|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#101 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
La prossima è a gpl o metano,per quanto mi riguarda
|
|
|
#102 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
|
|
|
|
#103 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Castelletto Ticino (NO)
|
Certo che leggere questi thread è decisamente disarmante
Quando leggo che in uno dei posti dove c'è una pista ciclabile degna di tale nome non viene sfruttata in favore dell'automobile, o leggere che le infrastrutture ferroviarie permetterebbero di spostare di più il trasporto merce su rotaia anzichè su gomma, ma non si fa perchè noi itaGLiani siamo i più "furbetti" ( ![]() Per le piste ciclabili, un aneddoto, mi viene in mente in un posto dove lavoravo, un giorno mentre ero in mensa ho tirato fuori la questione che sulla statale del Sempione in zona Arona non c'è una pista cilcabile, e che col traffico che c'è è anche pericoloso andarci in bici, pensavo di trovare gente che mi dava ragione, invece mi sono trovato contro un collega e due colleghe che erano al mio tavolo, una mi ha risposto dicendo "se vuoi andare in bici vai sulle ciclabili sui canali o nei boschi, ad Arona vai in macchina, perchè devi andarci in bici...", gli altri due a darle ragione, ma probabilmente quel giorno ho sbagliato io che anzichè parlare di argomenti interessantissimi come chi ha vinto l'ultimo reality show ho tirato fuori questioni di viabilità e ambientali... E qui c'è dentro tutto... Per finire, agli italiani starebbero bene i prezzi della benzina e del gasolio a 5 euro al litro, borbotterebbero un po e poi zitti e tutti in fila come i pecoroni, come fanno sempre!
|
|
|
#104 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Rettifico. Quella da te linkata è l'auto americana, che è 2 ruote motrici (TP), ha un solo motore di 285 CV ed ha delle parti meccaniche (il differenziale), nonchè i freni. Poi le batterie sono quelle classiche al litio. Quella che intendo io è prodotta in inghilterra, ha quattro motori integrati nelle ruote, quindi niente differenziale, niente semiassi, niente dischi e pasticche, insomma niente manutenzione a parte ammortizzatori e gomme... Inoltre ha delle batterie al litio di nuova generazione con maggiore rendimento in carica e scarica (quelle della Tesla hanno rafreddamento ad acqua, tanto che si riscaldano), maggior numero di cicli di ricarica, non esplodono fino a 250 gradi 8contro i 130 delle normali batterie al litio) e possono essere caricate e scaricate 10 volte più velocemente (quelle al litio normali sono molto delicate e infatti l'auto in questione ha un ultracapacitore per sopperire a questo e per dare lo spunto in accelerazione)... Poi questa è 700 CV...
|
|
|
#105 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
Occhio però a non confondere prezzo con qualità: la benzina non è tutta uguale, col computer di bordo mi rendo conto che tra un benzinaio e l'altro (a volte addirittura della stessa compagnia!) ci sono delle grosse differenze di rendimento, misurate su percorsi identici e stesse condizioni. Non so se è per colpa della marca, degli impianti, o del fatto che alcuni hanno l'abitudine ad "allungare" il carburante a piacimento con altre sostanze, stà di fatto che io prima di sposare un distributore lo provo qualche volta, sennò corro il rischio di pagare di più. Detto ciò, i 5cent/litro in più o in meno sono i classici discorsi della rana nella pentola.... |
|
|
|
|
|
|
#106 | ||||
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
Quote:
Cmq negli ultimi anni i controlli sono piuttosto frequenti, le stesse associazioni di categoria hanno diminuito le quote (che vanno in base all'ettarato), per cui riuscire a trovarne da vendere per altro uso è piuttosto difficile... Quote:
Quote:
|
||||
|
|
|
|
|
#107 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
Comunque 5 centesimi al litro sono 100 lire al litro... se conti che prima dell'euro gli aumenti erano di 5 lire alla volta, vedi te che fanno la loro bella differenza. Io faccio 70 litri di pieno, sono tre euro e mezzo alla volta risparmiati. Non mi sembrano da buttare via...
|
|
|
|
#108 | |
|
Senior Member
Città: La Capitale
|
Quote:
p.s. personalmente le uniche persone che conosco che non hanno la macchina non è che se ne sono private per fare le alternative o perchè non ne avrebbero bisogno, ma solo perchè ancora non lavorano o hanno lavoretti al nero, quindi non potrebbero comprarla e mantenerla.
EeePC 900 HD Ciao ~ZeRO sTrEsS~ http://img252.imageshack.us/my.php?i...67large8cq.jpg Ultima modifica di Senza Fili : 07-08-2007 alle 17:22. |
|
|
|
|
|
|
#109 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Nella bassa: BO - FE
|
Quote:
|
|
|
|
#110 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
Come sono d'accordo sul fatto che aumentare i costi per disincentivare danneggia noi stessi senza peraltro risolvere il problema. L'inquinamento sta diventando un problema non secondario dovuto al progresso e al benessere, occorre non cercare soluzioni di comodo bensì imparare a cercare nuove strade alternative, prima che l'inquinamento raggiunga livelli tali da annullare i benefici della tecnologia che lo provoca. Continuo a pensare a veicoli ibridi multialimentazione ossia veicoli che sfruttino carburanti che non inquinano ma anche le fonti di energia che essi stessi creano: veicoli in grado di immagazinare anche l'energia solare, l'energia cinetica che producono nonchè il vento relativo e il riutilizzo del calore prodotto per generare energia. Forse sarà abbastanza complessa come macchina ma di sicuro penso possa essere la più efficiente a parità di carburante.
|
|
|
|
#111 |
|
Senior Member
|
in Brasile le auto ad alcool (anche Fiat) esistono da anni.
|
|
|
#112 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Aosta - Torino
|
|
|
|
|
|
|
#113 |
|
Senior Member
|
In Italia abbiamo tantissimi terreni incolti, soprattutto in collina...
|
|
|
#114 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Mi raccomando, disboschiamo come fanno in Brasile eh.
|
|
|
#115 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: S.Maria di Sala (VE)
|
Quote:
chi si ricorda di quando c'era al governo il cdx e durante questo periodo l'opposizione aveva urlato allo scandalo che il governo non riducesse le accise??? Sembrava fossimo governati da forcaioli senza scrupoli.... Adesso c'è il csx degli intellettuaGli e non è cambiata una virgola. E' proprio una buffonata, beh ma in fondo che problema c'è, l'importante è che lòe CAPRE continuino a lavorare
|
|
|
|
#116 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2006
Città: patente 30 e lode
|
per l'ennesima volta lo stato e i TG ci prendono per il
Lo sanno tutti che la benzina in austria costa molto di meno che in italia, solo i Tg potevano dire così spudoratamente che la differenza e solo di 10 cent... Dai, che gira e rigira lo stato verrà a prelevare i soldi direttamente dai nostri conti correnti... un 18 x mille giusto un piccolo finanziamento, d'altra parte il ministro Amato già lo fece nel lontano 1986... e dopo aver preso 500 milioni di euro diranno tutti soddisfatti, la nuova manovra finanziaria di aggiustamentento ha permesso di ridurre le tasse sui carburanti di 0.001 cent |
|
|
|
|
|
#117 |
|
Senior Member
|
Ho parlato di terreni incolti, non di terreni boschivi da disboscare...sai, essendo tecnico agrario, non parlo a vanvera, ci sono un'infinità di ettari incolti che potrebbero essere coltivati a barbabietole, da cui ricavare alcool per autotrazione da usare in motori flex (bifuel), che produce anche la Fiat...
http://www.report.rai.it/R2_popup_ar...E95069,00.html un modello a caso http://www.fiat.com.br/br/monteseuca...o?idModelo=180
|
|
|
#118 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
|
Quote:
|
|
|
|
|
#119 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2006
Città: patente 30 e lode
|
Quote:
neanche sprecare la benzina in gare automobilistiche... Ma purtroppo l'uomo ha anche bisogno di una quota di divertimento, magari per non pensare di abitare in una nazione dove il governo assomiglia più ad un circo equestre, piuttosto che ad una seria istituzione... Forse sarebbe il caso di distribuire quote di buoni-carburante ad ogni cittadino ? Oppure di dotare ogni auto di pannelli solari ? |
|
|
|
|
|
|
#120 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Esatto.
EeePC 900 HD Ciao ~ZeRO sTrEsS~ http://img252.imageshack.us/my.php?i...67large8cq.jpg Ultima modifica di Senza Fili : 07-08-2007 alle 21:26. |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:18.