|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#9121 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Dunque, vorrei installare ubuntu 7.04 sul mio notebook pc hp pavilion zv5452ea, ma prima vorrei assicurarmi di non avere problemi legati alla compatibilità delle periferiche. Dove posso controllare?
Le specifiche principali: AMD Athlon 64 3000+ 512mb di ram nVidia GeForce4 Go 440 (64mb) HD 80gb Realtek RTL8139/810x Family Fast Ethernet NIC (Scheda di rete) Broadcom 802.11b/g WLAN (Scheda di rete wireless) Dovrebbe andare, no? Inoltre mi interesserebbe trovare informazioni riguardanti la compatibilità con il mio modem USB Hamlet e la possibilità di collegare (ed utilizzare come modem) il cellulare SonyEricsson K608i. Grazie |
|
|
|
|
#9122 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Scarica il CD e fallo partire...al 99% se ti parte la live ti partirà il sistema anche quando hai finito l'installazione...
Per il modem USB ci devi dare più dettagli... |
|
|
|
|
#9123 |
|
Senior Member
|
Dunque, per il modem ecco il modello esatto: HDSL8K2 ADSL USB Modem, marca Hamlet.
Ho inserito il cd ed avviato in live (ho scaricato la versione per amd64), e sembra funzionare tutto, anche se non ho provato la scheda wireless nè il mouse usb (con la versione precedente mi pare che quest'ultimo non funzionasse). Posso sincerarmi che tutto sia rilevato da linux in qualche modo usando il cd live? |
|
|
|
|
#9124 |
|
Senior Member
|
Il cellulare dovrebbe essere compatibile...lo dovresti poter provare anche sulla live...
|
|
|
|
|
#9125 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per il telefono, connettilo e installa GnomePPP sulla live: sudo apt-get install gnome-ppp Dopo lo lanci dal menu Applicazioni -> Internet e guarda se ti rileva il modem In alternativa vai su Sistema -> Preferenze -> Informazioni Hardware e poi connetti il cellulare, ti dovrebbe apparire nella lista delle periferiche |
|
|
|
|
|
#9126 |
|
Registered User
Iscritto dal: Mar 2007
|
|
|
|
|
|
#9127 |
|
Senior Member
|
Alexhat i driver per Linux esistono. Sul sito ufficiale però ci sono solo per RedHat, ma suppongo che si trovino anche per Ubuntu, Ci sta che il modem abbia il solito chipset Globespan...
Connettilo alla live e posta qui l'output del comando lsusb |
|
|
|
|
#9128 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Stra (VE)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#9129 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: BhO
|
Quote:
il cucchiaio non esiste...MondoIT: recensioni, appunti di vita da nerd, virtualizzazione e altre diavolerie informatiche Linux User 414915 linux counter Ho concluso con yorick, gor, djgusmy85, sulphur, Rospaccio, Leland Gaunt, paciuli
|
|
|
|
|
|
#9130 |
|
Senior Member
|
Il comando "lsusb" mi restituisce, relativamente al modem:
Bus 001 Device 004: ID 0915:8104 Globespan, Inc. Dove li trovo i drivers? P.S.: Non mi ha rilevato la scheda wireless. Ultima modifica di Alexhat : 18-06-2007 alle 18:25. |
|
|
|
|
#9131 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Hamburg/Torino
|
Quote:
Pazzesco |
|
|
|
|
|
#9132 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
|
eccomi
ancora per poco però... sono su Ubuntu perchè mi si è rotto il mac.. appena mi arriva il macbook pro nuovo mi sa che lascio... |
|
|
|
|
#9133 |
|
Registered User
|
|
|
|
|
|
#9134 |
|
Senior Member
|
logico, però non mi trovo benissimo... specialmente dal punto di vista prettamente multimediale OS X è nettamente avanti.. grazie a Dio il "salto" è rimasto contenuto dato che la maggior parte delle soluzioni che uso su OS X e Win sono le stesse per Linux (Firefox, controllo mail via Gmail, VLC, aMSN...)
Avrei molte domande dati gli innumerevoli dubbi... |
|
|
|
|
#9135 | |
|
Registered User
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#9136 |
|
Senior Member
|
Ok, ho testato un po' usando il cd live e ora vorrei installarlo.
Primo problema: le partizioni. Ho un HD da 80 gb, così partizionato: 15gb (circa) per windows e i rimanenti 60-65 gb come partizione di dati, entrambe formattate in NTFS. Vorrei ridimensionare le partizioni in modo da togliere 5 gb ad entrambi e tenere quindi due partizioni da circa 10 gb (per win e linux) e una partizione da 60 gb circa (per i dati). Dato che non vorrei perdere una vita a fare backup vari e piallare tutto e dato che dalla 7.04 è possibile scrivere anche su partizioni NTFS, posso ridimensionarle utilizzando il partition manager di ubuntu e lasciare la partizione di dati in NTFS senza perdere nulla e senza problemi? (Ditemi di sì )In tal caso come dovrei fare? Devo creare anche una partizione di swap? Se c'è qualche anima pia che può spiegarmelo magari passo passo glie ne sarei molto grato |
|
|
|
|
#9137 | |
|
Registered User
|
Quote:
con GParted si possono ridimensionare le partizioni NTFS senza perdere alcun dato... già provato più volte sul mio PC... |
|
|
|
|
|
#9138 |
|
Senior Member
|
Uhm non credo, c'è solo il partition manager...ovviamente non posso usare gparted se prima non installo linux, quindi come posso fare? Il partition manager non consente di fare tutto ciò?
|
|
|
|
|
#9139 |
|
Senior Member
|
oh danke beh per prima cosa non ho capito se c'è una funziona analoga allo stop del mac... qualcosa che spenga del tutto il computer e che non richeda nemmeno una riga di codice da scrivere... e poi non ho ancora capito bene come funziona il tutto.. in pratica con linux si possono installare le apps solo a se create per la propria distro? non esistono file autoinstallanti vero? Ho usato Synaptic.. ma è l'unico modo per installare qualcosa? La mia impressione generale non è ottima... l'aspetto grafico, sebbene da me modificato è troppo macchinoso, specialmente le applicazioni, che hanno un'interfaccia grafica troppo schematica e tecnica.. occorre imho più semplicità.. in più ho dei problemi di visualizzazione dei caratteri in alcuni programmi che risultano troppo "spigolosi" nonostante abbia smanato a dovere tra le impostazioni... un'altra cosa: le applicazioni a prima vista sembrano troppo homemade: l'iPod è rilevato ma non riesco ad aggiungere canzoni... |
|
|
|
|
#9140 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
Mi raccomando devi farlo da live cd con tutte le partizione SMONTATE. CIAO! |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:42.

)