|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#3981 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
|
Quote:
Si fanno sempre riconoscere!
|
|
|
|
#3982 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: este (pd)
|
se sentite l'audio, si riconosce subito che tra l'altro al 90% e' uno italiano
|
|
|
#3983 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Ferrara (cs_italy)
|
Meglio essere sorvolati da un vecchio F4 che da un AMX
Asrock Z68 Extreme4Gen3, Core i5 2500K@3,7Ghz, Radeon HD6950 2GB, 4x1 GB OCZ PC3-12800 DDR3 1600MHz, Iiyama Prolite B2403WS LCD 24" + Plasma Panasonic 50VT20E 3D, SSD Crucial M4 256GB, WD Caviar 250GB Sata II 16MB, Alice Flat 2 Mbit/s , PS3 Slim 120GB HALF LIFE 2: LE MIGLIORI MOD |
|
|
|
|
|
#3984 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
![]() ![]() E meno male che è ufficiale @jo3:Anche il sito della Lockeed lo scrive "Maneuverability characteristics are similar to those of the F-16, with comparable instantaneous and sustained 'High-G" performance."
|
|
|
|
#3985 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Busto Arsizio (Va)
|
|
|
|
|
|
|
#3986 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#3987 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
a proposito di maniaci
Quote:
|
|
|
|
#3988 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Domande. Ma gli avverinistici studi della Bloom & Voss che hanno generato prototipi molto interessanti anche qualche aereo effettivamente prodotto, sono veramente utili? Se si, perchè poi a distanza di più di cinquant'anni non si usa quasi niente di loro?
In particolare: - l'accoppiata dell'assenza dei timoni di coda unitamente a pendici aereodinamiche all'estremita' della ali come nel BV P.208.03; - lo spostamento dei motori o delle cabine alle estremità alari, come nei BV P.170 e BV P.163; - le ali a "pippistrello" come quelle del BV P.188; - l'assimetricità come nel caso del BV P.194, che io trovo insieme la cosa più curiosa e difficile da capire; |
|
|
|
|
|
#3989 | |
|
Senior Member
|
Quote:
IMHO, tutto ció che è troppo complicato vanifica i vantaggi presunti. Dei vari progetti B&V solo il primo mi sembra davvero interessante. La scelta di mettere le superfici di controllo alle estremità alari credo fosse dovuta alla formula "push" della propulsione. Un timone posto proprio davanti all'elica non è efficente, perchè ad ogni manovra sporca parecchio il flusso d'aria destinato all'elica e si perde energia. Il motivo per cui erano arretrati i timoni orizzontali era per mantenere il punto di esercizio della forza aerodinamica creata alle spalle del punto di generazione della spinta, cioè alle spalle dell'elica, altrimenti si sarebbe avuta una configurazione intrinsecamente instabile, e i sistemi fly-by-wire non esistevano. L'altra alternativa sarebbe stata la configurazione canard, ma alla B&V o non se ne intendevano di canard oppure pensavano di coniugare i benefici dell'ala a freccia con l'aerodinamica efficente del motore spingente, e a quel punto dovevano spostare i timoni molto indietro per assicurare la stabilità. Comunque ho il dubbio che quell'aereo fosse un poco pericoloso, se si formavano vortici alle estremità i timoni perdevano ogni efficacia. A meno che le superfici verticali non funzionavano anche come le moderne winglet e allontanavano i vortici sia dall'ala che dai timoni.
|
|
|
|
#3990 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: este (pd)
|
gli amx, che domande!!!
a tal proposito faccio notare una cosa: in giro si parla molto di come l'amx abbia una ridotta sagoma radar, buone capacita' di difesa, e anche di sopravvivenza... insomma, a parole l'amx sembra resistere a tutto, ai fatti resiste a tutto fuori che a se stesso
|
|
|
#3991 |
|
Senior Member
|
Ho trovato questo sito dove ci sono info su un sacco di aerei, anche poco noti:
http://avia.russian.ee/index2.html
|
|
|
#3992 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Cincinnati USA
|
Quote:
![]() Ames-Dryden AD-1 Vista la scritta NASA sul timone presuppongo che si tratti di un modello sperimentale ... ma a cosa può servire una configurazione alare del genere?
|
|
|
|
#3993 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Quote:
L'intera ala ruota. Xwang
|
|
|
|
#3994 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Alla Blohm & Voss hanno fatto modelli anche coi canard (BV P.192 e BV Ae607). Ma probabilmente hanno optato come dici te per ala a freccia, timoni alle estremita' alari e motori spingenti.
Per quanto riguarda l'assimetricità? Mi pare che ci sia un produttore di aerei da turismo moderni che l'ha riproposta. L'ala che ruota per intero fra l'altro è stata sperimentata per prima dalla B&V (Richard Vogt imho era un vulcano di idee) con il BV P.202 ed anche la Messerschmitt con il Me P1109 rielaborò il concetto. Ovviamente erano aerei sperimentali, si pensava di dimostrare con essi che l'ala ruotata desse maggiori prestazioni alle alte velocità mentre quando era a 90° con la cellula avesse migliori prestazioni in virata oppure alle basse velocità. Già la Messerschmitt stessa per la produzione di serie capì che ruotare l'intera ala era meno efficace di ruotarle separatamente, ed infatti voleva adottare l'attuale modo di fabbricazione per aerei con ali a freccia variabile, come dimostrano i disegni del Me 1109-05, disegni che evidenziano come la Martin abbiano copiato per costruire lo XB-51. Ultima modifica di elleby : 06-06-2007 alle 11:27. |
|
|
|
|
|
#3995 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://www.secretprojects.co.uk/foru...ic,1930.0.html |
|
|
|
|
|
|
#3996 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Qualcuno ha notizia del nuovo jet russo (PAK-FA) con capacita' stealth la cui data di previsto test dovrebbe essere il 20 di questo mese?
http://en.wikipedia.org/wiki/Sukhoi_PAK_FA
|
|
|
#3997 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3998 |
|
Senior Member
|
Esteticamente mi piace, anche se si tratta solo di una prima bozza e sicuramente vi saranno parecchie modifiche durante lo sviluppo
![]() Quindi alla fine MIG e Sukhoi hanno deciso di unire i progetti di Su-47 e MiG 1.44
Asrock Z68 Extreme4Gen3, Core i5 2500K@3,7Ghz, Radeon HD6950 2GB, 4x1 GB OCZ PC3-12800 DDR3 1600MHz, Iiyama Prolite B2403WS LCD 24" + Plasma Panasonic 50VT20E 3D, SSD Crucial M4 256GB, WD Caviar 250GB Sata II 16MB, Alice Flat 2 Mbit/s , PS3 Slim 120GB HALF LIFE 2: LE MIGLIORI MOD |
|
|
|
|
|
#3999 |
|
Senior Member
|
imho non è un fake, la configurazione aerodinamica è credibile, si vede come typhoon e rafale non vengano considerati più all'avanguardia ( il MAPO tra canard e balle varie era molto simile alle realizzazionie europee) e ci si è buttati su un qualcosa di "raptoresco". tra l'altro si dice che il prototipo volerà entro l'anno
dubito, manco un mock up ci hanno fatto vedere!
|
|
|
|
|
|
#4000 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Vabbè che avrà più potenza di un JSF, però questo dato mi sembra un pò esagerato
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:19.

dubito, manco un mock up ci hanno fatto vedere!