|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1721 | ||||
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
Quote:
http://www.immacolata.com/cmaddolora...%20mariana.htm Quote:
In ogni caso non vedo niente di pericoloso poichè non c'è discrepanza fra ciò che indicano e la Parola di Dio ed il Magistero della Chiesa. Quindi non c'è piena consapevolezza, ma tale non consapevolezza non è pericolosa. Quote:
I cristiani sono coloro che credono che Gesù Cristo è vero Dio e vero uomo, seconda Persona della SS.Trinità... Questa è la radice comune, il minimo comun denominatore che ci rende una cosa sola in Cristo. Si sta però discutendo, in quel 3d, sul fatto che molte comunità protestanti rifiutino l'infallibilità di quei Concilii per mezzo dei quali è stato stabilito il canone della Bibbia che hanno in mano anche loro e sulla quale proclamano "sola scriptura". Diverse comunità protestanti arrivano addirittura a dire che la Chiesa, in quei periodi, era in piena apostasia dalla fede... Il discorso è chiaro, comunque...non si può proclamare "sola scriptura" senza far riferimento alla guida infallibile del Magistero della Chiesa Cattolica ed Ortodossa. Il che è paradossale, non credi? La Chiesa Ortodossa (le Chiese Ortodosse...), a differenza delle comunità protestanti...riconosce la TRADITIO, l'autorità e la successione apostolica. Gli ortodossi non sono "sola scriptura". Ciao Mauri Ultima modifica di Mauri76 : 01-07-2007 alle 15:27. |
||||
|
|
|
|
|
#1722 | ||
|
Junior Member
|
Quote:
Maria è dispensatrice delle grazie di Dio, quindi la consacrazione è l'accettazione delle grazie di Dio per mezzo di Maria. Quote:
Il fatto è che Maria è MADRE DI GESU' CRISTO...MADRE DI DIO, e...per amore...tutto ciò che una madre chiede al figlio, il figlio la fa. E' definita "onnipotente per intercessione" proprio per questo...perchè, come a Cana, Maria intercede per le grazie del Figlio, che è Dio. Pertanto tu puoi pregare per l'intercessione di tutti i santi e di tutti gli angeli, ma l'intercessione di Maria è l'intercessione più forte. |
||
|
|
|
|
|
#1723 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Purtroppo chi si dichiara protestante perde molto del bagaglio della traditio ecclesiastica. Il problema dell'accettare il termine "madre di Dio" risiede infatti nel fatto che non si riesce bene a collegare le due nature di Gesù Cristo. Si identifica un Gesù umano e lo si divide quasi fosse un corpo posseduto...dal Gesù divino...il Figlio di Dio. Diciamo che non si arriva a questo limite, però lo si sfiora. In realtà Gesù Cristo è uno solo e non è divisibile o separabile. Gesù Cristo è interamente vero Dio....ed interamente vero uomo. Maria è madre di Dio perchè è madre di Gesù Cristo. Ha generato Gesù Cristo che è Dio. Non l'ha creato ma l'ha generato, non è sua creatrice ma sua genitrice. Hai scritto, come risposta all'affermazione che Maria è Madre di Dio: "Di Gesù al limite, nella sua incarnazione umana." Gesù è Dio per chi è cristiano. Poi: "Tra l'altro dio non dovrebbe aver bisogno di nascere visto che dovrebbe essere eterno, e quindi non avere né un inizio né una fine. Dunque è paradossale il solo fatto che qualcuno si spacci per sua madre. Come ti dicevo prima, Maria ha titolo per definirsi esclusivamente madre dell'incarnazione terrena di dio, ma nulla di più. Insomma, del suo "involucro umano", se mi passi il termine." Eppure Dio è nato, poichè si è incarnato e si è fatto uomo. Nella sua natura divina è eterno, nella sua natura umana è entrato nel tempo e nella storia. Maria è a tutti gli effetti MADRE di DIO poichè è madre di Gesù che è Dio. l'incarnazione terrena di Dio è DIO STESSO, A TUTTI GLI EFFETTI. LOL...e la lacuna, se mi permetti, l'hai espressa proprio bene quando hai parlato di "INVOLUCRO UMANO". Gesù, infatti non è separabile in "parte umana e parte divina", poichè è avvenuta un UNIONE IPOSTATICA. Come ti ho detto, la difficoltà nell'accettare l'affermazione Maria è la Madre di Dio risiede in una lacunosa conoscenza della cristologia. "Appunto perché è dotato di due nature, come anche questo è stato sottolineato. Inoltre ti sei perso quello che avevo già scritto a carlo37: dio non ha né inizio né fine (in quanto è sempre esistito), per cui se Maria fosse definita madre di dio (e non dell'uomo Gesù), il rapporto fra dio e Maria genererebbe dei paradossi: - dio avrebbe inizio con la nascita da Maria; - dio avrebbe anche una fine, con la morte in croce (l'affermazione "dio è morto" risulterebbe vera ); - Maria sarebbe nata prima di dio, il suo creatore; - Maria sarebbe morta dopo dio." 1) No, non avrebbe inizio con la nascita da Maria...sarebbe GENERATO da Maria che ne sarebbe MADRE. 2) Non è vero nemmeno questo, poichè la morte è la separazione dell'anima dal corpo. Gesù Cristo è divinità (Seconda Persona della SS.Trinità) ed umanità: anima e corpo. Gesù morendo ha visto la sua anima separarsi dal suo corpo. Il corpo, a motivo della sua divinità, è rimasto incorrotto. Nell'anima e nella divinità è disceso agli inferi liberando i giusti ed aprendo le porte del Paradiso. E' risorto poichè nella sua divinità ha ricongiunto l'anima al corpo incorrotto che si è tramutato, con la resurrezione, in un corpo celeste (materiale ma incorruttibile e glorioso). 3) No, Maria è stata creata da Dio ed il Figlio, che è Dio, è nato da Maria...è stato generato dal Padre nell'eternità e da Maria nel tempo e nella storia. 4) Per la fede cattolica...Maria non è nemmeno morta e Gesù è morto ed è risorto secondo quanto ho specificato sopra. L'uomo Gesù NON ESISTE e NON E' MAI ESISTITO per la fede cristiana. Gesù è vero Dio e vero uomo. Ciao Mauri |
|
|
|
|
|
|
#1724 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Domanda: fai parte di qualche gruppo cattolico particolare (CL et similia), se mi è concesso chiederlo? (non sei obbligato a rispondere).
Lo domando perchè vedo nella tua trattazione sia tanto approfondimento sia però stereotipi di linguaggio. |
|
|
|
|
|
#1725 |
|
Junior Member
|
Figurati...domandare è lecito.
Non faccio parte di nessun gruppo in particolare, sono catechista degli adolescenti (3a superiore) di una piccola parrocchia. Come in ogni ambito in cui si discute, a volte non si può esulare da termini specifici. Soprattutto quando si parla di dottrina, esegesi e teologia...altrimenti, nel cercare di spiegare qualcosa con parole non specifiche, si può cadere facilmente in fraintendimenti.. Ciao Mauri |
|
|
|
|
|
#1726 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
Non tutti i periodi presentano questo "problema", ma alcuni sì |
|
|
|
|
|
|
#1727 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Quote:
![]() Referenti in Compravendite Ognuno sceglie le cause per cui combattere in base alla propria statura. Ultima modifica di Jo3 : 01-07-2007 alle 23:06. |
|
|
|
|
|
|
#1728 | |
|
Junior Member
|
Quote:
x Jo3, grazie...io sono aperto a queste discussioni perchè mi aiutate a prendere spunto per approfondire punti della mia fede che da solo non mi sognerei mai di approfondire. Ciao Mauri |
|
|
|
|
|
|
#1729 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Nel versetto che hai riportato è da notare che l'assemblea benedice dio, non il re. Successivamente si inginocchiarono e prostrarono davanti a dio (in senso simbolico presumo, visto che neppure Mosé l'ha potuto vedere) e al re, dunque in segno di sottomissione, ma NON di culto / venerazione.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
|
#1730 | ||||||||||||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quest'ultimo cita "Maria di Màgdala, Maria madre di Giacomo il minore e di ioses, e Salome". Escludendo la prima e l'ultima, rimane la seconda. Considerato che fra le donne che assistevano alla crocifissione di Gesù c'era pure sua madre, la seconda di quelle citate può benissimo essere lei. Quote:
Quote:
Quote:
Comunque ho visto che mi hai risposto più avanti. Ne parliamo dopo (sperando di riuscire ad avere abbastanza tempo Quote:
Altrimenti può sorgere il legittimo sospetto che quella riportata non sia la parola di dio. Quote:
Evidentemente dio non ha voluto esporre chiaramente il suo pensiero, e ha lasciato che gli uomini in questi due mila anni si arrovellassero per cercare di cavarne fuori la verità. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Non mi sembra che apportino un qualche contributo. Quote:
Quote:
Trovo poi paradossale che vengano citate addirittura le scritture apocrife, anche se la cosa non mi sorprende (vedi asinello e mucca che riscaldano Gesù, di cui non v'è traccia nel canone). In particolare: "Di fronte agli acattolici, che non ammettono l'infallibilità del Magistero, non è possibile portare argomenti apodittici dell'origine rivelata della dottrina dell'Assunzione." Rimane quindi in tutto e per tutto un atto di fede e un dogma a cui credere perché si è abbracciato il cattolicesimo. Quote:
Quote:
Infatti è soltanto dio che viene benedetto. Quote:
Quote:
Per maggiori informazioni puoi leggerti i precedenti messaggi.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
||||||||||||||||||
|
|
|
|
|
#1731 | |||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Non è una questione personale: per me è una banale constatazione di ciò che viene detto. Quote:
Sulla corredenzione mi sono già espresso, e se certe affermazioni vengono fatte sul conto di Maria, parimenti è possibile applicarli anche ad altri. Sull'intermediazione e "avvocatura", mi sembra che Gesù stesso si è definito l'unico intermediario e avvocato. Il link in questione, invece, aggiunge la parola "assoluto": "Cristo, infatti, è l’unico Mediatore assoluto; Maria SS.ma, invece, è la Mediatrice tutta relativa a Cristo, ossia è tale solo per beneplacito divino." Mi sembra uno snaturamento del messaggio divino (pur di far rientrare anche Maria nello status di mediatrice): se Gesù è l'UNICO, il termine "assoluto" perde del tutto di significato. Tra l'altro anche in questo link (oltre all'ultimo che hai fornito) continuano a riportare questo: " Il primo e fondamentale testo biblico dell’Antico Testamento che ci presenta profeticamente Maria SS.ma è il versetto del Genesi 3,15: «Porrò inimicizia fra te e la donna, fra la tua discendenza e la sua discendenza: essa di schiaccerà il capo»." su cui è stato chiarito che per "donna" non s'intende certo Maria. Comunque, ripeto, col discorso della co-redenzione ci possono benissimo rientrare anche gli altri che hanno operato con Gesù durante la sua missione. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Tanto infallibile non d'essere. D'altra parte studi e tradizioni sono frutto del lavoro di tanti uomini, ed è tutto da dimostrare che fossero "ispirati". Quote:
L'hai detto anche tu che per definirsi "cristiani" i "requisiti minimi" sono questi: "I cristiani sono coloro che credono che Gesù Cristo è vero Dio e vero uomo, seconda Persona della SS.Trinità". Riconoscere l'autorità e la successione apostolica è condizione "accessoria" / "opinabile" (e ci sono numerosi passi che possono benissimo essere usati per non accettarla). Quanto alla tradizione, come dicevo prima è stata costituita nel corso dei 2000 anni da uomini, e non vedo perché la si debba prendere in blocco. Ti ricordo i cambiamenti di rotta su creazionismo e geocentrismo, ad esempio, che dimostrano come il magistero sia stato e sia tutt'altro che infallibile. Dunque anche per la tradizioni, si può benissimo valutare cosa sia degno di attenzione e cosa no, con la "sola scriptura" quale unico e utile strumento di discernimento.
|||||||
|
|
|
|
|
#1732 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Dunque s'è posta CONTRO le parole di suo figlio. A me sembra ci sia ben poca da "rivedere": è tutto piuttosto chiaro. Quote:
Continuo sotto. Quote:
Quote:
Ma a questo punto perché non rivolgersi direttamente a dio, che è sicuramente il "pezzo da 90" per eccellenza?
||||
|
|
|
|
|
#1733 | ||||||||||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Non era forse Gesù quello che non entrava in città perché temeva d'essere ucciso? Non era forse Gesù che chiedeva "quanti pani e quanti pesci abbiamo"? Che fine aveva fatto la sua natura divina "a tutti gli effetti"? A me sembra che gli effetti fossero alquanto limitati, invece. Quote:
Quote:
Il problema è che semplicemente non noto alcun significativa argomentazione a sostegno della tesi che Maria è "madre di dio". Quote:
Quote:
Quote:
Perché onestamente non vedo l'implicazione ovvia e diretta alla tua affermazione: dove sta scritto che il corpo di Gesù, soltanto perché vi risiedeva uno spirito divino, doveve necessariamente essere incorruttibile? Tra l'altro se Gesù si è "fatto carne" per essere simile a noi, perché non avrebbe dovuto completare l'opera lasciando che il suo corpo seguisse il corso naturale? Alla fine fine non gli rimaneva la cosa più importante, e cioé la sua anima immortale e divina? Può un corpo caduco e insignificante essere minimamente comparabile alla perfezione dell'anima, per giunta dello stesso dio? Quote:
Che bisogno ha un dio dotato di un'anima immortale di andare a recuperare un corpo umano, già morto e sepolto, seppur "incorruttibile" (su questo vedi sopra Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys Ultima modifica di cdimauro : 02-07-2007 alle 08:51. |
||||||||||||||||
|
|
|
|
|
#1734 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Altri casi... Genesi 33:3 Egli passò davanti a loro e si prostrò sette volte fino a terra, mentre andava avvicinandosi al fratello. Es 18,7 “Mosè si prostrò davanti al suocero” 2 Sam 14,33 “Assalonne si prostrò davanti a Davide”; 2 Re 2,15 “…i figli dei profeti si prostrarono davanti a Elia”; 2 Re 4,37 “…la Sunammita gli si prostrò davanti” Non si adora Maria, la si venera.... come si faceva con il re Davide, come si fa nella Bibbia (272 casi...). La venerazione è doulia ed iperdoulia se si parla della Madonna... Non è latria, che è l'adorazione che si deve solo a Dio. E' esclusivamente il terrore paranoico ed un po' fondamentalista di cadere nell'idolatria che allontana i protestanti da azioni ed atteggiamenti che sono Scritturali. |
|
|
|
|
|
|
#1735 |
|
Senior Member
|
Torno a ripeterti che io NON SONO PROTESTANTE, ma ateo!
Detto ciò, ribadisco che è Maria stessa a richiedere il culto della SUA persona, come ha riportato carlo37. Quanto al culto, ne abbiamo già parlato in precedenza (quando si parlava anche delle icone), ma aggiungo qualcosa al volo in merito: "3Non avere altro Dio oltre a me. 4Non fabbricarti nessun idolo e non farti nessuna immagine di quello che è in cielo, sulla terra o nelle acque sotto la terra. 5Non devi adorare né rendere culto a cose di questo genere. Perché io, il Signore, sono il tuo Dio e non sopporto di avere rivali, punisco la colpa di chi mi offende anche sui figli, fino alla terza e alla quarta generazione; 6al contrario tratto con benevolenza per migliaia di generazioni chi mi ama e ubbidisce ai miei ordini." - Esodo 20,3-6 La pietra tombale sull'argomento: "4 Ascolta, Israele: il Signore è il nostro Dio, il Signore è uno solo. 5 Tu amerai il Signore tuo Dio con tutto il cuore, con tutta l`anima e con tutte le forze." Deuteronomio 6,4-5 TUTTO dev'essere votato esclusivamente a dio: non c'è spazio per nessun altro e nient'altro. Poco importa se la chiesa cattolica e ortodossa hanno distinto il culto di dio da quello dei santi (e della madonna): certamente non l'ha fatto dio che, anzi, è del tutto contrario, tant'è che richiede la più completa devozione.
|
|
|
|
|
#1736 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Belo Horizonte
|
Quote:
Non cattolico. Tu mi hai affermato che i fratelli e le sorelle di Gesù, non sono figli di Maria. Ti ho domandato: perché? Ancora non mi hai dato una risposta. Cattolico. Oltre quello che già ti ho detto, devo ancora risponderti che i "perché" sono diversi, e cioè: a) perché con la parola "ah" (= fratello), gli Ebrei esprimevano la parentela in genere o, addirittura semplicemente compaesano o compatriota; b) quando volevano indi care un fratello germano (= uterino, di sangue) ricorrevano ad espressioni più lunghe, come "figlio di suo fratello" "Figlio di sua madre". Gesù è sempre indicato come figlio di Maria. GLI ALTRI MAI. Il NT è stato scritto in greco e non in ebraico. In greco si usano due parole differenti per fratello (adelfos) e qualsiasi altro grado di parentela. Sul NT è scritto chiaramente che Gesù aveva fratelli (adelfos) . C'è poco da girarci intorno, fatta questa premessa tutto il resto decade visto che Maria non è più vergine e che le apparizioni che si dichiarano come vergine Maria sono quindi false. Ultima modifica di Hakuna Matata : 02-07-2007 alle 14:24. |
|
|
|
|
|
|
#1737 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Belo Horizonte
|
|
|
|
|
|
|
#1738 | |||||||||||||||
|
Junior Member
|
Quote:
O i Settanta e tutti i giudei eruditi erano dei somari... Oppure è da intendersi secondo questo punto di vista. Una "somarità" così plateale e diffusa è alquanto improbabile (la leggenda ebraica dice che la Septuaginta è la traduzione di settanta eruditi ebrei che tradussero la Tanak dall'ebraico/aramaico al greco, ciascuno indipendentemente dall'altro...quando ebbero finito si resero conto che le traduzioni coincidevano). C'è quindi un evidente volontarietà nella traduzione di almah con parthenos. Mi piacerebbe sapere chi, nel mondo accademico, la contesterebbe così ampiamente. Quote:
Infatti questa è "l'altra Maria", cioè Maria di Cleopa (Cleofa). Quote:
Quote:
Maria infatti ha risposto: "come è possibile? NON CONOSCO UOMO"... Praticamente ha detto che l'impossibilità era assoluta...anche in futuro. Perchè affermo questo con certezza? Perchè nessuno avrebbe vietato a Maria , all'indomani delle nozze, di concepire Gesù con il suo sposo Giuseppe.... Ma Maria lascia trasparire un impedimento a tutto ciò. Quote:
Quote:
Perchè i protestanti la intendono come "calata dal cielo" e quindi infallibile nella forma e nella sostanza. Per i cattolici e gli ortodossi le Sacre Scritture hanno un'infallibilità dottrinale...non formale. Gli uomini ispirati non furono posseduti dallo Spirito Santo...parlarono e scrissero sotto ispirazione ma con i propri mezzi ed i propri limiti umani. Basta vedere come Mosè, impacciato di lingua, non accetta il comando di Dio di parlare agli israeliti fino a quando non gli mette a fianco Aronne... Quote:
Serve, quindi, che pian piano Dio ci imbocchi con attenzione e delicatezza: Giovanni 16:12 Molte cose ho ancora da dirvi, ma per il momento non siete capaci di portarne il peso. Giovanni 16:13 Quando però verrà lo Spirito di verità, egli vi guiderà alla verità tutta intera, perché non parlerà da sé, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annunzierà le cose future. .... « L'Antico Testamento proclamava chiaramente il Padre, più oscuramente il Figlio. Il Nuovo ha manifestato il Figlio, ha fatto intravvedere la divinità dello Spirito. Ora lo Spirito ha diritto di cittadinanza in mezzo a noi e ci accorda una visione più chiara di se stesso. Infatti non era prudente, quando non si professava ancora la divinità del Padre, proclamare apertamente il Figlio e, quando non era ancora ammessa la divinità del Figlio, aggiungere lo Spirito Santo come un fardello supplementare, per usare un'espressione un po' ardita. [...] Solo attraverso un cammino di avanzamento e di progresso "di gloria in gloria", la luce della Trinità sfolgorerà in più brillante trasparenza ». San Gregorio Nazianzeno, Oratio 31 (Theologica 5), 26: SC 250, 326 (PG 36, 161-164) Quote:
Quote:
Questa porta rimarrà chiusa: non verrà aperta, nessuno vi passerà, perché c'è passato il Signore, Dio d'Israele. Perciò resterà chiusa. Ha tutti gli elementi al posto giusto per fare un parallelismo con Maria. Quote:
Davvero esiste qualche caso nel quale una donna partorisce senza travaglio? Sono ignorante in materia. Quote:
Mancano però di questa "fervida immaginazione" per quanto riguarda i dogmi ai quali decidono di opporsi. Insomma, una fervida immaginazione a comando? Io credo che tutto faccia riferimento, invece, a quella guida alla verità tutta intera, da parte dello Spirito Santo, che ho citato sopra... Infatti se dei giudei che conoscevano molto bene le Sacre Scritture...non erano riusciti ad avere "fervida immaginazione" per riscoprire i passi delle scritture che parlavano di Gesù...ma è dovuto intervenire Gesù per illuminarli su questo, forse stiamo parlando di qualcosa di più concreto ed illuminato rispetto ad una fervida immaginazione. Quote:
Ed ogni dogma ha le sue basi scritturali... La "base scritturale consistente" è un'affermazione alquanto relativa...infatti senza la guida di un Magistero...la scrittura può essere travisata. Si possono quindi vedere solide basi scritturali dove non ce ne sono...e non vederne dove invece ce ne sono. Da un po' di tempo sto discutendo con delle persone che seguono l'eresia modalista (o sabellianesimo)... Per loro le solide basi scritturali che confermano il dogma trinitario non sono tali...anzi. Se prendi in esame altre eresie...vale la stessa cosa. Ed è ovvio che sia così...perchè se Gesù non avesse ritenuto necessaria la Chiesa, come COLONNA E SOSTEGNO DELLA VERITA'...non l'avrebbe edificata. Ora anche le comunità protestanti, ovviamente, di fronte alle gravi eresie che stanno nascendo in seno delle loro confessioni cristiane, hanno istituito una sorta di "magistero"... Ma è inutile, l'ha già istituito Gesù Cristo in seno alla Chiesa Cattolica...basta solo perdere l'orgoglio e riconoscere i propri apostoli e quel Magistero che è infallibile per promessa di Gesù...da quando è stato costituito. Quote:
Quote:
Quote:
Non credo di aver parole più chiare per poter comunicare tale differenza. Credo solo che la venerazione non sia compresa per timore di cadere nell'idolatria. Timore comprensibile...ma che ad un certo punto del cammino di conversione dovrebbe cessare. Ciao Mauri |
|||||||||||||||
|
|
|
|
|
#1739 | ||||||||||||
|
Junior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
La mediazione di Maria, invece, non è indispensabile...ma non la si può negare come forte. Vedi nozze di Cana. Il termine "assoluto" serve per fare capire il concetto a chi travisa il carattere mediatrice di Maria e lo vede come equivalente a quello di Gesù Cristo. Quote:
L'interpretazione cristiana è sempre fatta alla luce del Nuovo Testamento...come ciascuna profezia contenuta nell'Antico Testamento. Tra l'altro il parallelismo fra Eva e Maria prende grande rilevanza e diviene qualcosa di veramente illuminante. Vedi teologia della Nuova Eva. Quote:
Come ho detto, però, è un pericolo che viene sminuito dal fatto che i messaggi della Madonna nelle rivelazioni private, sono perfettamente ortodossi. Anche quelli delle apparizioni di Medjugorje fino ad ora. Problemi sulla venerazione e sul rapporto fra i credenti e le statue e le immagini...sono problemi che riguardano esclusivamente il mondo protestante. Pertanto in seno alla cattolicità ed anche all'ortodossia non sono affatto considerabili un pericolo. Quote:
Quindi fintantochè loro tengono la mano ben appoggiata a tale colonna, non corrono problemi. Le analisi dottrinali e gli scandali di fronte ad argomenti quali la venerazione delle immagini e delle statue, poi, sono un problema...come ho già detto...di chi è protestante, non di chi è cattolico. Quote:
Ovviamente anche in seno alla cattolicità c'è di tutto...ma, quantomeno, la dottrina cattolica ha i suoi punti di riferimento chiari ed univoci ai quali il cattolico deve rendere conto se fa affermazioni differenti. Quote:
Non può essere in altro luogo visibile e tangibile se non dov'è "Pietro", cioè il Vescovo di Roma. E' lui, infatti, che "conferma nella fede i suoi fratelli". La distinzione fra Chiesa Cattolica e Chiesa Ortodossa è una distinzione del tutto particolare che ha poco a che vedere con le distanze che hanno preso le comunità protestanti. Ci sono infatti tantissimi punti in comune e pochissimi punti di divergenza (la maggior parte, come la questione del filioque) sono esclusivamente scuse che nascondono i veri problemi...sono semplicemente ancora gli apostoli che si sono messi a litigare sull'autorità. Infatti Pietro (il Vescovo di Roma, il Papa) viene riconosciuto come PRIMUS INTER PARES. Mentre noi riconosciamo la sua autorità di CONFERMA NELLA FEDE...quindi in una condizione non di parità ma di superiorità sul collegio vescovile. Per il resto...la cristologia, la teologia, la dottrina...è praticamente la stessa. A volte una Chiesa insiste più su certi aspetti, l'altra Chiesa su altri aspetti...il tutto è un bene poichè le due Chiese, cosifacendo, consolidano la fede e la dottrina vicendevolmente. Per quanto riguarda il protestantesimo è una specie di ribellione dei figli ai genitori... Come ci ricordava Madre Teresa di Calcutta... Tale divisione è profetizzata da Gesù prima ancora che si realizzasse, come è profetizzata anche l'unione della Chiesa in un solo gregge ed un solo pastore. Quote:
Per quanto riguarda l'ispirazione di chi, nella Chiesa, è maestro...è una pura questione fideistica. LE PORTE DEGLI INFERI NON PREVARRANNO CONTRO DI ESSA...o ci si crede o non ci si crede. Per crederci bisogna credere in Gesù Cristo. Quote:
Il fatto è che se Gesù ha edificato la Chiesa in una maniera...evidentemente è una cosa da non sottovalutare. C'è una guida infatti che Dio opera per mezzo della sua Chiesa...e per mezzo degli apostoli, dei maestri e dei profeti della Chiesa... Quote:
La scienza non centra nulla... Inoltre non tutte le volte che un teologo parla o un papa parla è nell'infallibilità. Quote:
2Pietro 3:16 così egli fa in tutte le lettere, in cui tratta di queste cose. In esse ci sono alcune cose difficili da comprendere e gli ignoranti e gli instabili le travisano, al pari delle altre Scritture, per loro propria rovina. 1Corinzi 12:28 Alcuni perciò Dio li ha posti nella Chiesa in primo luogo come apostoli, in secondo luogo come profeti, in terzo luogo come maestri; poi vengono i miracoli, poi i doni di far guarigioni, i doni di assistenza, di governare, delle lingue. 1Corinzi 12:29 Sono forse tutti apostoli? Tutti profeti? Tutti maestri? Tutti operatori di miracoli? UTILE STRUMENTO DI DISCERNIMENTO? Se si fa parte della categoria "ignoranti ed instabili" tale strumento di discernimento ci porta alla rovina...che non è poco... Meglio seguire quanto ci insegna San Paolo, invece... Cioè dobbiamo rimanere appoggiati alla COLONNA E SOSTEGNO DELLA VERITA' (1 Tim 3:15) che è la Chiesa... ...e seguire le tradizioni apprese dalla PAROLA e dalla LETTERA...non solo quelle della LETTERA. 2Tessalonicesi 2:15 Perciò, fratelli, state saldi e mantenete le tradizioni che avete apprese così dalla nostra parola come dalla nostra lettera. Ribadisco, poi, il concetto sottovalutato che la LETTERA è una TRADIZIONE... e tale TRADIZIONE giunge a noi esclusivamente dalla CHIESA con a capo il PAPA. Ciao Mauri |
||||||||||||
|
|
|
|
|
#1740 | ||||
|
Junior Member
|
Quote:
Quote:
Evidentemente c'è qualcosa nell'interpretazione delle parole di Gesù che non è corretto poichè i fatti lo smentiscono. Quote:
Infatti c'è mancanza di sintonia logica fra la risposta di Gesù che è molto dura: "Che ho da fare con te, o donna? Non è ancora giunta la mia ora". E quello che fa e dice in risposta Maria: La madre dice ai servi: "Fate quello che vi dirà". Maria si è comportata con certezza di fronte ad una risposta che di certezze ne dava assai poche. Dove trovare la spiegazione? Quel libro di J.M Garcia che ti ho già citato, considera l'ipotesi di un originale aramaico dietro i vangeli canonici in greco. E' già stato fatto notare da notevoli studiosi, infatti, che la lingua dei vangeli appare "una lingua non greca espressa in termini greci". Traspare, quindi, un sostrato semitico che ci può aiutare a far luce su diverse incongruenze espresse nei Vangeli. Relativamente a ciò ti riporto quanto è scritto: "Che ho da fare con te, o donna? Non è ancora giunta la mia ora". Nel testo greco , la risposta di Gesù contiene essenzialmente due gravi errori di traduzione. Nella prima metà, ciò che il traduttore considerò un pronome interrogativo, "che", in realtà era un avverbio di negazione, la cui traduzione avrebbe dovuto essere "non". Nella seconda metà della risposta di Gesù, il traduttore interpretò come un avverbio di negazione (là) ciò che in realtà era una particella enfatica, scritta con le stesse consonanti dell'avverbio, a cui in italiano equivalgono avverbi come "certamente, giustamente, ecc.."; il contesto suggerisce di volta in volta la scelta più opportuna. Lo stesso dicasi per altri elementi aramaici della frase che, come accade in tutte le lingue, non hanno un solo significato, ma possono averne vari. In forza di quanto detto, la versione dell'originale aramaico delle parole con cui Gesù rispose a sua Madre, a nostro giudizio è la seguente: Non per me, bensì per te, donna, è giunta opportuna la mia ora. Di fronte a questo originale aramaico della risposta di Gesù, non è difficile capire ciò che accadde in quello sposalizio di Cana. La Madre di Gesù, che naturalmente si stava occupando del banchetto insieme alle altre donne, ebbe modo di rendersi conto che il vino stava finendo, molto prima di quando in realtà sarebbe finito. La raffinatezza dell'azione di Maria fu quella di ricorrere a Gesù, che di sicuro si trovava assieme agli altri uomini invitati al banchetto, affinchè riparasse all'umiliazione che incombeva sui novelli sposi. A nostro giudizio, con l'episodio avvenuto a Cana di Galilea, si vuole suggerire un qualcosa che possiamo intuire analizzando altri testi evangelici: la Madre di Gesù non rimase reclusa nella sua casa di Nazaret, mentre Egli andava predicando in Galilea e Giudea. A Cana prende l'iniziativa di avvertire Gesù del pericolo che incombeva sugli sposi e sulle loro famiglie. Oltretutto, non solo avvisa Gesù e attende il suo aiuto, bensì si rivolge immediatamente, come specificato dall'evangelista, ai servi, ordinando loro: "Fate quello che vi dirà". Dal momento che Gesù avrebbe potuto risolvere il problema solo procurando vino in abbondanza, riteniamo ovvio che Maria desse per scontata la necessità di far intervenire anche i servi. Tutta da soppesare, quindi, è la tua interpretazione personale di quanto ha detto Gesù. Quote:
Figlio ecco tua madre... Quello è un affidamento che Dio fa di ciascuno di noi alla Madre... Parimenti figlio, Madre ecco tuo figlio...comporta il fatto che alla Madre sia stata affidata una missione e tutte le grazie per compierla. Infatti a Cana, la Madre ha mostrato già con le sue azioni e le sue parole questa missione di Madre. Evidentemente è volontà del Signore che il figlio si rivolga alla Madre come dispensatrice di grazie del Signore. Ovviamente ciò non nega il fatto che ci si possa rivolgere direttamente al Signore... Ma se il Signore ha dato un compito a Maria e tutte le grazie necessarie per svolgerlo, probabilmente vuole la sua COOPERAZIONE alla sua azione. Io, da cattolico scelgo di accogliere quelle parole di Gesù che leggo come mie: figlio, ecco tua Madre...Madre ecco tuo figlio. La Chiesa delle origini, infatti, manifestava tale devozione e tale affidamento. |
||||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:02.