|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#421 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Altrove
|
dai ascoltate mauri che di sofismi sene intende.
|
|
|
|
|
|
#422 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
uè Franx!
è un pò che non ti leggevo! vedi di durarmi qualche giorno stavolta eh? ![]() abbiamo bisogno dei utoi post fumantini ciao
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
#423 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
|
|
|
|
|
|
#424 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#425 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
|
#426 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pelican Bay
|
Quote:
Se pensi che questo sia l'unico argomento non conosci Odifreddi poi si può essere più o meno concordi e ritenere più o meno valide le sue argomentazioni. Certo prima bisognerebbe capirle e non mi pare sia stata capita manco quella riportata tra l'altro solo per dire che non aveva dato del cretino a nessuno. Detto questo non capisco perchè si continui a parlare di Odifreddi, è partito tutto da un mio post dove non era neanche citato, quando ho portato altri argomenti. Per chi si domanda quale autorità abbia Odifreddi o competenza in materia ne ha certo molta di più (infinita) di chi nel 2007 se ne salta fuori con argomentazioni circa la razionalità del credere e l'irrazionalità del non farlo partendo da un presunta diminuizione dell' entropia universale che dimostrerebbe come il nostro sia leibnizianamente il migliore dei mondi possibili. Ora già Voltaire ironizzava in proposito commentando sul terremoto di Lisbona ma nel 2007 una simile argomentazione è semplicemente spazzatura dal punto di vista non solo scientifico ma anche filosofico. Dedurre da una teoria scientifica verificabile un'ordine neccessario immutabile viola non sono il concetto di ricerca scientifica e perciò di scienza snaturandolaa e trascendendo confini e finalità ma ogni acquisizione in ambito di gnoseologia da Kant ai giorni nostri.
|
|
|
|
#427 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#428 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#429 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Il problema è la sostanza di quello che dice. Nel suo libro ho trovato esclusivamente quest'argomento (quello dell'etimologia del termine "cretino") come vagamente interessante... Il resto è inconfutabile...nel senso che si auto-confuta di per se stesso. Permettimi di dubitare della competenza di Odifreddi per quanto riguarda esegesi bibblica, filologia, teologia,... Per poter ritenere o meno "valida" un'argomentazione in questo campo, caro mio, bisogna conoscerne di cose... Riguardo a quella persona che nel 2007...ha espresso la sua opinione che ritiene ancora valida... Le uniche argomentazioni portate hanno cercato di racchiudere il concetto di entropia esclusivamente in ambito termodinamico...mentre tale concetto si estende ad altri contesti ed io stavo parlando di un altro contesto. Ma siccome siamo OT io rimango della mia opinione, a voi vi lascio della vostra...e credo di aver detto quanto basta relativamente al topic del 3d. Se volete discutere di Odifreddi...del suo libro...delle cose che scrive, per me è lo stesso. Ciao Mauri |
|
|
|
|
|
|
#430 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
|
#431 |
|
Bannato
|
filologico....
|
|
|
|
|
|
#432 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cmq su una cosa hai ragione per poter considerare valida un 'argomentazione in qualsiasi campo bisogna conoscenrne di cose. Sappi trarre le conseguenze di questo inciso quando ti pronunci su concetti come quello dell'entropia deducendone l'esistenn di Dio.
|
|
|
|
#433 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Come ho già detto, si può dire di tutto ed Odifreddi relativamente a Gesù e a tutto quanto ne concerne, farebbe un affare a "non dire". Le mie basi di fisica le ho, quindi posso esprimermi sul concetto di entropia...e sono in grado di comprendere che tale concetto non è esclusivamente fisico ma può essere applicato anche in altri contesti, cosa che vedo "o" vi risulta difficile comprendere..."o" vi da fastidio riconoscere. Scusatemi se a questo punto propendo per quest'ultima opinione. Daltronde è una mia opinione, non credo che vi farà del male...non siete voi i fisici? Io sono una merdina...con la mia opinione insignificante... ...riguardo ad Odifreddi che aggiungere? Secondo me tra un po' farà la fine di Frossard... |
|
|
|
|
|
|
#434 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Per quanto riguarda la tua opinione: io non sono un fisico ma qui sopra sei stato confutato a sufficienza ma è proprio di certi credenti essere impenetrabili alla realtà dell'esperienza pur di difendere il loro "trans distante"...
|
|
|
|
#435 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
|
Quote:
Oppure hai un'altra definizione?
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry |
|
|
|
|
|
|
#436 |
|
Junior Member
|
A me?
A me sta simpatico...anzi lo stimo molto come persona visto che mi sembra mite, molto estroso e sicuramente è un ottimo docente relativamente alla sua materia. Comprendo anche la necessità che ha di spaziare ed uscire dai "muri" che il suo lavoro gli impone ed invadere anche altri campi dove ricercare ed applicare la sua logica...anche a costo di sbagliare. Secondo me è meglio come fa lui piuttosto che chiudersi nella piattezza della propria vita e lasciar passare il tempo ora dopo ora e giorno dopo giorno...quantomeno continua a riflettere e non esclusivamente sul suo lavoro. Anzi...vedo che questo Gesù ce l'ha fin troppo spesso sulle labbra (dita) ed è per questo che sono ottimista... A proposito di Odifreddi e di entropia...leggiamo un po'... "Non si discute invece dell'apparente scientificità di quella che, in analogia con la seconda legge della termodinamica potremmo chiamare la seconda legge della religione (la prima essendo, ovviamente, il decalogo): il fatto cioè che l'evoluzione culturale sembri provocare un processo irreversibile di trasformazione religiosa, che ha portato dal panteismo delle società primitive all'ateismo (lo stato di massima entropia teologica) di quelle industrialmente avanzate, attraverso il politeismo dell'India, della Grecia e di Roma, e il monoteismo dell'Egitto di Akhenaton, di Israele, dell'Occidente cristiano e del mondo arabo." ... E allora...chi va a tirare le orecchie a Odifreddi perchè ha OSATO parlare di "ENTROPIA TEOLOGICA"??!! E ci ha ficcato pure dentro IL SECONDO PRINCIPIO DELLA TERMODINAMICA!! ANATHEMA!!
|
|
|
|
|
|
#437 |
|
Junior Member
|
x Bananus,
Se tirate le orecchie anche a me PRETENDO che le tiriate anche al mio amico Piergiorgio.
|
|
|
|
|
|
#438 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sfugge la differenza tra analogia e induzione logica? Chiedere lumi a Odifreddi nel caso
|
|
|
|
#439 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Ma infatti è fin troppo facile attaccare Odifreddi, che è tutto sommato diventato un uomo di spettacolo.....sai come è, vai con lo zoppo impari a zoppicare
Attaccami un Giorello o un Sini, poi ne riparliamo
|
|
|
|
|
|
#440 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E cmq la colpa è tua, Odifreddi lo hai tirato in ballo tu
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:39.

Sfugge la differenza tra analogia e induzione logica? Chiedere lumi a Odifreddi nel caso