|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#381 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
qualcuno mi sa dire COSA è e SE conviene fare il contratto "acquisti sicuri" nel comprare la K10D su pixmania?
non ho capito cosa faccia di differenza quel contratto rispetto alla garanzia normale... |
|
|
|
|
|
#382 |
|
Senior Member
|
UP...
sto avendo i primi dubbi sul cambio... secondo voi vale la pena oppure no? su pentaxitalia molti rimpiangono la Ds.... qualitativamente mi accorgerei della differenza? nella prospettiva in futuro di farmi un buon grandangolo per prima cosa, e poi cominciare a rinnovare le altre ottiche. ma non subito insomma anche con le ottiche che ho noterò la differenza? mi consigliate il passaggio? quello che mi attira di questa macchina, oltre alle generiche caratteristiche come il corpo tropicalizzato (pure la ist è stata sotto la pioggia e non ha fatto una piega, poi è una cosa che mi servirà ben poco Very Happy ) prima di tutto il formato DNG mi farebbe molto comodo anche perchè è supportato su osx direttamente in iphoto le impostazioni nuove sono ghiotte, e molto comodo è il bottone per poter switchare tra raw e jpeg (e questo mi sarebbe veramente MOLTO utile ad esempio per foto a manifestazioni dove macino centinaia di scatti ma quelle che valgono la pena preferisco farle in raw) in ultimo la qualità d'immagine, e lo stabilizzatore insomma sarebbe la mia fotocamera definitiva (a meno che non cominci a fare le cose a livello professionale, o meglio già ora mi chiamano a pagamento per servizi a manifestazioni o matrimoni, ma è una cosa non a tempo pieno) mentre ora con la Ds sento che qualcosina mi manca, anche come controlli diretti (con la ds fai quasi tutto a menu e perdi tempo) è un acquisto pensato a lungo termine comunque, non certo una cosa che cambio di qui a qualche mese la qualità del corpo e del sensore in particolare, la Ds non eccelleva eccessivamente se paragonata con la D70, mentre la K10 la confrontano in raw con fotocamere di classe superiore come la 30D... ne deduco che qualcosina dovrà cambiare? insomma le mie scelte possibili sono le seguenti dato che quanto a tele e mezzi tele sono "a posto" : 1. tenermi la Ds e investire su un buon grandangolo (a proposito me ne consigliate uno? ) e rinunciare al corpo della k10 2. se ne vale la pena, prendere ora la k10 così elimino ogni dubbio su eventuali limitazioni del corpo macchina, e pensare più avanti all'ottica creandomi la soluzione "definitiva" senza essere castrato dal corpo macchina insomma vorrei proprio sapere da voi se fare questo passaggio vale veramente la pena ecco quella del peso è una nota dolente... si sente molto? altra cosa: la *ist D è una roccia con il corpo in metallo, la k110 ho sentito che è in plastica è vero? sono sempre più nel pallone |
|
|
|
|
|
#383 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Padova
|
Chi rimpiange la Ds per la K10?!? Scherziamo?
Cmq sia la K10 ha il corpo in plastica PCV termofusa con struttura interna in acciaio. NON comprare la K10 da Pix, comprala semmai da 900, negozio serio ed affidabile con i prezzi tra i più bassi in Italia (io l'ho comprata li).
|
|
|
#384 | |
|
Senior Member
|
Quote:
mi confermi comunque che l'acquisto vale la pena e che sentirò la differenza in termini di qualità? |
|
|
|
|
|
|
#385 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per il resto ti posso confermare che il Crepaldi è un fotografo serio, se hai problemi ti rivoldi direttamente al negozio e non come una catena a numeri verdi che non sono verdi e che non rispondono, a email automatiche, ecc... inoltre le spedizioni vengono effettuate non appena ricevuto il pagamento e spesso anche in giornata, quindi come tempi dovremmo essere simili (io sono andato a ritirarla a mano cmq.). Per Pix ricorda che i 2 gg con DHL (che non costa poco) sono spesso 3 o 4 se tutto va bene e 7-8 quelli con Bartolini. Per quanto riguarda la K10 vs istDL, direi proprio di si, a parte le ovvie differenze di prodotto (sensore, elettronica, funzioni, ecc.) secondo me la K10D è costruita davvero bene... è solida, dotata di un'ottima ergonomia, unica nel suo segmento con corpo tropicalizzato (e non è poco), ecc.
Cosmos Pure | Core i7 860 | P7P55D-E Deluxe | 16GB DDR3 Vengeance | HD5850 | 2x850PRO 256GB | 2xRE3 250GB | 2xSpinPoint F3 1TB Ultima modifica di GioFX : 16-06-2007 alle 14:30. |
|
|
|
|
|
|
#386 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#387 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: ? ... Età: dipende ...
|
Su fotodigit la k10d sta a 715
Ciao
|
|
|
#388 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#389 |
|
Senior Member
|
chiesto ora, sta a 869
però scheda e batterie costano meno la prendo lì, poi mi fido è un negozio molto affidabile |
|
|
|
|
|
#390 |
|
Senior Member
|
ottimo leron, aspettiamo fiduciosi!
|
|
|
#391 |
|
Senior Member
|
sono andato a prenderla
ho provato un paio di scatti così in automatico e mi sembrano un po' fumose le foto, come se fossero micromosse o un filino sfocate a zoomare... boh spero che sia solo una sensazione data soprattutto dall'inesperienza |
|
|
|
|
|
#392 |
|
Senior Member
|
ok, dopo qualche prova posso elmininare l'idea del fumoso
la macchina mi piace, ma vorrei chiedervi alcune cose 1. ho notato che quasi sempre mi conviene scattare comunque a 200 iso come con la vecchia Ds... vi risulta? 2. il 18/55 non riesce a coprire tutta la risoluzione del sensore 3. come avete regolato le impostazioni per lo scatto in jpeg? io propenderei per aumentare un po' nitidezza e saturazione, i jpeg che ho fatto sono un po' troppo velati 4.devo ancora capire bene lo stabilizzatore: voi lo tenete SEMPRE attivo? |
|
|
|
|
|
#393 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
|
Quote:
Quote:
Quote:
io si, sempre attivo almeno quando serve non mi dimentico di attivarlo
|
|
|
|
#394 | |
|
Senior Member
|
non so, è una sensazione... mi sembra che allunghi troppo i tempi
...al costo di? provo pure io, magari saturo anche, alla fine ho visto che un po' di saturazione la metto sempre in post processing Quote:
in proposito: facciamo un esempio ho un K 105 da 35mm lo attacco, l'anti shake mi chiede la focale dell'obiettivo devo mettergli quella VERA del 35mm o quella della conversione in APS? ovvero devo mettergli 105 oppure 150 (cioè 105 * 1.5 circa) |
|
|
|
|
|
|
#395 |
|
Senior Member
|
il 16-45 l'ho preso perchè trovato usato ma praticamente nuovo, scontrino 01/2007, pagato 350 euro.
l'ho preferito al sigma e tamron che magari sono + luminosi ma l'SR permette di recuperare qualcosa e onestamente i colori delle lenti pentax sono insostituibili... queste sono foto fatte col 16-45: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1476315 i 100 iso li uso normalmente e non ho notato tempi troppo lunghi per il SR devi mettere il valore vero, quello per intenderci scritto sulla lente
|
|
|
#396 | |
|
Senior Member
|
Quote:
si quasi quasi faccio anche io il passaggio... sperando che mi valutino qualcosa il 18/55 però... |
|
|
|
|
|
|
#397 |
|
Senior Member
|
lo vendi sulle 60/80 euro +s.s.
|
|
|
#398 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Mi avete incuriosito: perchè impostare la focale sull'antivibrazione?
|
|
|
|
|
|
#399 |
|
Senior Member
|
i nuovi obiettivi comunicano alla macchina la focale in automatico, ma io uso dei vecchi K degli anni 70 che non hanno possibilità farlo, quindi la devo impostare tramite il menu
|
|
|
|
|
|
#400 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ti permette di montare le lenti di 30 anni fa (circa la metà dei tuoi anni) su tutte le reflex digitali ora lo SR lavora in rapporto alla lunghezza focale quando usi una lente moderna autofocus lo SR capisce la lunghezza focale se usi una lente vecchia, la devi impostare te la cosa comoda è che te metti la lente accendi la macchina e come prima cosa il menù ti chiede il numero e te non te ne dimentichi. ah...pentax
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:42.