|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#221 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Christina pur essendo un ingegnere nucleare (volete che vi spieghi lei cosa è l'entropia?) ha la preparazione di un fisico teorico (ha seguito Regge nei suoi corsi di studi, mica il primo idiota che apre un sito e si mette a parlare di spazio-tempo e legarlo alla filosofia e alla religione come va molto di moda adesso per fare i fighi, vedi thread apposito nella sezione scienza).
|
|
|
|
|
|
#222 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
potete chiudere questo topic? aumenta in modo esponenziale il livello entropico del forum.
grazie ps. mai sentite tante boiate messe insieme, boltzmann si sarà rivoltato nella tomba. |
|
|
|
|
|
#223 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
io oltre a qualche libro di hawkins non sono andato mi affasciana moltissimo la fisica astronomica , ma quando cominciano le formule matematiche il mio cervello va in overflow e si disattiva Cpaèzoaza
|
|
|
|
|
#224 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#225 | |
|
Senior Member
|
Quote:
l'entropia è proporzionale al logaritmo della quantità di microstati possibili che possono ricondursi ad un determinato stato macroscopico. questa è la definizione formale. il concetto di ordine e disordine è solo uno schema mentale che fa capire qualitativamente il concetto di entropia. ma non esaurisce il fenomeno. |
|
|
|
|
|
|
#226 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
Coapzoa
|
|
|
|
|
#227 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#228 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Quote:
Altrimenti saremmo tutti quanti dei professori in tuttologia.
|
|
|
|
#229 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#230 | |
|
Bannato
|
Quote:
![]() Non basta dire "L'entropia è una misura del disordine del sistema", questo può andare bene per un ragazzino delle superiori. Quella che hai citato tu poi è la definizione usata in meccanica statistica (attuale campo di frontiera della ricerca, vicino alla meccanica quantistica e alla teoria dell'informazione), quella classica di termodinamica tecnica è legata ai sistemi in mutuo stato di equilibrio e ai sarbatoi e bisogna essere VERAMENTE MOLTO PREPARATI per collegare le due "definizioni" P.S.: Lucrezio studia chimica teorica e quando parla di queste cose potete stare certi che ne sa TANTO. |
|
|
|
|
|
|
#231 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() pero non ditelo in giro che mi vergogno di lui |
|
|
|
|
|
|
#232 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Quote:
|
|
|
|
#233 |
|
Bannato
|
Mi spiace ma l'errore è IMMENSO e anche la tracotanza nell'affermare che gli scienziati atei sono ciechi.
|
|
|
|
|
|
#234 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Altrove
|
|
|
|
|
|
|
#235 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#236 |
|
Registered User
Iscritto dal: Sep 2002
|
vado controcorrente e dico una cosa: Secondo me l'entropia si può ridurre.
Cioè so che adesso è teoricamente impossibile, come le velocità ultraluminali... Però.... Cioè dico: ci starebbe come colpo di scena no? |
|
|
|
|
|
#237 | |
|
Bannato
|
Quote:
In un sistema isolato o aumenta o resta costante. dS=dQ/T (con dQ differenziale NON esatto) |
|
|
|
|
|
|
#238 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Altrove
|
Quote:
cmq io studio filosofia posso abbandonare il topic... ma alle superiori ho fatto biologia ahhahaah. |
|
|
|
|
|
|
#239 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se poi la vedete da un punto di vista della meccanica statistica il rapporto tra gli stati microscopici accessibili tra il momento iniziale e quello finale dovrebbe essere minore di 1. ciò è impossibile vorrebbe dire che ad esempio un gas si dovrebbe comprimere spontaneamente in un ampolla (sistema isolato), passando da uno stato più disordinato ad un più ordinato. |
|
|
|
|
|
|
#240 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Sep 2002
|
Quote:
Cioè pensa a quanto sia stata rivoluzionaria la quantistica... pensa a come fosse assurda la relatività.... ecco una volta un mio prof ha detto: "ragazzi non dobbiamo preoccuparci di quello che non sappiano, dobbiamo preoccuparci di quello che sappiamo bene, le teorie fisiche che piu ci sembrano sicure, beh quelle vanno cambiate" Insomma per lunghissimo tempo si è pensato che la luce viaggiasse a velocità infinita... e poi sono arrivati gli interferometri. Ecco, cosi come la gravità, la termodinamica è una delle leggi piu antiquate della fisica e secondo me prossime ad un rivoluzionario cambiamento. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:58.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!
) e post copiati paro paro senza citazione alcuna dall'altra (