|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#341 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Altrove
|
|
|
|
|
|
|
#342 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#343 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
|
|
|
|
|
|
#344 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
Faccio un esempio banale, che mi sovviene dalla trasmissione Quark di ieri sera (che guardo per nostalgia della "televisione che fu" Infatti i risultati della sua teoria permettono a noi non solo di "saperne di più" in quello che potrebbe essere visto dai non "addetti ai lavori" come uno "sterile ambito partorito dall'uomo" (la fisica) ma anche di avere strumenti che ci aiutano di giorno in giorno come i GPS e che FUNZIONANO! Pertanto la ricerca fatta quasi 100 anni fa ha permesso a noi oggi di trarne beneficio in un ambito del tutto impensato ed impensabile allora! Ecco perchè anche delle piccole cose temporalmente contenute come durata (come può apparire ad un profano della fisica una """bislacca""" teoria fatta quasi tutta di complessa e poco intuitiva matematica) posso avere valore immenso.....e se non eterno molto molto durevole Ultima modifica di lowenz : 03-08-2007 alle 15:00. |
|
|
|
|
|
|
#345 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
|
Dammi qualche elemento concreto su cui risponderti.
potrei anche essere d'accordo con te, e nel caso dirti che hai ragione.
|
|
|
#346 |
|
Bannato
|
Cmq Lucrezio (sì, il nostro moderatore di sezione) è il grande assente in questa discussione, lo invoco
|
|
|
|
|
|
#347 | |
|
Bannato
|
Quote:
potresti cmq leggerti l'ultimo libro di Giulio Giorello.sempre che tu lo faccia con umiltà. |
|
|
|
|
|
|
#348 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#349 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#350 | |
|
Senior Member
|
se lo dici tu..
che sarebbe? Quote:
evitero' di leggerlo indossando il costume da Von Doom, allora.
|
|
|
|
#351 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#352 | |
|
Bannato
|
Quote:
Come sempre una teoria si "aggiusta" (da parte di chi la ritiene vera) o la si "sostituisce" (da parte di chi la ritiene falsa) quando entra in crisi di fronte a fenomeni che inappellabilmente la contraddicono o non si inquadrano in essa in alcun modo.....ma per ora non si sono ancora visti per quanto riguarda la Relatività (ristretta e generale) e non so se io personalmente avrò la fortuna di poterne vedere in vita mia. Dico fortuna perchè nella scienza non c'è niente di più eccitante di una rivoluzione del paradigma! (la Relatività ha cambiato proprio il modo di "vedere" il mondo, non si tratta solo di aver raggiunto risultati più precisi rispetto alle teorie precedenti). Dato che però non avrò questa fortuna, giusto per tornare al "senso della (mia) vita" una cosa la posso fare, insegnare a chi verrà dopo di me a prendere in mano questo "senso di stupore per il mondo" e usarlo per alimentare "il desiderio di indagare". Ultima modifica di lowenz : 03-08-2007 alle 15:16. |
|
|
|
|
|
|
#353 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#354 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
|
Quote:
Fare del bene ecc.. lo ritengo piú essere un senso civico di "inteligenza" che un credo da seguire, nel senso non é che mi comporto bene perché se no poi vado all'inferno, mi devo comportare bene per avere un posto migliore in cui vivere... Quote:
|
|
|
|
#355 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#356 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#357 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
Nulla del cristiamesimo è dimostrabile, esatamente come stabilire se DIo esiste o meno. Ci sono degli indizi, a partire da fatti storici dcumentati, come l'esodo del popolo ebraico dall'egitto, l'esistenza di un uomo che ha agitato le folle presumibilmente all'epoca in cui si parla di Cristo. Tuttavia questi indizi di per sè non provano nulla. Diventano prove nel momento in cui si sceglie di credere, questo ovviamente per quelli che credono. Con un ateo finirà sempre a parlare sul nulla perchè oggettivamente posso solo portare aria: come posso dimostrare Dio ? la resurrezione ? che le stimmate sulle mani di Padre Pio siano opera dello spirito santo ? che il sangue di san gennaro torni liquido per un atto divino e non per qualche altra spiegazione ? Semplicemente non posso. Ti parlo di una esperienza personale: a febbraio andando a trovare mia nonna all'epoca sana come un pesce, ho avuto una specie di sensazione, una consapevolezza, mi sono detto "mia nonna quest'anno muore". 15giorni dopo si è rotta il femore, a nulla è servita l'operazione, visto che non si è più ripresa finendo per spegnersi il 27 luglio. Come posso dimostrarti che questo era un avvertimento che veniva dal cielo ? Non posso, ma per me che credo tutto questo ha un senso. La chiamata avviene in qualunque momento e colpisce anche un ateo, ne conosco alcuni che si sono convertiti. Ognuno ha la sua strada e non si può generalizzare. Quote:
E' tutto molto personale.
|
|
|
|
#358 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#359 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#360 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
ho avuto la sensazione, ma non sono l'unico, che con quella frase intendessi che con la fede ci si nasce, volevo solo smentire questo.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:23.