|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
|
Durezza acqua con dissalatore.
Ciao a tutti,
ho un dissalatore ( direi si chiami cosi', funziona con grossi sacchi di sale ) per addolcire l'acqua dell'acquedotto della mia zona, che e' particolarmente dura ( Circa 29 gradi tedeschi ). Non ho mai effettuato test sulla durezza reale dell'acqua che esce dal rubinetto addolcita.... e l'altro giorno notando che nella teiera rimaneva un filino di polverina bianca ( presumo calcare ), ho deciso di comprare un test per la durezza dell'acqua. Misurandola in gradi tedeschi, il risultato della mia acqua e' 7 gradi tedeschi, che controllando nelle scale viste su internet, e' alla fine della dolce e l'inizio della media. Ora, con un dissalatore o addolcitore che sia, qual'e' la durezza dell'acqua che mi dovrebbe uscire dal rubinetto ? E' un valore normale quello, oppure e' un po' alto ? Devo chiamare il tecnico ( che tra l'altro dovrebbe essere passato circa un paio di mesi fa ) per far controllare qualcosa ? Posso fare qualcosa io ? Grazie mille per le vostre risposte !! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Sorrento (NA)
|
Prova a postare nella sezione "scienza e tecnica" li ne sapranno sicuramente di più
Concluso ottimi affari con: Simoncino, Devil!, Dive76, Lucadue, luciferme(2), ilcalmo, Rhadamanthis, Guns81(2), oldfield, DARIO-GT(3), remok, asdasdasdasd, kjing, smanet(2), bollit, sdedo71, aje85, overthetop, piripikkio, vash79(2) voodoo13, russo30, nick-86, gwwmas(4) Holy_knight, MM, bebeto, miki66, jemofrà, vasquali, AquilaDelNord, ilaria81, giorgio156c, DonaldDuck, valerio86, Raven, copacabanas, spike69, potoah, shokobuku e molti altri...(credo almeno un 300) |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
Normalmente la giusta gradazione non deve superare gli 8 gradi, se scende sotto gli unici problemi che potresti riscontare sono la non perfetta scaquatura delle stoviglie se usi una lavastoviglie, e nel caso di un bagno la senzazione di non ben risciaquato, se aumenta, si verificano aloni di calcare sulle piastrelle della doccia, e intasamenti dei filtrini dei lavandini. Per regolare i gradi, esiste una valvola in testa all'addoccitore stesso che serve appunto a diminuire o aumentare la percentuale. Ma questa è operazione che va fatta eseguire da tecnico specializzato. L'alone che hai visto nelle teiera potrebbe essere dovuto all'infuso stesso. Ciao |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
|
No, i gradi con cui ho effettuato il test io sono tedeschi, non francesi che sono un'altra scala.... 1 grado francese = 0,5599 gradi tedeschi, quindi 8 gradi francesi sono meno di 7 tedeschi, sono circa 4,5...
L'alone della teiera mi sa che fosse calcare, perche' era acqua bollita e basta, senza nessun infuso dentro..... e' questa la cosa che un po' mi ha fatto pensare.... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:01.