Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-08-2007, 10:13   #81
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da ELISAMAC1 Guarda i messaggi
Una volta quando aumentava la benzina,tutti si mettevano in fila a dara la causa a BERLUSCONI.
Escludi pure me dalla fila, visto che la pensavo allora come la penso oggi.
Tu la pensavi nella stessa maniera, invece?

Quote:
Originariamente inviato da ELISAMAC1 Guarda i messaggi
Nuova tassa sul disel.Ma che bella trovata.Avanti così!!!
Una volta si pensava che il diesel inquinasse meno della benzina, adesso si scopre che inquina forse anche di più: dovrebbero costare uguale, come minimo. Al limite si esenta dal bollo chi ha il "fap", cioè pochi.
nomeutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2007, 10:37   #82
das
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Livorno
Quote:
Originariamente inviato da nomeutente Guarda i messaggi
Una volta si pensava che il diesel inquinasse meno della benzina, adesso si scopre che inquina forse anche di più: dovrebbero costare uguale, come minimo. Al limite si esenta dal bollo chi ha il "fap", cioè pochi.
Però poi quando vai a comprare le patate non ti lamentare che costano tanto. Perchè dovresti sapere che non nascono nel negozio e nemmeno all'ipercoop, ma nascendo nel campo devono essere trasportate in modo tale che tu per comprarle debba fare il minimo sforzo possibile.

Il diesel inquina ? La benzina inquina ? L'inceneritore fa venire il cancro ?
Considera che negli ultimi 50 anni la durata della vita e la qualità sono migliorate notevolmente proprio grazie a queste cose. Se tu fossi vissuto al tempo del mio nonno, già dall'età di 12 anni ti sveglieresti alle 6 del mattino per lavorare.
Non avresti tempo per spippolare sul computer e scrivere sul forum e la sera quando torni a casa saresti stanco morto.

Poi la gente si lamenta delle auto, ma queste cose le considera ?
Lo considera che se quando entra in casa e accende la luce è perchè da qualche parte in quello stesso istante un generatore elettrico gira un pochino più duramente apposta per lui ? E che ci vuole più combustibile per farlo funzionare ?
Lo considera che la gente che va a lavorare alla suddetta centrale ci va in auto ?
Lo considera che se quando apre il rubinetto esce l'acqua è perchè c'è una pompa che gliela manda ? E che quella pompa inquina ? E che per portare quella pompa dalla fabbrica al posto in cui è si è usato un camion diesel ?
Che se la pompa si rompe qualcuno deve prendere l'auto per andarla ad aggiustare ?

L'inquinamento è dannoso alla salute, ma i benefici che porta complessivamente allungano la vita e la sua qualità.
E' chiaro che bisogna studiare modi per inquinare sempre di meno, ma mettere il diesel a 10€ al litro è cecità.
das è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2007, 10:44   #83
greasedman
Senior Member

L'Avatar di greasedman

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da subvertigo Guarda i messaggi
Che non si possa imporre per legge il prezzo della benzina è noto. Qualcosa di più si può sicuramente fare, tipo minacciare riforme radicali che abbassino il prezzo, fare una autority molto più attenta, multare decisamente i cartelli imponendo che la multa sia pagata tramite un abbassamento del prezzo temporaneo
Nell'ultimo anno avrò guidato l'auto attraverso 7/8 paesi della comunità europea: a parte lussemburgo, ho pagato il carburante dei prezzi molto vicini a quelli italiani se non addirittura superiori. Il gasolio sono arrivato a pagarlo addirittura 1euro e mezzo!
Non è questione di accise italiane, il carburante non costa meno nel resto della UE.

Il problema è nostro, e cioè che siamo bravi a lamentarci ma in realtà ci va bene così. Ci sono finanziamenti vantaggiosissimi per metano e ibridi, ma sono in pochi a sfruttarli.
Nella mia città poi ci sono autobus a metano efficenti, puliti, ecologici ed economici, ma rimangono mezzi vuoti perchè la gente continua ad accalcarsi con l'auto in centro, anche quando potrebbe fare benissimo col bus.... non a caso siamo la nazione europea con la maggiore densità di auto per abitante nonostante i mezzi pubblici siano tra i più economici.

Evidentemente il prezzo non è ancora abbastanza alto...

P.S: Se poi il petrolio che mettiamo nelle nostre auto lo bruciassimo nelle centrali termoelettriche e girassimo con auto elettriche alimentate da quella energia pagheremmo per ogni km una piccola frazione di quel che paghiamo oggi, avremmo rendimenti molto maggiori, consumi molto minori, e risolti i problemi di polveri sottili e nox nei centri urbani.....

.
greasedman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2007, 10:47   #84
greasedman
Senior Member

L'Avatar di greasedman

Quote:
Da quanto ne so io si è sempre saputo che fosse più dannoso, tant'è che per il gasolio si pagava il superbollo.
Ora giustamente oltre agli incentivi (che vanno da 800 sino a 2000e per chi cambia auto vecchia) sono esentati dal bollo quelli che comprano auto ibride, metano o euro4 (che sebbene non risolvano il problema diminuiscono di 10 volte il PM delle vecchie euro0/1).
Old 07-08-2007, 10:49   #85
das
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Livorno
Quote:
Originariamente inviato da greasedman Guarda i messaggi
P.S: Se poi il petrolio che mettiamo nelle nostre auto lo bruciassimo nelle centrali termoelettriche e girassimo con auto elettriche alimentate da quella energia pagheremmo per ogni km una piccola frazione di quel che paghiamo oggi, avremmo rendimenti molto maggiori, consumi molto minori, e risolti i problemi di polveri sottili e nox nei centri urbani.....
Non so se ti sfugge il problema che la scienza non è ancora riuscita a produrre batterie in grado di immagazzinare la stessa energia di un normale serbatoio di carburante. Morale della favola le macchine elettriche hanno molta meno autonomia e sono più pesanti, perché dentro sono rimpinguate di batterie.
Certo dei progressi ci sono stati, le biciclette elettriche oggi hanno 30km di autonomia, mentre 7-8 anni fa sarebbero state impensabili, ma occorre ancora parecchio tempo prima che una macchina elettrica possa eguagliarne una a benzina in prestazioni, autonomia e volume.
das è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2007, 10:57   #86
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Quote:
Originariamente inviato da greasedman Guarda i messaggi
Nell'ultimo anno avrò guidato l'auto attraverso 7/8 paesi della comunità europea: a parte lussemburgo, ho pagato il carburante dei prezzi molto vicini a quelli italiani se non addirittura superiori. Il gasolio sono arrivato a pagarlo addirittura 1euro e mezzo!
Non è questione di accise italiane, il carburante non costa meno nel resto della UE.

Il problema è nostro, e cioè che siamo bravi a lamentarci ma in realtà ci va bene così. Ci sono finanziamenti vantaggiosissimi per metano e ibridi, ma sono in pochi a sfruttarli.
Nella mia città poi ci sono autobus a metano efficenti, puliti, ecologici ed economici, ma rimangono mezzi vuoti perchè la gente continua ad accalcarsi con l'auto in centro, anche quando potrebbe fare benissimo col bus.... non a caso siamo la nazione europea con la maggiore densità di auto per abitante nonostante i mezzi pubblici siano tra i più economici.

Evidentemente il prezzo non è ancora abbastanza alto...
devo darti ragione per quello che ho visto a Bergamo quando ho lasciato la macchina a fare il tagliando. L´ho lasciata vicino Seriate e per andare al lavoro mi son fatto a piedi la bellissima pista ciclabile ... avro´ incontrato in 20 minuti 4 bici, e 2 erano anziani a passeggio. E la strada era piena di macchine.
Old 07-08-2007, 11:03   #87
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Quote:
Originariamente inviato da das Guarda i messaggi
Però poi quando vai a comprare le patate non ti lamentare che costano tanto. Perchè dovresti sapere che non nascono nel negozio e nemmeno all'ipercoop, ma nascendo nel campo devono essere trasportate in modo tale che tu per comprarle debba fare il minimo sforzo possibile.
Taglio il resto della filippica perché sei partito lancia in resta

Semplicemente, si può mettere una tassazione diversa in relazione all'uso (ci sono paesi che distinguono il gasolio normale da quello per uso agricolo, ad esempio).
Ma in generale, visto che a quanto pare si completerà l'alta velocità e ci costerà una zuppa, anche mettere il gasolio a 10€ così da spostare le merci su rotaia e ammortizzare i costi della tav non sarebbe un'idea da scartare...
Old 07-08-2007, 11:14   #88
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Non so se ti sfugge il problema che la scienza non è ancora riuscita a produrre batterie in grado di immagazzinare la stessa energia di un normale serbatoio di carburante. Morale della favola le macchine elettriche hanno molta meno autonomia e sono più pesanti, perché dentro sono rimpinguate di batterie.
Certo dei progressi ci sono stati, le biciclette elettriche oggi hanno 30km di autonomia, mentre 7-8 anni fa sarebbero state impensabili, ma occorre ancora parecchio tempo prima che una macchina elettrica possa eguagliarne una a benzina in prestazioni, autonomia e volume.
700 CV 4WD, 400 Km di autonomia, 35KWh di batterie (quindi se hai un contatore da 6 KW, in una notte le ricarichi)... Ti sembra poco? Unico neo? Costa 200000 sterline...
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2007, 11:16   #89
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Taglio il resto della filippica perché sei partito lancia in resta

Semplicemente, si può mettere una tassazione diversa in relazione all'uso (ci sono paesi che distinguono il gasolio normale da quello per uso agricolo, ad esempio).
Ma in generale, visto che a quanto pare si completerà l'alta velocità e ci costerà una zuppa, anche mettere il gasolio a 10€ così da spostare le merci su rotaia e ammortizzare i costi della tav non sarebbe un'idea da scartare...
Anche qui in Italia. Vicino casa mia c'è una rivendita di trattori che vende gasolio ad uso agricolo. Senza accisa. Ovviamente devi essere agricoltore. E' di un altro colore e se la finanza ti ferma e sbircia nel serbatoio, ti fa un c--o così...
Old 07-08-2007, 11:24   #90
greasedman
Senior Member

L'Avatar di greasedman

Quote:
Il problema non è sciantifico, è che non c'è mercato: qualora si sviluppasse un'economia di scala le soluzioni si migliorano sempre, neppiù nemeno di quanto fu coi pc ai tempi in cui fungevano al massimo come calcolatrici e macchine da scrivere.

http://www.sdamy.com/tag/veicoli-elettrici

E anche se fosse un problema tecnologico, di certo non lo sarebbe per le auto ibride. La prius, che è già un veicolo obsoleto e vecchio di 4 anni, gode di incentivi vantaggiosissimi e in città fa risparmiare (a parte il lato ecologico) la metà del carburante.
E la batteria pesa appena 60kg, poco più di un bambino.
Quante ne vedi in giro?!?
E di auto metano?
E di gente sui mezzi pubblici?

Il problema almeno fin qui è sociale, non tecnologico.

.
Old 07-08-2007, 11:25   #91
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Anche qui in Italia. Vicino casa mia c'è una rivendita di trattori che vende gasolio ad uso agricolo. Senza accisa. Ovviamente devi essere agricoltore. E' di un altro colore e se la finanza ti ferma e sbircia nel serbatoio, ti fa un c--o così...
Non sapevo che fosse così anche in Italia... Ne ho imparata una nuova
Old 07-08-2007, 11:30   #92
greasedman
Senior Member

L'Avatar di greasedman

Quote:
A parte la tav e i suoi costi (finiremmo offtopic), già oggi la rete ferroviaria italiana è sottoutilizzata, quindi le infrastrutture non mancano nemmeno oggi per il trasporto merci.

Capisco per i corti raggi, ma il problema è che da noi anche della merce che deve andare da lecce a torino fa il viaggio su gomma.
Perchè?
Perchè nessuno controlla che l'autista rispetti gli orari massimi, perchè chi lo fa paga il carburante meno di quanto lo paghiamo noi, perchè invece che pagare l'autostrada 10 volte tanto (visto che disfa l'asfalto come 10 auto) la paga poco più di me e se la fa pure rimborsare.

Per traslocare buona parte del trasporto di lungo raggio su rotaia basterebbe che ognuno pagasse per quel che consuma, come avviene nel resto d'europa.
Old 07-08-2007, 11:32   #93
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
non l´ho capita questa ...
i liberi professionisti devono pagare tutto e poi scaricare le accise, questi invece non le pagano proprio ?
Old 07-08-2007, 11:34   #94
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Quote:
700 CV 4WD, 400 Km di autonomia, 35KWh di batterie (quindi se hai un contatore da 6 KW, in una notte le ricarichi)... Ti sembra poco? Unico neo? Costa 200000 sterline...
C'è anche di meglio e costa meno

http://www.teslamotors.com/

LuVi
LUVІ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2007, 11:39   #95
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Quote:
Originariamente inviato da DvL^Nemo Guarda i messaggi
Per quanto mi riguarda, ho rinunciato alla macchina, non era una cosa che mi era realmente necessaria ( se mi serve prendo quella dei miei )
Direi posizione emblematica degli anti-automobile: non ce l'ho perchè non mi serve, quando però mi serve prendo quella degli altri
Old 07-08-2007, 11:42   #96
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Originariamente inviato da trallallero Guarda i messaggi
non l´ho capita questa ...
i liberi professionisti devono pagare tutto e poi scaricare le accise, questi invece non le pagano proprio ?
Non so cosa è che non pagano. So solo che costa molto di meno. E per evitare i furbi è di un altro colore. Però può darsi che ora questa norma non esista più. L'ultima volta che sono andato a quella rivendita è stato per comprare un trattorino di quelli a 2 ruote con la fresa che vanno condotti a mano, per l'orto... Ma ti parlo di 5-6 anni fa... Può darsi che nel frattempo abbiano tolto tutto di mezzo e abbiano unificato tutto con il sistema dello scarico a fine anno... Ma siccome gli agricoltori in genere non hanno grosse capacità di anticipare denaro, penso che sia rimasto tutto come ai vecchi tempi... Io abito in campagna e il mio vicino aveva il trattore (e una golf diesel... Indovina come mai? ) ma ora da anni ha venduto la terra e si è dato ad altre attività... Quindi non sono aggiornatissimo sulle novità. Noi non ne abbiamo mai usufruito... L'orto lo abbiamo giusto per la frutta e qualche ortaggio... Praticamente andiamo dal fruttivendolo solo d'inverno... Quando sono finite le arance, i mandarini e le noci...
Old 07-08-2007, 11:43   #97
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Originariamente inviato da LUVІ Guarda i messaggi

C'è anche di meglio e costa meno

http://www.teslamotors.com/

LuVi
Si, si era proprio quella... Mi ricordavo che costasse di più... Meglio!
Old 07-08-2007, 11:43   #98
Jammed_Death
Senior Member

L'Avatar di Jammed_Death

Iscritto dal: Sep 2006
mah, io continuo a dire "cazzate"...chi vuole la benzina la vende al prezzo diciamo "giusto", perchè rispetto agli altri...ad esempio quei benzinai senza insegne nè niente che vedo in alcune zone disperse e di cui avevo parlato in altri topic vendono la benza a 1.1...il problema è che quello che risparmi da loro lo spendi per raggiungerli
Old 07-08-2007, 11:46   #99
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Quote:
Originariamente inviato da Jammed_Death Guarda i messaggi
mah, io continuo a dire "cazzate"...chi vuole la benzina la vende al prezzo diciamo "giusto", perchè rispetto agli altri...ad esempio quei benzinai senza insegne nè niente che vedo in alcune zone disperse e di cui avevo parlato in altri topic vendono la benza a 1.1...il problema è che quello che risparmi da loro lo spendi per raggiungerli
Ecco, quella è un'altra cosa.
Per esempio conosco un paese dove ci sono due distributori, ci sono passato anche la settimana scorsa. Uno aveva la benzina a 1.32 e l'altro a 1.38. C'è sempre (ma proprio sempre, sono due anni che faccio quella strada praticamente tutte le settimane) quella differenza... eppure quello più caro continua ad avere clienti, e la distanza non è più di 500 metri. In un posto normale, dove al gente si lamenta del prezzo della benzina, quello lì avrebbe già dovuto chiudere da tempo.
Old 07-08-2007, 11:47   #100
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
Non so cosa è che non pagano. So solo che costa molto di meno. E per evitare i furbi è di un altro colore. Però può darsi che ora questa norma non esista più. L'ultima volta che sono andato a quella rivendita è stato per comprare un trattorino di quelli a 2 ruote con la fresa che vanno condotti a mano, per l'orto... Ma ti parlo di 5-6 anni fa... Può darsi che nel frattempo abbiano tolto tutto di mezzo e abbiano unificato tutto con il sistema dello scarico a fine anno... Ma siccome gli agricoltori in genere non hanno grosse capacità di anticipare denaro, penso che sia rimasto tutto come ai vecchi tempi... Io abito in campagna e il mio vicino aveva il trattore (e una golf diesel... Indovina come mai? ) ma ora da anni ha venduto la terra e si è dato ad altre attività... Quindi non sono aggiornatissimo sulle novità. Noi non ne abbiamo mai usufruito... L'orto lo abbiamo giusto per la frutta e qualche ortaggio... Praticamente andiamo dal fruttivendolo solo d'inverno... Quando sono finite le arance, i mandarini e le noci...
anche io quando andavo a fare il pieno di gas alla macchina mi portavo dietro le bombole per la cucina ... indovina perche´ ?

dici che SOLO gli agricoltori non hanno grosse capacita´ di anticipare ?

comunque immagino che ogni tipo di professione sia regolamentata da una propria serie di regole e forse e´ anche giusto cosi´

e W gli orti !!!

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'aggiornamento di Grok è in rita...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian