Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Dove avete "messo" il vostro tfr ?
Azienda (per aziende con meno di 50 dipendenti) 39 31.97%
Azienda e di conseguenza FondInps (per aziende con piu di 50 dipendenti) 41 33.61%
Fondi aperti 5 4.10%
Fondi Chiusi (o di categoria) 13 10.66%
Nulla xke sono studente / disoccupato 24 19.67%
Votanti: 122. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-06-2007, 14:30   #81
as10640
Senior Member

L'Avatar di as10640

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Ferrara
Quote:
Originariamente inviato da Layenn Guarda i messaggi
motivo in più per fare una scelta...

fonte? il parrucchiere sotto casa?

in ogni caso il silenzio assenso non lo condivido, per questo motivo è giusto informarsi un po' e fare la propria scelta...

mah, brutta affermazione se dietro c'è un contratto firmato...poi bhe, ovvio che se si è troppo impegnati a chiedere prestiti per acquistare a rate un televisore (esempio dell'italiano medio) non si starà a perdere 10 minuti del proprio tempo a leggere ciò che ci capita sott'occhio.

quindi? dove è il problema? a chi dovevano darlo, al mago zurlì?

certo, come tutto il sistema pensionistico italiano e l'allegra economia che ci ha portato ad essere un paese sempre più indebitato con deficit giganteschi..
In Italia il problema è proprio questo: "se una cosa ha funzionato per un po', perchè cambiare?", mentalità vecchia e decrepita

verissimo, però dimmi un po' fatto 100 il numero totale degli investimenti effettuati negli ultimi 30 anni, quanti, in percentuale, non sono cresciuti fino a coprire almeno la perdita dovuta all'inflazione? (l'autore di questo scritto, che non penso sia lo stesso autore del post, ha la minima idea di queste cose o parla giusto per sentito dire?)

il tfr protegge abbastanza bene dall'inflazione, ma morta li... non da altri vantaggi fiscali

che vengono recuperati negli anni successivi se si ha costanza nel stare dentro un investimento

vero, chi accetta i fondi pensione spero proprio che lo sappia prima di aderire...

vero

è la stessa cosa di prima, comunque vero

Ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhh ecco, si doveva scrivere così tanto per arrivare alla marchetta finale? Conosco diversi amici giornalisti che scrivono un redazionale in molti meno caratteri
Sai qual'è la cosa che mi rattrista? E' che io ed altri sappiamo bene di avere un grosso cazzo appoggiato contro il buco del culo e che tale verrà spinto prepotentemente dentro quando andremo in pensione....

Mentre altri credono che il fondo pensione serva a qualcosa....

Non so cosa sia meglio... vivere tutta la vita in questa beata convinzione o sapere da subito quali tribolazioni si dovranno patire....
Old 22-06-2007, 14:35   #82
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
motivo in più per fare una scelta...

fonte? il parrucchiere sotto casa?

in ogni caso il silenzio assenso non lo condivido, per questo motivo è giusto informarsi un po' e fare la propria scelta...

mah, brutta affermazione se dietro c'è un contratto firmato...poi bhe, ovvio che se si è troppo impegnati a chiedere prestiti per acquistare a rate un televisore (esempio dell'italiano medio) non si starà a perdere 10 minuti del proprio tempo a leggere ciò che ci capita sott'occhio.

quindi? dove è il problema? a chi dovevano darlo, al mago zurlì?

certo, come tutto il sistema pensionistico italiano e l'allegra economia che ci ha portato ad essere un paese sempre più indebitato con deficit giganteschi..
In Italia il problema è proprio questo: "se una cosa ha funzionato per un po', perchè cambiare?", mentalità vecchia e decrepita

verissimo, però dimmi un po' fatto 100 il numero totale degli investimenti effettuati negli ultimi 30 anni, quanti, in percentuale, non sono cresciuti fino a coprire almeno la perdita dovuta all'inflazione? (l'autore di questo scritto, che non penso sia lo stesso autore del post, ha la minima idea di queste cose o parla giusto per sentito dire?)

il tfr protegge abbastanza bene dall'inflazione, ma morta li... non da altri vantaggi fiscali

che vengono recuperati negli anni successivi se si ha costanza nel stare dentro un investimento

vero, chi accetta i fondi pensione spero proprio che lo sappia prima di aderire...

vero

è la stessa cosa di prima, comunque vero

Ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhh ecco, si doveva scrivere così tanto per arrivare alla marchetta finale? Conosco diversi amici giornalisti che scrivono un redazionale in molti meno caratteri

Ti lascio con le tue ottime convinzioni, io la penso diversamente.
In ogni caso è facile vedersi gli andamenti dei fondi di investimento negli ultimi 20 anni. Io ci ho rimesso qualche soldino. Nonostante ciò, sto già versando il 40% del TFR + una quota stipendio in un fondo di categoria.
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2007, 14:42   #83
Layenn
Senior Member

L'Avatar di Layenn

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Nord Milano
Quote:
Originariamente inviato da as10640 Guarda i messaggi
Non so cosa sia meglio... vivere tutta la vita in questa beata convinzione o sapere da subito quali tribolazioni si dovranno patire....
io ho accettato di aderire ad un fondo pensione per 2 ragioni principali:

- so benissimo che la mia pensione, tra molti anni, farà schifo e avrò bisogno di qualche soldino aggiuntivo sotto forma di vitalizio, tanti o pochi che siano l'importante è che ci saranno

- per costruirmi una pensione integrativa, oltre a quella schifosa statale, avrei dovuto mettere soldi di tasca mia, prelevandoli dallo stipendio mese per mese, rinunciando al tfr ho trovato il modo per ottenere una pensione integrativa (magari sarà ben poco, ma l'importante è che ci sarà,) senza dovere sopportare ulteriori privazioni
Old 22-06-2007, 14:47   #84
as10640
Senior Member

L'Avatar di as10640

Quote:
io ho accettato di aderire ad un fondo pensione per 2 ragioni principali:

- so benissimo che la mia pensione, tra molti anni, farà schifo e avrò bisogno di qualche soldino aggiuntivo sotto forma di vitalizio, tanti o pochi che siano l'importante è che ci saranno

- per costruirmi una pensione integrativa, oltre a quella schifosa statale, avrei dovuto mettere soldi di tasca mia, prelevandoli dallo stipendio mese per mese, rinunciando al tfr ho trovato il modo per ottenere una pensione integrativa (magari sarà ben poco, ma l'importante è che ci sarà,) senza dovere sopportare ulteriori privazioni
Non ti sei reso conto che alla fine ti privi lo stesso di qualcosa....?
Old 22-06-2007, 14:49   #85
Layenn
Senior Member

L'Avatar di Layenn

Quote:
non sono così stupido da non rendermi conto di questa cosa...
ho, difatti, specificato che di grande liquidità a 65-70 anni non ne avrò grande bisogno, quanto, piuttosto, di un vitalizio che mi renda più semplice sopperire alla mancanza dello stipendio pieno.
Old 22-06-2007, 14:51   #86
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
Quote:
ho, difatti, specificato che di grande liquidità a 65-70 anni non ne avrò grande bisogno, quanto, piuttosto, di un vitalizio che mi renda più semplice sopperire alla mancanza dello stipendio pieno.
Con la liquidazione però si potrebbe comprare un immobile da affittare, oppure investirla in altro modo...
Senza Fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2007, 15:05   #87
as10640
Senior Member

L'Avatar di as10640

Quote:
Bene... una domanda....
Io credo che una persona adulta possa gestirsi il TFR nel corso degli anni della pensione....

Tu cosa ne dici?
Old 22-06-2007, 15:18   #88
Layenn
Senior Member

L'Avatar di Layenn

Quote:
Bene... una domanda....
Io credo che una persona adulta possa gestirsi il TFR nel corso degli anni della pensione....

Tu cosa ne dici?
certamente, infatti non prendo infatti per idioti quelli che hanno lasciato il TFR in azienda, per poi decidere successivamente come gestirlo. Solamente non mi va di sentire discorsi del tipo: "i fondi pensioni sono tutti delle fregature perchè ti scippano il tfr"... questi sono discorsi del menga..

parliamo, argomentiamo, discutiamo, ma non spariamo a zero senza avere informazioni
Old 22-06-2007, 15:18   #89
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:

I fondi di pensione dal profilo "sicuro" hanno una rendita paragonabile al TFR in azienda.
Per cercare di guadagnarci, devi andare su profili aggressivi, ma in questa maniera sei legato al mercato azionario, e rischi seriamente di perderci.
Se la borsa crolla poco prima della pensione, sei fottuto.
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2007, 15:19   #90
Layenn
Senior Member

L'Avatar di Layenn

Quote:
Originariamente inviato da Senza Fili Guarda i messaggi
Con la liquidazione però si potrebbe comprare un immobile da affittare, oppure investirla in altro modo...
ma io ho detto che non si può fare? ho solo detto che per la MIA SITUAZIONE sarà meglio avere una liquidità....
poi bhe, stiamo parlando di cose che avverranno tra minimo 30 anni...quindi abbiamo poco da spaccarci la testa di ragionamenti ora..
Old 22-06-2007, 15:20   #91
as10640
Senior Member

L'Avatar di as10640

Quote:
certamente, infatti non prendo infatti per idioti quelli che hanno lasciato il TFR in azienda, per poi decidere successivamente come gestirlo. Solamente non mi va di sentire discorsi del tipo: "i fondi pensioni sono tutti delle fregature perchè ti scippano il tfr"... questi sono discorsi del menga..

parliamo, argomentiamo, discutiamo, ma non spariamo a zero senza avere informazioni
No.... dico solamente che non sarà il frutto del fondo a fare la differenza...
Old 22-06-2007, 15:20   #92
Layenn
Senior Member

L'Avatar di Layenn

Quote:
Originariamente inviato da sider Guarda i messaggi
I fondi di pensione dal profilo "sicuro" hanno una rendita paragonabile al TFR in azienda.
Per cercare di guadagnarci, devi andare su profili aggressivi, ma in questa maniera sei legato al mercato azionario, e rischi seriamente di perderci.
come detto prima:
"dimmi un po' fatto 100 il numero totale degli investimenti effettuati negli ultimi 30 anni, quanti, in percentuale, non sono cresciuti fino a coprire almeno la perdita dovuta all'inflazione?"

e comunque non è vero che i fondi pensione dal profilo sicuro hanno una rendita paragonabile al tfr...
Old 22-06-2007, 15:46   #93
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Iscritto dal: May 2000
Quote:
Originariamente inviato da sider Guarda i messaggi
Dipende da quanti anni hai di fronte a te.
Non te ne fai nulla di un'impostazione aggressiva se ne hai pochi... con 30 anni ancora da fare la cosa è diversa. Idem per quanto riguarda il mercato: azionario o obbligazionario... il primo è più rischioso ma potenzialmente più redditizio mentre il secondo è l'opposto. Sta a te scegliere...
Old 23-06-2007, 00:16   #94
3nigma666
Senior Member

L'Avatar di 3nigma666

Iscritto dal: Jan 2005
Città: A casa mia
Quote:
anche no.. visto che il tfr ce lo hanno TOLTO dal 1982...
3nigma666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2007, 00:18   #95
3nigma666
Senior Member

L'Avatar di 3nigma666

Quote:
Originariamente inviato da Stigmata Guarda i messaggi
Dipende da quanti anni hai di fronte a te.
Non te ne fai nulla di un'impostazione aggressiva se ne hai pochi... con 30 anni ancora da fare la cosa è diversa. Idem per quanto riguarda il mercato: azionario o obbligazionario... il primo è più rischioso ma potenzialmente più redditizio mentre il secondo è l'opposto. Sta a te scegliere...
Ma ragazzuoli.. esistono le linee programmate..
mi spiego.
Se un giovane inizia con un fondo aperto o chiuso che sia, ed ha 20 anni, è inevitabile la scelta azionaria. arrivati a 49 anni, viene convertita la linea da azionaria in bilanciata , fino ai 55. dai 55 ai 60 viene convertita nuovamente in obbligazionale per fortificare e assicurare il capitale guadagnato gli anni precedenti... non vedo dove sia il problema..
Old 23-06-2007, 00:20   #96
3nigma666
Senior Member

L'Avatar di 3nigma666

e poi ragazzi.. basta con i se e con i ma.. " se la borsa crolla..." "se la banca fallisce (cosa rara , almeno che non ti affidi a qualche banca gestita da mafiosi, vedi antonveneta qualche anno fa.... )" Con i se e con i ma non si fa niente.. chiudetevi in casa allora, xke SE vi cade una tegola in testa morite......
Old 23-06-2007, 00:59   #97
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Quote:
Originariamente inviato da 3nigma666 Guarda i messaggi
e poi ragazzi.. basta con i se e con i ma.. " se la borsa crolla..." "se la banca fallisce (cosa rara , almeno che non ti affidi a qualche banca gestita da mafiosi, vedi antonveneta qualche anno fa.... )" Con i se e con i ma non si fa niente.. chiudetevi in casa allora, xke SE vi cade una tegola in testa morite......
Guarda che non devi venderci la polizza o il fondo a noi, anzi te lo puoi proprio scordare.
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2007, 01:02   #98
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Quote:
Originariamente inviato da 3nigma666 Guarda i messaggi
Quello che dici ha un fondo di verità, per anni, troppi anni, c'è stata una quantità di gente che si è improvvisata assicuratore.
Ora la cosa è un po diversa, l'isvap ha creato un albo apposito , con un esame da superare per poter essere isciritti a tale albo. Le stesse società (ovviamente grandi socièetà , vedi generali ras , alleanza ecc ) fanno dei corsi di formazione e curano personalmente il proprio team.
Le cose sono cambiate..ci vorrà un po di tempo per dimostrarlo, ma fino ad ora, e non è molto ke faccio questo lavoro, ho ricevuto solo ringraziamenti dai clienti. Non mi è mai capitato di vedere gente delusa o scontenta. Si tratta solo di saper scegliere la giusta compagnia assicurativa .
E comunque io non mi occupo di RCA,mai nella vita, la mia compagnia non si occupa e mai si occuperà di RCA .. scherzi, vedere la gente che baruffa, clausole e clausolette.. naaa .. la nostra è 1 compagna con pochi prodotti, tutti nel ramo vita e con regole chiare semplici e trasparenti. Non a caso ha oltre 2 milioni di clienti..
Quello che è cambiato è il livello di competenze, necessario tra l'altro che sia superiore perchè la gente non è più così facile da incantare, ma per il resto sono gli stessi avvoltoi-
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2007, 01:13   #99
Titanium555
Bannato

Iscritto dal: Jan 2004
Città: LE
allora ragazzi con il tfr sapete cosa ci faccio io, con i contratti a tempo determinato o a progetto che siano, lo piglio lo fumo o me lo bevo o lo spreco in qualche maniera, volete pensare al futuro pensionistico, mi dispiace trovate altre soluzioni è ancora troppo presto per pensarci, con il passare del tempo tra 30 0 40 0 50'anni che siano le cose saranno sicuramente cambiate.
Titanium555 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2007, 01:20   #100
3nigma666
Senior Member

L'Avatar di 3nigma666

Quote:
Originariamente inviato da Onisem Guarda i messaggi
Quello che è cambiato è il livello di competenze, necessario tra l'altro che sia superiore perchè la gente non è più così facile da incantare, ma per il resto sono gli stessi avvoltoi-
Non veniamo mica con la pistola alla testa!!!!!
Stile Corleone.. " Ti faccio un offerta che non puoi rifiutare.."
Se vuoi ascoltare la nostra consulenza bene, altrimenti ciao, c'è tanta altra gente che è disponibile ad ascoltare. La nostra , anzi , la mia professionalità ha un prezzo, e sicuramente non sto dietro alle persone a supplicarle..
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'aggiornamento di Grok è in rita...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian