Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-07-2007, 21:55   #21
Alex_80
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Grazie a tutti per le risposte.

Nel mio messaggio avevo dimenticato di fare alcune precisazioni.
L'HD esterno USB 2 o i DVD avevo intenzione di usarli per il backup, perciò sia i DVD sia l'HD rimarranno collegati al PC soltanto il tempo necessario per il backup.

Dalle risposte ho capito che i HD sono più affidabili dei DVD e che un DVD possa essere sicuro per 5 anni.
Ci sono differenze di durata apprezzabili tra un DVD non riscrivibile e uno riscrivibile?
Quanto può durare in sicurezza un DVD di un programma acquistato?
Approssimativamente per quanto può essere sicuro un HD che rimane soltanto collegato per fare il backup ogni 2 mesi di tutti gli HD interni (totale 250 GB)?
E un HD che rimane soltanto collegato per fare il backup ogni settimana di qualche GB?

Ultima modifica di Alex_80 : 27-07-2007 alle 22:13.
Alex_80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2007, 10:48   #22
Aiace
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da Alex_80 Guarda i messaggi
L'HD esterno USB 2 o i DVD avevo intenzione di usarli per il backup, perciò sia i DVD sia l'HD rimarranno collegati al PC soltanto il tempo necessario per il backup.
Esatto. Quello che intendevo io.
Un hd in un pc sempre acceso (o che fa avvii di frequente) ovviamente ha vita minore.

Quote:
Dalle risposte ho capito che i HD sono più affidabili dei DVD e che un DVD possa essere sicuro per 5 anni.
L'hd usato 'come sopra' è secondo me più affidabile del dvd: purtroppo il comportamento del dvd è casuale.... potrebbe durare più di 5 anni come pochi mesi. Normalmente lo si scopre quando diventa illeggibile... non prima
Aumenta le speranze di avere un dvd leggibile nel tempo usare dvd di qualita' (alcuni tipi di verbatim, ad es.) e usare un buon masterizzatore.

Quote:
Ci sono differenze di durata apprezzabili tra un DVD non riscrivibile e uno riscrivibile?
Non ne ho idea, i DVDRW li uso pochissimo

Quote:
Quanto può durare in sicurezza un DVD di un programma acquistato?
I CD e DVD stampati in teoria dovrebbero durare decine di anni. In teoria...
Dipende anche li dalla loro qualità. Ad es. i DVD in omaggio nelle riviste, che sono stampati, normalmente sono di bassa qualità e a volte si fa fatica a leggerli.

Quote:
Approssimativamente per quanto può essere sicuro un HD che rimane soltanto collegato per fare il backup ogni 2 mesi di tutti gli HD interni (totale 250 GB)?
E un HD che rimane soltanto collegato per fare il backup ogni settimana di qualche GB?
Dipende dal culo. Comunque l'invecchiamento dei materiali di per se è basso se si parla dei dischi usati poco. Io ho HD da 200mega ancora funzionanti ... avranno 10 anni?? Boh forse di più.
Secondo me non usandoli... ovviamente perchè non hanno più un utilizzo pratico, fra 10 anni se li provo andranno ancora.

Un ultimo consiglio, dopo aver masterizzato un dvd, fagli una scansione con il cdspeed di nero, o il kprobe se hai liteon ecc ecc.
Così vedi subito se 'ci sono i presupposti' che il dvd possa durare nel tempo. Se ha un livello basso di errori è un buon inizio. Se appena masterizzato ha già molti errori... è probabile che degeneri più in fretta.

Ultima modifica di Aiace : 28-07-2007 alle 10:54.
Aiace è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2007, 12:35   #23
Roberto65
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
E' ovvio che quanto più usi un supporto elettronico, tanto più può rompersi, ma credo che riguardo all'affidabilità di dati memorizzati e poi riposti in luogo sicuro a parità di tempo e sicurezza del luogo sia più longevo un supporto non magnetico come un CD/DVD.
Il fatto che un HD abbia strutture meccaniche necessarie all'utilizzo, può renderlo soggetto a problemi ambientali che al CD/DVD non farebbero niente.
E' ovvio che la velocità di utilizzo è un'altra cosa.
P.S. Era chiaro il contenuto del post di Aiace, probabilmente è stato scritto in fretta e manca di qualche preposizione, ma il messaggio era comprensibile.
Roberto65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2007, 12:38   #24
Roberto65
Senior Member

Volevo aggiungere soltanto una cosa per Alex_80 :
Puoi ripostare la cosa fra qualche giorno ??? Ho la palla di vetro dal meccanico in questi giorni !!
Scherzo Eh !!!
Old 28-07-2007, 12:48   #25
Aiace
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Roberto65 Guarda i messaggi
E' ovvio che quanto più usi un supporto elettronico, tanto più può rompersi, ma credo che riguardo all'affidabilità di dati memorizzati e poi riposti in luogo sicuro a parità di tempo e sicurezza del luogo sia più longevo un supporto non magnetico come un CD/DVD.
Il fatto che un HD abbia strutture meccaniche necessarie all'utilizzo, può renderlo soggetto a problemi ambientali che al CD/DVD non farebbero niente.
E' ovvio che la velocità di utilizzo è un'altra cosa.
P.S. Era chiaro il contenuto del post di Aiace, probabilmente è stato scritto in fretta e manca di qualche preposizione, ma il messaggio era comprensibile.
Non sono completamente daccordo.... però ti ringrazio per il supporto morale!

Secondo me il fatto che un HD abbia (ovviamente) parti meccanice soggette ad usura e rottura influisce, sì, sulla sua durata nel tempo. Però il materiale organico di cui è fatto il dvd degenera ancora più in fretta.

Eh... questa volta avete ragione voi... non so se mi sono spiegato bene.
Ci riprovo:

Un hd ha parti meccaniche soggette ad usura che con l'utilizzo lo porteranno sicuramente (prima o poi) alla rottura.

Un dvd è composto di materiale organico che sicuramente (prima o poi) lo porteranno a essere illeggibile.

Secondo me, se l'HD su ulilizza come detto, "fa prima" il DVD a morire...

C'è anche il fatto... che può essere un punto a favore del dvd, che quando un HD si rompe normalmente si perdono 200 o più giga di dati. Se un DVD diventa illeggibile se ne perdono 4,5.

La soluzione migliore (e salomonica) è quella già detta: backup su HD (da riporre in luogo protetto) e parecchi DVD.
E sperare che il cielo ce la mandi buona...
Old 28-07-2007, 13:06   #26
Roberto65
Senior Member

Ovviamente non si parlava di quanto perdi ma della longevità del supporto, è chiaro che se si rompe un hd da 200GB ed è pieno perdi 200GB, se è lo stesso per un DVD ne perdi molti di meno di dati (Anche se questa logica andrebbe a favore della mia teoria).
Però a parte la palla di vetro, credo che l'esempio più calzante sia un CD audio che ho da circa venti anni dei Led Zeppelin e che funziona ancora in maniera egregia.
Ovviamente è stato creato con supporti e CD vergini di alti livelli, ma pur sempre di tecnologie di venti anni fà.
Questo per dire che dipende da tanti fattori, ma se si parla soltanto di longevità a parità di tutto (CD vergini di alta qualità, masterizzatori di alta qualità così come per gli HD), io credo che il CD/DVD risenta sicuramente di meno di situazioni ambiantali nocive per la meccanica ed i supporti magnetici di un HD.
Old 28-07-2007, 13:16   #27
Aiace
Senior Member

Ma sai... non sempre con il progresso le tecnologie migliorano. Spesso ci sono motivi economici che sono preponderanti.

Cioè... secondo me, come durata nel tempo i CD sono superiori ai DVD... sarà per una sensazione mia... sarà che hanno i pitch più grandi... sarà che allora i supporti non venivano fatti in india....

Una volta i CD i i DVD li facevano della fabbriche... diciamo... europee.

Adesso la maggior parte della produzione avviene in paesi extracomunitari, dove pensano più alla quantità di produzione che alla qualità.

Stà di fatto che i dvd e cd prodotti "lontano" sono di bassa qualità. I dischi IBM, un tempo fenomenali, visto che ne vendevano a camionate hanno pensato di farli produrre in turchia (risultato= sono diventati una schifezza).
Lo stesso è accaduto ai MAxtor...

Insomma... non sempre le cose vecchie sono peggiori delle nuove.

Altro esempio: i DVD Verbatim 4X sono eccezionali, se li trovi. Molto meglio degli attuali 16X...
Old 28-07-2007, 13:22   #28
Roberto65
Senior Member

Infatti è proprio questo il problema, a parità di livello cioè buoni DVD creati con buoni masterizzatori rispetto a buoni HD sono (secondo me) più longevi.
Ovviamente ognuno ha la sua idea, ma in questo caso ripeto che devo aspettare la riparazione della palla di vetro per essere più preciso !!
Alla prossima ..
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'aggiornamento di Grok è in rita...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian