Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Dove avete "messo" il vostro tfr ?
Azienda (per aziende con meno di 50 dipendenti) 39 31.97%
Azienda e di conseguenza FondInps (per aziende con piu di 50 dipendenti) 41 33.61%
Fondi aperti 5 4.10%
Fondi Chiusi (o di categoria) 13 10.66%
Nulla xke sono studente / disoccupato 24 19.67%
Votanti: 122. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-06-2007, 12:13   #161
pierpo
Senior Member

L'Avatar di pierpo

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Monza
Quote:
Originariamente inviato da Layenn Guarda i messaggi
tra tutte le incertezze del mondo, probabilmente l'unica che si sta dipanando è proprio quella che riguarda il mercato immobiliare. Da anni si aspetta lo scoppio della bolla che non arriva. E, soprattutto, mai arriverà se le banche continuano ad offrire mutui 50ennali... .
il mio e' solo un esempio di 45290720miliardi di cose che possono andare male in un invetimento di 30/35 anni.
pierpo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2007, 14:52   #162
Layenn
Senior Member

L'Avatar di Layenn

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Nord Milano
Quote:
Originariamente inviato da pierpo Guarda i messaggi
il mio e' solo un esempio di 45290720miliardi di cose che possono andare male in un invetimento di 30/35 anni.
si, l'avevo capito.. era giusto per puntualizzare il discorso sul mercato immobiliare Ovviamente in un arco temporale così lungo può succedere di tutto, trovo anche io molto avventato pensare che tutto andrà bene e, soprattutto, trovo veramente insulso parlare di cifre precise di guadagni su mercati così in fermento..
Old 27-06-2007, 15:34   #163
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da 3nigma666 Guarda i messaggi
Ripeto, non sono CIFRE MIE , SONO CIFRE DELLA REPUBBLICA , IPOTIZZANDO UNA RIVALUTAZIONE MEDIA NELL'AZIONARIO DEL 6.9% , prendendo come metro un lavoratore con 1500 euro lordi..
MEDIA del 6,9%!? Già questo fa ridere. I costi di gestione sono già sottratti? A quanto possono ammontare, facciamo un 2%? Volendo essere estremisti si potrebbe concludere che se va bene pigli come con un TFR "normale"-
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2007, 15:54   #164
TonyManero
Senior Member

L'Avatar di TonyManero

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Versilia
Lasciato tutto in azienda (meno di 50 dipendenti), e lavoro da circa 5 anni... quaindi giovane. Per i seguenti motivi:

1) E' l'unica scelta reversibile :-)

2) Spero prima o poi di mettermi in proprio... in quel momento potrebbe farmi comodo ricevere la liquidazione in contanti :-)

3) Dovessi anche rimanere per sempre dipendente....
- Da qui a 40 anni chissà che leggi ci saranno
- Tra 40 anni saremo tutti anziani poveri in miseria... quindi o la legge è già cambiata o ci alzano la pensione se non vogliono vededrci morire tutti di fame (è un ragionamento del piffero... però sarà così e qualcosa dovranno fare)
TonyManero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2007, 16:47   #165
Layenn
Senior Member

L'Avatar di Layenn

Quote:
Originariamente inviato da Onisem Guarda i messaggi
MEDIA del 6,9%!? Già questo fa ridere. I costi di gestione sono già sottratti? A quanto possono ammontare, facciamo un 2%? Volendo essere estremisti si potrebbe concludere che se va bene pigli come con un TFR "normale"-
così come è sbagliato sparare cifre a caso, è sbagliato anche affermare che "se va bene" pigli come con un TFR normale... hai per caso la palla di cristallo?
Old 27-06-2007, 17:22   #166
3nigma666
Senior Member

L'Avatar di 3nigma666

Città: A casa mia
Quote:
Originariamente inviato da Onisem Guarda i messaggi
6,9% netto.. oh, ma l'ho comprato solo io il manuale di repubblica sul tfr?!?!?!? possibile che nessun italiano abbia speso 1,50 per documentarsi un po?!?! e poi ci lamentiamo ... e CE CREDO !!!
3nigma666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2007, 20:37   #167
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Quote:
Originariamente inviato da Layenn Guarda i messaggi
così come è sbagliato sparare cifre a caso, è sbagliato anche affermare che "se va bene" pigli come con un TFR normale... hai per caso la palla di cristallo?
Infatti ho scritto: "volendo essere estremisti".
Old 27-06-2007, 20:40   #168
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Quote:
6,9% netto.. oh, ma l'ho comprato solo io il manuale di repubblica sul tfr?!?!?!? possibile che nessun italiano abbia speso 1,50 per documentarsi un po?!?! e poi ci lamentiamo ... e CE CREDO !!!
Scusa, ma se voglio documentarmi sul TFR non lo faccio andando in edicola a cercare Repubblica. E così "a naso" ho l'impressione che la pressochè totalità della carta stampata cercherà di sponsorizzare i fondi aperti. O forse sono "i fondi aperti" (banche e assicurazioni) che sponsorizzano i giornali?-
Old 27-06-2007, 21:50   #169
Spectrum7glr
Senior Member

L'Avatar di Spectrum7glr

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
lo lascio in azienda per 2 motivi:

1-non c'è fretta: posso decidere di destinarlo ad un fondo in ogni momento...a se lo faccio adesso mi perdo la possibilità di vedere effettivamente come vanno i fondi nel medio periodo (per prevedere un buon andamento nei primi tempi non ci vuole un genio dell'economia...è il dopo che mi "tende" un po')

2-spero di cambiare lavoro in fretta e di finire in una categoria con un buon fondo di categoria (chimici)
Spectrum7glr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2007, 11:49   #170
generals
Senior Member

L'Avatar di generals

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli@Roma
Altra inc...a (fregatura) per chi si è affidato al silenzio-assenso
Chi non ha deciso viene iscritto alle linee povere e senza aiuti aziendali

Old 02-07-2007, 14:20   #171
Layenn
Senior Member

L'Avatar di Layenn

Quote:
Originariamente inviato da generals Guarda i messaggi

il contributo volontario per ottenere quello aziendale si può modificare, così come il piano di investimento. Inoltre non la chiamerei fregatura visto che hanno martellato da tutte le parti con questa storia del 30 giugno. peggio per chi, nonostante ha avuto molto tempo, non ha speso una mezza giornata per informarsi.
Old 02-07-2007, 14:31   #172
skywings
Member

L'Avatar di skywings

Iscritto dal: Jun 2000
Città: Italy
Quote:

perchè? Tra tutti i ghirigori di questa legge, questi sono forse i più sensati e utili.
Bastava analizzare questi punti per sapere cosa conveniva fare...
- E lui diede questa opinione: che chiunque facesse crescere cinque pannocchie di grano o due fili d'erba la' dove prima ne cresceva uno solo, avrebbe fatto un miglior servizio al suo paese che tutta la razza dei politici messa assieme... ("I viaggi di Gulliver") - Kia Ora!
skywings è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2007, 10:14   #173
generals
Senior Member

L'Avatar di generals

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli@Roma
Quote:
Originariamente inviato da skywings Guarda i messaggi
perchè? Tra tutti i ghirigori di questa legge, questi sono forse i più sensati e utili.
Bastava analizzare questi punti per sapere cosa conveniva fare...
la questione è il contributo aziendale tanto sbandierato che non ottieni se non aggiungi al tfr un contributo ulteriore, e quelli con il silenzio-assenso poichè hanno lasciato solo il TFR non l'hanno percepito sic
Old 03-07-2007, 10:23   #174
skywings
Member

L'Avatar di skywings

Quote:
la questione è il contributo aziendale tanto sbandierato che non ottieni se non aggiungi al tfr un contributo ulteriore, e quelli con il silenzio-assenso poichè hanno lasciato solo il TFR non l'hanno percepito sic
appunto.. ... la riforma base del TFR non migliora lo status quo se non 1)azzardando 2)mettendoci altri soldi. Il fatto che col silenzio assenso si finisca nella SICUREZZA del rendimento minimo e non si chiedano ulteriori fondi è per principio corretto. Ed era questo involontario appiglio della legge a dover indirizzare molti sulla tipologia di scelta finale.
- E lui diede questa opinione: che chiunque facesse crescere cinque pannocchie di grano o due fili d'erba la' dove prima ne cresceva uno solo, avrebbe fatto un miglior servizio al suo paese che tutta la razza dei politici messa assieme... ("I viaggi di Gulliver") - Kia Ora!
Old 05-07-2007, 08:45   #175
as10640
Senior Member

L'Avatar di as10640

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Ferrara
Il Tfr rimane (quasi) in azienda

Il dato ancora non è certo ma sembra che l’adesione dei lavoratori alla riforma della liquidazione non sia stata entusiasmante. Secondo prime stime la larga maggioranza ha preferito non spostare gli accantonamenti alla previdenza integrativa.
È ancora presto per avere dati definitivi, ci sono però alcune proiezioni, quasi come gli exit poll delle elezioni. Al momento sembra proprio che la larga maggioranza dei lavoratori abbia preferito lasciare il Tfr in azienda, rifiutando di spostarlo nella previdenza integrativa.
Secondo un sondaggio della Ipr Marketing, pubblicato dal Sole24Ore ci sono pochi spazi per discutere. Su quasi 19 miliardi di euro, una quota di 7,7 miliardi di euro sono finiti nei fondi pensione, di cui 6,2 miliardi di euro sono arrivati da una scelta esplicita dei lavoratori, mentre il resto dal silenzio-assenso. Così la quota del silenzio-assenso, che riguarda l’8% dei lavoratori, vale un miliardo e mezzo di euro.
Gli altri 11,17 miliardi di euro restano in azienda, anche se, in questo caso, i lavoratori possono sempre cambiare idea, tanto che, sempre secondo il sondaggio Ipr-Sole24Ore, per il 55% di loro la partita non sarebbe chiusa.
Ovvio il motivo della scelta. Chi ha aderito alla riforma non potrà fare marcia indietro e riportare il suo Tfr in azienda, mentre chi ha deciso di lasciare le cose come stavano può in qualsiasi momento entrare nella partita della previdenza integrativa.
Altra nota importante. Tra quelli che ora sposteranno il loro Tfr nella previdenza integrativa, il 70% ha destinato il proprio trattamento a fondi chiusi o negoziali versando complessivamente una quota stimata in 4,374 miliardi.
I fondi aperti dovranno gestire invece 1,624 miliardi e 250 milioni sono stati destinati ad altri strumenti come i contratti di assicurazione con finalità previdenziale.
I dati hanno già avviato delle discussioni. “Se è vero che un terzo dei lavoratori ha deciso di aprirsi verso i fondi previdenziali mi sembra un dato significativo”, ha detto ad esempio il vice ministro all’Economia, Roberto Pinza.
Che poi ha aggiunto: “Alle opzioni esplicite per i fondi vanno poi aggiunte quelle che permetteranno il trasferimento del Tfr ai fondi complementari per effetto del cosiddetto silenzio-assenso”.
Ma altri sono più critici e sembrano giudicare il risultato insoddisfacente. Il presidente dell'Ania, Fabio Cerchiai, ha detto che “I lavoratori non hanno modo di sapere quale sarà, sulla base di proiezioni ragionevoli, la loro pensione di primo pilastro”.
Inoltre, forse centrando la questione più importante, Cerchiai dice che alla carenza informativa “si aggiungono poi rilevanti limiti in tema di libertà di scelta contenuti nella normativa”.
Il presidente dell'Ania fa riferimento al fatto che se il lavoratore destina il Tfr alla previdenza complementare non può più tornare indietro nella scelta.
Non solo. Se poi ha aderito alla riforma, allora viene premiato se ha scelto di spostare i soldi su fondi negoziali o chiusi (definiti dal sindacato), perché il datore di lavoro deve partecipare con una quota.
Così questi fondi hanno un vantaggio di circa il 22% annui di contributi aggiuntivi che non sono previsti per chi ha scelto un fondo aperto, oppure una polizza individuale.
Il risultato è che si corre il rischio che la previdenza complementare non decolli mai, come sottolinea Cerchiai: “un rischio grave che dovrebbe indurci tutti a tornare a riflettere su alcune delle decisioni assunte”.

http://money.it.msn.com/lavoro_e_pre.../articolo.aspx

Era prevedibile.....

Ultima modifica di as10640 : 05-07-2007 alle 08:54.
as10640 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2007, 08:53   #176
Chevelle
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Fogliano (GO)
Azienda con più di 50 dipendenti...
Chevelle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2007, 09:15   #177
skywings
Member

L'Avatar di skywings

Quote:
Originariamente inviato da as10640 Guarda i messaggi
Il presidente dell'Ania, Fabio Cerchiai, ha detto che “I lavoratori non hanno modo di sapere quale sarà, sulla base di proiezioni ragionevoli, la loro pensione di primo pilastro”.

ma va?... Lo dite solo ora? Complimenti... e auguri...
Quote:
Originariamente inviato da as10640 Guarda i messaggi
Il presidente dell'Ania fa riferimento al fatto che se il lavoratore destina il Tfr alla previdenza complementare non può più tornare indietro nella scelta.
Non solo. Se poi ha aderito alla riforma, allora viene premiato se ha scelto di spostare i soldi su fondi negoziali o chiusi (definiti dal sindacato), perché il datore di lavoro deve partecipare con una quota.
e qui si intravede un qualche puntino di incostituzionalità...
Old 05-07-2007, 12:17   #178
3nigma666
Senior Member

L'Avatar di 3nigma666

Quote:
e qui si intravede un qualche puntino di incostituzionalità...
argomenta.....
Old 05-07-2007, 15:21   #179
skywings
Member

L'Avatar di skywings

Quote:
argomenta.....
Io e mio collega, stesso contratto, stesso stipendio. Io scelgo di lasciare il tfr in azienda, il mio collega nel fondo. Lui decide di investire di più (fatti suoi), il mio datore di lavoro DEVE pagare il mio collega e a me niente. Perchè????
Ok, per legge, mi dirai...
e infatti contesto quella leggera disomogeneità di trattamento che la costituzione non gradisce.
Old 05-07-2007, 15:36   #180
3nigma666
Senior Member

L'Avatar di 3nigma666

Quote:
Io e mio collega, stesso contratto, stesso stipendio. Io scelgo di lasciare il tfr in azienda, il mio collega nel fondo. Lui decide di investire di più (fatti suoi), il mio datore di lavoro DEVE pagare il mio collega e a me niente. Perchè????
Ok, per legge, mi dirai...
e infatti contesto quella leggera disomogeneità di trattamento che la costituzione non gradisce.
per un motivo moooolto semplice: FAVORIRE LA PENSIONE COMPLEMENTARE IN QUANTO QUELLA OBBLIGATORIA NON SARA' SUFF!!!!! Infatti il tuo collega potrà riscattare in cache solo il 50% di cio che gli spetterà come liquidazione , che sarà uguale al 100% della tua liquidazione ( notare : il suo 50% sarà uguale se non superiore al tuo 100% ) e, lui a differenza di te, avrà anche una rendita vitalizia rivalutabile, derivante dal suo restante 50% di liquidazione che , PER LEGGE, non può essere liquidato in cache ma in rendita, proprio perke si vuol cercare di tamponare il disastro pensioni inps...
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Microsoft Highlight Reels: clip e montag...
Una nuova partnership per i TV Panasonic...
NIO batte il suo record di scambio batte...
Verona ha i bus del futuro: 34 mezzi ele...
Changan risponde presente: batterie allo...
Creatore di Telegram accusato di terrori...
Microsoft prepara molte novità le...
Alcolock obbligatorio da oggi: ecco chi ...
Intel Unified Core: un annuncio di lavor...
Nikon rinnova il suo telezoom profession...
Ci sarà una nuova serie di Evange...
ESA Space Rider: superato un test per lo...
Horse e Repsol hanno costruito il protot...
Beats Solo 4 a 111€: le iconiche cuffie ...
IBM crolla in Borsa (-13%) dopo l'annunc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian