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Old 02-08-2007, 10:52   #1
Fazz
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DPF o FAP grandi città

Ciao a tutti sto per acquistare una nuova auto e dovendola usare prevalentemente a torino volevo sapere come è messa la città in quanto a blocchi del traffico o limitazioni per le auto più vecchiotte, questo per sapere se oltre ad un euro4 è il caso di abbinare il filtro per le polveri e girare (sempre?) senza timori...

insomma con il filtro giro tutto l'anno dove voglio?
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Old 02-08-2007, 11:03   #2
Zeder
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Ciao a tutti sto per acquistare una nuova auto e dovendola usare prevalentemente a torino volevo sapere come è messa la città in quanto a blocchi del traffico o limitazioni per le auto più vecchiotte, questo per sapere se oltre ad un euro4 è il caso di abbinare il filtro per le polveri e girare (sempre?) senza timori...

insomma con il filtro giro tutto l'anno dove voglio?
Comprala benzina + gpl o metano, così potrai viaggiare tranuqillo non solo appena comprata, ma anche negli anni a venire.
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Old 02-08-2007, 11:09   #3
Fazz
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umm...visti i km la benzina l'avrei scartata, e vorrei escludere anche impianti gpl, questo limita la scelta al diesel...però devo studiare bene la situazione DPF se metterlo o meno, certo se mi compro l'auto e poi mi dicono che metà dei giorni nn posso circolare mi fanno incazzare troppo!
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Old 02-08-2007, 11:11   #4
Avatar0
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nel 2009 esce l' euro 5 e il fap te lo sbatti
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Old 02-08-2007, 11:11   #5
Zeder
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umm...visti i km la benzina l'avrei scartata, e vorrei escludere anche impianti gpl, questo limita la scelta al diesel...però devo studiare bene la situazione DPF se metterlo o meno, certo se mi compro l'auto e poi mi dicono che metà dei giorni nn posso circolare mi fanno incazzare troppo!
Che io sappia solo le diesel senza fap, anche euro 4, hanno problemi a girare, quelle con fap per ora dovrebbero girare sempre...però molte auto con fap girando spesso in città hanno problemi a rigenerare il fap, per "pulirlo" serve di fare spesso tratti autostradali.
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Old 02-08-2007, 11:20   #6
ceccoos
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Vuoi proprio farti del male da solo???

Leggi qui :

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1510616

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Old 02-08-2007, 13:57   #7
Fazz
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vabbè raga ma alla fine ci sono limitazioni che le euro4+FAP superano, dove l'euro4 si ferma? ed in particolare a torino qual'è la situazione? Parlo anche di centro storico, qualcuno sa qualcosa?
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Old 02-08-2007, 14:36   #8
Burrocotto
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vabbè raga ma alla fine ci sono limitazioni che le euro4+FAP superano, dove l'euro4 si ferma? ed in particolare a torino qual'è la situazione? Parlo anche di centro storico, qualcuno sa qualcosa?
Al Chiampa,quando nell'inverno 2005/2006 son girati i coglioni ha bloccato anche le Euro 4 benzina (e quindi di sicuro anche le Euro 4 diesel + FAP).
Non ci son santi che tengano,la cosa attualmente + sicura è un bel benza + metano o gpl.
Mentre x la Ztl Ambientale attualmente il requisito minimo è un Euro 3.
Calcola cmq che nell'inverno 2006/2007 non mi pare di ricordare blocchi del traffico,mentre nell'inverno precedente era stato tutto mitigato dallle Olimpiadi (tradotto,han rotto un po' le balle verso novembre,poi da dicembre (con le festività) in poi non hanno fatto + blocchi...forse solo qualche domenica a piedi).
__________________
Anche voi non prendete fischi per fiaschi: solo questo è un fischio maschio senza raschio!
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Old 02-08-2007, 14:41   #9
rip82
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Al Chiampa,quando nell'inverno 2005/2006 son girati i coglioni ha bloccato anche le Euro 4 benzina (e quindi di sicuro anche le Euro 4 diesel + FAP).
Non ci son santi che tengano,la cosa attualmente + sicura è un bel benza + metano o gpl.
Mentre x la Ztl Ambientale attualmente il requisito minimo è un Euro 3.
Calcola cmq che nell'inverno 2006/2007 non mi pare di ricordare blocchi del traffico,mentre nell'inverno precedente era stato tutto mitigato dallle Olimpiadi (tradotto,han rotto un po' le balle verso novembre,poi da dicembre (con le festività) in poi non hanno fatto + blocchi...forse solo qualche domenica a piedi).
Gia', benza + gas, sarebbe interessante un sistema da montare anche sui benza a iniezione diretta, ad esempio, ma e' solo un esempio casuale, sul TSi.
__________________
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio
Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli
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Old 02-08-2007, 14:47   #10
Codename47
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Gia', benza + gas, sarebbe interessante un sistema da montare anche sui benza a iniezione diretta, ad esempio, ma e' solo un esempio casuale, sul TSi.
Attualmente è disponibile sono un impianto a GPL della BRC per i motori ad iniezione diretta VW, mentre quelli per il metano sono ancora in fase di test, sia da parte di BRC che Landirenzo, ed usciranno entro fine anno. Il grosso problema tecnico da risolvere sono le temperature, in quanto andando a gas, gli iniettori della benzina "cuociono" nel giro di pochi km. Attualmente gli impianti prevedono l'iniezione del gas nei condotti di aspirazione, e un parziale funzionamento degli iniettori benzina per raffreddarli (si prevede quindi un funzionamento 90% gas-10% benzina). VW invece aveva allo studio un TSI a metano nativo, che non prevedeva l'opzione del bifuel. In quel caso, l'iniezione del gas è diretta in camera di scoppio, e i risultati ottenuti, sia in termini di potenza che di consumi, erano eccezionali. Peccato che da qualche mese non si sà più nulla sullo sviluppo.
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Old 02-08-2007, 15:06   #11
rip82
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Attualmente è disponibile sono un impianto a GPL della BRC per i motori ad iniezione diretta VW, mentre quelli per il metano sono ancora in fase di test, sia da parte di BRC che Landirenzo, ed usciranno entro fine anno. Il grosso problema tecnico da risolvere sono le temperature, in quanto andando a gas, gli iniettori della benzina "cuociono" nel giro di pochi km. Attualmente gli impianti prevedono l'iniezione del gas nei condotti di aspirazione, e un parziale funzionamento degli iniettori benzina per raffreddarli (si prevede quindi un funzionamento 90% gas-10% benzina). VW invece aveva allo studio un TSI a metano nativo, che non prevedeva l'opzione del bifuel. In quel caso, l'iniezione del gas è diretta in camera di scoppio, e i risultati ottenuti, sia in termini di potenza che di consumi, erano eccezionali. Peccato che da qualche mese non si sà più nulla sullo sviluppo.
Ma che bello, un motore sofisticato a gas nativo!!!
Per la reperibilita' del metano in Italia sarebbe stato meglio a gpl, ma e' gia' qualcosa.
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Old 02-08-2007, 15:17   #12
Codename47
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Ma che bello, un motore sofisticato a gas nativo!!!
Per la reperibilita' del metano in Italia sarebbe stato meglio a gpl, ma e' gia' qualcosa.
Il vero problema è che non si sa più nulla sullo stato di sviluppo, VW aveva dichiarato di aver ottenuto fino al 20% di potenza in più rispetto alla versione a benzina TSI da 170 CV, con consumi di gas nettamente inferiori rispetto agli impianti per auto ad iniezione indiretta montati aftermarket. Secondo me non hanno voluto sviluppare il GPL in quanto comunque la situazione del metano nel resto d'europa è molto più rosea che in italia, e di per se questo carburante rende nettamente di più rispetto al GPL. Avendo poi soltanto bombole del metano e niente serbatoio della benzina, nemmeno di riserva, l'autonomia supera abbondantemente i 600 km. E' un vero peccato che non sia ancora uscito.
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Old 02-08-2007, 17:00   #13
Fazz
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ragazzi ma nessuno mi ha ancora risposto concretamente HO CAPITO che il top per girare sarebbe benza+impianto ma visto che la mia scelta E' CADUTA sul diesel, qualcuno mi sa dire se faccio una cavolata a spendere 600€ per un filtro che poi all'atto pratico (nella fattispecie circolazione a Torino) non mi permette di "aggirare" limitazioni che bloccano un EURO4?

Insomma ci sono casi in cui l'euro4 diesl non girava e l'euro4 + FAP si? (non so: tipo centri storici,targhe alterne,limitazioni varie & CO....) PER FAVORE rispondete a queste domanda così compro il FAP oppure spendo molto più felicemente quei soldi in optional o non li spendo proprio
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Old 02-08-2007, 17:38   #14
ceccoos
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ragazzi ma nessuno mi ha ancora risposto concretamente HO CAPITO che il top per girare sarebbe benza+impianto ma visto che la mia scelta E' CADUTA sul diesel, qualcuno mi sa dire se faccio una cavolata a spendere 600€ per un filtro che poi all'atto pratico (nella fattispecie circolazione a Torino) non mi permette di "aggirare" limitazioni che bloccano un EURO4?

Insomma ci sono casi in cui l'euro4 diesl non girava e l'euro4 + FAP si? (non so: tipo centri storici,targhe alterne,limitazioni varie & CO....) PER FAVORE rispondete a queste domanda così compro il FAP oppure spendo molto più felicemente quei soldi in optional o non li spendo proprio
Io ti consiglierei di tenerti in tasca 600€

Oltre al fatto di non sapere se potrai girare o meno(è un terno al lotto sapere che tipo di pensiero hanno le amministrazioni comunali) rischi di avere un dispositivo problematico e costoso da mantenere.

A quanto ho capito userai l'auto in prevalenza in città...proprio il tipo di utilizzo che non digerisce il filtro antiparticolato.

STANNE ALLA LARGA.
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Old 02-08-2007, 17:40   #15
Burrocotto
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ragazzi ma nessuno mi ha ancora risposto concretamente HO CAPITO che il top per girare sarebbe benza+impianto ma visto che la mia scelta E' CADUTA sul diesel, qualcuno mi sa dire se faccio una cavolata a spendere 600€ per un filtro che poi all'atto pratico (nella fattispecie circolazione a Torino) non mi permette di "aggirare" limitazioni che bloccano un EURO4?

Insomma ci sono casi in cui l'euro4 diesl non girava e l'euro4 + FAP si? (non so: tipo centri storici,targhe alterne,limitazioni varie & CO....) PER FAVORE rispondete a queste domanda così compro il FAP oppure spendo molto più felicemente quei soldi in optional o non li spendo proprio
Mi pare di avertelo detto A CHIARE LETTERE che nell'inverno 2005/2006 Chiamparino (il sindaco di Torino) ha bloccato TUTTE le Euro 4,pure le benzina (che a differenza dei diesel non vengono suddivisi tra quelli dotati o meno del FAP).
Quindi,ANCHE con un euro 4 dotato di FAP i rischi di non poter circolare d'inverno a Torino sono tutt'altro che remoti,X QUESTO ti ho detto che l'unica soluzione ATTUALMENTE sicura è il benza + gpl o metano.
Se compri il diesel DEVI prenderlo col Fap,almeno hai qualche PROBABILITA' in + di girare. Probabilità,non CERTEZZA xò. Capito?
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Ultima modifica di Burrocotto : 02-08-2007 alle 17:43.
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Old 02-08-2007, 17:46   #16
Gemini77
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Mi pare di avertelo detto A CHIARE LETTERE che nell'inverno 2005/2006 Chiamparino (il sindaco di Torino) ha bloccato TUTTE le Euro 4,pure le benzina (che a differenza dei diesel non vengono suddivisi tra quelli dotati o meno del FAP).
Quindi,ANCHE con un euro 4 dotato di FAP i rischi di non poter circolare d'inverno a Torino sono tutt'altro che remoti,X QUESTO ti ho detto che l'unica soluzione ATTUALMENTE sicura è il benza + gpl o metano.
Se compri il diesel DEVI prenderlo col Fap,almeno hai qualche PROBABILITA' in + di girare. Probabilità,non CERTEZZA xò. Capito?
per dovere di cronaca, a Milano e provincia Euro4 a benzina quest'inverno ha sempre girato, diesel Euro4 senza fap no
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Old 02-08-2007, 17:53   #17
Burrocotto
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per dovere di cronaca, a Milano e provincia Euro4 a benzina quest'inverno ha sempre girato, diesel Euro4 senza fap no
Si,anche quest'anno a Torino non ci son stati blocchi...ma quello del 2005/2006 è cmq un precedente significativo.
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Old 02-08-2007, 18:10   #18
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ragazzi ma nessuno mi ha ancora risposto concretamente HO CAPITO che il top per girare sarebbe benza+impianto ma visto che la mia scelta E' CADUTA sul diesel, qualcuno mi sa dire se faccio una cavolata a spendere 600€ per un filtro che poi all'atto pratico (nella fattispecie circolazione a Torino) non mi permette di "aggirare" limitazioni che bloccano un EURO4?

Insomma ci sono casi in cui l'euro4 diesl non girava e l'euro4 + FAP si? (non so: tipo centri storici,targhe alterne,limitazioni varie & CO....) PER FAVORE rispondete a queste domanda così compro il FAP oppure spendo molto più felicemente quei soldi in optional o non li spendo proprio
Il FAP/DPF e' una rogna, costa caro e in alcuni casi sono stati accomunati ai diesel senza, quindi l'UNICO modo per circolare SEMPRE e' metano/gpl.
Perche' le eccezioni sul DPF non le fanno ovunque, mentre sul gas si.
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Old 02-08-2007, 18:29   #19
Fazz
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ok grazie per le info, ben sottolineate , in poche parole nn c'è una discriminazione tra diesel euro4 e diesel euro4+FAP, a questo punto perchè è stato introdotto il FAP se cmq non ha vantaggi nella circolazione? vabbè almeno ho le idee un pò più chiare...
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Old 02-08-2007, 18:31   #20
Fazz
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per dovere di cronaca, a Milano e provincia Euro4 a benzina quest'inverno ha sempre girato, diesel Euro4 senza fap no
e diesel con il fap?
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