|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: Dove avete "messo" il vostro tfr ? | |||
| Azienda (per aziende con meno di 50 dipendenti) |
|
39 | 31.97% |
| Azienda e di conseguenza FondInps (per aziende con piu di 50 dipendenti) |
|
41 | 33.61% |
| Fondi aperti |
|
5 | 4.10% |
| Fondi Chiusi (o di categoria) |
|
13 | 10.66% |
| Nulla xke sono studente / disoccupato |
|
24 | 19.67% |
| Votanti: 122. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Mmmm... i fondi aperti tirano da matti, la fiducia nei confronti di banche e assicurazioni è al top!
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
#62 |
|
Senior Member
Città: A casa mia
|
calma e sangue freddo .. le banche ... ma le assicurazioni non hanno mai investito in parmalat o bond argentini.. la mia almeno.. nel 2001 - 2003 era una delle poche compagnie che non era in crisi e che rendeva 4 % .. basta che vai a leggere gli storici ..
|
|
|
|
|
|
#63 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Ferrara
|
E' passato troppo poco tempo dallo scandalo Parmalat... la gente ha paura....
|
|
|
#64 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Azienda...non si gioca alla roulette con la pensione.
I fondi sono da sempre una fregatura. |
|
|
|
|
|
#65 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La gente comune non ha ne' voglia ne' tempo di occuparsi di queste cose....
|
|
|
|
#66 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
|
#67 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Nord Milano
|
Quote:
- maggiore deducibilità - minore tassazione al ritiro della quota spettante - tassazione decrescente con il passare del tempo (proporzionale agli anni di adesione) - contributo del datore di lavoro (a patto di aderire con una percentuale dello stipendio oltre al tfr nudo e crudo) - possibilità di scelta personalizzata del tipo di investimento (con vari piani e scelte che includono percentuali variabili di azion/obbligazion) queste sono state le motivazioni che mi hanno convinto all'adesione ad un fondo chiuso. Ovviamente, senza questi vantaggi avrei lasciato, pigramente, il tutto in azienda.
|
|
|
|
#68 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
|
Quote:
cosa cambia????? tra 130 140 150€ al mese di rendita cambia qualcosa??
|
|
|
|
|
#69 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#70 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Fondo aperto, come dipendente di banca ho agevolazioni sostanziose.
Profilo di rischio: medio.
|
|
|
#71 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' un rischio che lo Stato ha deciso che ci dobbiamo prendere....
|
|
|
|
#72 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mettendo soldi in un fondo si fa un'investimento, logico che ci sia sottinteso un rischio Se lo ritenessi necessario potrei, annualmente, cambiare il profilo di riferimento fino a portarlo al meno rischioso che offre certe garanzie: restituzione del capitale versato capitalizzato ad un tasso dell'1,75% nei seguenti casi: pensionamento, decesso, invalidità permanente, inoccupazione superiore a 48 mesi. EDIT: scordavo che l'azienda mette il 2% anche se io non ci metto niente... per ora ho scelto di mettere anche io il 2%, nel caso posso variare (sempre annualmente), ma mi hanno consigliato così
645Z & some glass Ultima modifica di Stigmata : 22-06-2007 alle 11:59. |
|
|
|
|
|
|
#73 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#74 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#75 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Giusto?
|
|
|
|
#76 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
|
Quote:
forse il TUO contratto.. di solito l'azienda ci mette 1,2% solo se ce lo metti anche tu
|
|
|
|
|
#77 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ti sto parlando di pensione integrativa cmq, prima che ci capiamo male
|
|
|
|
#78 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
dal blog di beppe grillo
Il Piave mormorò: “Non passa il fondo pensione. Difendi il tuo TFR”.
Se lavori nel settore privato ed entro fine giugno non dici nulla, il tuo TFR finirà nel risparmio gestito. Un’avventura da far tremare i polsi. Da vent’anni i fondi comuni fanno perdere soldi. E i fondi pensione sono pronti a ripetere gli stessi disastri. Il silenzio assenso è una trappola. Cambiano le carte in tavola senza chiedere nulla. E’ il gioco delle tre tavolette con i soldi di una vita. Non è vero che costruiscono una pensione integrativa: danno il TFR in pasto all’industria del risparmio gestito. Il TFR esiste dal 1982. Ha funzionato bene per 25 anni. E’ pericoloso giocarsi la pensione alla roulette. Puntare sulle borse. Se uno è fortunato ci guadagna, ma se gli va male perde un pezzo di liquidazione. Se un consulente finanziario concupisce il TFR, il vostro tesoretto, chiedetegli di ribadire a questi punti: - nessun fondo pensione protegge dall’inflazione come il TFR, i vantaggi fiscali della previdenza integrativa sono divorati dai costi - negli anni di vacche magre va in fumo gran parte della liquidazione - se aderite alla previdenza integrativa vi legate le mani fino all’età della pensione - il TFR è sicuro anche se l’azienda fallisce perché è garantito dall’Inps - se siete licenziati lo incassate subito, il fondo pensione invece no. La riforma del TFR è un esempio perfetto di legge bipartisan: Berlusconi l’ha creata e Prodi non ha cambiato una virgola. C’è un libro che spiega come difendersi: è “La pensione tradita” di Beppe Scienza. La lezione del libro è straordinaria: state fermi, rimanete dove siete, ogni piccolo movimento può essere usato contro di voi. Almeno non fateli godere. |
|
|
|
|
|
#79 | |
|
Senior Member
Città: A casa mia
|
Quote:
Ora la cosa è un po diversa, l'isvap ha creato un albo apposito , con un esame da superare per poter essere isciritti a tale albo. Le stesse società (ovviamente grandi socièetà , vedi generali ras , alleanza ecc ) fanno dei corsi di formazione e curano personalmente il proprio team. Le cose sono cambiate..ci vorrà un po di tempo per dimostrarlo, ma fino ad ora, e non è molto ke faccio questo lavoro, ho ricevuto solo ringraziamenti dai clienti. Non mi è mai capitato di vedere gente delusa o scontenta. Si tratta solo di saper scegliere la giusta compagnia assicurativa . E comunque io non mi occupo di RCA,mai nella vita, la mia compagnia non si occupa e mai si occuperà di RCA .. scherzi, vedere la gente che baruffa, clausole e clausolette.. naaa .. la nostra è 1 compagna con pochi prodotti, tutti nel ramo vita e con regole chiare semplici e trasparenti. Non a caso ha oltre 2 milioni di clienti.. |
|
|
|
|
|
|
#80 | |||||||||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Nord Milano
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
In Italia il problema è proprio questo: "se una cosa ha funzionato per un po', perchè cambiare?", mentalità vecchia e decrepita Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:39.