|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1581 | ||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quella che appare (!) può dire quello che vuole, si può definire madre di chiunque, ma che poi ciò sia vero è AMPIAMENTE opinabile. Tra l'altro dio non dovrebbe aver bisogno di nascere visto che dovrebbe essere eterno, e quindi non avere né un inizio né una fine. Dunque è paradossale il solo fatto che qualcuno si spacci per sua madre. Come ti dicevo prima, Maria ha titolo per definirsi esclusivamente madre dell'incarnazione terrena di dio, ma nulla di più. Insomma, del suo "involucro umano", se mi passi il termine. Quote:
Per i suoi progetti dio non aveva previsto da nessuna parte nella sua parola il ricorso a Maria, se non come madre del corpo terreno di suo figlio. E infatti per lei non v'è nessun altro ruolo che traspare nel nuovo testamento. Quote:
Quote:
Se negassi dio (senza dimostrare oggettivamente la sua esistenza), mi metterei sullo stesso piano di chi ha fede in qualcosa: c'è chi si "crea" una religione con un dio da adorare, e chi se ne "crea" un'altra in cui dio non esiste. Insomma, non sono né con l'uno né con l'altro. Nei ragionamenti che faccio hai l'impressione che parli come se dio esistesse perché, come dicevo prima, coi cattolici la discussione che instauro normalmente è votata al controllo dell'aderenza di ciò che dicono con le sacre scritture. Quindi parto dal presupposto che dio esiste e che la bibbia sia la sua parola. Ma ciò NON vuol dire che io creda in un qualche dio. Dovresti sentirmi parlare coi TdG... EDIT: Pork... Cristiano, ma possibile che mi freghi sempre per qualche minuto?
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
||||||
|
|
|
|
|
#1582 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Belo Horizonte
|
Resto stupito dai tuoi interventi, la prossima volta non rispondo
|
|
|
|
|
|
#1583 |
|
Senior Member
|
Macché, scherzi?
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#1584 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Como
|
|
|
|
|
|
|
#1585 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Agrigento
|
Oggi ho poco tempo, tuttavia vorrei chiarire la questione del titolo di maria "Madre di Dio".
Questo titolo è stato dato nel 431 dal Concilio di Efeso. L'affermazione voleva sottolineare la divinità di Gesù Cristo. Infatti se Gesù è Dio ed è stato Dio anche nella sua natura umana - come già diceva in precedenza il concilio di Efeso - allora Maria è la Madre di Dio. Il titolo è stato dato in contrapposizione all'eresia di Nestorio, il quale preferiva riconoscere a Maria solo il titolo di christotokos, ovvero Madre di Gesù, un Gesù in cui la natura umana e divina erano dunque divise. L’umanità di Gesù non ha altro soggetto che la persona divina del Figlio di Dio che l’ha assunta è fatta sua sin dal concepimento. Per questo il concilio di Efeso ha proclamato nel 431 che Maria è diventata a pieno titolo Madre di Dio per mezzo del concepimento umano del Figlio di Dio nel suo seno: "Madre di Dio non già perché il Verbo di Dio ha preso da lei la sua natura divina, ma perchè è da lei che prende il corpo sacralizzato dotato di un anima razionale unita al quale nella sua persona il Verbo è detto nascere secondo la carne". Più avanti, al paragrafo 495, il catechismo continua: " Maria chiamata nei Vangeli madre di Gesù è chiamata anche sotto l’ispirazione dello Spirito la Madre del mio Signore (Lc 1,43). Di fatto, colui che Maria ha concepito come uomo per l’azione dello Spirito e che è diventato suo Figlio secondo la carne è il Figlio eterno del Padre, la seconda persona della Trinità. La Chiesa riconosce che Maria è la Theotokos". E sull'altissima figura di maria si potrebbero dire tante altre belle cose...
|
|
|
#1586 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Scusa SweetHawk ma non mi risulta che il vostro Dio abbia partecipato al concilio di Efeso (nè a nessun altro).
Le decisioni assunte in quel consesso non dovrebbero avere più valore, per un credente, di ciò che ciascuno di noi scrive su questo forum.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
#1587 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Belo Horizonte
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#1588 | |||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Mi sembra che la differenza sia abissale, non credi? Quote:
Inoltre ti sei perso quello che avevo già scritto a carlo37: dio non ha né inizio né fine (in quanto è sempre esistito), per cui se Maria fosse definita madre di dio (e non dell'uomo Gesù), il rapporto fra dio e Maria genererebbe dei paradossi: - dio avrebbe inizio con la nascita da Maria; - dio avrebbe anche una fine, con la morte in croce (l'affermazione "dio è morto" risulterebbe vera - Maria sarebbe nata prima di dio, il suo creatore; - Maria sarebbe morta dopo dio. Quote:
Che la chiesa la classifichi come "eresia", ci può stare benissimo in quanto contraria ai SUOI dogmi, ma NON nell'accezione di dottrina erronea o fuorviante. Quote:
Ma nonostante ciò perseverano... Quote:
Quote:
Ma dico: questi avranno mai riletto quello che hanno scritto? Quote:
x antocomo: magari! Ho una scarsa memoria (e poco affidabile memoria), per cui preferisco maggiormente far ricorso alla logica, ove possibile.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys Ultima modifica di cdimauro : 27-06-2007 alle 20:37. |
|||||||
|
|
|
|
|
#1589 | ||
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#1590 |
|
Senior Member
|
Se le spiegazioni non le trovi corrette, non hai che dimostrarcelo.
Noi ti abbiamo spiattellato quello che la bibbia, che fino a prova contraria dovrebbe essere la parola di dio e quindi ciò che dovrebbe regolare la vita di un cristiano, dice a riguardo. Ora, che tu sia accecato dalla devozione alla madonna di Medjugorje è più che evidente, visto che ti rifiuti di accettare ciò che lo stesso dio ha scritto e disposto. E qui, mi spiace per te, non c'è ermeneutica che basti per poter dare un briciolo di sostenibilità alle tesi che sostieni. E' come cercare di tirare fuori il sangue dalle rape, insomma. Mission: impossible. Sei libero di credere a quello che vuoi, ci mancherebbe, ma sappi che tutto ciò di cristiano non ha proprio un bel NULLA. Anzi, va esattamente CONTRO i dettami del cristianesimo. Fra cristo e l'anticristo sei libero di scegliere quello che vuoi, ma in quest'ultimo caso abbi almeno la decedenza di non continuare a definirti cristiano...
|
|
|
|
|
#1591 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Occhio che a sparare queste cose ci si prende una bella responsabilità. Stiamo parlando di fede e di Dio, non di equazioni e matematica! Per il resto, sostengo pienamente carlo37, Medjugorje è un dono e la più grande prova della sua veridicità è la coerenza estrema con il Vangelo in ognuno dei messaggi di questi 26 anni. Io non ho le competenze poi per entrare in un discorso bibilistico, ma sono certo che non è proprio possibile limitare il discorso a come si sta facendo in questo 3d... sono stato a qualche incontro sulla bibbia e a qualche Lectio Divina e, pur non volendo io prendere il posto di queste occasioni per chi volesse approfondire la Bibbia, invito a non liquidare così un testo tanto prezioso, fecondo e "scritto attraverso gli uomini e la loro storia", con una preziosità e profondità tale da essere piena solo quando tocca l'intimo della persona.
|
|
|
|
#1592 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#1593 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#1594 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#1595 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#1596 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#1597 |
|
Member
|
vero e nessuno è tenuto a crederci.Ma bisogna entrare nel dettaglio cioè in quanto sta accadendo a Medjugorje e valutare ognuno per sè se sia vero o meno
|
|
|
|
|
|
#1598 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
NB: evitiamo di flammare su Chiesa/Crociate/altre storie, stiamo parlando d'altro
|
|
|
|
#1599 |
|
Bannato
|
I loro frutti?
io vedo un enorme massa di denaro, di affari che sfrutta la credulità popolare e la debolezza altrui... mai visto un posto piu disgustoso di fatima sinceramente... poi degustibus... io sono un relativista... se tu sei convinto di medjugore, di roswell, del papiro dei morti egizio, o della reincarnazione son fatti tuoi... basta che nn dai troppo fastidio agli altri |
|
|
|
|
|
#1600 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:43.