|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Nota storica sul tardo Ventennio:
Si stava così bene ai tempi del duce che per mangiare ci voleva la tessera e il mercato nero fioriva! |
|
|
|
|
|
#82 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
|
Quote:
|
|
|
|
#83 |
|
Senior Member
|
I miei nonni il 90% se lo coltivavano/ allevavano quello che mangiavano in che senso parli di tessera? Per quali cibarie?
|
|
|
#84 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
Poi certo che stava meglio al tempo del duce, andava in bici per le colline e alla balera la domenica... oggi deve ricordarsi di prendere la pillola per la pressione tutte le mattine Tutti rimpiangono i propri vent'anni... e tutti casualmente sostengono che i propri vent'anni siano stati il periodo migliore della storia del mondo Ma se si parla strettamente di politica, io non ho mai conosciuto anziani che rimpiangono il duce |
|
|
|
|
|
|
#85 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
e la tessera annonaria e' stata comunque utilizzata fino alla fine degli anni 40... giusto per dare completezza all'informazione
|
|
|
|
#86 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
si e' iniziato con i generi di prima necessita': pane, zucchero, sapone, riso, per arrivare successivamente anche a carne, formaggi, ecc per finire con i vestiti.
|
|
|
#87 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
|
|
|
|
|
|
|
#88 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non so se è chiara la differenza? E fa comprendere ancora di più che forse sarebbe ora di fare qualcosa per questa italia.
|
|
|
|
#89 |
|
Bannato
|
io sapevo che la tessera annonaria fu introdottas già prima della guerra, anche perchè la politica autartica e di propaganda alla "filiazione" aveva creato problemi di scarsità di vari beni già negli anni '30
|
|
|
|
|
|
#90 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#91 |
|
Senior Member
|
Si ma durante gli anni della guerra presumo. E la cosa mi pare ovvia. In quei anni ricordo che dicevano che ci si ammazzava per una gallina.
|
|
|
#92 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Vorrei solo capire se tutti quelli che si scagliano in invettive e teoremi di un assolutismo cosmico, hanno presente quale fosse la situazione in Italia a quel tempo, una popolazione di CONTADINI SEMIANALFABETI governati dal RE, usciti da una guerra mondiale, che cosa vuoi che ne capissero di DUCE o di altro.
Mi sa che le pigne nel cervello non ce le avevano nè chi si era schierato col duce nè chi lo contrastava ma chi dà giudizi col metro di oggi di un periodo storico di 70 anni fa.
|
|
|
#93 |
|
Senior Member
|
Strano quello che dici, ti ricordo che siamo governati da anziani.
|
|
|
#94 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Cioè la situazione di adesso è peggio del periodo del facismo, ragazzi, ma voi tutti che affermate queste cose PRO dovreste mettere la firma x andare in prima linea in caso di guerra mondiale.
No perchè ho amici che votano AN solo x mandare via gli extracomunitari e hanno fatto il servizio civile e che alla visita al militare hanno pianto e che se scoppiasse 1 guerra sarebbero i + inculati degli inculati. Quindi questa cosa del voto segreto fa un po' troppo comodo a tutti: "io ero un suo elettore" "io non ho mai votato quello o quell'altro" l'elettore a seconda di come tira il vento rinnega il suo voto. Quindi lascerei la democrazia, ma con voto non segreto, almeno si sa chi andare a prendere quando il suo partito combina casini e lo si è sostenuto.
|
|
|
#95 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
|
|
|
|
#96 | |
|
Bannato
|
Quote:
Lo stesso anziano con molte probabilità è tagliato fuori da una gran parte di tendenze sociali, culturali, tecnologiche che caratterizzano la società contemporanea... Non sto dicendo "gli anziani sono tutti stupidi"... Sto dicendo che i discorsi del tipo "si stava meglio quando c'era lui" sono vuoto qualunquismo che lascia il tempo che trova |
|
|
|
|
|
|
#97 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#98 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#99 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
![]() ottima occasione per rimpinzare l'ignore list con un paio di soggetti antropologicamente troppo superiori
|
|
|
|
|
#100 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ripeto quello che dici vale per gli stessi politici che ci governano....loro non hanno alcuna connessione con la realtà odierna, manco sanno quanto costa un litro di benza.....un anziano che invece oggi deve campare con una misera pensione penso che sappia bene le difficoltà odierne...certamente + del laureato parassita che vive a spese dei genitori.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:52.