|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1261 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Como
|
|
|
|
|
|
|
#1262 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: messaggi precedenti 4955
|
Quote:
Ci sono delle attenuanti al discorso Cattolico, ma la tua posizione non è irragionevole.
|
|
|
|
#1263 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Il problema è se la Chiesa avrà mai la forza per rivedere certe sue posizioni,come anche quella sul divorzio,sulla masturbazione,sui rapporti tra fidanzati...
|
|
|
|
|
|
#1264 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#1265 |
|
Member
|
e bada bene che non sono affatto contro la Chiesa anzi la ritengo voluta da Dio,da Gesù per diffondere la sua bella testimonianza del Regno eterno,la salvezza offerta a tutti..ma una sana critica costruttiva la aiuterebbe più che far finta di non vedere...
|
|
|
|
|
|
#1266 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Belo Horizonte
|
Quote:
Il divorzio , ad esempio,é ammesso solo in caso di adulterio Matteo 19:9 Ma io vi dico che chiunque manda via sua moglie, quando non sia per motivo di fornicazione, e ne sposa un'altra, commette adulterio». Bisogna stare attenti a non lasciare che le pressioni esterne del popolo prendano il sopravvento sulla sana dottrina cristiana. |
|
|
|
|
|
|
#1267 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
ti rendi conto, vero, che gente come te 2000 anni fa è stata massacrata e che la chiesa che abbiamo ora è quella che è nata da quei massacratori e non già dai massacrati ??
ripeto, la posizione del VERO credente non già nella chiesa, ma in Dio (una qualsiasi immagine di un Dio positivo che insegni rispetto, tolleranza, fraternità e auto-miglioramento) è molto molto molto più destabilizzante e pericolosa per le istituzioni religiose di quella di atei, agnostici e laicisti i quali si fermano a volere un "mondo materiale migliore", non chiedono anche "il Resto" ...
|
|
|
#1268 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
vado OT io ora...
comunque imho i tempi son maturi perchè i fedeli VERI di tutte le religioni abbandonino i loro pastori se questi si occupano più della materia e del potere che del miglioramento spirituale dei credenti. si tratta di fare uno scatto di coscienza in più e capire che chi sta con noi non necessariamente fa il nostro bene mettendoci (e con noi lui stesso) su di un piedistallo. chi ci sembra diverso per tradizioni, se "puro di cuore" e "positivo nelle azioni" può esser molto molto molto più a affine seppur nella diversità rispetto ai tanti "sepolcri imbiancati" attorno ai quali siam cresciuti. imho come in politica, così nelle religioni è tempo di far sparire gli ismi e lasciare nel deserto della loro solitudine morale e materiale chi li propugna, per primi quegli ismi che distinguono fra uomo e uomo in base a futili apparenze o tornaconti materiali. pian piano, forse fra cent'anni, ma imho se non ci sterminiamo a colpi di testate nucleari ci arriveremo.
|
|
|
#1269 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#1270 | |
|
Senior Member
|
Quote:
hai qualche prova per caso? |
|
|
|
|
|
|
#1271 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ecco io credo che la Chiesa abbia, in primis, un grandissimo problema di immagine; oggigiorno bisogna bucare lo schermo televisivo, e indubbiamente, ci sono stati Papi più "istintivamente" portati di questo. Magari è solo una questione di tempo, vedremo... Comunque molto dipende dalla nostra predisposizione e dalla porzione di chiesa con la quase si interagisce. Non a caso chi ha conosciuto e frequenta preti di spessore (magari preti di periferia, preti che confessano, preti missionari...) ha un rispetto della Chiesa e della FEDE molto alto. Poi bisognerebbe anche concordare sui termini: la Chiesa, e le sue leggi, separate dal Clero (che può essere buono o cattivo). Il Vaticano, inteso come luogo, città, stato, e la SSede,intesa come ALTA CURIA e suoi rappresentanti. Gli Italiani, il Governo, il Parlamento, l'Italia sono entità diverse, e tutti noi istintivamente né conosciamo confini fisici e logici. Quando si parla di Vaticano, invece, si usa sempre un termine IL VATICANO per intendere tutto, niente, poco, molto, qyuello che ci serve a dimostrare chissà che... Con il risultato di rendere difficile la discussione.
|
|
|
|
#1272 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Ho visto, ma non c'è alcuna giustificazione sull'affermazione della chiesa sul dovere dei coniugi a "moderarsi". Mi spieghi perché con mia moglie dovremmo "moderarci" quando stiamo assieme (perché i limiti di cui sopra riguardano i rapporti fra gli sposi, non il concetto di paternità responsabile et similia)?
Inoltre il fatto che esistano dei comportamenti "moderati e non" implica la presenza di una qualche misura (o eventualmente un elenco) per discriminare fra i casi, ma nel catechismo (che rappresenta la dottrina della chiesa cattolica) non ve n'è traccia: tu ne sei qualcosa? Quote:
Ti riporto il testo del messaggio per comodità: "Non è chiaro perché soltanto alcuni metodi anticocezionali sarebbero "legittimi" per la chiesa. Quando si parla di contraccezione, tutti i metodi dovrebbero essere messi sullo stesso piano, visto che lo scopo è pur sempre lo stesso. Sono l'INTENZIONE E L'ATTO di non voler figli che dovrebbe essere condannato, non il metodo scelto allo scopo... E' come se una persona potesse venire condannata per omicidio soltanto se ha usato una P44, mentre con una Beretta l'atto sarebbe perfettamente lecito: è una cosa assolutamente priva di senso." Il quadro mi sembra piuttosto chiaro, no? Quote:
E' esattamente la stessa posizione che assume con altre cose, come la pena di morte ad esempio: è fermamente contraria (perché contraria alla "vita", bene ritenuto assoluto / fondamentale per la chiesa), ma la permette "in alcuni casi" (come recita il catechismo e l'Evangelium Vitae di GP2). Capisci bene che in questa situazione d'incoerenza è il fedele a trovarsi disorientato. Quote:
Sulla discriminazione fra i contraccettivi vedi sopra.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|||
|
|
|
|
|
#1273 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Questo proprio perché il discorso si sposta dalla contraccezione (che è fallita) all'aborto (perché l'ovulo è stato fecondato).
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
|
#1274 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#1275 |
|
Senior Member
|
Rimane questo http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=1220 mio messaggio senza risposta.
|
|
|
|
|
#1276 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Il perché purtroppo è chiaro ma quello che mi fa pensare è perché i cattolici non si rendono conto di questo e tentano di mudare le cose per amore a Dio, questa dovrebbe essere la motivazione di ogni cristiano e non per amore a chissà che altro, purtroppo troppo spesso ci si preoccupa di difendere le posizioni della chiesa più per partito preso che per adesione al credo, tant'è che qui più di uno ha detto segue il papa a patto che dica quello che vuole sentirsi dire. A che serve tutto questo? A niente né per la chiesa, né per il credente , né per tutti quanti gli altri. |
||
|
|
|
|
|
#1277 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Hai ragione in parte secondo me, troppi matrimoni si fanno per tanti altri motivi che perché si cerca veramente la persona che Dio ha preparato per noi, a questo punto però ti chiedo di pensare nelle responsabilità di ognuno. Se una coppia decide di sposarsi in chiesa e promette davanti a Dio tutte quelle cose che sappiamo si dicono durante la cerimonia, dovrebbe sapere benissimo le conseguenze di tale impegno e soprattutto dovrebbe sapere bene che le ha fatte davanti a Dio tali promesse. Poi arrivano i primi problemi, ci si scorda di tutto e in breve già si stà pensando a separarsi perché etc.etc.etc. Io credo che se non sei veramente convinto di assumere questa responsabilità davanti a Dio non sposarti per niente, almeno saresti più sincero, tanto i risultati sono sotto gli occhi di tutti , mi pare che in Italia praticamente la metà dei matrimoni finisce in divorzio e di certo non per volontà di Dio ma per mancanza di volontà delle persone. Tutto questo sta rendendo il matrimonio sempre più una sfilata di vestiti piuttosto che un'istituzione divina creata già dai tempi di Adamo e Eva. |
|
|
|
|
|
|
#1278 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Eppure Gesù aveva già avvertito circa questo pericolo Matteo 15:1-9 I farisei e la tradizione =(Mr 7:1-13) Lu 11:37-41 Allora vennero a Gesù da Gerusalemme dei farisei e degli scribi, e gli dissero: «Perché i tuoi discepoli trasgrediscono la tradizione degli antichi? Poiché non si lavano le mani quando prendono cibo». Ma egli rispose loro: «E voi, perché trasgredite il comandamento di Dio a motivo della vostra tradizione? Dio, infatti, ha detto: "Onora tuo padre e tua madre"; e: "Chi maledice padre o madre sia punito con la morte". Voi, invece, dite: "Se uno dice a suo padre o a sua madre: «Quello con cui potrei assisterti è dato in offerta a Dio», egli non è più obbligato a onorare suo padre o sua madre". Così avete annullato la parola di Dio a motivo della vostra tradizione. Ipocriti, ben profetizzò Isaia di voi quando disse: "Questo popolo mi onora con le labbra, ma il loro cuore è lontano da me. Invano mi rendono il loro culto, insegnando dottrine che sono precetti d'uomini"». A me pare chiaro che Gesù ha detto praticamente, se Dio ha dato un comandamento non lo cambiate per seguire la vostra tradizione, adesso fare la lista delle tradizioni che la CC segue e che sono contro i comandamenti di Dio sarebbe inutile e per alcuni sicuramente un affronto o un attacco, ma quello che non capiscono è che a me ed agli atei, per esmpio, non cambia la vita se il papa dice che posso fare sesso con mia moglie solo per procreare quando invece è scritto chiaramente che posso e DEVO farlo spesso per non cadere in tentazione, ma queste persone dovrebbero chiedersi a cosa stanno realmente seguendo, il papa no ma purtroppo a Dio nemmeno. E' un problema loro, certo, ma come cristiano non posso non fargli notare che stanno sbagliando e molto, anche se posso aver usato termini o attitudini ritenute ostili, il mio intento è sempre e solo quello di avvertire del cammino sbagliato che stanno seguindo, non sono il papa e neanche un santo ,nel senso cattolico del termine, ma non avvertire di questo andrebbe contro i miei principi e gli stessi insegnamenti di Cristo. Poi ognuno è libero di fare quello che vuole ma se ami veramente a Dio sopra ogni cosa non puoi non cercare la verità. |
|
|
|
|
|
|
#1279 |
|
Senior Member
|
Non è inutile, è utile ma non si sostituisce; questo significa che chi la segue fa bene, ma chi non la segue (perché segue altre leggi) non è matematicamente condannato.
«Potrei essere rinchiuso in un guscio di noce e tuttavia sentirmi re dell’infinito spazio». Insp9400 Ipod Touch & Classic Milestone Ultima modifica di AtenaPartenos : 13-06-2007 alle 15:46. |
|
|
|
|
|
#1280 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mi scuso, se era questo il problema, credevo fosse chiaro.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:28.