|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
Quote:
Se è giusto per definizione non ha motivo di essere corretto, a meno che ovviamente il concetto di giustezza e verità sono dei semplici palliativi. Mi pare che faccia parecchia confusione, giusto (nella definizione cristiana) è solo Dio, i cristiani sono sempre stati definiti come dei servitori che aspettano nel buio. Gesù stesso ha detto di se stesso di essere la verità, non l'ha mai detto di un qualunque cristiano, nemmeno di pietro il rinnegatore. Quote:
Non me ne voglia calderoli, ma il papa non è quel genere di individuo poco colto e molto rozzo nel linguaggio, che prima la spara grossa e poi ci riflette su e dice "comunque avevo ragione io". Hai mai conosciuto gruppi come i preti passionisti, i quali spesso e volentieri si esercitano in vere e proprie dispute dialettiche per fare vedere chi ce l'ha più grosso a livello filosofico ? A maggior ragione un papa, con gli studi che ha fatto lui, non dice mai una cosa col cuore, ma effettua attente valutazioni per ottenere il risultato prefisso. Davvero non ti stranizza come non abbia allora parlato degli altri monoteismi ed in particolare dell'Islam che considera Gesù un profeta e nulla di più ? Quote:
Inoltre parlare di unica verità non ha senso perchè presuppone che ci sia qualcuno che ne sia a conoscienza, ma questo qualcuno non abita sulla terra.
|
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Quote:
Già...
|
|
|
|
#43 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Ma di che vi stupite?
E' da prima di essere eletto che va tuonando contro il "relativismo" come uno dei peggiori mali dell'evo moderno-contemporaneo. Al di là della pessima scelta comunicativa (ma anche questa non è una novità), è del tutto ovvio che egli consideri "errori" tutte le dottrine diverse dalla propria. Comunque, entrando nel merito del documento in questione, non si capisce per quale motivo (magari si capirebbe se ce ne fosse uno e ci si disturbasse a comunicarlo) l'interpretazione "esclusiva" della "Lumen Gentium" vada considerata migliore o "più giusta" di quella "inclusiva". Hanno fatto una seduta spiritica evocando Paolo VI?
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
#44 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
E' una mia impressione, e spero di sbagliarmi, che Benedetto XVI in un anno abbia distrutto tutto quello che Giovanni Paolo II aveva costruito in 20 anni di pontificato.
Mi sembra si stia tornando indietro... quasi come avessero nostalgia del medio evo.. |
|
|
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
|
Quote:
Secondo la dottrina cattolica il Papa conosce la verità . In pratica si è auto-proclamato portatore di verità e , in quanto tale , in pieno diritto di esprimere il proprio giudizio negativo sulle altre chiese . Ci sono papi che hanno la delicatezza di capire che una tale auto-referenza potrebbe urtare la sensibilità altrui ed evitano di usare una tale argomentazione nei rapporti con i fedeli e con le altre chiese , e ci sono papi che invece la usano come clava da usare in maniera indiscriminata . "La verità" di qua , "La verità" di là per cercare di autoconvincersi che loro hanno ragione e gli altri hanno torto .
|
|
|
|
#46 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Franciacorta DOC (BS)
|
a me stà storia del Papa che sta riportando indietro fa un pò ridere: la Chiesa non è un qualcosa che si adatta alle mode del momento. Essa si rifà a valori che non sono stati scritti nel medioevo, ma mille anni prima...quindi non mi sembra si stia riportando indietro nulla
Ritorno a ripetere che in tutto questo non ci vedo nulla di strano: c'è un Papa conservatore da una parte e la solita "intellighenzia" progressista-massonica dall'altra (cosa che succedeva anche prima di GP II; nel pontificato di quest'ultimo c'è stata una sorta di armistizio ma su questo ci sarebbe parecchio da discutere) Sul fatto che sia un oratore poco capace può essere anche vero (è pure del 1927): ma anche chi ascolta certe volte ci mette del suo. Famoso il caso di Ratisbona: una semplice citazione di un autore del 1300 (tale Manuele II Paleologo, citato tra l'altro con il fine di criticarlo) scatena le ire delle comunità musulmane (quasi come se queste non aspettassero altro...
Noi otteniamo risultanti brillanti da persone normali che operano in processi brillanti. Ma possiamo notare che la maggior parte delle aziende ottiene risultati mediocri o pessimi da persone brillanti che operano in processi pessimi. (Toyota Executive, 2003 Lean in Motion Event, JP Womack) |
|
|
|
|
|
#47 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#48 |
|
Member
|
mi sembra di aver portato un esempio che dimostri la mia tesi.
Dopo ognuno è libero di pensarla come vuole.
Noi otteniamo risultanti brillanti da persone normali che operano in processi brillanti. Ma possiamo notare che la maggior parte delle aziende ottiene risultati mediocri o pessimi da persone brillanti che operano in processi pessimi. (Toyota Executive, 2003 Lean in Motion Event, JP Womack) |
|
|
|
|
|
#49 |
|
Senior Member
|
Ah certo.
Io credo che Giovanni Paolo II avesse riavvicinato tutte le religioni, una cosa impensabile 20 anni fa. Aveva stimolato alle discussioni e al confronto fra esponenti di religioni diverse. Incredibile è stato vederli tutti presenti al suo funerale. Questo Papa. sempre secondo me, sta facendo il lavoro opposto. Di distaccamento (e superiorità?) di questa religione con le altre. Non porta niente di buono questa cosa... secondo me. |
|
|
|
|
|
#50 |
|
Member
|
sinceramente grandi segni di riappacificazione con altre religioni (protestanti, ortodossi sopratutto per non parlare dei musulmani) durante GP II io non ne ho visti...
|
|
|
|
|
#51 |
|
Senior Member
|
Ragazzi, ma secondo voi il capo supremo della chiesa cattolica è uno che improvvisa i suoi discorsi a braccio sparando ca...te come il Silvio?
Io credo piuttosto che siano discorsi ben ponderati, letti, riletti e corretti da uno stuolo di collaboratori, il tutto con la piena consapevolezza che tizio o caio si offenderanno per questa o quell'altra frase. Vi ricordate quella sugli Indios sudamericani che accoglievano felici i Conquistadores portatori di Cristo? O questo papa è un babbeo circondato da mentecatti, oppure voleva dire esattamente quello che ha detto, ben conscio delle immaginabilissime reazioni alle sue parole. Io propendo fortemente per la seconda ipotesi (soprattutto perchè la prima mi sembra del tutto irreale).
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
#52 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
(Non si può dimostrare il generale usando il particolare. Invece, si può disprovare il generale portando un controesempio.)
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
|
#53 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#54 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#55 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#56 |
|
Member
|
può essere; allora citatemi gesti concreti di riappacificazione con gli ortodossi con cui c'è un gelo secolare...o con i protestanti...
@Ziosilvio: grazie per la precisazione
|
|
|
|
|
#57 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#58 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' stato un Papa, è stato un uomo. Ed erano lì per lui e per quello che aveva fatto. |
|
|
|
|
|
|
#59 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: paris again...
|
non vedo dove stia la "cafonaggine" nel dire a casa mia comando io...
|
|
|
#60 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Quote:
A casa sua già comanda, e ci mancherebbe altro... ma dire che la casa degli altri fa cagare è un po' maleducato ed arrogante, non trovi?
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:11.