|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
mettici più burro!
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Foligno (Pg)
|
ho fatto così:
ho sbattuto 2 uova con prezzemolo, parmigiano, sale, pepe, peperoncino in polvere e carote sminuzzate poi ho aggiunto la carne tritata, impastato il tutto e fatto delle palline che ho poi rotolato nel pangrattato, dopodichè le ho fritte in un soffritto di olio d'oliva, cipolle e carote con un po di vino la mia ragazza ha approvato |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
|
A me piacciono così: carne di manzo tritata rigorosamente cruda (mai fatte con la carne cotta prima
si compatta bene?), uova intere, un po' di latte, pan grattato, parmigiano+prezzemolo grattuggiati insieme nel tritatutto (altrimenti il prezzemolo da solo diventa problematico polverizzarlo), sale e pepe, impastare il tutto e fare polpettine di circa 2-3cm di diametro, friggere in olio di semi bollente. Invece di usare solo parmigiano si può sostituire una parte (meno del 30% comunque) di esso con del Rodez (che dà quel che di piccantino) oppure pecorino. Dopo di che si hanno diverse vie:- servirle direttamente così (solo fritte) - buttarle nel sugo di pomodoro (già fritte) durante la cottura dello stesso, così avremo un sugo saporito per la pasta e delle polpette al sugo per secondo - servirle fritte insieme a patatine fritte in abbondanza accompagnando il tutto con del ketchup (se piace, a me polpette&patate col ketchup fa sbavare )
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Quote:
e si fanno con cerne di maiale e bastale polpette mia madre almeno le fa così (ed anche da altr parti le ho sempre viste così): tagli la carne come per fare una bistecca fai bollire l'uovo, lo triti con erbette, prezzemolo e qualcos'altro posi sopra la bistecca una fetta di prosciutto o lardo o pancetta sottile posi il trito sopra la pancetta o altro e la fai su la fermi con uno o due stuzzicadenti la metti a cuocere in pentola con il sughetto rosso di impanato non c'è niente ciau ciau |
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Foligno (Pg)
|
Quote:
![]() nelle polpette niente stecchini! |
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Cesena
|
Quote:
con patatine e ketchup sono orgasmoplasmiche!!
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
allora quello che si pone tra noi è una vera e propria differenza linguistica
perchè le polpette come dici tu da noi vengono dette in dialetto "friciu at carn" con la dieresi sulla u ,e le polpette sono quelle che ho detto io ah, questa variegata italia cmq ![]() ![]() in qualunque caso
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
|
Buongustaio
Quote:
Il polpettone allora come lo chiamate?ps: comunque in puglia (specie nel barese) quelle che tu chiami polpette si chiamano BRACIOLE, parola che però a sua volta nel resto di Italia ha tutt'altro significato
Ultima modifica di gianly1985 : 05-06-2007 alle 00:17. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:58.

si compatta bene?), uova intere, un po' di latte, pan grattato, parmigiano+prezzemolo grattuggiati insieme nel tritatutto (altrimenti il prezzemolo da solo diventa problematico polverizzarlo), sale e pepe, impastare il tutto e fare polpettine di circa 2-3cm di diametro, friggere in olio di semi bollente. Invece di usare solo parmigiano si può sostituire una parte (meno del 30% comunque) di esso con del Rodez (che dà quel che di piccantino) oppure pecorino. Dopo di che si hanno diverse vie:
)

Il polpettone allora come lo chiamate?