Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-06-2007, 18:25   #1021
trokij
Senior Member

L'Avatar di trokij

Iscritto dal: May 2003
Città: Seireitei
Quote:
Originariamente inviato da Stigmata Guarda i messaggi
Secondo logica sì.
Puoi fare sesso + non puoi impedire la procreazione = ti ritrovi con 243 figli, oppure non fai sesso.

Capisci che c'è una lieve contraddizione nell'affermare le prime due cose ma non dire apertamente "fate sesso solo per procreare".
Ma tempo fa ci fu un topic in piazzetta di uno che si era sposato e disse che al corso prematrimoniale il prete fu esplicito su cosa si poteva e cosa non, niente anal, oral, cunnilingus o posizioni strane... missionaria e stop
Poi non so se scherzasse o fosse vero, glielo chiesi ma non mi rispose

Quote:
Originariamente inviato da antocomo Guarda i messaggi
se dovessi dire una roba del genere a mia moglie chissa quante corna mi
farebbe...
trokij è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2007, 18:26   #1022
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Iscritto dal: May 2000
Quote:
se dovessi dire una roba del genere a mia moglie chissa quante corna mi farebbe...
Old 06-06-2007, 19:42   #1023
AtenaPartenos
Senior Member

L'Avatar di AtenaPartenos

Iscritto dal: Feb 2007
Città: messaggi precedenti 4955
Quote:
Originariamente inviato da trokij Guarda i messaggi
Ma tempo fa ci fu un topic in piazzetta di uno che si era sposato e disse che al corso prematrimoniale il prete fu esplicito su cosa si poteva e cosa non, niente anal, oral, cunnilingus o posizioni strane... missionaria e stop

Ma guarda un pò... Interessante. Cunnilingus, ti attira sta parola, è già la seconda volta che esce.
Ovviamente mai avute queste indicazioni da alcun prete.
Old 06-06-2007, 20:01   #1024
trokij
Senior Member

L'Avatar di trokij

Quote:
Originariamente inviato da AtenaPartenos Guarda i messaggi
Ma guarda un pò... Interessante. Cunnilingus, ti attira sta parola, è già la seconda volta che esce.
Ovviamente mai avute queste indicazioni da alcun prete.
Si mi piace
Magari scherzava, trovare il topic sarebbe un problema, non ricordo nemmeno quanto tempo fa l'ho visto...
Old 06-06-2007, 20:16   #1025
antocomo
Senior Member

L'Avatar di antocomo

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Como
Quote:

ma allora è proprio vietato tutto...il bacio si deve dare con la lingua o senza?
antocomo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2007, 21:05   #1026
AtenaPartenos
Senior Member

Quote:
ma allora è proprio vietato tutto...il bacio si deve dare con la lingua o senza?
senza.
Old 06-06-2007, 21:14   #1027
Hakuna Matata
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Belo Horizonte
Quote:
Si però con un giro di parole piu lungo, così non va bene

Hakuna Matata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2007, 21:32   #1028
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Originariamente inviato da LightIntoDarkness Guarda i messaggi
OMG che impoverimento...

Dal catechismo:

« La sessualità è sorgente di gioia e di piacere:
« Il Creatore stesso [...] ha stabilito che nella reciproca donazione fisica totale gli sposi provino un piacere e una soddisfazione sia del corpo sia dello spirito.
Quindi, gli sposi non commettono nessun male cercando tale piacere e godendone.
Accettano ciò che il Creatore ha voluto per loro.
Tuttavia gli sposi devono saper restare nei limiti di una giusta moderazione ».

2363 Mediante l'unione degli sposi si realizza il duplice fine del matrimonio: il bene degli stessi sposi e la trasmissione della vita.
Non si possono disgiungere questi due significati o valori del matrimonio, senza alterare la vita spirituale della coppia e compromettere i beni del matrimonio e l'avvenire della famiglia.

L'amore coniugale dell'uomo e della donna è così posto sotto la duplice esigenza della fedeltà e della fecondità.
La parte che ho evidenziato me la potresti spiegare? Perché porre dei limiti?
Quote:
Originariamente inviato da LightIntoDarkness Guarda i messaggi
2370 La continenza periodica, i metodi di regolazione delle nascite basati sull'auto-osservazione e il ricorso ai periodi infecondi sono conformi ai criteri oggettivi della moralità.
Tali metodi rispettano il corpo degli sposi, incoraggiano tra loro la tenerezza e favoriscono l'educazione ad una libertà autentica.
Al contrario, è intrinsecamente cattiva « ogni azione che, o in previsione dell'atto coniugale, o nel suo compimento, o nello sviluppo delle sue conseguenze naturali, si proponga, come scopo o come mezzo, di impedire la procreazione ».
Qui vorrei capire perché gli altri metodi di contraccezione sarebbero cattivi: se lo scopo è quello di non voler procreare, tutti i metodi dovrebbero avere pari dignità. O c'è qualcosa che mi sfugge?
Quote:
« Al linguaggio nativo che esprime la reciproca donazione totale dei coniugi, la contraccezione impone un linguaggio oggettivamente contraddittorio, quello cioè del non donarsi all'altro in totalità: ne deriva non soltanto il positivo rifiuto all'apertura alla vita, ma anche una falsificazione dell'interiore verità dell'amore coniugale, chiamato a donarsi in totalità personale. [...]
La differenza antropologica e al tempo stesso morale, che esiste tra la contraccezione e il ricorso ai ritmi temporali [...], coinvolge in ultima analisi due concezioni della persona e della sessualità umana tra loro irriducibili ».
Questo non si concilia con quanto scritto in precedenza riguardo la "responsabilità della procreazione" e "paternità responsabile".

In particolare, avendo già avuto due figli (e dunque "procreato") e non volendone altri (perché per i figli oggi servono due cose: il tempo e il denaro, e non ce n'è abbastanza di entrambi per farne altri) posso usare liberamente qualunque contraccettivo o c'è il rischio di beccarmi qualche anatema?
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2007, 21:33   #1029
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Giusto una notazione: non ho ancora trovato un ateo che non critica la Chiesa. Non ho ancora trovato un ateo che non cerca di confutare sempre le solite e difficilmente confutabili cose. Non ho ancora trovato un ateo, insomma, che in fondo in fondo non rivela un seppur minimo e leggerissimo sentimento "antiClericale" verso la Chiesa.

Di contro, conosco moltissimi, e dico moltissimi cattolici che votano a SX, che non criticano i Di.Co., che accettano tutti, capiscono le leggi/regole Cattoliche Cristiane e via dicendo.

A rega, ma di che stiamo parlando?
Di sicuro non di vittimismo, che in una discussione non serve a nulla.

Piuttosto se ci sono degli argomenti che t'interessano esponi il tuo pensiero e le tue ragioni, come fanno gli altri.
Old 06-06-2007, 22:34   #1030
antocomo
Senior Member

L'Avatar di antocomo

ora mi stanno venendo dei dubbi...
vorrei chiedere, ed è una domanda seria, ai cattolici
mi potete elencare cosè vietato e cosa no nel sesso?
Old 06-06-2007, 22:35   #1031
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

E' vietato il sesso.
Old 06-06-2007, 22:49   #1032
antocomo
Senior Member

L'Avatar di antocomo

Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
E' vietato il sesso.
no dai seriamente...
Old 06-06-2007, 22:56   #1033
trokij
Senior Member

L'Avatar di trokij

Quote:
ora mi stanno venendo dei dubbi...
vorrei chiedere, ed è una domanda seria, ai cattolici
mi potete elencare cosè vietato e cosa no nel sesso?
Tranquillo l'inferno è assicurato ormai, non hai speranze di redimerti
Old 06-06-2007, 23:01   #1034
antocomo
Senior Member

L'Avatar di antocomo

Quote:
Tranquillo l'inferno è assicurato ormai, non hai speranze di redimerti
Old 06-06-2007, 23:14   #1035
AtenaPartenos
Senior Member

Quote:
Di sicuro non di vittimismo, che in una discussione non serve a nulla.

Piuttosto se ci sono degli argomenti che t'interessano esponi il tuo pensiero e le tue ragioni, come fanno gli altri.
i miei dubbi li ho posti. Ogni salmo finisce in gloria...
Old 06-06-2007, 23:15   #1036
Hakuna Matata
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Belo Horizonte
Tanto per cambiare é finita in confusione.
La CC ha fatto tante di quelle dottrine che manco i cattolici piú fervidi ci capiscono qualcosa, nel dubbio si affidano alla propria coscienza.
Hakuna Matata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2007, 23:25   #1037
Jo3
Senior Member

L'Avatar di Jo3

Iscritto dal: Jun 2001
Quote:
Originariamente inviato da Jo3 Guarda i messaggi
Probabilmente un bebe di 2 mesi deve attendere ancora circa 11 anni affinche' vi siano segni di puberta prima ancora di poter parlare di castita?

III. L'amore degli sposi

2360 La sessualità è ordinata all'amore coniugale dell'uomo e della donna. Nel matrimonio l'intimità corporale degli sposi diventa un segno e un pegno della comunione spirituale. Tra i battezzati, i legami del matrimonio sono santificati dal sacramento.

2361 « La sessualità, mediante la quale l'uomo e la donna si donano l'uno all'altra con gli atti propri ed esclusivi degli sposi, non è affatto qualcosa di puramente biologico, ma riguarda l'intimo nucleo della persona umana come tale. Essa si realizza in modo veramente umano solo se è parte integrante dell'amore con cui l'uomo e la donna si impegnano totalmente l'uno verso l'altra fino alla morte »: 240

e ancora

Gli sposi ricevono nel sacramento questo dono insieme a una particolare “consacrazione”. L’amore è unito alla castità coniugale che, manifestandosi come continenza, realizza l’ordine interiore della convivenza coniugale.

La castità è vivere nell’ordine del cuore. Questo ordine consente lo sviluppo delle “manifestazioni affettive” nella proporzione e nel significato loro propri. In tal modo viene confermata anche la castità coniugale come “vita dello Spirito” (cf. Gal 5, 25), secondo l’espressione di san Paolo. L’apostolo aveva in mente non soltanto le energie immanenti dello spirito umano, ma soprattutto l’influsso santificante dello Spirito Santo e i suoi doni particolari.
Quote:
Originariamente inviato da Stigmata Guarda i messaggi
Mi reimmetto nella discussione.

Nel messaggio di L.I.D. qui in parte riportato, che a sua volta cita il catechismo, io ci leggo (e prego sinceramente di correggermi se sbaglio, ma non con un copy-paste... con dei ragionamenti personali): se una coppia sposata e che si ama vuole fare sesso per cercare il reciproco piacere fisico e mentale non commette niente di sbagliato.

Ok, fin qui tutto bene.
Salta fuori però questa cosa:

Che a un primo esame si interpreta, anche se c'è davvero poco da interpretare, come: usare metodi contraccettivi è sbagliato.
Però qui non si parla di metodi contraccettivi, ma più genericamente di "mezzi per impedire la procreazione".
Anche il coito interrotto, quindi, rientra nella categoria, dato che è un modo per impedire la procreazione.
La questione, quindi, si tramuta per deduzione in "non fate sesso se non per procreare" dato che fare sesso per qualsiasi altro motivo è una cosa sbagliata, visto che di fatto si impedirebbe la procreazione.

Ricordo che per Ogino-Knauss, il periood fertile in una donna e' compreso tra il 10 e il 18 giorno.

Referenti in Compravendite Ognuno sceglie le cause per cui combattere in base alla propria statura.
Jo3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2007, 23:37   #1038
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
i miei dubbi li ho posti. Ogni salmo finisce in gloria...
Anche quelli che chiedono a dio di sterminare il nemico?
Old 06-06-2007, 23:50   #1039
Jo3
Senior Member

L'Avatar di Jo3

Iscritto dal: Jun 2001
Quote:
Anche quelli che chiedono a dio di sterminare il nemico?
Non nominare il nome di Dio invano ti dice nulla?

Referenti in Compravendite Ognuno sceglie le cause per cui combattere in base alla propria statura.
Jo3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2007, 23:51   #1040
trokij
Senior Member

L'Avatar di trokij

Quote:
Originariamente inviato da Jo3 Guarda i messaggi
Non nominare il nome di Dio invano ti dice nulla?
con un coltello piantato su un fianco nominai il suo nome, ma forse era stanco, forse troppo occupato lo nominai invano
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'aggiornamento di Grok è in rita...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian