|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#941 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Belo Horizonte
|
|
|
|
|
|
|
#942 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Seireitei
|
|
|
|
|
|
|
#943 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Belo Horizonte
|
|
|
|
|
|
|
#944 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
Quote:
e in gran parte mancanti di alcune parti la stessa tecnica utilizzata dalla chiesa per discriminare i vangeli canonici da quelli apocrifi è stata duramente contestata da storici di grande autorevolezza, così come la storicità degli stessi è parecchio delicata come affermazione da fare per i link mi spiace, ho solo libri. iscriviti a scienze dei beni culturali e ne parliamo volentieri |
|
|
|
|
|
|
#945 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Quote:
Ma tant'e : fa nulla : vedro' di adeguarmi
|
|
|
|
#946 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Como
|
insomma per chiudere questo thread: la chiesa, i preti e le loro alquanto discutibili e controverse decisioni e prese di posizione, fanno acqua da tutte le parti.....
|
|
|
|
|
|
#947 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Strano, la tua religione non ti ha insegnato nulla?
|
|
|
#948 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
amen, auguri
|
|
|
#949 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Dialogo costruttivo?ma sull'ot?perchè sul topic non vedo che dialogo ci possa essere, io se fossi praticante mi sentirei profondamente offeso dalla chiesa e chiederei una reazione forte. Perchè vorresti dire che è una bugia? Ultima modifica di trokij : 05-06-2007 alle 00:06. |
|
|
|
|
|
|
#950 |
|
Senior Member
|
tanto per dirne una...la confessione. perche mai io cristiano,se lo fossi, devo andare a dire i miei peccati al prete? questa è una classica invenzione della chiesa per conoscere i fatti degli altri e manipolarli a proprio piacimento....
|
|
|
|
|
|
#951 | |
|
Senior Member
|
Esatto. L'amen a indicare che di fronte alle vostre verità di fede, ogni obiezione è inutile e denigrabile.
MA è giusto così, per queste cose è la vita che parla, un forum può fare poco! Quote:
Vedi, io capisco che per te questa è la confessione in sostanza... però se vogliamo parlare di Chiesa non possiamo prendere come fonte principale "quello che è la Chiesa secondo me", ma dobbiamo partire dalle sue basi, partendo dal catechismo. Il problema è che bisognerebbe almeno leggersi QUESTO PARAGRAFO, spenderci un bel po' di tempo e cercare di farlo in maniera non superficiale, e poi confrontarsi su quello.... è una cosa faticosa e lunga, e sinceramente non penso riuscirei a fare nemmeno io in questo periodo... ...ma se non facciamo così non vedo molte alternative per un confronto oggettivo sulla Chiesa e, ad esempio in questo caso, la sostanza di un sacramento fondamentale come la Riconciliazione. Quindi, continuiamo a confrontarci allegramente sulle nostre esperienze personali cercando di "arricchirci" sempre e comunque, ma IMHO è bene evitare di "voler avere ragione", con magari l'esigienza di "chiudere questo thread" con un'affermazione lapidaria e incontestabile!
|
|
|
|
#952 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Conoscere i sacramenti, non è fondamentale per capire se la chiesa ha avuto o meno un comportamento cristallino. Quando si parla del topic è una verità incontestabile che la chiesa ha avuto un atteggiamento criminale, o prendiamo per buone le parole di fisichella?ma poi cos'ha detto fisichella?che la crimen sollecitazionis era prevista per le aule di giustizia?ma allora come si spiega la confusione durata vent'anni in cui quelle regole sono state usate in tutto il mondo? E non rispondetemi col mistero della fede per favore Devo leggere quel malloppo?e allora tu leggiti questo: http://it.wikipedia.org/wiki/Paul_Marcinkus |
|
|
|
|
|
|
#953 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
La cosa un po' ridicola in tutta questa discussione è che ogni volta che si discute di materie della chiesa da parte cattolica si pretende che ci sia una conoscenza teologica, apologetica, storica, linguistica approfondita.... Se ogni qualvolta la chiesa interviene in qualunque altra questione, dalla medicina alla giurisprudenza, dalla politica alla biologia, mostrasse la stessa prudenza e umiltà, avremmo finito di discutere dei problemi della laicità... D'altra parte se uno passa la vita a studiare teologia non può pretendere di essere un pozzo di scienza in ogni altra questione dello scibile umano... Ah la reciprocità... bella cosa |
|
|
|
|
|
|
#954 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Prov. Bari
|
Giusta osservazione Herr Fritz !
|
|
|
#955 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Ma infatti! Qua state perdendo la lanterna....qui si dovrebbe parlare di fatti e di atteggiamenti non di teologia...tollerabili gli OT in giurisprudenza/psicologia ma le ultime pagine sono tutt'altra roba!
I fatti dicono che esistono preti pedofili. Gli atteggiamenti della chiesa appaiono quantomeno inadeguati. |
|
|
|
|
|
#956 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#957 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Tanto qui anche se qualcuno ti scrive e l'argomento non ti aggrada, nemmeno rispondi, o se lo fai continui a tirare in ballo la fede e le presunte verità a cui gli altri si aggrappano. Capisci bene che così non offri margini alla discussione. Io quando discuto metto davanti il mio bagaglio culturale e sono disponibilissimo a cambiarlo / aggiornarlo / arricchirlo. Di certo non mi chiudo a riccio perché potrei mettere "in pericolo" ciò in cui finora ho creduto, oppure ho la presunzione di essere il detentore della verità assoluta e quindi discutere con gli altri la ritengo una cosa inutile. Quote:
Quote:
x Fritz! La bibbia era rivolta a un popolo di analfabeti e ignoranti: ai tempi non serviva certo la laurea in teologia per capirla... Sugli altri argomenti OT ho risposto in privato agli interessati.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|||
|
|
|
|
|
#958 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Se uno mi spara robe tipo "meno male che pochi seguono la castita' altrimenti l'essere umano scomparirebbe dalla faccia della terra..." oppure che "la confessione è una classica invenzione della chiesa per conoscere i fatti degli altri e manipolarli a proprio piacimento....", pensavo di fare cosa utile per tuttinela correggere queste idee che non sono attribuibili alla realtà concreta della Chiesa, del suo operato e della sua dottrina. Vista l'unanimità dei pareri, mi pare evidente che interventi di questo tipo non siano graditi... e visto che sono OT rispetto alla discussione, in effetti avete ragione.
|
|
|
|
#959 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Però riguardo gli altri aspetti?quelli piu on topic, non ti vedo così ansioso di rispondere
|
|
|
|
|
|
|
#960 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
Mica disquisisco su quello d cui puoi o non puoi parlare La mia era solo una nota di "metodo" sulla mancanza di reciprocità |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:50.