Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-06-2007, 00:05   #901
trokij
Senior Member

L'Avatar di trokij

Iscritto dal: May 2003
Città: Seireitei
Quote:
Originariamente inviato da Jo3 Guarda i messaggi
Ne sono abbastanza sicuro, ma volendo, potrei ricercare i testi di psicologia ove vengono elencate le patologie psichiche. (malattie).

Inoltre, il sesso non e' importante per lo sviluppo di una corretta ed equilibrata psiche, ma piuttosto la maturita' sessuale assume un aspetto importante affinche il sesso sia un qualcosa che non generi psicosi.
Quindi alla luce di queste affermazioni trovi perfettamente lecito e naturale invitare un omosessuale credente a praticare la castità?

Quote:
Originariamente inviato da antocomo Guarda i messaggi
ottima analisi....
Grazie
trokij è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2007, 00:08   #902
trokij
Senior Member

L'Avatar di trokij

Quote:
Elogio di Fisichella Monsignor Coraggio

"Oportet ut scandala eveniant"
recita una celebre frase del Vangelo,
per dire che in certe circostanze gli scandali sono necessari per muovere le acque putride dello stagno.
Con il documentario «Sex Crimes and the Vatican» Michele Santoro le ha mosse, ma forse non immaginava che a muoverle più di tutti sarebbe stato il prete in studio, Rino Fisichella.
Che è stato il vero protagonista della serata:
sia nel confessare il profondo senso di tristezza per le vittime innocenti,
sia nella composta fermezza con cui ha difeso la Chiesa.
Ruolo difficile quello di monsignor Fisichella perché, in quanto rappresentante illustre della Santa Sede, era di fatto l'imputato numero uno.
Doveva difendere le posizioni del Vaticano e respingere le accuse rivolte all'allora cardinale Ratzinger, dipinto nell'inchiesta come colui che impose il silenzio sui casi di pedofilia.
Di fronte alle denunce di Colm O'Gorman (presente in studio con un traduttore che urlava più di lui),
di fronte a testimonianze drammatiche,
di fronte a una platea di certo non benevola (per scaldare il «suo» pubblico Santoro aveva iniziato spiegando che la cultura cattolica in tv produce solo pacchi e grandi fratelli),
monsignor Fisichella ha prima di tutto espresso la sua tristezza per le vittime innocenti.

Non ha negato i fatti,
non si è trincerato dietro qualche alibi:
«Chiunque sa, denunci quel che è successo, purché questo sia vero».
Poi ha rincarato la dose, scagliandosi contro «le persone che non avrebbero mai dovuto diventare preti».
«Queste persone ha detto il vescovo hanno gettato discredito sulla grande maggioranza di preti onesti, che tutto fanno pur di dimostrare la correttezza della loro vocazione.
Hanno creato una situazione di scandalo e mancanza di credibilità che è un danno incolmabile».
Con altrettanta fermezza, però, ha parlato di atto d'accusa senza contraddittorio e ha spiegato che la direttiva «Crimen Sollicitationis» del 1962 parlava solo di un segreto processuale che equivaleva al silenzio che il magistrato chiede quando è in atto un'inchiesta.
È bene che il documentario «Sex Crimes and the Vatican» sia andato in onda e visto da un vasto pubblico (con una media del 21% di share), anche se era un lavoro di parte, spesso pieno di risentimento:
uno degli autori, O'Gorman, è stato vittima da ragazzo della violenza di un prete pedofilo e ora dirige un'associazione irlandese «One in Four» che si occupa delle vittime di abusi e combatte «l'omertà della Chiesa di Roma».

Nel Vangelo di Matteo (18,7) la corretta traduzione della frase citata all'inizio suona così:
«È inevitabile che gli scandali avvengano» ma prosegue con una tremenda minaccia:
«Guai all'uomo per colpa del quale avviene lo scandalo!».
Per lui, se offende un bambino, è riservata una macina al collo e il fondo degli abissi.

La pedofilia, gli abusi sessuali esistono, sono un male vergognoso e terribile che spesso si annida fra gli educatori (di tutto il mondo, di tutti gli orientamenti, di tutte le confessioni).
Il documentario pareva piuttosto un rancoroso regolamento di conti e, per fortuna,
è stato bilanciato dalla presenza in studio del monsignor Fisichella.
I cui compiti non si sono però esauriti:
con la sua forte presenza televisiva, simbolicamente si è caricato sulle spalle la croce del garante.
Ora toccherà a lui far sì che la giustizia per i preti pedofili non sia così lenta come pare essere,
toccherà a lui spazzar via l'impressione di silenzio complice che da più parti viene denunciato.

Aldo Grasso
02 giugno 2007

http://www.corriere.it/Primo_Piano/C...sichella.shtml
Non sono d'accordo, fisichella ha elencato i tre peggiori reati di un prete mettendo la pedofilia al terzo posto, ha detto che la crimen solecitazionis era una pratica processuale quando era evidentemente dimostrato dal documentario che era praticata per proteggere i preti pedofili, non ha accennato ai motivi per cui hanno rifiutato l'invito del magistrato americano e perchè abbiano evitato il contraddittorio nel documentario, se questo è fare una bella figura
Old 04-06-2007, 00:10   #903
Jo3
Senior Member

L'Avatar di Jo3

Iscritto dal: Jun 2001
Quote:
Originariamente inviato da trokij Guarda i messaggi
Non sono d'accordo, fisichella ha elencato i tre peggiori reati di un prete mettendo la pedofilia al terzo posto, ha detto che la crimen solecitazionis era una pratica processuale quando era evidentemente dimostrato dal documentario che era praticata per proteggere i preti pedofili, non ha accennato ai motivi per cui hanno rifiutato l'invito del magistrato americano e perchè abbiano evitato il contraddittorio nel documentario, se questo è fare una bella figura
Visto che non sono io l'autore dell'articolo, devi rivolgerti direttamente ad Aldo Grasso, corriere della sera

Referenti in Compravendite Ognuno sceglie le cause per cui combattere in base alla propria statura.
Jo3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2007, 00:18   #904
trokij
Senior Member

L'Avatar di trokij

Quote:
Visto che non sono io l'autore dell'articolo, devi rivolgerti direttamente ad Aldo Grasso, corriere della sera
Non ci tengo particolarmente, avevo l'impressione che postando quel testo ti riconoscessi nelle opinioni espresse, mi sbagliavo quindi nemmeno tu condividi le opinioni di grasso?
Old 04-06-2007, 00:25   #905
Jo3
Senior Member

L'Avatar di Jo3

Quote:
Non ci tengo particolarmente, avevo l'impressione che postando quel testo ti riconoscessi nelle opinioni espresse, mi sbagliavo quindi nemmeno tu condividi le opinioni di grasso?
Postare un testo in topic rappresenta solo un apporto alla discussione : che c'entrano ora le opinioni personali?

Penso che ogniuno leggendo l'articolo possa farsi un opinione a se piu congeniale, senza necessariamente sentirsi in dovere di condividere quella di altri.

Referenti in Compravendite Ognuno sceglie le cause per cui combattere in base alla propria statura.
Old 04-06-2007, 00:29   #906
trokij
Senior Member

L'Avatar di trokij

Quote:
Postare un testo in topic rappresenta solo un apporto alla discussione : che c'entrano ora le opinioni personali?

Penso che ogniuno leggendo l'articolo possa farsi un opinione a se piu congeniale, senza necessariamente sentirsi in dovere di condividere quella di altri.
Ma anche commentare un testo postato fa parte del normale svolgimento di una discussione
Old 04-06-2007, 00:30   #907
Jo3
Senior Member

L'Avatar di Jo3

Quote:
Ma anche commentare un testo postato fa parte del normale svolgimento di una discussione
Appunto : penso tu l'abbia gia fatto commentando l'articolo di aldo grasso (ma sottolineo, potrei anche sbagliarmi... )

Old 04-06-2007, 00:32   #908
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Sei siuro?io non ci scommetterei, comunque non ho mai detto che la castità è una malattia psichica ho solo detto che non mi stupirebbe se dal praticare castità potessero sorgere patologie psicologiche.
Pur non avendo mai studiato psicologia so quanto il sesso sia importante per lo sviluppo di una corretta ed equilibrata psiche.
Il sesso è relazionarsi con gli altri, non avere questo tipo di parametri non può che generare insicurezze... ma comunque non saprei, sono solo ipotesi
Io si' ...e vi rendo partecipi di un concetto tipico Freudiano:

LA SUBLIMAZIONE:

Freud ha dunque scorto nella sessualità e nella famiglia il centro dei conflitti, a partire dai quali l'Io si costituisce; ma famiglia e sessualità sono anche il principio della formazione della civiltà e della sua storia: la civiltà non potrebbe infatti sussistere senza una costante sottrazione di energie sessuali e una loro canalizzazione verso mete che esulano dalla sessualità, a vantaggio della comunità. In questo consiste il processo da Freud chiamato di sublimazione , da cui sono dipendenti il lavoro in generale e, in particolare, la creazione artistica e l'attività intellettuale; questa deviazione di corso dell'energia sessuale implica al tempo stesso sacrifici pulsionali, che possono dar luogo a situazioni di frustrazione , in cui un individuo avverte come precluso a se stesso l'appagamento delle proprie pulsioni.
Diego Fusaro

Questo processo di sublimazione è normale non è patologico anzi, se ben riuscito va a costruire dei tratti di personalità assolutamente sani e integrati. Tuttavia, fallimenti o un'insufficiente sublimazione possono contribuire allo sviluppo di perversioni, comportamenti psicopatico e altri disturbi di adattamento.

Kharonte85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2007, 08:57   #909
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Originariamente inviato da zerothehero Guarda i messaggi
Non è detto....Sant'Agostino salva capra (dio omnisciente) e cavoli (libero arbitrio).

Indizio: predeterminazione diverso da predestinazione.
Che non comporta nulla di diverso rispetto a quanto detto in materia di onniscienza divina e libero arbitrio umano.

Semmai si tratta di un'aggravante, visto che dio in principio avrebbe già scelto i suoi eletti, quelli che la grazia divina salverà , lasciando il resto dell'umanità alla perdizione.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2007, 09:08   #910
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
In datazione , non cambia essendo Ireneo nato nel 130 d.c e morto nel 200. d.c.
Sposterebbe la data in avanti di alcuni anni. Comunque non si tratterebbe di secoli, ma di qualche decina.
Quote:
Questi sono i frammenti piu antichi dei quattro vangeli giunti a noi.

papiro 7Q5, ritrovato nelle grotte di Qumran e datato tra il 50 a.C. e il 50 d.C. Contiene poche lettere (9 identificabili con certezza) che secondo Padre José O’Callaghan (1972) corrispondono a Mc 6,52-53. Ernest Muro (1997) ha invece attribuito il frammento a Gen 46,20 (LXX).
papiro p52 (Rylands): datato tra il 120-130 circa, è un frammento di un singolo foglio contenente nel fronte e retro 5 versetti di Giovanni (18,31-33;37-38). Originario dell'Egitto, è attualmente conservato a Manchester.
papiro p66 (Bodmer II): datato al II secolo, contiene in 104 pagine danneggiate parti del vangelo di Giovanni: i primi 14 capitoli quasi completi e parti degli altri 7. È attualmente conservato a Cologny, presso Ginevra.
papiro p45 (Chester Beatty I): datato inizio del III secolo, contiene in 55 fogli ampi frammenti dei Vangeli. Conservato a Dublino.
papiro p46 (Chester Beatty II): datato inizio del III secolo, contiene in 86 fogli frammenti del corpus paolino più della lettera agli Ebrei.
papiro p72 (Bodmer VIII): III-IV secolo, contiene frammenti delle epistole cattoliche più altri testi patristici. I fogli delle lettere di Pietro sono presso la Biblioteca Apostolica Vaticana, mentre il resto è conservato a Cologny, presso Ginevra.
papiro p75 (Bodmer XIV-XV): inizio del III secolo, contiene in 27 fogli ampi frammenti di Luca e i primi 14 capitoli di Giovanni. È attualmente conservato a Cologny, presso Ginevra.
Questo non implica che i 4 vangeli fossero ESATTAMENTE nella forma che ci è poi pervenuta.
Quote:
Si puo cosi ragionevolmente pensare che i 4 vangeli, seguendo varie fonti rientrino in cio che ho definito precedentemente : documenti storici.
Non si tratta di documenti storici, ma di documenti che... hanno una storia!

Puoi parlare di documenti storici se riportano fatti / circostanze storicamente attendibili.
Quote:
Non a caso, gli autori dei 4 vangeli sono gli stessi che in vita hanno avuto contatti con i fatti descritti nei vangeli stessi.
Questo è quanto dichiara la dottrina, ma è oggetto di parecchie controversie.

Dall'analisi dei documenti emergono stili diversi, ed evidenti aggiunte. E' chiaro che non c'è stata una sola stesura dei documenti, che poi sono stati fedelmente ricopiati nei secoli e giunti "integri" fino a noi.

Ti faccio un esempio pratico (e lampante): il vangelo di Giovanni dovrebbe chiudersi col capitolo 20 http://www.labibbia.org/pls/bibbiaol...ni&Capitolo=20 :

"Molti altri segni fece Gesù in presenza dei suoi discepoli, ma non sono stati scritti in questo libro. 31 Questi sono stati scritti, perché crediate che Gesù è il Cristo, il Figlio di Dio e perché, credendo, abbiate la vita nel suo nome."

ma in realtà prosegue poi tranquillamente con un altro (ultimo) capitolo http://www.labibbia.org/pls/bibbiaol...ni&Capitolo=21 :

"Dopo questi fatti, Gesù si manifestò di nuovo ai discepoli sul mare di Tiberìade."

Old 04-06-2007, 09:13   #911
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Falso : La Chiesa cattolica afferma di non condannare l'orientamento omosessuale, pur considerandolo, come stabilito dalla Congregazione per la Dottrina della Fede (Lettera ai vescovi della Chiesa cattolica sulla cura pastorale delle persone omosessuali, dell'1 ottobre 1986 [3]), "un comportamento intrinsecamente disordinato", ma considera l'atto omosessuale abominio perché contrario alla "legge naturale" e dunque precludente al "dono della vita".
La chiesa dovrebbe chiedersi come mai il "buon" dio abbia permesso l'esistenza dell'orientamente omosessuale, e per quale motivo abbia "predestinato" (contento zero? ) questi esseri umani a una vita casta, lasciando soltanto agli eterosessuali la possibilità di godere delle gioie del sesso (non dico della riproduzione, perché almeno le lesbiche avrebbero sulla carta la possibilità di procreare facendo del tutto a meno del seme maschile; ma questo è un altro discorso. ).

Spero che almeno abbia riservato loro (a quelli "casti" ovviamente) un posto migliore in paradiso.
Old 04-06-2007, 09:16   #912
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Originariamente inviato da antocomo Guarda i messaggi
ed è dura controllarli....
insomma la chiesa ribadisco deve permettere anche ai preti di poter avere una normale vita sessuale, oltre che avere una vita di fede e amore verso Dio...
poi i pedofili si trovano dappertutto, ma mi sta venendo il sospetto( è solo un mio pensiero prima che mi aggredite ) che alcuni uomini pedofili cercano di diventare preti sopratutto per il desiderio di venire in contatto coi bambini presenti in oratorio...visto che poi sono sicuri che vengono protetti dalla chiesa...
Gente così sarebbe particolarmente bastarda (oltre che con una mentalità criminale particolarmente sviluppata).

Ma comunque si tratterebbe di casi più unici che rari.

D'altra parte la pedofilia non è soltanto una questione interna alla chiesa. Tutt'altro.
Old 04-06-2007, 09:53   #913
Jo3
Senior Member

L'Avatar di Jo3

Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
La chiesa dovrebbe chiedersi come mai il "buon" dio abbia permesso l'esistenza dell'orientamente omosessuale, e per quale motivo abbia "predestinato" (contento zero? ) questi esseri umani a una vita casta, lasciando soltanto agli eterosessuali la possibilità di godere delle gioie del sesso (non dico della riproduzione, perché almeno le lesbiche avrebbero sulla carta la possibilità di procreare facendo del tutto a meno del seme maschile; ma questo è un altro discorso. ).

Spero che almeno abbia riservato loro (a quelli "casti" ovviamente) un posto migliore in paradiso.
tutti i cristiani sono votati alla castita quindi con nessuna discriminazione per gli omosessuali. Ergo le tue conclusioni sono affrettate.

2348 Ogni battezzato è chiamato alla castità. Il cristiano si è rivestito di Cristo, 233 modello di ogni castità. Tutti i credenti in Cristo sono chiamati a condurre una vita casta secondo il loro particolare stato di vita. Al momento del Battesimo il cristiano si è impegnato a vivere la sua affettività nella castità.

2349 « La castità deve distinguere le persone nei loro differenti stati di vita: le une nella verginità o nel celibato consacrato, un modo eminente di dedicarsi più facilmente a Dio solo, con cuore indiviso; le altre, nella maniera quale è determinata per tutti dalla legge morale e secondo che siano sposate o celibi ». 234 Le persone sposate sono chiamate a vivere la castità coniugale; le altre praticano la castità nella continenza:

« Ci sono tre forme della virtù di castità: quella degli sposi, quella della vedovanza, infine quella della verginità. Non lodiamo l'una escludendo le altre. [...] Sotto questo aspetto, la disciplina della Chiesa è ricca ». 235

2350 I fidanzati sono chiamati a vivere la castità nella continenza. Messi così alla prova, scopriranno il reciproco rispetto, si alleneranno alla fedeltà e alla speranza di riceversi l'un l'altro da Dio. Riserveranno al tempo del matrimonio le manifestazioni di tenerezza proprie dell'amore coniugale. Si aiuteranno vicendevolmente a crescere nella castità

Old 04-06-2007, 10:04   #914
Jo3
Senior Member

L'Avatar di Jo3

Quote:
Sposterebbe la data in avanti di alcuni anni. Comunque non si tratterebbe di secoli, ma di qualche decina.

Questo non implica che i 4 vangeli fossero ESATTAMENTE nella forma che ci è poi pervenuta.

Non si tratta di documenti storici, ma di documenti che... hanno una storia!

Puoi parlare di documenti storici se riportano fatti / circostanze storicamente attendibili.

Questo è quanto dichiara la dottrina, ma è oggetto di parecchie controversie.

Dall'analisi dei documenti emergono stili diversi, ed evidenti aggiunte. E' chiaro che non c'è stata una sola stesura dei documenti, che poi sono stati fedelmente ricopiati nei secoli e giunti "integri" fino a noi.

Ti faccio un esempio pratico (e lampante): il vangelo di Giovanni dovrebbe chiudersi col capitolo 20 http://www.labibbia.org/pls/bibbiaol...ni&Capitolo=20 :

"Molti altri segni fece Gesù in presenza dei suoi discepoli, ma non sono stati scritti in questo libro. 31 Questi sono stati scritti, perché crediate che Gesù è il Cristo, il Figlio di Dio e perché, credendo, abbiate la vita nel suo nome."

ma in realtà prosegue poi tranquillamente con un altro (ultimo) capitolo http://www.labibbia.org/pls/bibbiaol...ni&Capitolo=21 :

"Dopo questi fatti, Gesù si manifestò di nuovo ai discepoli sul mare di Tiberìade."

La teoria piu accreditata vuole il seguente schema :

Quindi i 3 vangeli sinottici sono opere di redazione di piu antichi testi ,ma fatte da persone che comunque vissero all'epoca di Cristo

I tre vangeli sinottici infatti sono datati in un arco di tempo che va dal 50 al 80 dopo cristo.

Il vangelo secondo Giovanni merita un discorso a parte, che non staro' qui a enunciare.

Pertanto vale il discorso fatto precedentemente : per essere documenti storici devono rispettare
1) veridicita
2) attendibilita.

Fatto questo il documento e' storico.

Per quanto riguarda l'attendibilita delle copie giunte a noi, non sono io a dirlo ma gli storici stessi

Considerato il fatto che nessun testo storico e' giunto sino a noi (si puo citare ad esempio l'Iliade e l'Odissea, e alcuni testi d iPlatone e Aristotele, che sono tra quelli di cui si posseggono piu copie : questi testi non sono che mere copie, postcedenti ai testi originali), a buon ragione gli storici hanno catalogato come originali i 4 vangeli giunti sino a noi.

Se non sei d'accordo con questa visione, non ti resta che riscrivere l'analisi dei reperti storici, in particolar modo la branchia che studia l'originalita' dei testi storici.

Buon lavoro

Ultima modifica di Jo3 : 04-06-2007 alle 10:08.
Old 04-06-2007, 10:19   #915
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
tutti i cristiani sono votati alla castita quindi con nessuna discriminazione per gli omosessuali. Ergo le tue conclusioni sono affrettate.

2348 Ogni battezzato è chiamato alla castità. Il cristiano si è rivestito di Cristo, 233 modello di ogni castità. Tutti i credenti in Cristo sono chiamati a condurre una vita casta secondo il loro particolare stato di vita. Al momento del Battesimo il cristiano si è impegnato a vivere la sua affettività nella castità.

2349 « La castità deve distinguere le persone nei loro differenti stati di vita: le une nella verginità o nel celibato consacrato, un modo eminente di dedicarsi più facilmente a Dio solo, con cuore indiviso; le altre, nella maniera quale è determinata per tutti dalla legge morale e secondo che siano sposate o celibi ». 234 Le persone sposate sono chiamate a vivere la castità coniugale; le altre praticano la castità nella continenza:

« Ci sono tre forme della virtù di castità: quella degli sposi, quella della vedovanza, infine quella della verginità. Non lodiamo l'una escludendo le altre. [...] Sotto questo aspetto, la disciplina della Chiesa è ricca ». 235

2350 I fidanzati sono chiamati a vivere la castità nella continenza. Messi così alla prova, scopriranno il reciproco rispetto, si alleneranno alla fedeltà e alla speranza di riceversi l'un l'altro da Dio. Riserveranno al tempo del matrimonio le manifestazioni di tenerezza proprie dell'amore coniugale. Si aiuteranno vicendevolmente a crescere nella castità
Mi spieghi come farebbero gli sposi a conciliare la castità con l'obbligo di doversi riprodurre?

Giusto per essere più chiaro, se fossi cristiano e chiedessi alla mia sposa di attenermi alla castità, questa potrebbe benissimo rivolgersi alla sacra rota e fare annullare il matrimonio.

O per "castità degli sposi" s'intende forse qualcos'altro?

P.S. Fermo restando che questa filosofia "sessuofoba" che hai riportato mi sembra sia FORTEMENTE ispirato alle scritture di Paolo di Tarso, il cui pensiero personalmente penso abbia stravolto quello di Gesù che traspare nei vangeli. Ma qui rientreremmo in un discorso ancora più grande / complicato, e non mi pare il caso. E' il mio pensiero e accettalo per quello che è.
Old 04-06-2007, 10:29   #916
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
La teoria piu accreditata vuole il seguente schema :

Quindi i 3 vangeli sinottici sono opere di redazione di piu antichi testi ,ma fatte da persone che comunque vissero all'epoca di Cristo
Conoscevo già lo schema hai riportato, ma si tratta sempre di ipotesi, se leggi bene il resto.

Il fatto che la redazione sia stata fatta da persone che vissero all'epoca di Gesù ci potrebbe anche stare.
Quote:
I tre vangeli sinottici infatti sono datati in un arco di tempo che va dal 50 al 80 dopo cristo.
Questo è ancora argomento di discussione. Esistono dei frammenti che rientrano nell'arco di tempo che hai riportato, ma ciò non vuol dire che l'intero documento sia stato scritto nello stesso periodo.
Quote:
Il vangelo secondo Giovanni merita un discorso a parte, che non staro' qui a enunciare.
OK, ma vale come esempio di quanto ho scritto sopra.
Quote:
Pertanto vale il discorso fatto precedentemente : per essere documenti storici devono rispettare
1) veridicita
2) attendibilita.

Fatto questo il documento e' storico.
OK, e infatti era quello che dicevo anch'io. Tu prima, invece, hai riportato semplicemente la datazione storica dei documenti.

Devi scusarmi, ma sono abituato a pesare bene le cose di cui discuto.
Quote:
Per quanto riguarda l'attendibilita delle copie giunte a noi, non sono io a dirlo ma gli storici stessi
Guarda che l'attendibilità di alcuni fatti "storici" raccontati nei vangeli è ampiamente in discussione.

Se poi per attendibilità qui ti riferisci invece alla "bontà" / "consistenza" degli scritti col passare del tempo... è anch'essa in discussione.
Quote:
Considerato il fatto che nessun testo storico e' giunto sino a noi (si puo citare ad esempio l'Iliade e l'Odissea, e alcuni testi d iPlatone e Aristotele, che sono tra quelli di cui si posseggono piu copie : questi testi non sono che mere copie, postcedenti ai testi originali), a buon ragione gli storici hanno catalogato come originali i 4 vangeli giunti sino a noi.
Mi sembra una forzatura bella e buona. Tant'è che, appunto, gli storici non la pensano tutti così (hai letto il link che t'ho passato qualche giorno fa?).
Quote:
Se non sei d'accordo con questa visione, non ti resta che riscrivere l'analisi dei reperti storici, in particolar modo la branchia che studia l'originalita' dei testi storici.

Buon lavoro
Non devo farlo io, proprio perché c'è gente che l'ha fatto (vedi sopra).

P.S. Si dice "branca".
Old 04-06-2007, 16:03   #917
Hakuna Matata
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Belo Horizonte
Quote:
Forse non sono stato chiaro: il problema più grande quando si affronta un argomento, anche molto "delicato", è quello di non lasciarsi prendere la mano nelle valutazione e usare dei metri di giudizio.
Questo a prescindere dall'oggetto dello studio e dall'epoca (tenendo conto, in questo caso, degli strumenti di analisi e studio disponibili ai tempi).
Capito, però concordi con me che sicuramente la Bibbia è stata analizzata molto ma moooolto di più di una qualsiasi altra fonte storica?

Quote:
Premesso che il mio era soltanto un esempio a supporto delle idee che avevo espresso e che non voleva essere un nuovo punto di discussione, aggiungo soltanto che gli ebrei erano un popolo nomade e che, quindi, hanno conosciuto molte culture (fra cui anche quella egizia).
Quindi affermare che facessero certe cose "dalla creazione del mondo" è da prendere con le pinze.
Certo, il mondo non è stato creato secondo il tuo pensiero
Come dici giustamente te , tante cose sono da prendere con le pinze, gli ebrei sono stati schiavi degli egiziani ma prima di essere schiavi già usavano il sangue per il perdono dei peccati, tutto questo se si crede che nella Bibbia è scritta anche la storia degli Ebrei.

Quote:
Conosci anche le altre per poterlo dire? Ti faccio un esempio: http://www.anticatechismo.it/intro/a...o_faq4.html#13 e seguenti.

Piuttosto possiamo dire che la bibbia gode di maggior diffusione.
I miei sono atei e li reputo persone molto più coerenti, sincere e "buone" di tanti credenti , così come ho amici atei che sinceramente li metterei dentro per il semplice fatto di avermi chiesto di accompagnarli a Fortaleza perché per un pacco di biscotti i bambini si vendono per strada.
Come ti ho detto essere credente non significa essere perfetto e essere ateo non significa essere malvagio, questo implica che un ateo può scrivere , pensare e vivere cose anche migliori di un credente, e questo sicuramente per colpa di noi credenti.
Il discorso è che un credente dovrebbe lasciare Dio compiere l'opera in Lui affinché ognuno diventi quanto più simile possibile a Gesù, ed è sicuramente più difficile che cercare di essere quanto più "buoni" possibili.
Hakuna Matata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2007, 16:10   #918
Hakuna Matata
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Belo Horizonte
Quote:
t
Prova a chiedere ad un bebè di 2 mesi se vuole vivere casto o no

Quote:
Castità coniugale?
E Paolo che diceva:
1Corinzi 7:4

La moglie non ha potestà sul proprio corpo, ma il marito; e nello stesso modo il marito non ha potestà sul proprio corpo, ma la moglie.

e anche

Corinzi 7:5

Non vi private l'un dell'altro, se non di comun consenso, per un tempo, affin di darvi alla preghiera; e poi ritornate assieme, onde Satana non vi tenti a motivo della vostra incontinenza.

1Corinzi 7:9

Ma se non si contengono, sposino; perché è meglio sposarsi che ardere.

Secondo la CC io dovrei sposarmi e poi contenermi?
Senza poi citare il cantico dei cantici

Quote:

A questo punto vorrei sapere in cosa consiste la castità coniugale, sesso solo per procreazione?
Hakuna Matata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2007, 20:13   #919
antocomo
Senior Member

L'Avatar di antocomo

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Como
Quote:
Originariamente inviato da Hakuna Matata Guarda i messaggi
Prova a chiedere ad un bebè di 2 mesi se vuole vivere casto o no

Castità coniugale?
E Paolo che diceva:
1Corinzi 7:4

La moglie non ha potestà sul proprio corpo, ma il marito; e nello stesso modo il marito non ha potestà sul proprio corpo, ma la moglie.

e anche

Corinzi 7:5

Non vi private l'un dell'altro, se non di comun consenso, per un tempo, affin di darvi alla preghiera; e poi ritornate assieme, onde Satana non vi tenti a motivo della vostra incontinenza.

1Corinzi 7:9

Ma se non si contengono, sposino; perché è meglio sposarsi che ardere.

Secondo la CC io dovrei sposarmi e poi contenermi?
Senza poi citare il cantico dei cantici

A questo punto vorrei sapere in cosa consiste la castità coniugale, sesso solo per procreazione?

meno male che pochi seguono la castita' altrimenti l'essere umano scomparirebbe dalla faccia della terra...
antocomo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2007, 20:36   #920
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Quote:
Considerato il fatto che nessun testo storico e' giunto sino a noi (si puo citare ad esempio l'Iliade e l'Odissea, e alcuni testi d iPlatone e Aristotele, che sono tra quelli di cui si posseggono piu copie : questi testi non sono che mere copie, postcedenti ai testi originali)
piccolo appunto: probabilmente (molto) di iliade e odissea come della maggior parte dei miti greci NON esistono nè sono mai esistiti dei veri "originali" dato che il mito veniva in gran parte tramandato per via orale, in particolare per via cantata e recitata

possiamo quindi chiederci quale sia la prima TRASCRIZIONE o le prime trascrizioni, ma non chiederci quale sia l'originale della storia, perchè queste opere non nascono come libri ma come trascrizioni di canti e opere teatrali.

per il fatto che i vangeli sinottici (ma anche quelli apocrifi) possano essere considerati documenti storici, sinceramente ci andrei con i piedi di piombo, è un'affermazione abbastanza barcollante soprattutto in virtù delle AMPIE rivisitazioni cui sono stati soggetti e soprattutto dalle fonti cui attingono.

Ultima modifica di Leron : 04-06-2007 alle 20:45.
Leron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'aggiornamento di Grok è in rita...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian