|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: Dove avete "messo" il vostro tfr ? | |||
| Azienda (per aziende con meno di 50 dipendenti) |
|
39 | 31.97% |
| Azienda e di conseguenza FondInps (per aziende con piu di 50 dipendenti) |
|
41 | 33.61% |
| Fondi aperti |
|
5 | 4.10% |
| Fondi Chiusi (o di categoria) |
|
13 | 10.66% |
| Nulla xke sono studente / disoccupato |
|
24 | 19.67% |
| Votanti: 122. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Ferrara
|
Quote:
Mentre altri credono che il fondo pensione serva a qualcosa.... Non so cosa sia meglio... vivere tutta la vita in questa beata convinzione o sapere da subito quali tribolazioni si dovranno patire....
|
|
|
|
#82 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
Ti lascio con le tue ottime convinzioni, io la penso diversamente. In ogni caso è facile vedersi gli andamenti dei fondi di investimento negli ultimi 20 anni. Io ci ho rimesso qualche soldino. Nonostante ciò, sto già versando il 40% del TFR + una quota stipendio in un fondo di categoria. |
|
|
|
|
|
|
#83 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Nord Milano
|
Quote:
- so benissimo che la mia pensione, tra molti anni, farà schifo e avrò bisogno di qualche soldino aggiuntivo sotto forma di vitalizio, tanti o pochi che siano l'importante è che ci saranno - per costruirmi una pensione integrativa, oltre a quella schifosa statale, avrei dovuto mettere soldi di tasca mia, prelevandoli dallo stipendio mese per mese, rinunciando al tfr ho trovato il modo per ottenere una pensione integrativa (magari sarà ben poco, ma l'importante è che ci sarà,) senza dovere sopportare ulteriori privazioni
|
|
|
|
#84 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#85 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ho, difatti, specificato che di grande liquidità a 65-70 anni non ne avrò grande bisogno, quanto, piuttosto, di un vitalizio che mi renda più semplice sopperire alla mancanza dello stipendio pieno.
|
|
|
|
#86 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Quote:
|
|
|
|
#87 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io credo che una persona adulta possa gestirsi il TFR nel corso degli anni della pensione.... Tu cosa ne dici?
|
|
|
|
#88 | |
|
Senior Member
|
Quote:
parliamo, argomentiamo, discutiamo, ma non spariamo a zero senza avere informazioni
|
|
|
|
#89 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
I fondi di pensione dal profilo "sicuro" hanno una rendita paragonabile al TFR in azienda. Per cercare di guadagnarci, devi andare su profili aggressivi, ma in questa maniera sei legato al mercato azionario, e rischi seriamente di perderci. Se la borsa crolla poco prima della pensione, sei fottuto. |
|
|
|
|
|
|
#90 | |
|
Senior Member
|
Quote:
poi bhe, stiamo parlando di cose che avverranno tra minimo 30 anni...quindi abbiamo poco da spaccarci la testa di ragionamenti ora..
|
|
|
|
#91 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#92 | |
|
Senior Member
|
Quote:
"dimmi un po' fatto 100 il numero totale degli investimenti effettuati negli ultimi 30 anni, quanti, in percentuale, non sono cresciuti fino a coprire almeno la perdita dovuta all'inflazione?" e comunque non è vero che i fondi pensione dal profilo sicuro hanno una rendita paragonabile al tfr...
|
|
|
|
#93 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Quote:
Non te ne fai nulla di un'impostazione aggressiva se ne hai pochi... con 30 anni ancora da fare la cosa è diversa. Idem per quanto riguarda il mercato: azionario o obbligazionario... il primo è più rischioso ma potenzialmente più redditizio mentre il secondo è l'opposto. Sta a te scegliere...
|
|
|
|
#94 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: A casa mia
|
|
|
|
|
|
|
#95 | |
|
Senior Member
|
Quote:
mi spiego. Se un giovane inizia con un fondo aperto o chiuso che sia, ed ha 20 anni, è inevitabile la scelta azionaria. arrivati a 49 anni, viene convertita la linea da azionaria in bilanciata , fino ai 55. dai 55 ai 60 viene convertita nuovamente in obbligazionale per fortificare e assicurare il capitale guadagnato gli anni precedenti... non vedo dove sia il problema.. |
|
|
|
|
|
|
#96 |
|
Senior Member
|
e poi ragazzi.. basta con i se e con i ma.. " se la borsa crolla..." "se la banca fallisce (cosa rara , almeno che non ti affidi a qualche banca gestita da mafiosi, vedi antonveneta qualche anno fa.... )" Con i se e con i ma non si fa niente.. chiudetevi in casa allora, xke SE vi cade una tegola in testa morite......
|
|
|
|
|
|
#97 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
|
#98 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
|
#99 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2004
Città: LE
|
allora ragazzi con il tfr sapete cosa ci faccio io, con i contratti a tempo determinato o a progetto che siano, lo piglio lo fumo o me lo bevo o lo spreco in qualche maniera, volete pensare al futuro pensionistico, mi dispiace trovate altre soluzioni è ancora troppo presto per pensarci, con il passare del tempo tra 30 0 40 0 50'anni che siano le cose saranno sicuramente cambiate.
|
|
|
|
|
|
#100 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Stile Corleone.. " Ti faccio un offerta che non puoi rifiutare.." Se vuoi ascoltare la nostra consulenza bene, altrimenti ciao, c'è tanta altra gente che è disponibile ad ascoltare. La nostra , anzi , la mia professionalità ha un prezzo, e sicuramente non sto dietro alle persone a supplicarle.. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:52.