|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1761 | |||||||||||||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Bada bene: si parla di culto e di NON venerazione. Il culto è condannato esplicitamente da dio. Quote:
Anche Giuda Iscariota è coredentore, e tra l'altro ha un ruolo particolare che altri non hanno. Anzi, potremmo anche dire che il suo ruolo è speculare a quello di Maria. Quote:
Quote:
Successivamente si dedica al suo compito, tant'è che, appunto, si rifiuta di vedere sua madre e i suoi fratelli in alcune occasioni. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Non hanno alle spalle uno studio della dottrina, tanto meno paragonabile alle tue conoscenze in materia. Anzi, non conoscono nemmeno la scrittura. Tanto per fare un esempio, di Abramo avranno un'immagine virtuosa, quando invece il suo comportamento è stato a dir poco rivoltante in alcune occasioni (vedi "cessione" della moglie Sara al faraone in cambio di beni e buon trattamento. Oggi lo chiameremmo induzione e sfruttamento della prostituzione Quote:
Quote:
E poi le ragioni della "ribellione" di Lutero mi sembrano in parte condivisibili. Quote:
Quote:
Quote:
Paolo, poi, era una mina vagante e pericolosa, per non dire un elemento assolutamente inutile, visto che all'epoca gli apostoli che Gesù stesso aveva designato erano ancora in vita (persino Pietro). Quote:
Quote:
Per non parlare della sconfessione degli stessi apostoli di Gesù, che in una città erano venuti a portare la sua parola quando in precedenza c'era stato Paolo, e questi al suo ritorno s'indigna e lancia loro degli anatemi. Se c'era qualcuno di instabile e ignorante non poteva che essere Paolo. Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|||||||||||||||||
|
|
|
|
|
#1762 | |||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
La mia interpretazione, poi, è perfettamente compatibile con quelle parole che ha espresso Gesù, e non c'è affatto bisogno di stravolgerle del tutto, com'è stato fatto da quello studio, per dar loro un senso, perché un senso ce l'hanno benissimo anche così. Inoltre che dietro la versione greca dei vangeli ci fosse qualche originale in aramaico è cosa ben nota, e abbastanza certa. Nel vangelo di Marco, che è riconosciuto essere il più vecchio e da cui molto probabilmente si sono ispirati Matteo e Luca (ma la chiesa la pensa diversamente) sono presenti parecchi "ebraismi" (alcune parole, tra l'altro, sono state riportate in aramaico anche nella versione greca), e inoltre in una lettera di un vescovo del primo secondo si fa esplicito riferimento all'originale aramaico, se non ricordo male. Evidentemente chi ha tradotto dall'aramaico al greco questo vangelo non aveva competenze, esperienza e sapienza pari ai settanta di cui parlavi prima... Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Agli altri due messaggi rispondo appena posso.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|||||||||
|
|
|
|
|
#1763 | |||||||||||||||||||
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
Quote:
Per quanto riguarda la terza, si può fare un'ipotesi simile...ma ciò non giustifica l'adozione del termine parthenos da parte dei Settanta e degli evangelisti. Ti cito ciò che dice un mio amico (TdG) esperto di greco, nello spiegare ad una mia amica (ebrea e studiosa di ebraico): "Il termine greco parthénos dapprima indicava semplicemente la fanciulla che si fa o si è fatta donna, in seguito il significato si è ristretto fino ad indicare una donna che non è stata toccata dall'uomo ma anche di un uomo vergine. Per esempio il nome del tempio di Atene "partenone" deriva dal fatto che Atena figlia di Zeus è vergine e non nata da donna. Quando la LXX usa parthénos per tradurre betulah lo fa sempre facendo riferimento alla "castità" e spesso alla verginità (Lev. 21:13-14, Dt. 22:23, 28, 2 Sam. 13:2) o all'essere religiosamente incontaminati. Solo in due passi la LXX usa parthénos per tradurre 'almah, in Gen. 34:3 dove si parla di una giovane violentata, e nel famoso passo di Isaia 7:14. Sul puro piano lessicale non è possibile dire se si parli in assuluto di una vergine in assoluto ma sicuramente possiamo dire che si parli di una donna inviolata al momento del concepimento soprattutto perchè i LXX se semplicemente volevano riferirsi ad una giovane fanciula senza riferimento alla sua verginità o castità poveva usare (come fanno altrove) un termine più appropriato ad 'almah, ovvero neanis. A mio parere rimane un mistero il motivo per cui i LXX decisero di usare parthénos per rendere 'almah, forse prefiguravano per l'Emmanuele un'origine divina non sessuata, ma qui rimaniamo nel campo delle pure ipotesi. Ciao" Il dibattito rimane sempre aperto...e non è questione di "termine corretto o meno"... Quote:
Quote:
http://freeforumzone.leonardo.it/vie...57&idd=867&p=1 Quote:
Quote:
Quote:
http://www.sant-agostino.it/italiano...o_23_testo.htm Sull'espressione di Maria la tua interpretazione non può essere corretta. Maria crede in un'impossibilità assoluta...era già promessa sposa di Giuseppe e, a meno che non ci fosse un impedimento all'unirsi carnalmente con lui, le sue parole non trovano giustificazione alcuna. Se l'Arcangelo, infatti, le ha profetizzato qualcosa che sarebbe accaduto in futuro...ed in un futuro così apparentemente ovvio: Maria era promessa sposa e si sarebbe unita in matrimonio ed avrebbe concepito Gesù... Ma c'è un'impedimento inaspettato secondo il quale Maria non vede POSSIBILE tale futuro. Quote:
Quote:
Quote:
Ma affidato alla testimonianza della Chiesa. Chi si approccia alla religione con una mentalità logica dovrebbe comprendere quanto l'approccio ai Vangeli sia assolutamente dipendente dalla traditio della Chiesa. Riguardo al concetto di "salvezza" e di "Parola di Dio" il discorso non è semplicemente l'equazione che indirettamente proponi... E' una questione assai più complessa e variegata la "conoscenza" della Parola di Dio. Non è una GNOSI attraverso la quale ci si salva. Quote:
Quote:
Invece non è così. Nelle interpretazioni delle profezie si procede individuando un TIPO ed eventuali ANTITIPI. Gli antitipi aiutano a determinare le caratteristiche della profezia. Quote:
Quote:
Ti cito qualcosina tanto per farti intendere la "fervida immaginazione"...(cerca di fare un parallelo con le profezie sull'assunzione che ti ho citato...guardando ai contesti, alcune profezie messianiche sono molto forti...altre un po' meno, tuttavia sono riprese dai Vangeli e quindi non lasciano dubbi dal punto di vista cristiano): http://camcris.altervista.org/profezie.html ...ps, guarda quanta convinzione ci mettono... Quote:
Anche il concetto di "appiglio concreto" alla luce della tua opinione seconodo la quale tutto debba essere, per così dire, "facile" e di "facile lettura"...è motivo della tua opinione sulle profezie. Qualcosa di estraneo,però , a ciò che ci comunica il NT. Quote:
Se scribi e farisei faticarono a rendersi conto di tali profezie su Gesù...figurati su Maria... Quote:
Mai discusso con un TdG? Quote:
Ci sarebbe stata se prima fosse stato messo San Sebastiano. E' un'eloquente dimostrazione di venerazione. Prima Dio - poi re Davide. Prima Dio - poi San Sebastiano. Quote:
Quando non si tiene la mano appoggiata alla "colonna e sostegno della verità"...che è la CHIESA (1 Tim 3:15), è ovvio barcollare ed avere paura. Ciao Mauri |
|||||||||||||||||||
|
|
|
|
|
#1764 |
|
Junior Member
|
..scusa...si è fatto tardi...al resto ti rispondo dopo
|
|
|
|
|
|
#1765 | ||||||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Belo Horizonte
|
Quote:
Se te non ti rendi conto della ridicola affermazione che è stata fatta su quel link e che la CCR sostiene, sinceramente credo che il discorso sia chiuso in partenza per mancanza proprio di basi a sostegno di un esegesi completamente falsa. Quote:
Prendere 3 versetti che non dicono che Maria sia stata assunta in cielo dimostra ancora una volta la mancanza di basi bibliche a sostegno. Ovviamente queste basi non esistono per questo si inventano versetti, esegesi strampalate e soprattutto non si capisce il perché nessuno abbia riportato un evento importante come questo. Eppure Giovanni doveva essere con lei visto che Gesù le aveva affidato la cura della madre. Quote:
Esegesi non si fa a proprio uso e consumo. Quote:
Quote:
Quote:
Questa è nuova. Quote:
Non ebbe figli fino alla sua morte dice che non ebbe figli e poi morì. Allo stesso modo non ebbe rapporti sessuali fino a che nacque Gesù dice che fino al momento della nascita non ebbero rapporti ma dopo presumibilmente sì. Nel passo da te portato come esempio la morte mette la parola fine , nella nascita di Gesù non c'è la fine. Quote:
Poi è facile prendere un versetto a casaccio a sostegno della tradizione,se ci mettiamo a ragionare così troviamo pure i versetti a sostegno dello spaghetti flying monster. I TDG dicono che Gesù non è Dio e usano una versione modificata della Bibbia che elimina o modifica alcuni versetti , si danno ragione da soli. Quote:
Eh no..appena sopra hai detto che l'esegesi si fa su tutto meno che il testo in lingua originale perché dobbiamo tenere conto della lingua parlata dell'epoca Apocalisse 12 parla di Israele , lo dicono gli esegeti e questo lo ammette anche GPII , ma ovviamente poi con un grande giro di parole dice che parla anche della madonna. Quote:
Il sabato non viene più rispettato in maniera ossessiva in quanto Gesù stesso curò e fece miracoli durante il sabato e disse Marco 2:27 Poi disse loro: «Il sabato è stato fatto per l'uomo e non l'uomo per il sabato; Mentre l'idolatria e la proibizione di costruire qualsiasi immagine resta visto che anche durante il NT si parla di idolatria come peccato. Vedi quando ci sono le basi bibliche è tutto molto chiaro , non servono enormi giri di parole prendendo versetti qua e la Ciao |
||||||||||
|
|
|
|
|
#1766 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Continuo a leggere questo thread, perchè lo trovo interessante.
E direi che il vero punto focale della discussione è stato più volte sfiorato, senza affrontarlo direttamente. Secondo me tutto si riduce a questo: a differenza degli altri cristiani che, in modi più o meno variegati trovano in un approccio diretto alle sacre scritture il proprio rapporto con Dio, i cattolici si affidano all'interpretazione offerta loro dalla dottrina della chiesa romana, confidando in un presunto mandato di rappresentanza sulla terra conferito a quest'ultima direttamente da Gesù stesso. Mi pare, quindi, che il fulcro del dibattito sia da individuarsi in quest'ultimo punto. E' sostenibile, secondo quanto è scritto, che Gesù abbia conferito una speciale autorità ad uno in particolare dei suoi apostoli ed è, nel caso, storicamente accertata la presunta continuità tra quest'ultimo e la chiesa cattolica romana? In sostanza, l'attuale chiesa vaticana è davvero quella che Gesù intendeva fondare? Fossi in voi, mi concentrerei su questo punto.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
#1767 | |||||||||||||||||||||||
|
Senior Member
|
No, guarda, ti assicuro che invece la penso così:
![]() Quote:
Quote:
Le due nature, quella umana e quella spirituale, sono separate. La genesi insegna che dio creò Adamo dalla polvere, e vi insufflò (nelle narici) l'alito della vita (possiamo considerla l'anima). Un corpo e un'anima insomma. Fra Adamo e Gesù la differenza è che in quest'ultimo alberga l'anima divina (che è SEMPRE esistita) e non "un'anima d'uomo". Corpo e anima sono separati, ma uniti durante l'arco di vita dell'essere vivente. Ce lo dimostra proprio ciò che hai riportato, cioé che alla sua morte Gesù separa la sua anima dal corpo (per poi andare a recuperarlo). Conseguenza di ciò è che Maria è la "fattrice" del corpo di Gesù, ma nulla ha a che vedere con la sua anima (che lo rende dio e non semplice uomo). Quote:
A parte questo, la penso come ho esposto sopra, e ciò va chiaramente contro ciò che hai scritto. Quote:
Quote:
Quindi Maria è madre di Gesù, cioé della persona in cui si è incarnato dio, ma nulla di più. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Comunque che l'uomo abbia un ruolo speciale nella creazione è evidente dalle scritture, ma comunque resuscitando anche il suo corpo Gesù non ha seguito fino in fondo il destino (del corpo) di ogni uomo. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
E poi, come dicevo, dio non aveva certo bisogno di portarsi dietro un corpo, anche se "restaurato".
|||||||||||||||||||||||
|
|
|
|
|
#1768 | |||||||
|
Senior Member
|
Non c'è motivo di scusarti per una sciocchezza, dai.
Quote:
Quote:
Quote:
Dunque alcune immagini e statue NON sono ovviamente vietate: è lui stesso che le consente. Ma per tutte le altre cose ha posto il divieto di realizzarne ai fini del culto. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Fermo restando che immagini et similia sono espressamente vietati ai fini di culto. P.S. All'altro messaggio risponderò quando avrai finito con le altre risposte e quando avrò tempo ovviamente. Così seguiamo sempre un certo filo.
|||||||
|
|
|
|
|
#1769 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#1770 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Matteo 16:18 E anch'io ti dico: tu sei Pietro, e su questa pietra edificherò la mia chiesa, e le porte dell'Ades non la potranno vincere. E da qui partono tutta una serie di storie circa Pietro a Roma che era il primo papa etc.etc. Però non tengono in considerazione che solo 5 versetti dopo Gesù chiama Pietro in un altro modo Matteo 16:23 Ma Gesù, voltatosi, disse a Pietro: «Vattene via da me, Satana! Tu mi sei di scandalo. Tu non hai il senso delle cose di Dio, ma delle cose degli uomini». Adesso Pietro da primo papa era passato a essere satana, quindi non credo che un versetto possa essere tenuto in conto senza considerare l'altro. Io personalmente credo che la prima chiesa era quella più pura, che seguiva veramente Gesù e che non era ancora stata influenzata dall'opera dell uomo. La chiesa cattolica per come la conosciamo oggi comincia a nascere con Costantino , che era pagano , e come tale cominciò a introdurre culti pagani tipo il natale il giorno del 25 dicembre giorno del sole invictus , anche la stessa domenica come giorno di riposo fu introdotta da lui. Sempre Costantino indisse vari concili senza essere convertito, si convertì solamente in punto di morte ma poteva anche essere una semplice mossa politica. Da quel punto in poi cominciarono a sorgere le dottrine antibibliche che sono arrivate fino ai nostri giorni, nel tentativo vano di contrastare il paganesimo ,invece di distruggerlo, venne inglobato creando tutti quei culti che noi evangelici critichiamo ai cattolici. Questo è solo un punto, oltretutto storico in modo che non si possa negare, ma è un discorso che non porta a niente perché la CCR si auto dichiara LA chiesa di Cristo, unica detentrice della verità e unica atta a interpretare correttamente le Scritture ,cosa che è molto facile da dimostrare errata , e che lo stesso GPII ammmette, ma che tanto alla fine non potrebbero ammettere mai proprio per tutto quello che è stato costruito sopra certe interpretazioni errate. Io non ho mai pensato che la mia chiesa fosse LA chiesa , ma credo che Gesù è l'unico capo della Chiesa e unico da considerare infallibile per questo seguo il più possibile i Suoi insegnamenti che sono nei Vangeli, il resto non mi interessa perché è stato dimostrato che la tradizione cattolica invece di avvicinare a Cristo allontana da Lui , basti pensare al fatto che solo il 2% (due%) in Italia prega Gesù mentre il resto si affida a santi e madonne, e non serve accusare l'ignoranza delle persone perché questa ignoranza viene da chi non ha saputo insegnare correttamente il Vangelo e di certo, in Italia, non siamo stati noi evangelici a creare questo. |
|
|
|
|
|
|
#1771 | ||||||||||||||||||
|
Junior Member
|
Quote:
Voi siete abituati ad un esegesi che non tiene conto del termine nella lingua originale... la venerazione è un culto approvato. L'adorazione è un culto non approvato se non per Dio solo. L'ADORAZIONE nei confronti di chi non è Dio, è il culto condannato esplicitamente da Dio. Quote:
Devi solo leggere con attenzione ed integralmente quanto ti è già stato citato: http://www.immacolata.com/cmaddolora...%20mariana.htm Quote:
La mediazione di Maria è per il Figlio, non per il Padre...e non è una mediazione indispensabile, seppur sia la via migliore per il Figlio. Quote:
La mediazione di Maria presso il Figlio a Cana è forte ed effettiva...sinceramente non ho capito la questione del "prima e dopo" magistero di Gesù... Gesù è il Signore...prima e dopo l'inizio del suo magistero. E' salvatore e redentore prima e dopo l'inzio del suo magistero. E' mediatore prima e dopo l'inizio del suo magistero. E Gesù ha il suo compito e segue la Volontà del Padre, come farebbe tale verità a sminuire la mediazione di Maria presso il Figlio? Quote:
Maria è mediatrice fra gli uomini e Gesù...il che non intacca la mediazione di Gesù. Quote:
Tieni conto che i cattolici e gli ortodossi relativamente a tale punto ritengono eterodossi i protestanti. Con un rapido ragionamento logico capirai che la venerazione è ortodossa sia per la Chiesa Cattolica, sia per quella Ortodossa... Ed il tutto supportato dalle Sacre Scritture come ho spiegato. E' un problema di lacuna esegetica e teologica protestante. Quote:
Quote:
Lo studio della dottrina è veramente carente nella Chiesa Cattolica (e credo anche in quella Ortodossa)...i cristiani cattolici ed ortodossi sono cristiani più che altro "da latte"... Però non mi sento di contestare molto le prese di posizione delle Chiese nel lasciare che sia lo Spirito Santo a spingere il cristiano ad approfondire la sua fede e la verità in cui crede... Tanto se uno non ha fede e non crede...le parole volano. Diceva un tizio...non sono tutti maestri. I protestanti devono farsi personalmente da "colonna e sostegno"...i cattolici e gli ortodossi diciamo che sono ben appoggiati. Quote:
- Ex Cathedra Petri. - In materia di fede e di morale. - a tutta la Chiesa. ...e poi c'è sempre l'ultimo punto che mi sfugge... In ogni caso: NEI CONCILII E nelle due sole occasioni nelle quali un Papa si è espresso secondo magistero infallibile (eh si...sembra che si esprima tutti i giorni nell'infallibilità, però questa credenza è solo una malalingua anticlericale...solo 2 volte nella storia). Quote:
Si è preso un'autorità che non aveva ed ha causato uno scisma ed una ribellione. Meglio San Francesco...a mio parere. Nell'ortodossia ha centrato ed evidenziato le "falle" più grosse nella chiglia della barca. E con l'umiltà e la povertà ha fatto molto più che con l'atteggiamento di Lutero. Quote:
A dire il vero non c'era affatto divisione nella Chiesa...soprattutto fra Pietro e Paolo che fondarono assieme la Chiesa di Roma. Quote:
Quote:
Il primo scisma, nella Chiesa, lo si è avuto fra la Chiesa Cattolica e le Chiese Ortodosse orientali...ed in un epoca assai avanzata rispetto alla Chiesa delle origini, quando erano ancora in vita gli Apostoli. E' seguito poi quello protestante. Quote:
Unito a questo OGNI COSA STABILITA NEI CONCILII...che è ovviamente in materia di fede e di morale...è infallibile. Alla fine di ogni concilio si proclama sempre: "Abbiamo deciso, lo Spirito Santo e noi..." esattamente come fu fatto nel primo Concilio della Chiesa, a Gerusalemme. Questa è la traditio conciliare.. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Ciao Mauri |
||||||||||||||||||
|
|
|
|
|
#1772 | |||||||||||||
|
Junior Member
|
Quote:
Se ti ritieni un teologo o un maestro hai tutto quello che ti serve, no?! Come ti ho già detto non ho intenzione di perdere tempo...le argomentazioni le ho portate e le spiegazioni delle argomentazioni pure. Serve solo l'orecchia giusta per comprenderle, cosa che ti manca. Cosa facciamo...continuo a portare argomentazioni e tu continui a dirmi che fanno acqua da tutte le parti solo perchè non le comprendi e perchè sei arroccato nelle tue posizioni? Io sinceramente ho detto tutto...se qualcuno vuole portare qualche seria obiezione la porti, sono pronto a discuterne... Se non si sa cosa dire...ha l'opzione alternativa di non scrivere nulla. Quote:
Ti posso portare tutti i versetti che dimostrano inequivocabilmente la divinità di Gesù Cristo... Ma di fronte alla teologia sulla Trinità, che è proprio in funzione di tale divinità, c'è chi mi dice le tue stesse cose: "mancano basi bibliche..."... Eh...certo che mancano le basi bibliche...se non ci si vuol credere a priori...neppure se ci fosse scritto a caratteri cubitali ci si crederebbe. Non ce ne sono mai di basi bibliche a sufficienza per chi rifiuta a priori una dottrina... Io l'ho sperimentato con i TdG. Una volta ho proposto loro due o tre pagine (di un forum!) di citazioni pro-divinità di Gesù...credi che ne abbia convinto anche uno solo? Sinceramente non mi ci metto più...per nessun elemento dottrinale. Io credo questo, porto le mie argomentazioni a sostegno (che sono tutte quelle necessarie e non una di meno...), e poi ciascuno è libero di dire/fare/credere ciò che vuole. Mi sembra la vecchia storia dei 30 sicli d'argento...quelli della famosa profezia messianica. Prova a spiegare ad un ebreo osservante che non può che essere una chiara profezia messianica... Ovviamente lui ha la sua ferrea posizione e non si smuove (chi lo farebbe al suo posto?). Come diceva Gesù nella parabola del ricco epulone: "se non credono a Mosè e ai Profeti...neppure se uno resuscitasse dai morti sarebbero persuasi"... Vale anche per queste cose. Quote:
Quote:
Tu ne vedi altre? Forse perchè io abito in un paese di 4500 abitanti, tu dove abiti? Io in una frase del genere riesco proprio ad immedesimarmi bene. Quote:
Quote:
In ogni caso, visto il contesto e le risposte dell'arcangelo e di Maria, non ci sono molte alternative, si è ad un vicolo cieco esegetico. Quote:
Era più facile dire che "non ebbe figli"...ma il modo di dire segue parallelamente quello che fu detto nei versetti su Giuseppe. Non ebbe figli fino alla sua morte... Non conobbe Maria fino alla nascita di Gesù... Specifica quello che è successo PRIMA di quel momento, non predica affatto nulla su ciò che avviene dopo. Se non si tiene conto di queste cose si travisa... Quote:
Stai seguendo la falsariga della grottesca apologia geoviana... Nella dottrina cattolica non c'è una singola dottrina di provenienza non Scritturale e tradizionale della Chiesa e del popolo di Israele. I TDG che conosci tu, forse...quelli che conosco io non usano affatto la TNM...ma ragionano (si fa per dire...ovviamente) sul testo ebraico e sugli originali in greco. E riescono comunque a trovare gli appigli necessari per negare la divinità di Gesù Cristo... Non ci credi? Vuoi che ti ci metta a contatto? Quote:
Chi avrebbe detto che l'esegesi si fa su tutto eccetto che sul testo in lingua originale? Quote:
E' una donna partoriente che genera un figlio destinato a governare con scettro di ferro: Salmi 2:7 Annunzierò il decreto del Signore. Egli mi ha detto: «Tu sei mio figlio, io oggi ti ho generato. Salmi 2:8 Chiedi a me, ti darò in possesso le genti e in dominio i confini della terra. Salmi 2:9 Le spezzerai con scettro di ferro, come vasi di argilla le frantumerai». quel figlio è Gesù...e nella donna partoriente è veramente difficile, esegeticamente, escludere la figura di Maria. Quote:
I comandamenti sono sempre gli stessi e non sono cambiati. Quote:
Tu lo rispetti in maniera "non ossessiva"? E riguardo la domenica che cosa mi dici? Quote:
"NON AVRAI ALTRO DIO ALL'INFUORI DI ME".... Per quanto riguarda la costruzione di immagini (adesso basta link perchè tanto non li aprite...): risponde un teologo ortodosso.. 5. Il secondo comandamento non proibisce le icone? Il problema relativo al secondo comandamento dipende da com’è tradotta la parola che indica le immagini. Se essa significa mere raffigurazioni, allora le immagini nel Tempio sarebbero violazioni di questo comandamento. La nostra guida migliore al significato della parola ebraica, tuttavia, è ciò che essa significava per gli ebrei: quando gli ebrei tradussero la Bibbia in greco, tradussero questo termine semplicemente come “eidoloi” , ovvero “idoli.” Per di più, la parola ebraica pesel non viene mai usata in riferimento a qualsivoglia immagine nel Tempio. Perciò è chiaro che qui ci si riferisce a immagini pagane piuttosto che alle immagini in generale. Guardiamo più attentamente il passo scritturale in questione: “Non ti farai idolo né immagine alcuna di ciò che è lassù nel cielo né di ciò che è quaggiù sulla terra, né di ciò che è nelle acque sotto la terra. Non ti prosternerai davanti a loro e non li servirai.” (Eso 20:4-5°). Ora, se prendiamo questo passo come riferimento a immagini di ogni genere, allora chiaramente i cherubini nel tempio violano questo comandamento. Se ci limitiamo ad applicarlo solo agli idoli, non esiste alcuna contraddizione. Inoltre, se il termine si applica a tutte le immagini - allora anche la foto sulla carta d’identità viola il comandamento, ed è un idolo. Così, o tutti i protestanti con la carta d’identità sono idolatri, oppure le icone non sono idoli. Lasciando da parte, per il momento, le sfumature del termine “immagini”, limitiamoci a osservare che cosa ne dice il testo. Non farai x, non ti prosternerai a x, non adorerai x. Se x = immagini, allora il Tempio stesso viola il comandamento. Se x = idoli e non tutte le immagini, allora questo verso non contraddice le icone nel Tempio, né le icone ortodosse. 6. Deuteronomio 4:14-19 non vieta forse le immagini di Dio? Come potete allora avere icone di Cristo? Questo passo istruisce gli ebrei a non farsi immagini (false) di Dio, poiché essi non hanno visto Dio. Come cristiani, tuttavia, noi crediamo che Dio si è incarnato nella persona di Gesù Cristo, e così possiamo raffigurare “ciò che abbiamo veduto con i nostri occhi” (1 Gv 1:1). Come disse San Giovanni Damasceno: “Fin dai tempi antichi, Dio l’incorporeo e l’incircoscritto non fu mai raffigurato. Ora, tuttavia, Quando Dio è stato visto rivestirsi di carne, e conversare con gli uomini, io faccio un’immagine del Dio che io vedo. Io non adoro la materia, adoro il Dio della materia, che per me è divenuto materia, e si è degnato di abitare nella materia, e ha portato la mia salvezza attraverso la materia. Non cesserò di onorare quella materia che opera la mia salvezza. La venero, seppure non come Dio. Come potrebbe Dio essere nato nel mondo da cose senza vita? E se il corpo di Dio è Dio per unione, allora è immutabile. La natura di Dio rimane la stesa di prima, mentre la carne creata nel tempo è vivificata da un’anima logica e razionale.” ...leggi tutto...faremo a meno di riempire di citazioni il 3d: http://digilander.libero.it/domingo7/icone.htm Ciao Mauri |
|||||||||||||
|
|
|
|
|
#1773 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Deve CONOSCERE le lingue, la cultura, i modi di dire, i semitismi, ecc... La questione che poni tu, però, ha un altro punto che è ancora più radicale relativamente al problema affrontato. NON SI PUO' PARLARE DI CONTINUITA' se non ci si basa sulla Parola di Dio. Quindi chi ci ha portato la Parola di Dio? Sono libri nascosti sotto terra e saltati magicamente fuori dopo duemila anni?? NO, vi do l'elenco di tutti gli apocrifi dell'antico e del nuovo testamento fra i quali la Chiesa poteva scegliere: http://it.wikipedia.org/wiki/Apocrifo ...se il canone STORICAMENTE...ha visto la sua completazione e la sua conferma storica mille e passa anni dopo Gesù Cristo, è LA TRADIZIONE DELLA CHIESA CHE PORTA LA PAROLA DI DIO. Quella Chiesa che molti rinnegano... Una volta accettato questo, che non è cosa indifferente per un "SOLA SCRIPTURA"...si può passare ad esaminare la Parola di Dio e ciò che ci dice della successione (prima ancora di andare a vedere se storicamente è sostenibile). Il fatto è che i protestanti non si ritrovano nemmeno sul concetto di "successione apostolica". Solo i cattolici e gli ortodossi...e, stranamente anche dopo lo scisma e le scomuniche ufficiali...l'una Chiesa riconosce all'altra tale successione...come dato di fatto inoppugnabile. Abbiamo, quindi, a che fare con DUE Chiese....anzi, se si considera la multicefalia delle Chiese Ortodosse...non solo DUE. E tutte queste Chiese si riconoscono l'ininterrotta successione apostolica. Come se non bastasse, a complicare la vita protestante, le Chiese Ortodosse riconoscono IL PRIMATO DELLA CHIESA DI ROMA! E del relativo Vescovo, il Papa. Seppur "primus inter pares", cioè primo fra pari...e non riconoscendo l'infallibilità come singolo...questa constatazione ha la sua forte importanza storico-religiosa. |
|
|
|
|
|
|
#1774 | ||||||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Te porti argomentazioni sbagliate e io dovrei darti retta solo perché chi le ha scritte , in teoria, ne dovrebbe sapere più di me? Quote:
Te hai portato solo 3 versetti presi a casaccio e ti giustifichi dicendo che anche i protestanti fanno così (!). Ripeto , se era tanto importante perché nessuno parla di Maria dalla pentecoste in poi? Quote:
Quote:
E come sempre vale per l'aramaico e non per il greco. Quote:
Quote:
Quote:
Non puoi negare fatti storici come ad esempio il 25 dicembre che era una festa pagana, questo proprio non lo puoi fare e quindi il tuo discorso cade. L'influenza pagana è netta e descrivibile totalmente. Quote:
Il NT è in greco non in latino e andrebbe usato quello. Quote:
Leggi il link dove Woitila ammette che gli esegeti concordano che si parli di Israele e poi parte con i giri di parole perché non può dire che tutto quello che vi hanno raccontato su Maria è sbagliato. Così come per secoli avete costruito statue di Maria che schiacciano il serpente per una esegesi errata di Genesi, nello stesso link ammette l'errore. Non siete i detentori della verità mi dispiace, gli errori non possono essere nascosti per molto tempo soprattutto quando tutti hanno accesso alle fonti. Quote:
I 10 comandamenti originali sono quelli ebraici dove il secondo proibisce la fabbricazione di qualsiasi immagine. E poi io rispetterei di più gli Ebrei circa i loro insegnamenti [i]Matteo 23:1-3 Allora Gesù parlò alla folla e ai suoi discepoli, dicendo: «Gli scribi e i farisei siedono sulla cattedra di Mosè. Fate dunque e osservate tutte le cose che vi diranno, ma non fate secondo le loro opere; perché dicono e non fanno. [/quote] "Fate tutto quello che dicono" e se dicono che i 10 comandamenti sono così non puoi dire che non lo sono , oppure la CCR ne sa più degli ebrei anche in esegesi dell'AT? Mi pare che l'esempio della semente e di Maria che schiaccia il serpente è la prova lampante che sicuramente loro ne sanno più di noi circa i propri libri. Quote:
Te ancora ti lavi le mani come rito religioso prima di mangiare o no? Quote:
E secondo gli ebrei? Non mi dire che gli ebrei portano in processione i cherubini del tempio, accendono ceri davanti a loro, si inginocchiano davanti a loro, fanno preghiere dirette a loro. Gli angeli non accettano inginocchiamenti , figuriamoci se li accettano i santi raffigurati nelle immagini. Apocalisse 22:8-9 Io, Giovanni, sono quello che ha udito e visto queste cose. E, dopo averle viste e udite, mi prostrai ai piedi dell'angelo che me le aveva mostrate, per adorarlo. Ma egli mi disse: «Guàrdati dal farlo; io sono un servo come te e come i tuoi fratelli, i profeti, e come quelli che custodiscono le parole di questo libro. Adora Dio!» La Bibbia è chiara , non ci sono storie, o meglio una storia c'è ovvero che per fare in modo che i pagani smettessero di adorare gli idoli , questi idoli sono stati sostituiti con facce "cristiane". Dio ha sempre ordinato di distruggere gli idoli per evitare che succeddesse tutto questo che stiamo vivendo oggi. E poi basta vedere i risultati, Gesù 2% di preghiere rivolte a Lui, questo dice tutto, purtroppo. |
||||||||||||
|
|
|
|
|
#1775 | |||||||||||||||||
|
Junior Member
|
Ok! nano nano!
Quote:
I TdG ci fanno un bel pastrocchio...vedi qui: http://www.paginecattoliche.it/Tornese_TdG_02.htm Dio non ha un "anima" è un essere puramente spirituale. Questa è la sua natura: puro spirito. Il Figlio di Dio, che è Dio, è puro spirito. La natura umana è sprito (anima)+ corpo. L'uomo è spirito incarnato. Le due nature, per essere presenti entrambe (come da Sacre Scritture), non possono escludere l'anima (l'intelligenza, la volontà,...) umana di Gesù sostituendola con il suo essere divino. Quindi scritturalmente è presente la divinità: il Figlio di Dio che è Dio... e l'umanità: l'anima umana ed il corpo umano. Maria ha generato Dio secondo la carne...è genitrice di Gesù che è vero Dio e vero uomo. E' una sola persona, un solo soggetto che ha due nature distinte ma indivisibili ed inseparabili. Quote:
Se vuoi puoi ricercare le argomentazioni che furono addotte contro tale eresia. Quote:
Quote:
Quote:
Per me (e questo credo di leggerlo insindacabilmente nella Parola di Dio)...Dio non ha mai smesso di essere Dio...ed ha assunto la natura umana e ce l'ha tutt'ora nell'anima ed in un corpo trasformato e glorificato come ci spiega San Paolo. La nascita è verginale...non ha padre umano poichè "si è incarnato", non è frutto di inseminazione nè divina nè umana. E se è uomo come noi in tutto e per tutto fuorchè nel peccato, lo è anche relativamente alla sua anima, umana...e al suo corpo. Ed in oltre è vero Dio...quindi al corpo ed all'anima umana è unita ipostaticamente la seconda Persona della SS.Trinità. Secondo me si fa confusione quando si parla di anima...e quando si parla di Persona divina... Il soggetto, l'io penso, è uno solo. Poi tu credi che Dio abbia più o meno posseduto l'uomo Gesù Cristo...quindi la tua argomentazione vale per i tuoi pensieri in merito. Per la mia fede e la mia dottrina una sola è la persona di Gesù Cristo, è un solo soggetto, un solo IO PENSO...quindi Maria ha generato quella sola persona, quel solo IO PENSO, quel solo soggetto che è VERO DIO E VERO UOMO. E', quindi, Madre di Dio. Quote:
http://www.vatican.va/holy_father/jo...9880323it.html Quote:
Quote:
Io ci sono legato, ti ricordi? Quote:
vedi la citazione che ti ho fatto dopo. Quote:
Il corpo è stato mantenuto incorrotto da Dio...Gesù è Dio...la sua natura divina l'ha mantenuto incorrotto. Non stiamo discutendo dell'indivisibilità delle due nature di Gesù, perchè tu hai una concezione di "natura umana" e "natura divina" di Gesù...che non coincide con la mia. Quote:
Quote:
Mi sembrano concetti un po' confusi fra di loro...oppure non sono in grado di collegarli io. Quote:
A seguito di tale peccato, la morte è entrata nel mondo...l'uomo ha perso l'integrità, l'assenza del dolore e della morte. Le conseguenze del peccato sono la sofferenza e la morte. Per questo San Paolo parla di Gesù come "ULTIMO ADAMO"...poichè era l'unico in grado di riscattare il peccato e vincere la morte e riportare all'uomo ciò che il peccato gli aveva strappato....oltre a ciò per il quale l'uomo è stato creato: la figliolanza e la compartecipazione alla divinità di Dio. 1 Cor 15:20 e ss... Per il primo adamo, quindi...noi soffriamo e moriamo...ma per merito dell'ultimo adamo, noi seguiremo lo stesso destino di Gesù Cristo. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Il destino dell'uomo, dopo Gesù Cristo, è quello di seguire esattamente Gesù... 1Corinzi 15:22-23...2 Cor 4:14...ecc... Dio ha stabilito di regnare su tutte le creature da VERO UOMO e VERO DIO... Nello spirito e nella materia... Una materia però nuova ed incorruttibile e gloriosa. il Figlio di Dio ha assunto UNA VOLTA PER TUTTE E PER SEMPRE la natura umana... Non si è portato dietro il corpo (e l'anima) umana...è essenza di Lui stesso dall'istante dell'incarnazione. Ciao Mauri |
|||||||||||||||||
|
|
|
|
|
#1776 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
[quote=Hakuna Matata;17794139, se era tan]il problema Hakuna è che voi volete rifiutare Maria e l'importanza che le ha dato Dio nel piano di salvezza,particolarmente in questi ultimi tempi.Sono 26 anni che ci sta guidando piano piano verso Dio,illuminandoci coi suoi insegnamenti e sinceramente trovo più difficile chiudere gli occhi e tapparsi le orecchie come fate voi piuttosto che fermarsi a riflettere un attimo.E' difficile discutere proprio perchè voi rifiutate la grandezza di Maria agli occhi di Dio e la straordinaria importanza che le ha dato Dio per salvare quante più anime possibile.E rinnove la domanda;secondo te i tre pastorelli di Fatima hanno mentito?
Ultima modifica di carlo37 : 04-07-2007 alle 22:20. |
|
|
|
|
|
#1777 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Io non rientro in nessuna delle categorie, tanto per chiarire, ma non mi fermo all'accettare ciecamente quello che una chiesa, cattolica o no, mi racconta. Quote:
Il canone del VT è stato completato dagli ebrei nel II secolo e poi successivamente modificato , circa 1400 anni dopo,dalla CCR per aggiungere gli apocrifi a sostegno di dottrine come il purgatorio. Come detto sopra gli ebrei hanno autorità sul canone e su tutto il VT perché come dice Paolo: "Prima di tutto, perché a loro furono affidate le rivelazioni di Dio" (Romani 3:1) A loro e non a noi. Il canone del NT è stato formato lungo i primi 4 secoli. Quindi il canone è stato completato nel IV secolo DC masimo e non mille e passa anni dopo, e nel IV secolo DC la chiesa dell'epoca non era uguale alla CCR di oggi e non aveva metà dei dogmi, dottrine , santi e madonne che sono stati aggiunti lungo i secoli successivi. Chi ha fatto il canone sono i cristiani dell'epoca e non la CCR, tra l'altro il concilio di cartagine non fissò nessun canone, solamente confernmò i libri che erano GIA' usati dai cristiani dell'epoca. Quote:
Quote:
Non mi pare che sia come dici te e in ogni caso sono affari vostri. Il fatto di auto proclamarsi successori di Pietro non indica niente per vari motivi, uno su tutti non è detto che sia vero. Troppo spesso il potere ha avuto la meglio sullo spirito. Ultima modifica di Hakuna Matata : 04-07-2007 alle 22:17. |
||||
|
|
|
|
|
#1778 | ||||||||
|
Junior Member
|
Quote:
Dopo quella rivelazione che Gesù ha riconosciuto come proveniente dal PADRE (ed è solo qui ed unicamente qui che Gesù riconosce platealmente la rivelazione di Dio Padre in un uomo... e non a caso...) Pietro non ha espresso una dottrina di fede e di morale...qui, l'ha espressa prima del riconoscimento di Gesù:Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente! il Papa tutt'ora è infallibile esclusivamente in materia di fede e di morale e se si esprime EX CATHEDRA PETRI, a tutta la Chiesa...l'ha fatto solo 2 volte nella storia. Per il resto, escluso i Concilii, si esprime nella fallibilità. Cosa significherebbe questo discorso che hai fatto? Cerchi di negare e di nascondere l'autorità petrina presente in tutto il NT? Eccoti i passi: http://www.scripturecatholic.com/primacy_of_peter.html Ci siamo già dimenticati del fatto che sia stato COSTITUITO "PASTORE" da Gesù? Gv 21:15 Insomma...ne devi di calpestare di Parola...prima di negare l'autorità petrina ed il suo ruolo nella Chiesa come colui che "conferma nella fede i fratelli". Quote:
Quote:
Infatti, grazie a tale operazione, il paganesimo è svanito ed il cristianesimo l'ha sostituito. Il Natale non è un culto pagano, infatti si celebra la natività di Gesù Cristo, che non è una divinità pagana (quantomeno spero che tu non lo creda). E la Chiesa Cattolica...te lo ricordo bene...se era in apostasia all'epoca di Costantino, lo era a maggior ragione nella formazione del canone biblico stesso dal quale tu trai la tua forza e la tua ispirazione. Quote:
E ci arrivano anche i rabbini a capire il motivo del significato della domenica per i cristiani...perchè non ci arriva un cristiano? Mah... Quote:
Stai sputando nel piatto nel quale mangi? Ah...poi vale sempre la storia del canone...tanto per ricordartelo. Quote:
Voi criticate ciò che non comprendete...e noi ve lo perdoniamo perchè malgrado tutto siete nostri fratelli in Cristo. Quote:
La Chiesa Cattolica dice che il MAGISTERO della Chiesa è nella Chiesa Cattolica ed Ortodossa. Dice che PIETRO è a ROMA e conferma i suoi fratelli nella fede....in successione apostolica ininterrotta. Quote:
Sono contento che tu creda in Gesù Cristo come unico capo della Chiesa. Quantomeno hai LUI al centro. Sappi però che ci ha dato una COLONNA E SOSTEGNO DELLA VERITA' (1 Tim 3:15), quindi ci ha dato qualcosa che ci è NECESSARIO. I Vangeli sono travisabili... Io conosco un modalista che si è inventato che il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo sono tre modi diversi di manifestarsi di una sola persona. Non è il Vangelo di Dio questo, e lo sai bene anche tu... Non riconoscendo più la colonna e sostegno della verità...si fa alla svelta a cadere in terra. In Italia chi è cristiano cattolico ADORA, LODA e PREGA Gesù Cristo... Se venera anche i santi e la Madonna è in ONORE DI GESU' CRISTO, poichè onorare la madre e la Chiesa ed i suoi santi è ONORARE GESU'. Si chiede l'intercessione nella preghiera...cosa che è SCRITTURALE.... Quindi noi non siamo meno cristiani e non adoriamo e non amiamo e no lodiamo meno Gesù di quanto facciate voi. Ciao Mauri |
||||||||
|
|
|
|
|
#1779 | ||||
|
Junior Member
|
Quote:
NON C'E' NESSUN cattolico che scredita gli ebrei e le loro traduzioni... E non si cambia proprio nulla. Ti risulta che i cattolici abbiano redatto un codice in lingua ebraica/aramaica? Mi sembra che tu stia tirando in ballo questioni inesistenti... Non ti sto affatto chiedendo di accettare ciecamente...ma di parlare con cognizione di causa. Quote:
http://www.cristianicattolici.net/course17.html E qui la storia della formazione del canone del NT: http://www.christianismus.it/modules...article&sid=20 Quote:
Quote:
Anzi...senti questa che è bella....anche se stagionata (7 anni) http://digilander.libero.it/catholic...ersopietro.htm Nessuno si "autoproclama" successore di Pietro...lo è. Il successore alla cathedra vescovile di Roma è il successore apostolico di Pietro. Il potere non può nulla contro due Chiese che sono divise (ma sempre più vicine) e contro chi non aspetta altro che puntare il dito in quella direzione. Poi ce l'ha promesso Gesù....E LE PORTE DEGLI INFERI NON PREVARRANO CONTRO DI ESSA... |
||||
|
|
|
|
|
#1780 | |||||||||||||||
|
Junior Member
|
Quote:
Non ti sto dando dell'ignorante, ma sto dicendo che parti premunito e questo atteggiamento ti rende cieco dinnanzi a cose che invece sono anche abbastanza eloquenti. Quote:
Il fatto è che lì non siete premuniti, ma per tutto quanto riguarda Maria lo siete... Quindi dinnanzi a versetti "non chiari" ma teologicamente importanti (come non lo sono quelli di tutte le profezie messianiche), non ci vedete nemmeno un barlume di corrispondenza teologica. Io la capisco questa cosa, ma mi piacerebbe che ve ne rendeste conto. La Chiesa venera Maria dalle origini... D'ORA IN POI TUTTE LE GENERAZIONI MI CHIAMERANNO BEATA... Maria nella riservatezza e nel silenzio serba nel suo cuore tutto il Mistero di Dio... Luca 2:19 Maria, da parte sua, serbava tutte queste cose meditandole nel suo cuore. Luca 2:51 Partì dunque con loro e tornò a Nazaret e stava loro sottomesso. Sua madre serbava tutte queste cose nel suo cuore. E' una presenza umile e discreta quella di Maria...silenziosa...sottoposta all'autorità della Chiesa del Signore... Questa è la potenza di Maria....l'umiltà della sua serva. Quote:
Stanno stupendosi del fatto che Gesù avesse sapienza e miracoli... Si chiedono, letteralmente, ma noi conosciamo sua madre, suo padre che è un umile carpentiere...i suoi amici e chi gli sta vicino...è un uomo vicino a noi e che è sempre vissuto con noi... Che cosa centra "che sono ancora vive?" Forse il fatto che fossero "ancora vive" poteva servire a quelle persone per cercare di "umanizzare" Gesù? Stavano cercando giustificazioni per vederlo umano, uno di loro... Che cosa centra la tua interpretazione? Veramente non capisco... Quote:
Ti spiegherebbe come siano evidenti i costrutti semitici anche nei Vangeli... Ti riporterò chiaramente un'analisi sui "fratelli di Gesù", così evitiamo di prendere in esame quella lì che tanto non ti va a genio. Domani te la scannerizzo e poi la posto. Quote:
Io non me ne sono mai accorto di tali discrepanze.... Ma non sono affatto trascurabili ed accantonabili. Dietro noi due o tre che discutiamo c'è gente (non solo cattolica) che su queste cose ci vive....notte e giorno. Sono questi teologi che scrutano ogni parola dei Vangeli sotto ogni aspetto....e cercando di tener conto di ogni cosa. Quote:
Riguardo alla nascita verginale la fede cattolica si appoggia sui versetti che ti ho citato. Noi crediamo che abbia partorito verginalmente. Quote:
Come ti ho detto non è "influenza pagana" ma giusto l'opposto... Un metodo assai pratico ed astuto per far svanire le feste pagane. Mettergli sopra una festa cristiana. Daltronde si faceva così anche per i monumenti pagani....ci si costruiva sopra una chiesa. Quote:
Sto dicendo che non è sulla Vulgata che si fa esegesi (hai letto il link che mi hai dato??) ma sull'ebraico/aramaico dell'AT e sul greco del NT. Stiamo dicendo la medesima cosa... Quote:
Qui siamo di fronte alla medesima situazione. (Ap 12). Mi neghi forse che Maria non è madre di Gesù? Non può essere Maria quella? Perchè? Solo perchè "non vuoi" che sia così? Io ci vedo Maria in quella donna dell'Apocalisse...e la Chiesa ed anche Israele...ma più la Chiesa. Non mi risulta che quanto è stato "raccontato" su Maria sia sbagliato. Abbiamo dei dogmi mariani e li vedo pienamente attestati nella Parola di Dio. Effettivamente la Madonna schiaccia la testa al serpente, lo fa a partire con il suo SI all'Arcangelo e a Dio. Teologicamente non c'è errore, dottrinalmente non c'è errore...ci sarà stato esegeticamente. Daltronde diverse profezie che riprendono gli stessi evangelisti sono evidenti forzature... Quote:
Quote:
[/quote] Certamente! Ci mancherebbe...io rispetto molto gli insegnamenti ebraici..però: Quote:
(vedi sempre link). Quote:
Quote:
Quote:
Ma perchè non leggi il link... ...e mi fai scrivere tutto... 4. I cristiani cattolici ed ortodossi adorano le icone? Qual’è la differenza tra “adorazione” e “venerazione”? I cristiani cattolici ed ortodossi non adorano le icone nel senso in cui la parola “adorazione” si usa comunemente in italiano. In traduzioni antiche (e in alcune traduzioni più recenti in cui i traduttori insistono a usare questa parola nel senso originale), si trova la parola “adorare” usata per tradurre il verbo greco proskyneo (letteralmente, “prosternarsi”). Nondimeno, bisogna comprendere che tale uso era molto più ampio di quello odierno. Spesso si usava questo verbo per indicare l’atto di onorare, venerare, riverire. Oggi si restringe il temine “adorazione” al senso del termine greco latrìa , che il Settimo Concilio Ecumenico (787) aveva precisamente stabilito come culto che si deve solo a Dio, a differenza della dulia o venerazione dovuta alla Vergine, ai Santi, alle Sante Scritture, alla Croce, alle Reliquie e a tutto il materiale liturgico. I cristiani cattolici ed ortodossi venerano le icone, vale a dire, rendono loro rispetto poiché sono oggetti santi, e poiché onorano ciò che le icone raffigurano. Noi non adoriamo le icone più di quanto un patriota non adori la sua bandiera. Il saluto alla bandiera non è esattamente lo stesso tipo di venerazione che diamo alle icone, ma è proprio un tipo di venerazione. E così come non veneriamo il legno e la vernice, ma piuttosto le persone dipinte nelle icone, i patrioti non venerano il tessuto e le tinture, ma piuttosto il paese rappresentato dalla bandiera. Queste furono le conclusioni del Settimo Concilio Ecumenico, che stabilì nel proprio Oros (decreto) quanto segue: “Poiché questo è il caso in questione, seguendo il sentiero regale e l’insegnamento divinamente ispirato dei nostri santi Padri e della Tradizione della Chiesa cattolica - poiché sappiamo che essa è ispirata dal Santo Spirito che in essa vive - decidiamo in tutta correttezza e dopo un completo esame che, così come la santa e vivifica Croce, allo stesso modo le sante e preziose icone dipinte con colori, ornate con piccole pietre o con quant’altro è utile a questo scopo (epitedeios), debbano essere poste nelle sante chiese di Dio, sui vasi e paramenti sacri, su muri e tavole, nelle case e nelle strade, sia che esse siano icone del nostro Dio e Salvatore, Gesù Cristo, o della nostra intemerata Signora e Sovrana, la santa Madre di Dio, o dei santi angeli e di santi e pii uomini. Ogni volta, infatti, che vediamo le loro rappresentazioni in immagine, siamo condotti, mentre le contempliamo, a rammentare i prototipi, progrediamo nell’amore per loro, e siamo indotti a venerarli ulteriormente baciando le icone e testimoniando la nostra venerazione (proskenesin), non la vera adorazione (latreian) che, secondo la nostra fede, è appropriata solo per l’unica natura divina, ma nello stesso modo in cui veneriamo l’immagine della preziosa e vivifica Croce, il santo Vangelo e gli altri oggetti sacri che onoriamo con incenso e lumi di candela secondo la pia usanza dei nostri antenati. L’onore reso all’immagine va infatti al suo prototipo, e la persona che venera un’Icona venera la persona che vi è rappresentata. Invero, tale è l’insegnamento dei nostri santi Padri e della Tradizione della santa Chiesa cattolica che ha propagato il Vangelo da un capo all’altro della terra.” Gli ebrei capiscono la differenza tra venerazione e adorazione. Un pio ebreo bacia la Mezuzà sugli stipiti della sua porta, bacia il suo scialle da preghiera prima di indossarlo, bacia i tallenin (filatteri), prima di legarli alla fronte e al braccio. Bacia la Torah prima di leggerla nella Sinagoga. Senza dubbio Cristo fece le stesse cose, quando leggeva le Scritture in Sinagoga. Anche i primi cristiani capivano questa distinzione. Nessuno fa preghiere "rivolte" a loro, ma si chiede la loro preghiera di intercessione. Gli ebrei si prostravano a terra dinnanzi al re...in segno di venerazione...non te li ho già citati alcuni casi? E non ti ho già detto che l'episodio dell'Apocalisse di Giovanni e dell'Angelo vede Giovanni inginocchiarsi IN ADORAZIONE??!! Nessuno "adora" le immagini sacre...quel teologo ortodosso spiega bene, basta essere aperti all'ascolto di ciò che dice. Ciao Mauri |
|||||||||||||||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:38.