Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-07-2007, 01:17   #1
Giant Lizard
Senior Member
 
L'Avatar di Giant Lizard
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Messaggi: 16003
Linguaggi di programmazione: come e dove impararli?

Ho visto che ci sono delle guide anche su questo stesso forum, ma sono troppe, qualcuno mi sa indirizzare con precisione sulle migliori guide per i vari linguaggi di programmazione? Che siano le più chiare, adatte anche ad un bambino di 3 anni

I linguaggi che mi interesserebbe approfondire in questo momento sono:

- PHP
- Java
- HTML
- XHTML
- SQL
- Visual C++

Si può fare qualcosa?

Un'altra cosa, se volessi imparare a creare qualcosa in flash?
__________________
Giant Lizard: PC gamer, retrogamer, appassionato di "finire i giochi al 100%".
Giant Lizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2007, 04:13   #2
mjordan
Bannato
 
L'Avatar di mjordan
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR ‫Casco: XR1000 Diabolic 3
Messaggi: 27578
Quote:
Originariamente inviato da Giant Lizard Guarda i messaggi
Ho visto che ci sono delle guide anche su questo stesso forum, ma sono troppe, qualcuno mi sa indirizzare con precisione sulle migliori guide per i vari linguaggi di programmazione? Che siano le più chiare, adatte anche ad un bambino di 3 anni

I linguaggi che mi interesserebbe approfondire in questo momento sono:

- PHP
- Java
- HTML
- XHTML
- SQL
- Visual C++

Si può fare qualcosa?
Le "migliori guide sui linguaggi di programmazione" sono i libri che si comprano in libreria, soprattutto se il tuo interesse va nel campo dell'approfondimento, come tu stesso hai detto. Le guide in rete, degli utenti, dei siti etc. etc. ti possono dare un'infarinatura generale e non sono adatte per la maggior parte ad uno studio serio ma solo ad avere una visione di concetto. Le guide scritte per introdurre qualche concetto, anche quelle vanno bene per chi ha già una visione completa della materia ma non per chi è a digiuno su un determinato linguaggio. Insomma, se vuoi imparare non cercare guide ma compra dei libri.

Io in genere, quando mi interesso a qualcosa, faccio cosi:
1) Vado su amazon.com
2) Inserisco nella ricerca una stringa generica che possa identificare quello che cerco.
3) Raffino la ricerca cliccando sulle proposte che amazon stesso mi fa in base all'item che sto consultando.
4) Leggo le recensioni degli utenti e la media dei voti che quel determinato libro ha preso.
5) Consulto anche il libro consigliato in alternativa a quello che mi interessa.
6) Fra i due, scelgo quello con il voto piu' alto, a parità di voto prendo quello piu' completo e che copre maggiori argomenti (in verità opto per la seconda scelta anche se il libro in questione ha un voto leggermente piu' basso).
7) Mi appunto titolo, autore, editore e ISBN.
8) Vado nella mia libreria universitaria di fiducia, lascio un'acconto e lo ordino.
9) Una volta arrivato, lo studio, annotando su dei fogli tutti i lati positivi e negativi che esso ha.
10) Torno su Amazon e lascio una recensione (non sempre perchè sono pigro e piuttosto che scrivere recensioni da 3 righe preferisco non farle per niente).

Forse ho un'approccio eccessivamente "totalitario" nei confronti dell'apprendimento di un linguaggio o di uno strumento, ma se devi imparare 20 linguaggi leggendo una guida da 20 pagine per ognuno, allora è meglio che ti compri un libro da 400 pagine su un solo linguaggio. Anche perchè anche con un solo libro, non puoi permetterti il lusso di poter dire "conosco questo linguaggio", figuriamoci con dei tutorial online.

Comunque, se ti interessa qualche titolo pronto, ho qui' sulla scrivania dei libri che ho letto e che considero sufficientemente chiari, adatti a un vasto pubblico e soprattutto sufficientemente completi e "self-contained". Ti do solo roba in italiano cosi puoi reperirli facilmente nel caso sei interessato:

Per il PHP:
Quote:
Tim Converce, Joyce Park
Guida a PHP
McGrawHill Editore (questo in italiano).
Considerando quanto è grosso Java un solo libro ci vorrebbe per coprire ogni singola API, ma comunque per un'infarinatura "completa" io ho letto (e considero fra i piu' chiari in commercio):

Quote:
Bruce Heckel
Thinking in Java
Pearson / Prentice Hall (Edizione italiana, Vol. I, II e III)
piu' che altro perchè oltre a impararti Java ti indica anche come scrivere programmi in Java.
Ho preso l'edizione italiana che è in tre volumi ed in "regalo" c'è una mappa gigante con i class diagram principali di JSE. Accertati di prendere l'ultima edizione (la quarta) e magari prendi il cofanetto da 3 volumi perchè è fantastico. Il primo volume copre le basi, "I fondamenti", il secondo "Tecniche avanzate" copre le collection e molta altra roba fra le API essenziali e il terzo volume "Concorrenza e interfacce grafiche" ti da una buona introduzione ai threads e all'API concorrente. Per la questione GUI è solo un'infarinatura generale, nulla da cui si possa imparare qualcosa di serio. L'edizione vecchia è disponibile online in formato PDF (sempre che tu riesca a leggere un libro del genere in PDF)

Sempre per Java, ho trovato fantastico il libro di Schildt:
Quote:
Herbert Schildt
Guida Completa JSE 6
McGrawHill
Autore molto criticato in passato per degli errori che fanno tutti, personalmente ho tutti i suoi libri e trovo il suo stile molto sobrio ed elegante, nonchè diretto al punto. Dagli un'occhiata.

Per SQL, io ho trovato molto buono il libro:
Quote:
Daniela Dorbolò, Andrea Guidi
Guida a SQL
McGrawHill
Usa un approccio "learn by doing" che male non fa con molti esempi e con la creazione guidata di un database, spiegando sempre chiaramente quando questo linguaggio assume un ruolo di DDL (Data Definition Language) e quando di DML (Data Modeling Language). Copre l'SQL ANSI, quindi per approfondimenti su un particolare database, poi, si rimanda alla documentazione specifica per quel database.

Per HTML, il titolo e l'autore non me lo ricordo ora e non posso vederlo perchè il libro in questione ce lo ha adesso mio fratello, come lo vedo se ti interessa te lo posto. Per XHTML, sappi che non sarebbe altro che il "nuovo" standard HTML, epurato da concetti ormai vecchi che hanno preso posto nei nuovi standard CSS e XML. Quindi io ti consiglierei di studiare i CSS e XML, ma non in modo troppo approfondito perchè si possono ottenere già dei bei risultati con "poco". Non ho libri specifici su questi argomenti, questi sono concetti per cui mi sento di consigliarti di cercare qualcosa online. Non serve niente di esaustivo, insomma.

Per C++, se sei a zero di nozioni, non ti consiglio di addentrarti direttamente in Visual C++ di Microsoft, ma di studiare il linguaggio standard, cosi come definito dal comitato ISO. Considera che C++ sta per subire una nuova revisione dello standard e l'API verrà espansa a dismisura, includendo molte delle funzionalità che fino ad adesso si implementava programmando con API non standard (come quelle di Microsoft). Il risultato è che a breve, studiando direttamente Visual C++, potrebbe diventare tutto obsoleto. Studiando il C++ standard, invece, le nozioni che apprendi le riuserai. Quindi ti consiglio il classico libro di Bjarne Stroustrup per il linguaggio C++:
Quote:
Bjarne Stroustrup
Il linguaggio C++
Addison Wesley
e anche il corrispettivo libro di quello che ti ho consigliato per Java:
Quote:
Herbert Schildt
Guida Completa C++
McGrawHill
Il secondo usa un linguaggio molto piu' comprensibile a un newbie, non per questo trascurando la completezza. Il libro di Stroustrup consideralo una specializzazione sul linguaggio e sullo stile da intraprendere per scrivere programmi in C++.

Quote:
Un'altra cosa, se volessi imparare a creare qualcosa in flash?
Imparare Flash non credo sia diverso da imparare qualsiasi altra cosa su questo mondo. Si applicano i principi espressi precedentemente, nè piu' nè meno Per Flash non ho libri da consigliarti, mi spiace. E' l'ultima cosa che imparerei su questo mondo ed è una delle poche cose il cui uso lo considero di cattivo gusto.
Tempo sprecato, insomma. Anche perchè se parliamo di Flash nella semplice definizione, allora si tratta di usare solo un programma. Se parliamo di Flash considerando ActionScript, allora è meglio imparare JavaScript/ECMAScript e restare in pace

Ultima modifica di mjordan : 24-07-2007 alle 04:53.
mjordan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2007, 14:02   #3
Giant Lizard
Senior Member
 
L'Avatar di Giant Lizard
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Messaggi: 16003
Caspita...grazie!!

Direi che di materiale ce nè io comunque cercavo guide online perchè speravo di imparare i vari linguaggi senza spendere un soldo...

Ho parlato di approfondimento, ma a parte l'SQL del resto non so praticamente nulla (giusto le basi di Java) quindi dovrei impararlo da zero...anche se mi risulta che bene o male tutti i linguaggi di programmazione funzionano similarmente, no?

Come libri, io ho tenuto i libri scolastici di quando ho studiato informatica al liceo (Java, C++ e SQL), dici che vanno bene ugualmente o sono meglio libri non scolastici?

Quote:
Originariamente inviato da mjordan Guarda i messaggi
Imparare Flash non credo sia diverso da imparare qualsiasi altra cosa su questo mondo. Si applicano i principi espressi precedentemente, nè piu' nè meno Per Flash non ho libri da consigliarti, mi spiace. E' l'ultima cosa che imparerei su questo mondo ed è una delle poche cose il cui uso lo considero di cattivo gusto.
Tempo sprecato, insomma. Anche perchè se parliamo di Flash nella semplice definizione, allora si tratta di usare solo un programma. Se parliamo di Flash considerando ActionScript, allora è meglio imparare JavaScript/ECMAScript e restare in pace
Umh, non ho ben capito...in che senso di cattivo gusto? personalmente mi piacerebbe imparare a programmare in flash per creare semplici giochi
__________________
Giant Lizard: PC gamer, retrogamer, appassionato di "finire i giochi al 100%".
Giant Lizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2007, 23:51   #4
mjordan
Bannato
 
L'Avatar di mjordan
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR ‫Casco: XR1000 Diabolic 3
Messaggi: 27578
Se vuoi spendere pochi o niente soldi, sicuramente in rete c'è molto da spulciare. Tuttavia le tematiche di "approfondimento" si fanno piu' tediose.
mjordan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2007, 23:59   #5
Giant Lizard
Senior Member
 
L'Avatar di Giant Lizard
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Messaggi: 16003
Quote:
Originariamente inviato da mjordan Guarda i messaggi
Se vuoi spendere pochi o niente soldi, sicuramente in rete c'è molto da spulciare. Tuttavia le tematiche di "approfondimento" si fanno piu' tediose.
in che senso?
__________________
Giant Lizard: PC gamer, retrogamer, appassionato di "finire i giochi al 100%".
Giant Lizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2007, 00:27   #6
mjordan
Bannato
 
L'Avatar di mjordan
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR ‫Casco: XR1000 Diabolic 3
Messaggi: 27578
Quote:
Originariamente inviato da Giant Lizard Guarda i messaggi
in che senso?
Nel senso che le guide in genere coprono un argomento e basta (a parte quelle generiche). Quindi se vuoi approfondire qualcosa dovresti cercarne piu' di una.
mjordan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2007, 00:52   #7
71104
Bannato
 
L'Avatar di 71104
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Messaggi: 7029
Quote:
Originariamente inviato da Giant Lizard Guarda i messaggi
I linguaggi che mi interesserebbe approfondire in questo momento sono:

- PHP
- Java
- HTML
- XHTML
- SQL
- Visual C++
Visual C++ non è un linguaggio è un IDE (Integrated Development Environment), cioè un programma che assiste nello sviluppo del software, in questo caso software in C e/o C++. Visual C++ utilizza il compilatore Microsoft, che credo rispetti molto bene gli standard ufficiali del C e del C++; non al 100%, ma del resto credo che non esistano compilatori che lo facciano. di conseguenza per imparare a programmare in Visual C++ i linguaggi che devi apprendere sono appunto il C e il C++, ma è doveroso aggiungere che per concluderci realmente qualcosa di più complesso dei fattoriali e delle rubriche in CUI (Console User Interface) dovresti conoscere anche una tra le seguenti cose, in ordine (crescente) di difficoltà:
- Managed C++ e .NET
- MFC
- API Win32

o in alternativa potresti utilizzare un toolkit come wxWidgets che oltre a semplificarti la vita offrendoti delle interfacce di programmazione più semplici delle API Win32 ti permetterebbe anche di rendere il tuo sorgente più facilmente portabile su piattaforme diverse da Windows.
71104 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2007, 01:26   #8
Giant Lizard
Senior Member
 
L'Avatar di Giant Lizard
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Messaggi: 16003
bel casino... non sapete indirizzarmi da nessuna parte, possibilmente gratuita, per permettere ad un n00b come me di apprendere l'arte della programmazione?
__________________
Giant Lizard: PC gamer, retrogamer, appassionato di "finire i giochi al 100%".
Giant Lizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2007, 08:31   #9
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26110
Se la tua intenzione è "soltanto" quella di imparare (quindi senza nessun altro vincolo oltre a questo) a programmare leggi questo http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1487400 thread.
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2007, 11:35   #10
Giant Lizard
Senior Member
 
L'Avatar di Giant Lizard
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Messaggi: 16003
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Se la tua intenzione è "soltanto" quella di imparare (quindi senza nessun altro vincolo oltre a questo) a programmare leggi questo http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1487400 thread.
interessante ho letto di Phyton e Ruby, cosa sono? Due normali linguaggi di programmazione come lo possono essere Java e C++? Non li ho mai sentiti... facendo una piccola ricerca ho visto che esiste anche Jython, che dovrebbe essere più simile a Java...potrei cominciare da quello?

Sono abbastanza confuso... forse dovrei veramente comprarmi i libri... Ma se me li prendessi troverei segnati dentro anche quali sw usare per programmare e compilare?
__________________
Giant Lizard: PC gamer, retrogamer, appassionato di "finire i giochi al 100%".
Giant Lizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2007, 12:01   #11
Ziosilvio
Moderatore
 
L'Avatar di Ziosilvio
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 16213
Se parti da zero, il mio suggerimento non può che essere quello di imparare Python.
Si tratta di un linguaggio di programmazione interpretato, ossia non hai bisogno di creare un eseguibile a partire dal codice, ma hai un software (l'interprete Python, appunto) che traduce "al volo" il programma Python in codice eseguibile.
La sintassi è molto semplice e chiara, e la libreria di funzioni è molto completa: puoi fare veramente di tutto, da semplici script di gestione del sistema, a programmazione Web lato server, a calcolo numerico --- dove, come spiegato QUI, "Python rompe il c##o a MATLAB in termini di velocità dell'interprete, chiarezza del linguaggio, scalabilità e prestazioni su piccoli array".
Trovi QUI l'interprete e la documentazione.

Come testo, oltre agli immancabili manuali, suggerisco QUESTO.
__________________
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Chi scherza col fuoco si brucia.
Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici
REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2007, 12:18   #12
PGI-Bis
Senior Member
 
L'Avatar di PGI-Bis
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
Messaggi: 4553
Jython è un motore di esecuzione per codice Python nella piattaforma Java. Tipo JRuby per Ruby o Rhino per JavaScript.

Se vuoi provare Java puoi scaricare questa roba qui:

http://java.sun.com/javase/downloads/netbeans.html

il primo link.

A prescindere dalla lingua, ricorda di usarla. Leggere libri e scrivere codice. Valanghe di codice. Personalmente se uno mi dice di conoscere un linguaggio e ha scritto meno di cinque milioni di righe non mi fido.
__________________
Uilliam Scecspir ti fa un baffo? Gioffri Cioser era uno straccione? E allora blogga anche tu, in inglese come me!
PGI-Bis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2007, 14:17   #13
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26110
Quoto sia ZioSilvio che PGI-Bis. Per il resto:
Quote:
Originariamente inviato da Giant Lizard Guarda i messaggi
interessante ho letto di Phyton e Ruby, cosa sono? Due normali linguaggi di programmazione come lo possono essere Java e C++? Non li ho mai sentiti...
Sì, sono linguaggi come gli altri, e sono classificati come "di scripting" come diceva ZioSilvio, ma ci puoi fare di tutto (e MOLTO più velocemente rispetto a tanti altri linguaggi).
Quote:
facendo una piccola ricerca ho visto che esiste anche Jython, che dovrebbe essere più simile a Java...potrei cominciare da quello?
Se vuoi cominciare (quindi da zero suppongo), ti suggerisco anch'io di partire direttamente con Python.

Una volta presa dimestichezza con Python, puoi anche provare Jython, che è basato su Python come linguaggio, ma ti dà la possibilità di compilare i sorgenti in bytecode Java, e quindi eseguibile in qualunque Java Virtual Machine (tra l'altro è possibile anche importare e utilizzare i package di Java, estendere classi, implementare interfacce, ecc. ecc. Insomma, hai il vantaggio di usare Python come linguaggio, ma di poter sfruttare anche le librerie disponibili per Java).

Comunque, ripeto, ci puoi pensare benissimo dopo. Il tuo obiettivo è imparare, e per far questo è meglio che ti concentri con una sola cosa e semplice. Dunque prova a "giocare" con Python.
Quote:
Sono abbastanza confuso... forse dovrei veramente comprarmi i libri... Ma se me li prendessi troverei segnati dentro anche quali sw usare per programmare e compilare?
Il link che ti ho passato prima è un thread interessante e se hai tempo ti suggerisco di leggertelo tutto. In ogni leggiti questo http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...1&postcount=19 mio messaggio, che alla fine presenta anche il link al libro di testo suggerito da ZioSilvio, ma tradotto in italiano (non si sa mai se con l'inglese dovessi avere qualche difficoltà).
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2007, 14:58   #14
71104
Bannato
 
L'Avatar di 71104
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Messaggi: 7029
@Giant Lizard: anche il tuo avatar suggerisce di iniziare con Python
71104 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2007, 15:39   #15
Giant Lizard
Senior Member
 
L'Avatar di Giant Lizard
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Messaggi: 16003
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi

Il link che ti ho passato prima è un thread interessante e se hai tempo ti suggerisco di leggertelo tutto. In ogni leggiti questo http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...1&postcount=19 mio messaggio, che alla fine presenta anche il link al libro di testo suggerito da ZioSilvio, ma tradotto in italiano (non si sa mai se con l'inglese dovessi avere qualche difficoltà).
Grazie mille, utilissimo

in effetti stavo proprio cercando qualcosa in italiano, non sono assolutamente un genio dell'inglese e finirei col perdere un mucchio di tempo senza capirci nulla.

Se cominciassi con Python, riuscirei:

A) ad ottenere buoni risultati

B) ad imparare a programmare e a spostarmi quindi su un linguaggio più difficile, con meno problemi di apprendimento che se non conoscessi Python?

Ah, grazie ancora per tutti gli aiuti che mi state dando

Quote:
Originariamente inviato da 71104 Guarda i messaggi
@Giant Lizard: anche il tuo avatar suggerisce di iniziare con Python
lol

si ma quella è una lucertola, non un serpente
__________________
Giant Lizard: PC gamer, retrogamer, appassionato di "finire i giochi al 100%".
Giant Lizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2007, 08:57   #16
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26110
Quote:
Originariamente inviato da Giant Lizard Guarda i messaggi
Grazie mille, utilissimo

in effetti stavo proprio cercando qualcosa in italiano, non sono assolutamente un genio dell'inglese e finirei col perdere un mucchio di tempo senza capirci nulla.

Se cominciassi con Python, riuscirei:

A) ad ottenere buoni risultati

B) ad imparare a programmare e a spostarmi quindi su un linguaggio più difficile, con meno problemi di apprendimento che se non conoscessi Python?
Penso di sì. L'importante, come sempre, è partire col piede giusto.

Tu attualmente devi partire da zero, e quindi ti serve imparare a programmare, per cui è meglio iniziare con linguaggi come Python che ti semplifica non poco la vita grazie alla sintassi semplice, elegante, comprensibile e senza tanti fronzoli (es: non devi pre-dichiarare le variabili né tanto meno il loro tipo).

Comunque non so se più avanti sentirai l'esigenza di imparare altri linguaggi di programmazione. E' chiaro che tutto dipende dal tipo di applicazioni, ma da quasi 3 anni ho iniziato a lavorare con Python, e non ho avuto praticamente necessità di usare qualcos'altro; questo perché è un linguaggio completo, che offre diversi paradigmi di programmazione e quindi si presta per le situazioni più disparate.

Soltanto di recente ho avuto la necessità di tornare a lavorare con Delphi per un progettino che sto realizzando (Delphi per realizzare applicazioni dotate di interfaccia grafica è a dir poco fenomenale), ma col progetto Python for Delphi ( http://mmm-experts.com/Products.aspx?ProductId=3 ) ho trovato la possibilità di "mischiare" i due linguaggi / mondi, e quindi prendere il meglio dei due (posso, ad esempio, utilizzare oggetti Python da dentro Delphi come se fossero istanze di classi Delphi, e viceversa utilizzare istanze di classi Delphi come se fossero nativi nei moduli Python; semplicemente fantastico, anche se soprattutto con l'incredibile facilità con cui si realizza questo connubbio ).
Quote:
Ah, grazie ancora per tutti gli aiuti che mi state dando
E' un piacere cercare di aiutare chi vuole addentrarsi in questo fantastico mondo.
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2007, 10:32   #17
Giant Lizard
Senior Member
 
L'Avatar di Giant Lizard
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Messaggi: 16003
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Comunque non so se più avanti sentirai l'esigenza di imparare altri linguaggi di programmazione.
Bè ma se dovessi poi cercare un lavoro in questo ambito? Suppongo che conoscere solo Python sia un pò poco, no?

Per questo volevo sapere se Python può essere una buona base da cui partire per poi imparare anche altri linguaggi...
__________________
Giant Lizard: PC gamer, retrogamer, appassionato di "finire i giochi al 100%".

Ultima modifica di Giant Lizard : 27-07-2007 alle 11:05.
Giant Lizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2007, 13:12   #18
mjordan
Bannato
 
L'Avatar di mjordan
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR ‫Casco: XR1000 Diabolic 3
Messaggi: 27578
Quote:
Originariamente inviato da Giant Lizard Guarda i messaggi
Bè ma se dovessi poi cercare un lavoro in questo ambito? Suppongo che conoscere solo Python sia un pò poco, no?
Tutto dipende dal lavoro. Ci sono lavori dove basta sapere un linguaggio e andare avanti con quello, lavori dove devi conoscerne altri, lavori in cui di un linguaggio devi avere una specializzazione in qualcosa in modo completamente esauriente, lavori che come requisito si richiede un diploma di perito informatico e lavori dove serve una laurea in Informatica. E lavori dove neanche con la laurea ci fai una mazza. Come dice Einstein, tutto è relativo. Anche perchè la programmazione non è solo conoscere uno o piu' linguaggi.

Quote:
Per questo volevo sapere se Python può essere una buona base da cui partire per poi imparare anche altri linguaggi...
Tutti i linguaggi sono una buona base per imparare altri linguaggi. Il discorso che si sta facendo qui dentro è trovare quello giusto come primo linguaggio, quindi partendo con una base di conoscenza nulla. Nessuno ti vieta di cominciare con C, il problema è che cominciando con C avrai molti piu' problemi che non iniziando con Python. Quindi la risposta alla tua domanda è si, Python è una buona base da cui partire. Ti consente di concentrarti piu' sul problema che non sulle idiosincrasie del linguaggio in se. E programmare è proprio risolvere problemi. Il linguaggio è solo uno dei mezzi per arrivare a ciò.

Ultima modifica di mjordan : 27-07-2007 alle 13:18.
mjordan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2007, 13:57   #19
ndakota
Senior Member
 
L'Avatar di ndakota
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: milano
Messaggi: 1439
scusate ma nelle mia classe dell'anno appena terminato, terza superiore, abbiamo iniziato dal C in informatica e dall'assembly in sistemi.. e per di piu a scuola c'è un sacco di gente non interessata eppure ci si riesce. non vedo quindi perchè lui non potrebbe partire dal C.
ndakota è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2007, 14:00   #20
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26110
Giusto qualche nota visto che Renato ha già fornito ampie risposte.
Quote:
Originariamente inviato da Giant Lizard Guarda i messaggi
Bè ma se dovessi poi cercare un lavoro in questo ambito? Suppongo che conoscere solo Python sia un pò poco, no?
Sì. Dipende dal tipo lavoro ovviamente, ma tante volte ti trovi ad avere a che fare con gente mentalmente tarata e che se non gli lavori in C, tanto per dirne una, non ti considera un programmatore o pensa che sei scarso.
Quote:
Per questo volevo sapere se Python può essere una buona base da cui partire per poi imparare anche altri linguaggi...
Non è una buona, ma un'eccellente base per iniziare, ma pure per lavorare.

Una volta imparato a programmare non ti sarà difficile apprendere altri linguaggi: all'inizio ti basterà studiarti la sintassi, e poi col tempo farai pratica e apprenderai la metodologia giusta per andare avanti col nuovo linguaggio.
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Roscosmos ha lanciato il satellite meteo...
Starship Troopers: Ultimate Bug Wars, to...
Il razzo spaziale europeo Ariane 6, per ...
Oracle Fusion Cloud Applications si pote...
OHB Italia svilupperà un satellit...
Fortinet: "Ora abbiamo una chance d...
Linux Mint chiude con gli aggiornamenti ...
Compressori portatili auto in sconto su ...
Durante il lancio della missione USSF-87...
Dopo il ritiro di Intel da Magdeburgo, l...
Xiaomi 15T scende a 388€ su Amazon: 12GB...
MSI Afterburner: arriva il monitoraggio ...
Missione cinese Chang'e-6: confermata l'...
Addio esenzione sotto i 150 euro: l'UE i...
Allarme riavvii su Windows 11 dopo il ri...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:08.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v