|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Bari
|
Controller HeighPoint RAID e DMA
Come verificare se l'opzione DMA è attiva su un hard Disk gestito da un controller RAID HeighPoint?
Ho scaricato il loro software da installare in windows ma non c'è traccia di questo settaggio al suo interno. Se vado in Risorse del computer-->Proprietà--> Hardware --> Gestione periferiche e mi posiziono sul controller, cliccando su proprietà mi dice la versione dei driver ecc, ma non è possibile visualizzare lo stato del DMA. Voi sapete come è possibile verificare lo stato di questa opzione? P.S. Ho WinXP SP1 Ultima modifica di Lord style : 25-07-2003 alle 21:35. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
La gestione del DMA è demandata ai driver del controller per cui in Win non la vedi
Non ci dovrebbero comunque essere problemi da questo punto di vista: generalmente i driver gestiscono correttamente questo parametro |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: AOSTA [Moltissime Trattative]
|
Solitamente lo si imposta dal Bios del CTRL Raid..............
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Nel bios del controller vedo che il mio Hard Disk viene visto correttamente: nome giusto e l'interfaccia UDMA133.
Il bello è che sul manuale della mia scheda madre ABIT BE7-RAID (845PE) ci sono delle opzioni da settare nel bios del controller che determinano il tipo di interfaccia verso l'Hard Disk: (pio mode, UDMA66, ecc.) nel mio bios tali opzioni non esistono, fortunatamente però l'interfaccia la setta gia in default alla massima velocità UDMA133. Secondo me è tutto ok. Nell'Intel Application Accellerator io riesco però a vedere lo stato del DMA dei canali IDE del chipset intel. Mi chiedevo se fosse possibile farlo anche per il controller HighPoint da windows, per questo mi sono scaricato il loro programmino, ma nulla. Vi chiedo se per essere certi che l'opzione DMA sia attiva è sufficente verificare il tipo di interfacia utilizzata verificandola dal bios del controller? E da Window è possibile verificarlo? @ presto ragazzi e grazie per la disponibilità. Ultima modifica di Lord style : 26-07-2003 alle 09:46. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Quelle utility fornite dai produttori di Hard Disk (nel mio caso Maxtor) integrano un'opzione di attivazione\disattivazione del DMA?
Qualcuno ha mai provato a installare queste utility? @ presto
Core i7 920 D0 @2.66 GHz-- 6GB DDR3 1600 @1333-- Gainward GTX260 216sp-- ASUS P6T SE -- Windows 10 Kola_Gurra: "Le migliorie che ho trovato io sono sopratutto nei caricamenti...ci mette il triplo della metà di prima a caricare le mappe..."
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: AOSTA [Moltissime Trattative]
|
Anche le utility del CTRL Raid permettono di verificarlo da windows.........
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Re: Anche le utility del CTRL Raid permettono di verificarlo da windows.........
Quote:
Purtroppo l'utility della HighPOINT "HighPoint ATA RAID Management Software" non lo permette. Preciso: io non ho trovato il modo
Core i7 920 D0 @2.66 GHz-- 6GB DDR3 1600 @1333-- Gainward GTX260 216sp-- ASUS P6T SE -- Windows 10 Kola_Gurra: "Le migliorie che ho trovato io sono sopratutto nei caricamenti...ci mette il triplo della metà di prima a caricare le mappe..."
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Certo che ne abbiamo di domande da fare in questo forum: da un giorno all'altro un 3D senza risposte si trova quattro pagine dopo
Ieri il mio post era in prima pagina e oggi me lo ritrovo alla 4a Con ste schede madri c'è da impazzire eh Fortunatamente non ho nessun problema, però mi da fastidio non poter abilitare\disabilitare il DMA per effettuare dei test. Addirittura come vi ho detto, nel mio WinXP se vado in Risorse del computer-->Proprietà--> Hardware --> Gestione periferiche e mi posiziono controller sul ide-microsoft , cliccando su proprietà non compare nel menu l'apzione Avanzate Qualche suggerimento?
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Beh in realtà dovresti andare nelle proprietà del Canale Primario/Secondario
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
X orix
Anche li niente Mannaggia alla Microsoft @ presto
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:11.