|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: ABANO TERME (Padova) paninaro inside
|
sempre peggio sto papa...
in fin dei conti meglio così. si tira la zappa sui piedi.
|
|
|
#62 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
|
ok ma non avevo letto il tuo post.
Cmq non capisco cosa c'entro io. Il tipo insulta e io rischio la sospensione? fg Ultima modifica di FabioGreggio : 28-06-2007 alle 14:27. |
|
|
|
|
|
#63 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
Però ho l'impressione che la prima pietra venga scagliata quasi sempre dalla stessa parte..
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#64 |
|
Senior Member
|
Quando si scrive che il documento in questione "prevede l'esclusivo uso della lingua latina e la celebrazione spalle all'assemblea da parte del sacerdote", e declamazioni tipo "Signori le carte sono scoperte.
Il Papa ha preso posizione: si torna al Pre Concilio che aveva avvicinato le grandi masse alla Chiesa. Ratzinger fa una scelta conservatrice e fondamentalista.", in effetti non è che si stiano dicendo cose molto attinenti al vero. E, fra l'altro, piacerebbe capire come si accusi sempre la Chiesa di ingerenza ma ci sia una costante attenzione dei non cristiani all'operato in ambito di fede (spero ancora legittimo in Italia) da parte del pontefice e del mondo ecclesiastico in generale. Ingerenza?
|
|
|
#65 |
|
Senior Member
Città: Vercelli
|
Occhio per occhio.
Ingerenza per ingerenza. Magari, alla lunga, qualcuno potrebbe capire che non è la strada giusta.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
#66 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#67 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
beh il problema è che in questo forum ci sono dei non cattolici (come il sottoscritto), ma in quanto cristiani ugualmente interessati e critici rispetto a quelle che sono le indicazioni del pontefice. Inoltre se questo tipo di ragionamento che hai appena esposto valesse allo stesso modo per la chiesa cattolica, ovvero di non interessarsi dei non cristiani quando si parla di dico, di staminali, ecc; allora l'atteggiamento sociale sarebbe diverso.
|
|
|
|
#68 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#69 | |
|
Bannato
|
Quote:
Umh.problemone. Il fatto è che è un'agenzia non mie parole. fg |
|
|
|
|
|
|
#70 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#71 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Bene
|
|
|
|
|
|
#72 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Verona
|
non vedo dove sia tutto questo problema.
a chi chiedeva il perchè andare a riprendere il latino, bastava leggere l'articolo. "Il messale detto pre-conciliare è quello promulgato da Giovanni XXIII nel 1962. L'iniziativa di Benedetto XVI è tesa ad andare incontro a gruppi tradizionalisti come gli 'scismatici', seguaci del defunto arcivescovo francese Marcel Lefebvre. " più chiaro di così, non so. mica c'è scritto che si torna TUTTI alla messa in latino. boh.... |
|
|
|
|
|
#73 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Abano Terme (Padova)
|
Quote:
La Chiesa ha sempre espresso il proprio punto di vista e ha fatto appello ai Cattolici e riferimenti anche ai parlamentari Cattolici, che come credenti devono fare una scelta. |
|
|
|
|
|
|
#74 | |
|
Senior Member
|
Quote:
1) Hai capito che tutte le messe sarebbero state in latino e quindi hai gridato il tuo scandalo (Signori le carte sono scoperte. ecc.ec..) 2) Hai capito la notizia nella maniera corretta, ma lo stesso la notizia ti ha scandalizzato Se è la 2, ti chiedo cosa pensi del concetto "Occhio per occhio. Ingerenza per ingerenza.", se lo condividi.
|
|
|
|
#75 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: paris again...
|
fatico sempre a capire come mai queste notizie interessino cosi tanto i non credenti...
|
|
|
#76 |
|
|
Bene, viva il Tantum Ergo
http://www.youtube.com/watch?v=qIWgPQvIlDI&NR=1 Guardatelo fino alla fine, che grandi film facevano una volta |
|
|
|
#77 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
Quando parla di dico, fecondazione assitita, aborto allora sì che mi preoccupo, ma se vuol far dire la messa in latino oppure in sanscrito in effetti non mi tange. |
|
|
|
|
|
|
#78 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
Quote:
se in Italia molti sono anti-chiesa, molti odiano il papa, molti si augurano la fine delle religioni........ allora perchè vi preoccupate di quello che dicono gli esponenti cattolici....... tanto pochissimi li seguono! e pochissimi politici schiavi del Vaticano verranno eletti! e tutti sarete felici e contenti! a me non ne frega nulla se gli evangelici o i testimoni di geova o gli are-krishna parlano in latino o swahili o italiano.........perchè tutti così interessati alla Chiesa Cattolica!?difficoltà a recidere il cordone ombelicale!?
|
|
|
|
#79 | |
|
Bannato
|
Quote:
Se tu la rileggi sai cosa penso. Se a quelle affermazioni rispondi con precisazioni allora significa che hai cominciato a bruciare erba verde per fare fumo. Stiamo parlando del repristino del fondamentaluismo conservatore della Chiesa di cui la messa il latino come recupero è solo un optional. Forse non avevi capito il senso. Ora spero di si. fg |
|
|
|
|
|
|
#80 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:05.