|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#261 | ||
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
Storicamente come me la sostieni tale ipotesi? Quote:
Qualcosa di eterno ha le seguenti caratteristiche: "Che esiste da sempre, che non ha mai avuto un inizio nel tempo e mai avrà una fine." |
||
|
|
|
|
|
#262 | |||||
|
Junior Member
|
Quote:
Quote:
Metterò nella mia firma di non badare a paroloni di teologo perchè tanto ho sempre torto... Quote:
Chi ha orecchie per intendere, intenda... Non devo mica fare i conti in tasca a tutte le persone con le quali sto parlando... Quote:
Però era chiaro quello che intendevo dire Quote:
|
|||||
|
|
|
|
|
#263 | ||
|
Junior Member
|
Quote:
A volte... Quote:
Ci sono domande ben poste e mal poste... C'è anche la libertà di rispondere o non rispondere. |
||
|
|
|
|
|
#264 | |
|
Junior Member
|
Quote:
![]() Lo scheletro con in mano la clessidra è il tempo che scorre inesorabilmente. "Vi è una sorte unica per tutti, per il giusto e l'empio, per il puro e l'impuro, per chi offre sacrifici e per chi non li offre, per il buono e per il malvagio, per chi giura e per chi teme di giurare." (Qoelet 9:2) |
|
|
|
|
|
|
#265 | |||||
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
Quote:
Quote:
Che il Cristianesimo sia poi "incontro con Dio" (in questo senso "conoscenza") lo so benissimo, ma allora usciamo dal problema "Verità" per finire a parlare di altro, cioè di "Amore" essenzialmente: bella ed elegante scappatoia Che il pensiero venga strutturato dal linguaggio in cui si è immersi e in cui ci si forma tu puoi anche non crederlo, ma leggendo i tuoi interventi nei quali SPESSO scrivi praticamente giustapponendo frasi delle Scritture (come quella relativa a "Vie" e "Porta" di prima) ne trovo prova sufficiente per me. Inoltre prima mi dici che "credere in Dio è ragionevole e razionale", quindi una posizione sostenibile in base ad argomentazioni non personali e ora invece sei passatto all' "incontro intimo personale ed è questo che fa poi credere".....giusto un piccolo saltino eh Quote:
Quindi evita di girare la frittata, la mia posizione è chiarissima e non è un "giochetto MIO personale", anzi il modo più "oggettivo" possibile. Quote:
- Nota a latere - se mi permetti di farlo notare espressioni come "in tutta la mia insufficienza come messaggero e testimone" non mi suonano così umili come il contenuto porterebbe a pensare, dato che risultano sempre un pochino "calcate" e non penso sia solo una questione di "naturale prolissità", o meglio bisognerebbe capire dove ha radice tale "naturale prolissità".....per questi elementi avverto una certa retorica "aleggiante". Ultima modifica di lowenz : 03-08-2007 alle 11:25. |
|||||
|
|
|
|
|
#266 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
Definire poi qualcosa in base alle caratteristiche possedute è piuttosto infelice: di solito si identifica qualcosa (di già definito precedentemente) in base alle caratteristiche che fungono da condizioni necessarie (cioè quelle condizioni che si sussistono necessariamente), ma non lo si definisce a partire da esse, perchè altrimenti il problema viene solo trasposto ma non risolto. Infatti, leggendo la tua risposta, potrei domandarti cosa intendi con "sempre" e rischieresti di rispondere "eternamente"......andando così in loop (=autoreferenziazione) dato che avresti usato il termine che volevi invece definire (operazione pertanto non avvenuta con successo). P.S.: Sicuramente percepirai questa mia richiesta come sintomo di un'ossessione o un giochetto retorico come hai detto prima, ma ti assicuro che non è né l'una né l'altra, ma solo pura e semplice necessità di rigore. Ultima modifica di lowenz : 03-08-2007 alle 09:35. |
||
|
|
|
|
|
#267 | |||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
Quote:
Bisognerebbe studiare senza pre-giudizi (cioè giudizi stabiliti a priori) se lo scopo è "voler capire" e non solo "debellare - dialetticamente - chi non è con Cristo"; ma mi pare che tu tenda a rientrare fra i "soldati di Cristo" un po' baldanzosi e abbia giusto qualche pre-giudizio al quale non puoi/sai/vuoi rinunciare: prova ne è il fatto che ti sei messo prima ad operare una critica ("la visione atea è povera") in base al tuo personale modello di "ateo/agnostico", che però: 1) non trova riscontro nella realtà di persone che hanno scelto queste posizioni non per comodità (e infatti la storiella dei vermicelli come ti ha detto Banus fa sorridere) 2) prescinde dal pensiero relativo e dalla sua evoluzione storica dalla Grecia (giusto per rimanere nella filosofia occidentale per semplicità) fino ad oggi. Ultima modifica di lowenz : 03-08-2007 alle 02:37. |
|||
|
|
|
|
|
#268 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ecco trovato un ottimo esempio di quello che dicevo. Ultima modifica di lowenz : 03-08-2007 alle 02:53. |
|
|
|
|
|
|
#269 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
|
Quote:
Ma a dire il vero non ho capito molto il collegamento col discorso che stavamo facendo (rapporto tra la morte e l'aiutare il prossimo), qua mi sa che siamo piu' nel filone del "non ci sono atei in trincea". Quote:
Che quello sia il tuo punto di vista e' assodato, ma non e' che non ce ne possano essere di diversi, e non puoi attribuire a chiunque il tuo perche' per te e' l'unico che ha un senso
|
|
|
|
#270 | |
|
Member
Città: Treviso
|
Quote:
Vorrei proprio vederti in tribunale a convincere un giudice assennato.
|
|
|
|
#271 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
|
|
|
|
#272 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
MADONNAPIANGISPERMA
(e non sto parlando di teologia forestale) |
|
|
|
|
|
#273 | |
|
Bannato
|
Quote:
Quindi non se ne esce, è qualcosa di intrinsecamente personale (e pertanto pure opinabile, dato che non esistono prove "esterne" a sostegno che quest'incontro personale sia o non sia solo un incontro con la propria coscienza rinnovata da sè). Ultima modifica di lowenz : 03-08-2007 alle 12:19. |
|
|
|
|
|
|
#274 |
|
Senior Member
|
Non si sceglie di credere o meno. O hai fede, o non l'hai.
|
|
|
#275 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Altrove
|
allora,sottoscrivo ogni sillaba di lowenz,e chiedo a mauri,fatto mai uno studio delle religioni comparato?
trovi relazione tra VT.NT e zoroastrismo?grazie. |
|
|
|
|
|
#276 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Se fosse cosi, saremmo nati tutti con un imprinting
Credo piuttosto che si possa scegliere di credere (vi sono di fatto parecchie conversioni che lo testimoniano).
|
|
|
#277 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
|
si ma in cosa credi questo dipende dalla tua famiglia e dal posto in cui nasci... si é influenzati nel credere. Il che rende ancor piú dubbia la validitá della religione...
|
|
|
#278 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Altrove
|
|
|
|
|
|
|
#279 |
|
Bannato
|
Più che altro uno degli aspetti più singolari che Cristianesimo è che la fede è dono di Dio.....ma per credere a questo ci vuole fede.....che è un dono di Dio......ma per crederlo ci vuole fede.....e siamo andati in LOOP
E' sempre Dio che dà tutto (del resto è lui a fare il "primo passo" verso l'uomo).....e da un certo punto di vista non mi dispiace neanche Ultima modifica di lowenz : 03-08-2007 alle 11:48. |
|
|
|
|
|
#280 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Le conversioni testimoniano che sia possibile cambiare posizione, ma la causa del cambio di posizione e' ovviamente indimostrabile. Essendo tanto il credere quanto il non credere non basato su prove oggettive, la scelta e' basata solo su uno stato personale: l'avere o non avere fede. E qui entro in loop
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:24.