linguistica. Gli cucirono addosso la fama di anticonformista, eppure non ebbe il fegato di gridare alto e forte che il povero fratello ammazzato dai comunisti non era un fascista – come la vulgata di Botteghe Oscure fece trapelare – ma un partigiano “bianco”. La fama di anticonformista Non fu, insomma, vate anticonformista e “corsaro” di un bel niente, e l’unica intuizione davvero memorabile si concretizzò, dopo aver avuto un valido amante poliziotto, nella scoperta dell’acqua calda, cioè che i celerini erano ex braccianti e di origini proletarie, certamente lavoratori ipersfruttati, mentre gli studenti del Sessantotto e dintorni rappresentavano la mejo borghesia (i padroni di domani, quelli che domineranno, ad esempio, dagli anni Ottanta sino ad oggi, senza farsi mancare qualche emblematica presenza dentro Tangentopoli e/o dei noti crac finanziari). Come essere umano, poi...ebbene, Pasolini io l’ho conosciuto per un aspetto sin qui sottaciuto: egli fu un uomo violento e di razza padrona, che trattava come schiavi i minorenni sottoproletari adescati, senza pudore ed un briciolo di rispetto, nelle borgate. Allora non c’era internet. Lo strumento dei pedofili era la bella macchina, erano l’invito a cena, le mancette, i regali, le promesse di carriere facili, la verbosità ubriacante, infine il miraggio di Cinecittà. Più o meno, forse peggio del sale grosso del mago Do Nascimiento. Pier Paolo frequentava l’ambiente del Tevere e cercò, invano, di confondersi con i veri fiumaroli. Va detto che certi angoli tiberini erano di trent’anni più avanzati e laici rispetto al resto della città: lì, in un clima di tolleranza generalizzata, interrotta solo da qualche bonario sfottò, già dalla fine degli anni Cinquanta, si poteva trovare, senza scandalo, di tutto. Vi incontravi il grande sportivo, il matto totale, il poeta, l’attore, il critico, il pittore, il ladro, la ninfomane, il pappone, il giocatore d’azzardo capace di perdere l’appartamento a scopetta, l’alcolizzato, il fruttarolo, l’operaio, il vigile, la comparsa, l’impiegato statale, il poveraccio che pescava e mangiava ruelle – pesci che pure il gatto sputa via –, la puttana, la cocodette, la lesbica, il frocio, il pederasta, il “dove coglio coglio” e così via, in una portentosa mescolanza di tutte le trasgressioni e di tutte le normalità, come se il Tevere fosse un campo neutro con tanto di stop al moralismo. Il lessico, certo, era più crudo e i finocchi nessuno li chiamava gay. Tappa fissa all’Isola del Sole Pier Paolo Pasolini, talvolta, scendeva all’“Isola del Sole”, cromatico e godereccio galleggiante posto davanti allo scalo De Pinedo, poco prima di ponte Matteotti e del ministero della Marina. Non era mai solo. Portava i suoi ragazzi di vita, sboccati, bestemmiatori, facce da piccoli ceffi, eppure spesso candidi, generosi, disarmanti. Mi ricordo nel giro pasoliniano di un ragazzetto, specializzato in furtarelli (autoradio, batterie, fanalerie, pneumatici), dal cuore grande e dal cervello strambo, al punto che spendeva tutto il ricavato dei suoi colpi da ladro di polli per offrire un quartino ed una ciambella a tutti. Rischiava ogni giorno la galera, per poter proclamare, lui quasi bambino: “pago io!”. Di tali personalità da ciclo dei vinti, con le buone e con le cattive, approfittava P.P.P. C’era sul Tevere un clima cordiale, salvo qualche accenno di rissa nel corso della “passatella” – il gioco dei beoni –: nessuno si sognò mai di emarginare qualcuno solo perché omosessuale, pregiudicato, comunista, “diverso”. La violenza e la profezia parte gli astemi malvisti da tutti, soltanto Pier Paolo era guardato con sospetto e disprezzo, schivato, criticato, talora minacciato, non per le tendenze sessuali, ma per i suoi comportamenti autoritari e violenti, per la sua aggressività e la smodata voglia di dominare i più deboli. Era uno che cercava di far male, sempre pronto a picchiare per primo e, magari, senza motivo, e in ciò – va detto – era efficacissimo, perché sapeva colpire con precisione sadica, a furia di cazzotti e calci, dove le botte si sentono meglio. Menava con cattiveria, per massacrare, non per vincere la sfida. Un vecchio fiumarolo profettizò, era il 1962, il destino di Pasolini: “quello, prima o poi, l’ammazzano di botte, perché è lui che se le cerca...troverà un ragazzino più sadico di lui”. Giancarlo Lehner, Libero, 10 maggio |
|
|
|
|
|
#142 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
|
|
|
|
|
|
#143 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
|
|
|
|
|
|
#144 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2006
Città: patente 30 e lode
|
Quote:
Questi non sono preti, ma loschi affaristi cresciuti all' ombra della chiesa che gli ha concesso finanziamenti e agevolazioni. Alla faccia di chi si rompe il in fabbrica per 8 ore al giorno per un misero stipendio, questi allegri preti gestiscono milioni di euro in sovvenzioni statali. Non mi stupirei poi se don mazzi nel privato facesse orgette e cocaparty.. o aprofittasse di giovani verginelle da redimere |
|
|
|
|
|
|
#145 |
|
Senior Member
|
Ho detto "Mosè" non Noè? Che centra il tuo discorso?
|
|
|
|
|
|
#146 |
|
Senior Member
|
Non credo che una testimonianza che mortifica il mito , esponendolo quale era davvero, potesse trovare ospitalità nelle trasmissioni di santoro..
|
|
|
|
|
|
#147 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Quote:
|
|
|
|
#148 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#149 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#150 | |
|
Senior Member
|
Quote:
noachidi ed ebrei sono due categorie totalmente diverse però qui non centrano niente , io volevo sapere dal laico se anche Mosè era un impostore..dopotutto è lecito chiederselo visto che non era un predicatore nonviolento cosa centrano i noachidi , lo sai solo tu |
|
|
|
|
|
|
#151 | |
|
Bannato
|
Quote:
![]() Te l'ho già fatto leggere il parere di TOAFF e quindi te lo rifaccio leggere http://www.benenoach.info/dblog/arti...sp?articolo=74 Il noachismo non è una religione: è un sistema morale nella Tradizione ebraica. Chi decide di "abbracciare" il noachismo deve essere consapevole che rispettare 7 mitzvot o precetti è la cosa fondamentale...il resto (preghiere, comportamenti...rapporti) è tutto conseguenziale e direi "libero". Non ci sono codici predefiniti, no regole ...non dogmi...se non quei 7 precetti... 7 Comandamenti Noachidi: 1. Non adorare gli idoli 2. Non profanare il Nome 3. Non uccidere 4. Non commettere atti sessuali proibiti 5. Non rubare 6. Perseguire la giustizia 7. Non essere crudele con gli animali Prima del patto fra Dio e i Patriarchi c'è il patto che Dio contrasse mediante Noè con tutta l'umanità. [...] Dopo il diluvio gli uomini dovranno accettare ed osservare alcuni precetti fondamentali che poi vennero designati come i precetti dei figli di Noe (mizvoth bene Noach). Questi formano le leggi costituzionali dell'umanità che prescrivono che gli uomini - per vivere una perfetta vita morale - debbono astenersi dall'idolatria, dalla bestemmia, dall'omicidio, dall'incesto, dal furto e debbono organizzare la loro vita basandola sul diritto e sulla mitezza dei costumi. Nessun dogma e' imposto ne' alcun sistema di vita o di pensiero. Per questo sulla base dei principi noachidi si può fondare qualunque filosofia, qualunque teologia, qualunque diritto. [...] Se esistono uomini che accettano il servizio del Dio unico, per essere i suoi testimoni di fronte al mondo, questi sono i figli d'Israele; i gentili che si astengono da atti inumani e immorali sono i fgli di Noè, anch'essi eletti da Dio. La concezione politica del Noachide fissava legalmente l'indipendenza della legge morale e dell'uguaglianza etica da qualsiasi limitazione nazionale e confessionale. Noachide, o figlio di Noè', è ogni abitante della terra, senza riguardo alla sua fede o alla sua nazionalità, purché adempia ai più elementari doveri di monoteismo, umanità, e civismo, ha scritto Leo Baeck. Rav Elio Toaff Ciao Shambler |
|
|
|
|
|
|
#152 |
|
Bannato
|
O Toaff che è rabbino
Ne sai più di lui?
Ultima modifica di lowenz : 07-08-2007 alle 23:39. |
|
|
|
|
|
#153 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montesilvano (PE)
|
CRONACA Decisione a sorpresa comunicata al fondatore della comunità Incontro
indagato per abusi sessuali dalla procura di Terni. Inchiesta verso la conclusione Coppi rinuncia a difendere don Gelmini "Troppe esternazioni, è ingestibile" Vertice tra gli inquirenti per fare il punto sull'indagine ed esaminare le prove Don Mazzi: "Nessuna accusa, ho solo risposto alla lettera di un ragazzo disperato" Don Pierino Gelmini ROMA - Franco Coppi rinuncia alla difesa di don Gelmini. A sorpresa l'avvocato ha comunicato la sua decisione con un telegramma inviato all'entourage del fondatore della comunità Incontro, indagato per abusi sessuali dalla procura di Terni. Il legale ha anche telefonato al sacerdote. A don Pierino ha spiegato di aver deciso di lasciare per "un giudizio di ingestibilità dell'indagato e della sua linea di difesa". In sostanza, a Coppi non sarebbero piaciute le esternazioni del sacerdote, che hanno causato più di una polemica in questi giorni. Il penalista ha rimesso il mandato pur consapevole - è detto nel telegramma - dell'assoluta innocenza del suo ex assistito. http://www.repubblica.it/2007/08/sez...-rinuncia.html
|
|
|
#154 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#155 |
|
Bannato
|
C'è scritto sotto: INCESTO.
|
|
|
|
|
|
#156 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
|
#157 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
io non ho un'opinione precisa in merito.. non voglio fare nè il colpevolista nè il'innocentista.
però un'accusato di questi erati, di solito, non urla al complotto... questo ha dato la colpa "agli ebrei e ai gay"... ha cercato di ingigantire la questione, buttandola in un tritacarne ideologico per ritagliarsi il ruolo della vittima... non mi piace. Non è il comportamento di un innocente che affronti la questione con serenità (se è possibile farlo, vista la gravità delle accuse) e con riserbo.
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
#158 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
ci sono alcune certezze al mondo
una di queste é il fatto che shambler non perda occasione per esternare la sua ossessione per il sesso anale |
|
|
|
|
|
#159 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Dal Corriere della Sera:
-------- Meluzzi: «Don Pierino è sereno, nessuna intenzione di lasciare» Don Mazzi testimone d'accusa: frainteso Il sacerdote ascoltato dal pm per il caso Gelmini: «Da parte mia solo un gesto di solidarietà a un ragazzo, nessuna accusa» Un intervento per frenare la valanga di polemiche. Don Mazzi ha reso noto di aver inviato una lettera, che verrà pubblicata sul Corriere della Sera di mercoledì, per precisare che da parte sua non c'è stato alcun atteggiamento accusatorio nei confronti di don Pierino Gelmini, ma soltanto un gesto di solidarietà nei riguardi di un «ragazzo disperato». Il riferimento è all'interrogatorio che il prete ha fornito al pm su un episodio che risale al 1993 (le confidenze di un giovane sulle violenze subite nella comunità di Amelia, ndr) e che si inquadra nell'inchiesta sugli abusi sessuali che vede coinvolto don Gelmini. «L'unico fatto che ho confermato a lui - continua Mazzi a proposito della deposizione - così come al magistrato, è che quattro anni fa ho risposto a una lettera di un ragazzo disperato, con parole di incoraggiamento, consigliando di rivolgersi a uno psicologo: non ho accusato né mi sento di accusare nessuno». MELUZZI ALL'ATTACCO - Prima della sua precisazione era stato Alessandro Meluzzi, portavoce del sacerdote al centro della bufera, a ribadire che don Pierino va avanti per la sua strada e che «l'idea di dimettersi (come ha consigliato il cardinale Marchisano) «non l'ha neppure sfiorato». GUERRA TRA DON - Su don Mazzi poi, Meluzzi aveva usato parole dure: «Non so cosa abbia detto don Mazzi ai magistrati, ma voglio sottolineare che come cattolico sono esterrefatto di fronte alla sua intervista: come può un sacerdote rilasciare interviste o comunque dichiarazioni pubbliche sulle confidenze raccolte, nel 1993, da un giovane fragile?». C'è chi ha parlato di una guerra tra don... «Guardi, io le posso assicurare - ha risposto Meluzzi - che da parte di don Pierino non c’è ruggine con nessuno e inviterei don Mazzi a rivolgersi in preghiera al santo protettore del segreto confessionale invece di rilasciare interviste». LA FESTA PER GELMINI - Intanto è confermato che il 15 agosto si celebrerà il Gelmini day: «Stiamo ricevendo moltissime adesioni - conclude Meluzzi -. I politici? Ma no, non facciamo nomi però ribadisco che non si tratta di una mobilitazione politica, di un partito gelminiano, è invece una comunità che si ritrova in festa intorno al suo padre». AVVOCATO RINUNCIA - L'avvocato Franco Coppi, pur convinto dell'assoluta innocenza di don Gelmini, ha comunicato di rinunciare alla difesa del sacerdote a causa della mancata condivisione da parte del penalista di alcuni commenti fatti da don Gelmini. 08 agosto 2007 --------
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
#160 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
innocente o colpevole, non so.... ma don gelmini sta dando uno spettacolo imbarazzante |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:36.

in fabbrica per 8 ore al giorno per