Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 18-06-2007, 21:33   #9141
lio90
Senior Member

L'Avatar di lio90

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da *sasha ITALIA* Guarda i messaggi
oh danke

beh per prima cosa non ho capito se c'è una funziona analoga allo stop del mac... qualcosa che spenga del tutto il computer e che non richeda nemmeno una riga di codice da scrivere...

e poi non ho ancora capito bene come funziona il tutto.. in pratica con linux si possono installare le apps solo a se create per la propria distro? non esistono file autoinstallanti vero?

Ho usato Synaptic.. ma è l'unico modo per installare qualcosa?

La mia impressione generale non è ottima... l'aspetto grafico, sebbene da me modificato è troppo macchinoso, specialmente le applicazioni, che hanno un'interfaccia grafica troppo schematica e tecnica.. occorre imho più semplicità.. in più ho dei problemi di visualizzazione dei caratteri in alcuni programmi che risultano troppo "spigolosi" nonostante abbia smanato a dovere tra le impostazioni...

un'altra cosa: le applicazioni a prima vista sembrano troppo homemade: l'iPod è rilevato ma non riesco ad aggiungere canzoni...
ci sono i pacchetti precompilati che ti permettono di aggiungere facilmente i programmi che ti servono.
Poi comunque con Adept puoi trovare qualsiasi programma per la tua distribuzione che saprai che funzionerà in quanto è sviluppato direttamente per la tua distro.
Per l'ipod prova yamipod che sembra essere maneggevole e "easy".

Per lo spegnimento non c'è nulla da digitare... c'è il pulsantino rosso in alto a destra.

Ci sono moltissimi programmi nei repositories che non sono affatto Homemade ma molto ben lavorati e sviluppati!

A mio avviso non ti resta che concentrarti un attimo sulle potenzialità di linux e dopo vedrai che non ti pentirai del tempo speso!

CIAO!

Ultima modifica di lio90 : 18-06-2007 alle 21:35.
lio90 è offline  
Old 18-06-2007, 21:34   #9142
Alexhat
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
Che intendi per partizioni "smontate"? Basta non fare nulla prima di avviare gparted?

Dunque ricapitolando: avvio ubuntu live, avvio gparted dal terminale, ridimensiono le partizioni come mi pare e poi installo nella partizione appena creata, giusto?

Per eventuali partizioni di swap se la vede lui?
Alexhat è offline  
Old 18-06-2007, 21:37   #9143
dasdsasderterowaa
Registered User

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
oh danke

beh per prima cosa non ho capito se c'è una funziona analoga allo stop del mac... qualcosa che spenga del tutto il computer e che non richeda nemmeno una riga di codice da scrivere...
credo di no... esiste lo standby (come in Win) e la sospensione (scrive il contenuto della RAM nella partizione SWAP e spegne il PC)

Quote:
e poi non ho ancora capito bene come funziona il tutto.. in pratica con linux si possono installare le apps solo a se create per la propria distro? non esistono file autoinstallanti vero?

Ho usato Synaptic.. ma è l'unico modo per installare qualcosa?
in teoria su ogni distribuzione si può installare qualunque applicazione per Linux. Nella pratica, ogni distribuzione ha la sua modalità di installazione dei programmi e il suo parco software disponibile.

Le distribuzioni basate su Debian (come Ubuntu) sono quelle che offrono il maggior numero di pacchetti (estensione ".deb") già pronti per l'installazione.

I pacchetti .deb corrispondono ai pacchetti autoestraenti di MacOS X (quelli che quando li lanci vengono installati dal software "Installer" della Apple).

Per installare un software è più consigliato usare "Aggiungi/Rimuovi applicazioni" dal menù Applicazioni.
Synaptic è per un uso più avanzato, in quanto permette di scegliere il singolo pacchetto da installare.

Quote:
La mia impressione generale non è ottima... l'aspetto grafico, sebbene da me modificato è troppo macchinoso, specialmente le applicazioni, che hanno un'interfaccia grafica troppo schematica e tecnica.. occorre imho più semplicità.. in più ho dei problemi di visualizzazione dei caratteri in alcuni programmi che risultano troppo "spigolosi" nonostante abbia smanato a dovere tra le impostazioni...
l'aspetto grafico è molto personalizzabile, molto più di Vista e MacOS X.
E' molto facile cambiare l'aspetto dell'intero sistema. Proprio ieri ho dato l'aspetto di Leopard alla mia Ubuntu Box (il.....MacMini Intel )

E con gli Effetti Dekstop attivi, Ubuntu è di gran lunga molto più piacevole da vedere e usare....

Esiste una guida per aumentare la leggibilità dei caratteri. Ora avvio con Ubuntu e cerco con Beagle all'interno delle pagine web visitate nei giorni scorsi... (Beaglie sarebbe Spotlight )
Tra poco posto qualche Screenshot della mia Ubuntu.

Quote:
un'altra cosa: le applicazioni a prima vista sembrano troppo homemade: l'iPod è rilevato ma non riesco ad aggiungere canzoni...
Cosa intendi per "homemade"? caserecce? questo può essere vero... spesso sono sviluppate da poche decina di programmatori, che spesso non curano molto l'aspetto grafico. Ma Evolution (il client di posta sviluppato da Novell, nonché lo stesso Beagle) sono software da invidiare anche sotto MacOS X. Completi, efficienti e curati nei dettagli.
dasdsasderterowaa è offline  
Old 18-06-2007, 21:40   #9144
lio90
Senior Member

L'Avatar di lio90

Iscritto dal: Dec 2005
a mio avviso ti conviene fare backup, quindi, avvii il livecd e ti assicuri che i dischi non siano montati ( lo puoi fare da visuale ovvero vai in Computer e se ci sono dei dischi montati clicchi con il tasto destro e fai smonta comunque normalmente non dovrebbe montarti nulla con il livecd...).

Avvia GParted e ridimensiona l'HDD.
Crea con GParted una partizione ext3 ( o reiser vedi tu) e una di swap che deve essere 1.5 volte la tua ram.
Dopodichè avvia il programma di installazione e gli indichi dove installare.

CIAO!
Old 18-06-2007, 22:00   #9145
Alexhat
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da lio90 Guarda i messaggi
a mio avviso ti conviene fare backup, quindi, avvii il livecd e ti assicuri che i dischi non siano montati ( lo puoi fare da visuale ovvero vai in Computer e se ci sono dei dischi montati clicchi con il tasto destro e fai smonta comunque normalmente non dovrebbe montarti nulla con il livecd...).

Avvia GParted e ridimensiona l'HDD.
Crea con GParted una partizione ext3 ( o reiser vedi tu) e una di swap che deve essere 1.5 volte la tua ram.
Dopodichè avvia il programma di installazione e gli indichi dove installare.

CIAO!
Perfetto, grazie mille

Ultima cosa: che differenza c'è tra ext3 e reiser?
Alexhat è offline  
Old 18-06-2007, 22:18   #9146
dasdsasderterowaa
Registered User

Ubuntu Leopardizzata

Ultima modifica di dasdsasderterowaa : 18-06-2007 alle 22:22.
Old 18-06-2007, 22:45   #9147
Alexhat
Senior Member

Dunque, non facendomi avviare gparted perchè bisogna avere i privilegi di root, ho partizionato manualmente usando l'installer, creando una partizione da 10gb nata dal ridimensionamento della partizione di dati, + una partizione di swap pari a 1.5 volte la mia ram. Però non mi fa continuare perchè mi da il seguente errore: "Non è stato definito alcun filesystem di root. Correggere l'errore dal menù partizionamento".

Che devo fare?

EDIT: Risolto, sta installando Al prossimo problema

Ultima modifica di Alexhat : 18-06-2007 alle 22:50.
Alexhat è offline  
Old 18-06-2007, 22:55   #9148
dasdsasderterowaa
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da Alexhat Guarda i messaggi
Dunque, non facendomi avviare gparted perchè bisogna avere i privilegi di root, ho partizionato manualmente usando l'installer, creando una partizione da 10gb nata dal ridimensionamento della partizione di dati, + una partizione di swap pari a 1.5 volte la mia ram. Però non mi fa continuare perchè mi da il seguente errore: "Non è stato definito alcun filesystem di root. Correggere l'errore dal menù partizionamento".

Che devo fare?

EDIT: Risolto, sta installando Al prossimo problema
quando crei la partizioni da 10GB devi indicare il punto di montaggio "/"
Old 18-06-2007, 23:22   #9149
Alexhat
Senior Member

Si, infatti era proprio quello il problema
L'ho installato adesso, però...

Nuovo problema: configurare la LAN.

Con il LiveCD aveva fatto tutto in automatico, perchè ora non mi condivide la connessione? Da network ho impostato correttamente gli ip statici e i dns, ma niente da fare...

Consigli?

EDIT: Ok, smanettando nuovamente sono riuscito a risolvere anche questo...ora vediamo di impostarlo totalmente in italiano

Ultima modifica di Alexhat : 18-06-2007 alle 23:32.
Alexhat è offline  
Old 18-06-2007, 23:36   #9150
elect
Senior Member

L'Avatar di elect

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Hamburg/Torino
Quote:
Si, infatti era proprio quello il problema
L'ho installato adesso, però...

Nuovo problema: configurare la LAN.

Con il LiveCD aveva fatto tutto in automatico, perchè ora non mi condivide la connessione? Da network ho impostato correttamente gli ip statici e i dns, ma niente da fare...

Consigli?

EDIT: Ok, smanettando nuovamente sono riuscito a risolvere anche questo...ora vediamo di impostarlo totalmente in italiano
Sistema, amministrazione, supporto lingue, appena entri scarica quello che ti chiederà e poi marca anche l'ita dall'elenco
elect è offline  
Old 18-06-2007, 23:38   #9151
Alexhat
Senior Member

Nel riquadro mi da soltanto English, mentre in basso è selezionabile l'italiano, solo che anche selezionandolo alcune voci rimangono in inglese.
Alexhat è offline  
Old 18-06-2007, 23:38   #9152
elect
Senior Member

L'Avatar di elect

Quote:
Originariamente inviato da lio90 Guarda i messaggi
A mio avviso non ti resta che concentrarti un attimo sulle potenzialità di linux
Questo è il punto forte e debole di Linux, per chi viene da altri OS: si trova spaesato di fronte a quello che può fare..
elect è offline  
Old 18-06-2007, 23:40   #9153
elect
Senior Member

L'Avatar di elect

Quote:
Nel riquadro mi da soltanto English, mentre in basso è selezionabile l'italiano, solo che anche selezionandolo alcune voci rimangono in inglese.
Nelle "Lingue Supportate" dovrebbe esserci ita, marcalo, poi sceglilo da "Lingua Predefinita" e dacci un riavvio
elect è offline  
Old 18-06-2007, 23:42   #9154
Alexhat
Senior Member

Esatto, ma purtroppo lì compare solo English :\
Alexhat è offline  
Old 18-06-2007, 23:49   #9155
elect
Senior Member

L'Avatar di elect

Quote:
Hai marcato ita nelle Lingue Supportate?
elect è offline  
Old 18-06-2007, 23:53   #9156
dasdsasderterowaa
Registered User

Quote:
carica Synaptic ed installa "Language-base-it" e pacchetti simili
Old 18-06-2007, 23:55   #9157
lisca
Senior Member

L'Avatar di lisca

Iscritto dal: May 2002
Città: Milano
sono appena entarto in ubuntu 7.04 dopo qualche gg e mi segnala che ci sono degli aggiornamenti solo che quando scelgo d' installarli mi appre questo errore:
E: dpkg was interrupted, you must manually run 'dpkg --configure -a' to correct the problem.
E: _cache->open() failed, please report.
cosa faccio ?
ps: ho provato a dare il comando anche da shell ma mi dà sempre errore
grazie
Old 19-06-2007, 00:07   #9158
sonnet
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Barletta
Non riesco + ad accedere a :"administratiosn->services

Come da titolo, non riesco + ad accedere al tool amministrativo che mi permette di disabilitare/ abilitare i principali servizi.
Stavo disattivando i servizi di stampa con questo tool, quando ho per sbaglio disabilitato il servizio sotto a printer,dopodiche' il tool si e' chiusoda solo, e ora non vi posso + accedere.
Ho come messaggio di errore:"The configuration cannot be loaded".Qualcuno sa come risovere?
Dopo il reboot ho anche avuto un messaggio di errore a proposito di "Hal" o qcs del genere.
Old 19-06-2007, 00:57   #9159
Alexhat
Senior Member

Ok, risolto il problema della lingua, passiamo al prossimo

Ho una nVidia GeForce4 440 Go (64m), ma viene rilevata come una 420 (32m). Come posso fare per configurarla correttamente?
Alexhat è offline  
Old 19-06-2007, 01:03   #9160
manfredi90
Senior Member

L'Avatar di manfredi90

Iscritto dal: May 2005
Città: Palermo
Potete per piacere aggiungermi al clan?? felicissimo possessore di ubuntu da una settimana.... in 3 giorni ho capito quale è il vero OS che fa per me.... altro che winzoz...

P.S. a parte gli scherzi considero comunque windows un grande sistema operativo, come grande è la microsoft.... comunque è anche vero che ho oramai capito le potenzialità di linux e compreso a pieno la filosofia del software libero, che approvo pienamente
manfredi90 è offline  
 Discussione Chiusa

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Processo a Meta, Zuckerberg difende Inst...
Password in pericolo: scoperte gravi lac...
Pentagono e Anthropic ai ferri corti: in...
eBay acquisisce Depop da Etsy per 1,2 mi...
The Elder Scrolls VI userà motore...
Action cam 8K al prezzo giusto: Insta360...
Stop improvviso per Blue Jay: la nuova s...
Lyria 3 sbarca su Gemini: adesso si può ...
Apple Watch SE 3 da 229€, con cassa da 4...
Silent Hill: Townfall potrebbe essere un...
OpenClaw, il progetto AI virale: il suo ...
Come un iPhone: davvero si può fa...
Due TV 65'' super convenienti su Amazon:...
I tuoi dati al sicuro per 10.000 anni: i...
L'IA di ByteDance genera deekfake realis...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian