Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-08-2007, 14:45   #341
Franx1508
Bannato

L'Avatar di Franx1508

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Altrove
Quote:
Originariamente inviato da prio Guarda i messaggi
Ampia letteratura di che?
antimistificazione.
Franx1508 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2007, 14:46   #342
Franx1508
Bannato

L'Avatar di Franx1508

Quote:
Originariamente inviato da carlo37 Guarda i messaggi
sicuramente non è che voglio fare il saccente dato che sono piuttosto ignorante quello che voglio dire è che il nocciolo della questione è se esiste o meno un Dio-Creatore..se esiste allora si può cercare un significato alle cose se non esiste diventa tutto più difficile
guarda visto il contesto è già difficile avere fede nella realtà,per arrivare a dio ci vuole una doppia fede.auguri.
Old 03-08-2007, 14:48   #343
carlo37
Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da Franx1508 Guarda i messaggi
guarda visto il contesto è già difficile avere fede nella realtà,per arrivare a dio ci vuole una doppia fede.auguri.
ci vuole tanta forza d'animo dato che pochi credono coi fatti e non è affatto facile anzi...
carlo37 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2007, 14:49   #344
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Quote:
ha senso se esiste Dio ma se tutto con la morte va perduto a che pro?
Se fosse così il concetto di "progresso" non avrebbe senso: il progresso è sempre rivolto a chi verrà dopo, non a chi c'è ora

Faccio un esempio banale, che mi sovviene dalla trasmissione Quark di ieri sera (che guardo per nostalgia della "televisione che fu" , non perchè le cose le apprenda lì, sia ben chiaro questo ): Einstein ci ha permesso di capire meglio la struttura dello spazio e del tempo, quelli che fino a pochi anni prima erano considerati dei semplici "contenitori" dove veniva esercitata quella che kantianamente è indicata con "sensibilità", cioè la nostra capacità di usare i sensi (non l'insieme delle nostre emozioni come si usa oggigiorno, attenzione ai significati specifici, mi raccomando di non confonderle!).....anzi l'ha proprio rivoluzionata introducendo un'unico ente, lo spazio-tempo.....e ci ha imbroccato!
Infatti i risultati della sua teoria permettono a noi non solo di "saperne di più" in quello che potrebbe essere visto dai non "addetti ai lavori" come uno "sterile ambito partorito dall'uomo" (la fisica) ma anche di avere strumenti che ci aiutano di giorno in giorno come i GPS e che FUNZIONANO!

Pertanto la ricerca fatta quasi 100 anni fa ha permesso a noi oggi di trarne beneficio in un ambito del tutto impensato ed impensabile allora!

Ecco perchè anche delle piccole cose temporalmente contenute come durata (come può apparire ad un profano della fisica una """bislacca""" teoria fatta quasi tutta di complessa e poco intuitiva matematica) posso avere valore immenso.....e se non eterno molto molto durevole

Ultima modifica di lowenz : 03-08-2007 alle 15:00.
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2007, 14:52   #345
prio
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
Quote:
antimistificazione.
Dammi qualche elemento concreto su cui risponderti.
potrei anche essere d'accordo con te, e nel caso dirti che hai ragione.
prio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2007, 14:55   #346
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Cmq Lucrezio (sì, il nostro moderatore di sezione) è il grande assente in questa discussione, lo invoco che intervenga

Old 03-08-2007, 14:55   #347
Franx1508
Bannato

L'Avatar di Franx1508

Quote:
Dammi qualche elemento concreto su cui risponderti.
potrei anche essere d'accordo con te, e nel caso dirti che hai ragione.
qualsiasi elemento ti porti,sai non avrebbe peso.soprattutto perchè ho notato il tuo punto di vista.
potresti cmq leggerti l'ultimo libro di Giulio Giorello.sempre che tu lo faccia con umiltà.
Old 03-08-2007, 15:00   #348
carlo37
Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
Se fosse così il concetto di "progresso" non avrebbe senso: il progresso è sempre rivolto a chi verrà dopo, non a chi c'è ora

Faccio un esempio banale, che mi sovviene dalla trasmissione Quark di ieri sera (che guardo per nostalgia della "televisione che fu" , non perchè le cose le apprenda lì, sia ben chiaro questo ): Einstein ci ha permesso di capire meglio la struttura dello spazio e del tempo, quelli che fino a pochi anni prima erano considerati dei semplici "contenitori" dove veniva esercitata quella che kantianamente è indicata con "sensibilità", cioè la nostra capacità di usare i sensi (non l'insieme delle nostre emozioni, attenzione ai significati specifici, mi raccomando a non confonderle!).....anzi l'ha proprio rivoluzionata introducendo un'unico ente, lo spazio-tempo.....e ci ha imbroccato!
Infatti i risultati della sua teoria permettono a noi non solo di "saperne di più" in quello che potrebbe essere visto dai non "addetti ai lavori" come uno "sterile ambito partorito dall'uomo" (la fisica) ma anche di avere strumenti che ci aiutano di giorno in giorno come i GPS e che FUNZIONANO!

Pertanto la ricerca fatta quasi 100 anni fa ha permesso a noi oggi di trarne beneficio in un ambito del tutto impensato ed impensabile allora!

Ecco perchè anche delle piccole cose temporalmente contenute come durata (come può apparire ad un profano della fisica una """bislacca""" teoria fatta quasi tutta di complessa e poco intuitiva matematica) posso avere valore immenso.....e se non eterno molto molto durevole
la ricerca della verità è bella più si approfondisce e più si capiscono i meccanismi di tante cose entrare nel dettaglio e scoprire come funzionano le cose..lowenz quandè che migliori la teoria della relatività così come la conosciamo ora
carlo37 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2007, 15:02   #349
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Cmq Lucrezio (sì, il nostro moderatore di sezione) è il grande assente in questa discussione, lo invoco che intervenga

Dimenticavo, manca anche Maxmel
Old 03-08-2007, 15:06   #350
prio
Senior Member

Quote:
qualsiasi elemento ti porti,sai non avrebbe peso.
se lo dici tu..

Quote:
soprattutto perchè ho notato il tuo punto di vista.
che sarebbe?

Quote:
potresti cmq leggerti l'ultimo libro di Giulio Giorello.
grazie del consiglio, lo metto in lista.

Quote:
sempre che tu lo faccia con umiltà.
evitero' di leggerlo indossando il costume da Von Doom, allora.
Old 03-08-2007, 15:10   #351
Franx1508
Bannato

L'Avatar di Franx1508

Quote:
se lo dici tu..

che sarebbe?

grazie del consiglio, lo metto in lista.

evitero' di leggerlo indossando il costume da Von Doom, allora.
Old 03-08-2007, 15:12   #352
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
la ricerca della verità è bella più si approfondisce e più si capiscono i meccanismi di tante cose entrare nel dettaglio e scoprire come funzionano le cose..lowenz quandè che migliori la teoria della relatività così come la conosciamo ora
Per ora funziona benone ed è anche molto elegante matematicamente (proprio carina carina per chi apprezza il formalismo matematico e la geometria non-euclidea)
Come sempre una teoria si "aggiusta" (da parte di chi la ritiene vera) o la si "sostituisce" (da parte di chi la ritiene falsa) quando entra in crisi di fronte a fenomeni che inappellabilmente la contraddicono o non si inquadrano in essa in alcun modo.....ma per ora non si sono ancora visti per quanto riguarda la Relatività (ristretta e generale) e non so se io personalmente avrò la fortuna di poterne vedere in vita mia.
Dico fortuna perchè nella scienza non c'è niente di più eccitante di una rivoluzione del paradigma! (la Relatività ha cambiato proprio il modo di "vedere" il mondo, non si tratta solo di aver raggiunto risultati più precisi rispetto alle teorie precedenti).

Dato che però non avrò questa fortuna, giusto per tornare al "senso della (mia) vita" una cosa la posso fare, insegnare a chi verrà dopo di me a prendere in mano questo "senso di stupore per il mondo" e usarlo per alimentare "il desiderio di indagare".

Ultima modifica di lowenz : 03-08-2007 alle 15:16.
Old 03-08-2007, 15:15   #353
Franx1508
Bannato

L'Avatar di Franx1508

Quote:
Per ora funziona benone ed è anche molto elegante matematicamente (proprio carina carina per chi apprezza il formalismo matematico e la geometria non-euclidea)
Come sempre una teoria si "aggiusta" (da parte di chi la ritiene vera) o la si "sostituisce" (da parte di chi la ritiene falsa) quando entra in crisi di fronte a fenomeni che inappellabilmente la contraddicono o non si inquadrano in essa in alcun modo.....ma per ora non si sono ancora visti per quanto riguarda la Relatività (ristretta e generale) e non so se io personalmente avrò la fortuna di poterne vedere in vita mia.
Dico fortuna perchè nella scienza non c'è niente di più eccitante di una rivoluzione del paradigma!

Però, giusto per tornare al "senso della (mia) vita" una cosa la posso fare, insegnare a chi verrà dopo di me a prendere in mano questo "senso di stupore per il mondo" e usarlo per alimentare "il desiderio di indagare"

bè potresti farla integrare meglio con la teoria delle stringhe.
Old 03-08-2007, 15:19   #354
~ZeRO sTrEsS~
Senior Member

L'Avatar di ~ZeRO sTrEsS~

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
Quote:
più che la cattolica ritengo vere le parole di Gesù..ma penso anche che sia una persona intelligente nel senso che non distinguerà tanto tra me che sono cattolico o un altro che è induista o un buddista o un mussulmano ecc ma su come abbiamo vissuto lo stato che lui stesso ci ha chiamato a vivere..
Bhe molti dicono che gesu invece che il figlio di dio sia stato il primo anarchico della storia dell'uomo... La questione é che io cristiano vivo secondo delle regole... buone o cattive che siano... e il cattolicesimo ne ha parecchie di lagune essendo la guida spirituale la chiesa non si puó far a meno che constatare le baggianate che dice sui temi attuali...
Fare del bene ecc.. lo ritengo piú essere un senso civico di "inteligenza" che un credo da seguire, nel senso non é che mi comporto bene perché se no poi vado all'inferno, mi devo comportare bene per avere un posto migliore in cui vivere...

Quote:
il problema che affrontano tutte le religioni è quello della morte cercare di trovare una risposta alla morte e se è vero che esiste Dio ..a nessuno fa piacere morire con la prospettiva che tutto di noi vada perduto e che dunque niente abbia significato di quello che di bello e di buono abbiamo fatto..è un problema serio che ci tocca tutti non puoi dire che siano questioni poco importanti...
perduto o meno qualsiasi cosa ci sia dopo la morte, é qualcosa di incompatibile con questo mondo quindi tutto ció che hai fatto qui non ti serve dopo, altrimenti i due mondi sarebbero connessi... resta sempre il fatto che nessuno ti ha detto che se esiste un paradiso al 100% se fai ste cose ci vai... sempre qualcosa di puramente teorico ed astratto, qualcosa che dopo la morte non ti serve nel caso hai sbagliato a seguire la strada quindi a questo punto una strada vale l'altra il credere o non credere é ininfluente sul futuro... un po come se giochi alla roulette e punti tutto sullo 0, nessuno ti dice con certezza che quello che uscirá sará lo zero...
Old 03-08-2007, 15:25   #355
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
bè potresti farla integrare meglio con la teoria delle stringhe.
Certamente, basta che me le allacci a velocità prossima a quella della luce.....

Old 03-08-2007, 15:27   #356
Franx1508
Bannato

L'Avatar di Franx1508

Quote:
Certamente, basta che me le allacci a velocità prossima a quella della luce.....

vai figliolo e sii supersimmetrico.
Old 03-08-2007, 15:40   #357
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
Quote:
Il problema sta tutto in quello che dicevo sopra, per il cristiano il punto di partenza è l'incontro PERSONALE con Dio (ed è legittimissimo che sia così) e dà origine ad un "processo a ritroso" di giustificazione ("Ho incontrato Dio e ORA che l'ho incontrato X,Y,Z,W,T assumono senso"), cosa che non ha alcun valore invece in un contesto di analisi storica A-PERSONALE (legittimissima anche questa).

Quindi non se ne esce, è qualcosa di intrinsecamente personale (e pertanto pure opinabile, dato che non esistono prove "esterne" a sostegno che quest'incontro personale sia o non sia solo un incontro con la propria coscienza rinnovata da sè).
ma questo è fin troppo evidente.
Nulla del cristiamesimo è dimostrabile, esatamente come stabilire se DIo esiste o meno.
Ci sono degli indizi, a partire da fatti storici dcumentati, come l'esodo del popolo ebraico dall'egitto, l'esistenza di un uomo che ha agitato le folle presumibilmente all'epoca in cui si parla di Cristo.
Tuttavia questi indizi di per sè non provano nulla.

Diventano prove nel momento in cui si sceglie di credere, questo ovviamente per quelli che credono.

Con un ateo finirà sempre a parlare sul nulla perchè oggettivamente posso solo portare aria: come posso dimostrare Dio ? la resurrezione ? che le stimmate sulle mani di Padre Pio siano opera dello spirito santo ? che il sangue di san gennaro torni liquido per un atto divino e non per qualche altra spiegazione ?
Semplicemente non posso.

Ti parlo di una esperienza personale: a febbraio andando a trovare mia nonna all'epoca sana come un pesce, ho avuto una specie di sensazione, una consapevolezza, mi sono detto "mia nonna quest'anno muore".

15giorni dopo si è rotta il femore, a nulla è servita l'operazione, visto che non si è più ripresa finendo per spegnersi il 27 luglio.

Come posso dimostrarti che questo era un avvertimento che veniva dal cielo ?
Non posso, ma per me che credo tutto questo ha un senso.

Quote:
Non si sceglie di credere o meno. O hai fede, o non l'hai.
La chiamata avviene in qualunque momento e colpisce anche un ateo, ne conosco alcuni che si sono convertiti.
Ognuno ha la sua strada e non si può generalizzare.

Quote:
Originariamente inviato da ~ZeRO sTrEsS~ Guarda i messaggi
si ma in cosa credi questo dipende dalla tua famiglia e dal posto in cui nasci... si é influenzati nel credere. Il che rende ancor piú dubbia la validitá della religione...
Falso, in famiglie atee c'erano figli cattolici, in famiglie cattoliche c'erano figli atei, in famiglie di una religione x c'erano figli che aderivano alla religione y.
E' tutto molto personale.
Old 03-08-2007, 15:42   #358
prio
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da giannola Guarda i messaggi
La chiamata avviene in qualunque momento e colpisce anche un ateo, ne conosco alcuni che si sono convertiti.
E questo contrasta la mia affermazione in quanto...?
Old 03-08-2007, 15:45   #359
Franx1508
Bannato

L'Avatar di Franx1508

Quote:
Originariamente inviato da giannola Guarda i messaggi
ma questo è fin troppo evidente.
Nulla del cristiamesimo è dimostrabile, esatamente come stabilire se DIo esiste o meno.
Ci sono degli indizi, a partire da fatti storici dcumentati, come l'esodo del popolo ebraico dall'egitto, l'esistenza di un uomo che ha agitato le folle presumibilmente all'epoca in cui si parla di Cristo.
Tuttavia questi indizi di per sè non provano nulla.

Diventano prove nel momento in cui si sceglie di credere, questo ovviamente per quelli che credono.

Con un ateo finirà sempre a parlare sul nulla perchè oggettivamente posso solo portare aria: come posso dimostrare Dio ? la resurrezione ? che le stimmate sulle mani di Padre Pio siano opera dello spirito santo ? che il sangue di san gennaro torni liquido per un atto divino e non per qualche altra spiegazione ?
Semplicemente non posso.

Ti parlo di una esperienza personale: a febbraio andando a trovare mia nonna all'epoca sana come un pesce, ho avuto una specie di sensazione, una consapevolezza, mi sono detto "mia nonna quest'anno muore".

15giorni dopo si è rotta il femore, a nulla è servita l'operazione, visto che non si è più ripresa finendo per spegnersi il 27 luglio.

Come posso dimostrarti che questo era un avvertimento che veniva dal cielo ?
Non posso, ma per me che credo tutto questo ha un senso.

Falso, in famiglie atee c'erano figli cattolici, in famiglie cattoliche c'erano figli atei, in famiglie di una religione x c'erano figli che aderivano alla religione y.
E' tutto molto personale.
è dio che ci chiama,o noi di fronte al terrore del nulla ci appendiamo a lui?
Old 03-08-2007, 15:45   #360
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
Quote:
E questo contrasta la mia affermazione in quanto...?
ho avuto la sensazione, ma non sono l'unico, che con quella frase intendessi che con la fede ci si nasce, volevo solo smentire questo.
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Area Science Park scommette sul deep tec...
Samsung presenta le nuove Galaxy Buds4 e...
Ecco la nuova serie Galaxy S26: Samsung ...
Ken il Guerriero e Ghost in the Shell: l...
Fallout 4 sbarca su Nintendo Switch 2: c...
BMW tratta con Bruxelles per liberare Mi...
NVIDIA, l'amara verità: zero H200...
Uomo morto intrappolato nella Xiaomi SU7...
HP: prezzi di DRAM e NAND raddoppiati, l...
Vodafone è la rete mobile più veloce d'I...
Iliad arriva a Sanremo con un hub tecnol...
Monitor gaming QD-OLED a prezzi mai vist...
Paramount aumenta l'offerta per acquisir...
Grazie ad ALMA di ESO catturata una nuov...
30.000 Pa e autopulizia a 100 °C: Dreame...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian