Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-05-2007, 19:17   #281
lukeskywalker
Senior Member

L'Avatar di lukeskywalker

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma-Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Grave Digger Guarda i messaggi
ah,ma non nel cruscotto in bella vista....forse qualche volta l'avrò tenuto in macchina nella tasca laterale,ma solo per gli spostamenti casa-policlinico,non sempre......in ogni caso,per avitare che si degradi il fissaggio della lama al manico in plastica,li tengo nella borsa,mai in auto .....
guarda che non voglio allarmarti, probabilemente nessuno ti dirà mai niente per quello, mi limito a fornire il punto di vista della giurisprudenza, non il mio personale.
CPU i7 14700 MOBO MSI Z690 Edge RAM Corsair Vengeance PRO SL 32GB, COOLER noctua D14, SSD crucial p5 plus 1TB PSU Corsair RM850, VGAPNY GeForce RTX® 4080 VERTO TV LG OLED65C16LAAUDIO B&W CM5,CMC,CM1, DENON 3313, H/K 650[/size]
lukeskywalker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2007, 19:18   #282
Grave Digger
Senior Member

L'Avatar di Grave Digger

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da lukeskywalker Guarda i messaggi
lo vedi che sei carente
l'arma è un oggetto atto ad offendere.
un oggetto atto ad offendere può non essere un'arma in senso stretto.
una pistola è un'arma.
un pugnale (doppio filo) è un'arma.
una mazza è un oggetto atto ad offendere.
un taglierino è un oggetto atto ad offendere.

adesso ammetti di essere carente.
forse non mi sono spiegato,io intendevo il concetto,non l'aspetto giuridico(non era un riferimento giuridico il mio enunciato eh)...

nel senso che il coltello è inequivocabilmente un'arma,quindi la distinzione con oggetto da offesa è già oltrepassata,certamente un coltello bene alla gente su cui lo si usa non fa,ma questo,per essere contestato ha la sua specifica norma di qualche pagina fa....

chiaro ora ???

p.s.:ammetti di prendere certe volte qualche bella cantonata
Grave Digger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2007, 19:26   #283
lukeskywalker
Senior Member

Quote:
forse non mi sono spiegato,io intendevo il concetto,non l'aspetto giuridico(non era un riferimento giuridico il mio enunciato eh)...

nel senso che il coltello è inequivocabilmente un'arma,quindi la distinzione con oggetto da offesa è già oltrepassata,certamente un coltello bene alla gente su cui lo si usa non fa,ma questo,per essere contestato ha la sua specifica norma di qualche pagina fa....

chiaro ora ???

p.s.:ammetti di prendere certe volte qualche bella cantonata
nessuna cantonata.
un'arma non la puoi portare con te senza un'autorizzazione specifica.
un oggetto atto ad offendere non lo puoi portare senza un giustificato motivo.
dov'è il problema?
un bisturi è un oggetto atto ad offendere.
CPU i7 14700 MOBO MSI Z690 Edge RAM Corsair Vengeance PRO SL 32GB, COOLER noctua D14, SSD crucial p5 plus 1TB PSU Corsair RM850, VGAPNY GeForce RTX® 4080 VERTO TV LG OLED65C16LAAUDIO B&W CM5,CMC,CM1, DENON 3313, H/K 650[/size]
Old 31-05-2007, 19:29   #284
lukeskywalker
Senior Member

ps. il coltello se non è a doppio filo (pugnale) non è classificato come arma.
se la memoria non mi inganna.
poi parliamo di polizia e giurisprudenza do' per scontato l'accezione giuridica dei temini di arma e oggetto atto ad offendere.

Ultima modifica di lukeskywalker : 31-05-2007 alle 19:32.
Old 31-05-2007, 19:33   #285
lukeskywalker
Senior Member

sono pronti i popcorn?
Old 31-05-2007, 19:36   #286
Grave Digger
Senior Member

L'Avatar di Grave Digger

Quote:
nessuna cantonata.
dov'è il problema?
Quote:
ps. il coltello se non è a doppio filo (pugnale) non è classificato come arma.
e allora come si colloca la legge dettagliata circa i requisiti per la legalità del coltello con annessi paramentri dettagliati????

in qualche modo deve pur essere contemplata,perchè allora moltissimi oggetti,che possono costituire oggetto da offesa,non dovrebbero uscire fuori dall'uscio di casa.....il medico che ha il bisturi in auto ok,e l'idraulico che una la chiave inglese da 1 chilo e 1/2??????

edit:ma si capiva chiaramente che era un processo logico,e non nozionistico...quindi credevo che la giurisprudenza fosse esclusa in automatico...infatti ho parlato della mia logica,perchè in base al senso comune,una lama,se deve essere categorizzata in una determinata maniera,ha la propria legge di pertinenza;e quella legge nello specifico deve essere adottata....

infatti i poliziotti che ti fermano nel 99,99% dei casi fanno riferimento a quella norma,ben specifica e inequivocabile.....

Ultima modifica di Grave Digger : 31-05-2007 alle 19:40.
Old 31-05-2007, 19:40   #287
lukeskywalker
Senior Member

Quote:
e allora come si colloca la legge dettagliata circa i requisiti per la legalità del coltello con annessi paramentri dettagliati????

in qualche modo deve pur essere contemplata,perchè allora moltissimi oggetti,che possono costituire oggetto da offesa,non dovrebbero uscire fuori dall'uscio di casa.....il medico che ha il bisturi in auto ok,e l'idraulico che una la chiave inglese da 1 chilo e 1/2??????
Quote:
nessuna cantonata.
dov'è il problema?

se vai alla partita di baseball con la mazza no problem
se porti la mazza allo stadio di cacio very problem.
Old 31-05-2007, 19:48   #288
lukeskywalker
Senior Member

La regola delle "quattro dita di lunghezza delle lama" non è riportata su nessun articolo ufficiale della Legge n.110 del 1975 che, con l'integrazione della Legge n.21 del 1990, disciplina la materia delle armi in Italia. In pratica qualsiasi oggetto atto ad offendere di cui il porto da parte nostra non sia giustificato, è reato. Per esempio, non c'è bisogno di finire nei guai se giriamo con addosso un coltello da combattimento a doppio filo, basta avere con noi un bel cacciavite e non essere in grado di giustificarne la presenza in tasca. Per la Legge siamo quasi nella stessa gravità di situazione. In teoria, se non svolgiamo un lavoro particolare che ci impone di attrezzarci con determinati strumenti (quali coltelli, roncole, catene varie, cacciaviti ecc...ecc...) e non siamo in orario di lavoro e non stiamo per utilizzare per il nostro lavoro tali strumenti, noi semplici cittadini non possiamo portarci addosso nemmeno un paio di forbici da asilo con punte arrotondate. Per "motivi di sopravvivenza urbana" sono tollerati i coltelli multiuso a lama e strumenti ritraibili nel manico, quali i coltelli dell'Esercito Svizzero. Se invece vogliamo trovarci nei guai in meno di un minuto dobbiamo, durante un malaugurato controllo della polizia farci trovare addosso:

Armi da fuoco senza il necessario porto d'armi adatto

Coltelli a lama fissa con doppio filo/singolo filo

Coltelli a serramanico con scatto a molla (l'automatismo sembra essere una pesantissima aggravante per la Legge Italiana)

Coltelli a serramanico in genere

Pugni di ferro /noccoliere

Bastoni animati

Bastoni con punta in acciaio

Mazze ferrate (!!!)

Catene in metallo

La legge n.157 del 11/2/1992 esplicitamente cita <<il titolare della licenza di porto di fucile è autorizzato, per l'esercizio venatorio, a portare, oltre le armi consentite, gli utensili da punta e da taglio atti alle esigenze venatorie>>. Per tutti gli altri casi la legge è da interpretare. Dal punto di vista della collezione, che tra l'altro non ci interessa per i nostri scopi, la vendita dei coltelli di qualsiasi natura è libera e ne possiamo tenere in casa finché ne vogliamo. La denuncia alla Questura è facoltativa da città a città. Per esempio a Parma non è necessario denunciare i coltelli che si detengono entro le mura casalinghe. In ogni caso è una bella cosa informarsi presso la propria Questura in merito.

e basta con queste benedette 4 dita.
Old 31-05-2007, 19:51   #289
lukeskywalker
Senior Member

ora sono stato chiaro?
Old 31-05-2007, 19:53   #290
Grave Digger
Senior Member

L'Avatar di Grave Digger

Quote:
La regola delle "quattro dita di lunghezza delle lama" non è riportata su nessun articolo ufficiale della Legge n.110 del 1975 che, con l'integrazione della Legge n.21 del 1990, disciplina la materia delle armi in Italia. In pratica qualsiasi oggetto atto ad offendere di cui il porto da parte nostra non sia giustificato, è reato. Per esempio, non c'è bisogno di finire nei guai se giriamo con addosso un coltello da combattimento a doppio filo, basta avere con noi un bel cacciavite e non essere in grado di giustificarne la presenza in tasca. Per la Legge siamo quasi nella stessa gravità di situazione. In teoria, se non svolgiamo un lavoro particolare che ci impone di attrezzarci con determinati strumenti (quali coltelli, roncole, catene varie, cacciaviti ecc...ecc...) e non siamo in orario di lavoro e non stiamo per utilizzare per il nostro lavoro tali strumenti, noi semplici cittadini non possiamo portarci addosso nemmeno un paio di forbici da asilo con punte arrotondate. Per "motivi di sopravvivenza urbana" sono tollerati i coltelli multiuso a lama e strumenti ritraibili nel manico, quali i coltelli dell'Esercito Svizzero. Se invece vogliamo trovarci nei guai in meno di un minuto dobbiamo, durante un malaugurato controllo della polizia farci trovare addosso:

Armi da fuoco senza il necessario porto d'armi adatto

Coltelli a lama fissa con doppio filo/singolo filo

Coltelli a serramanico con scatto a molla (l'automatismo sembra essere una pesantissima aggravante per la Legge Italiana)

Coltelli a serramanico in genere

Pugni di ferro /noccoliere

Bastoni animati

Bastoni con punta in acciaio

Mazze ferrate (!!!)

Catene in metallo

La legge n.157 del 11/2/1992 esplicitamente cita <<il titolare della licenza di porto di fucile è autorizzato, per l'esercizio venatorio, a portare, oltre le armi consentite, gli utensili da punta e da taglio atti alle esigenze venatorie>>. Per tutti gli altri casi la legge è da interpretare. Dal punto di vista della collezione, che tra l'altro non ci interessa per i nostri scopi, la vendita dei coltelli di qualsiasi natura è libera e ne possiamo tenere in casa finché ne vogliamo. La denuncia alla Questura è facoltativa da città a città. Per esempio a Parma non è necessario denunciare i coltelli che si detengono entro le mura casalinghe. In ogni caso è una bella cosa informarsi presso la propria Questura in merito.

e basta con queste benedette 4 dita.
beh,però se la legge c'è c'è....cmnq sono 3 dita,perchè,come ho detto prima,pur non essendo una unità di misura ministeriale,nè tanto meno un decreto,nel senso comune,sapendo a quanto corrisponde la distanza delle proprie falangi distali del secondo,del terzo,e del quarto dito,ci si può orientativamente arrivare....

ora,senza offesa,ma certe volti ti confondi tu e fai confondere pure gli altri .....

importante la dicitura "da interpretare" ....i love italy ....
Old 31-05-2007, 20:00   #291
lukeskywalker
Senior Member

Quote:
beh,però se la legge c'è c'è....cmnq sono 3 dita,perchè,come ho detto prima,pur non essendo una unità di misura ministeriale,nè tanto meno un decreto,nel senso comune,sapendo a quanto corrisponde la distanza delle proprie falangi distali del secondo,del terzo,e del quarto dito,ci si può orientativamente arrivare....

ora,senza offesa,ma certe volti ti confondi tu e fai confondere pure gli altri .....

importante la dicitura "da interpretare" ....i love italy ....
io mi confondo?
senza offesa ma secondo me sei tu ad avere le idee confuse.
le dita non centrano un beneamato.
ora che ti ho mostrato la via sei in grado di riconoscere la luce: credo che ora puoi meditare in solitudine.
piccoli passi, so che potrebbe sembrarti impossibile affrontare il percorso da solo, ma sento che potresti farcela: la luce è in fondo, è lì che ti aspetta devi solo volerla.
ricorda piccoli passi.

nel caso di bisogno chiedi pure aiuto al tuo nuovo dio.
Old 31-05-2007, 20:03   #292
Grave Digger
Senior Member

L'Avatar di Grave Digger

Quote:
io mi confondo?
senza offesa ma secondo me sei tu ad avere le idee confuse.
le dita non centrano un beneamato.
ora che ti ho mostrato la via sei in grado di riconoscere la luce: credo che ora puoi meditare in solitudine.
piccoli passi, so che potrebbe sembrarti impossibile afforntare il percorso da solo, ma sento che potresti farcela: la luce è in fondo, è lì che ti aspetta devi solo volerla.
ricorda piccoli passi.
????

siamo sicuri che quello confuso sia io e tu non sia sotto l'effetto di stupefacendti ????

cmnq hai risposto a malapena alla mia domanda,perchè la norma c'è ed è a tutt'oggi operativa....

ad ogni modo,cercherò di fare chiarezza....
Old 31-05-2007, 20:07   #293
lukeskywalker
Senior Member

Quote:
????

siamo sicuri che quello confuso sia io e tu non sia sotto l'effetto di stupefacendti ????

cmnq hai risposto a malapena alla mia domanda,perchè la norma c'è ed è a tutt'oggi operativa....

quale norma?
fin'ora non mi sembra tua abbia dimostrato di conoscerne alcuna.
alle tue domande non è possibile trovare risposte su questa terra, ma se avrai fede e ti dimostrerai penitente allora il tuo dio verrà in aiuto e illuminerà il tuo cammino.
abbi fede.
Quote:
vi presento il mio nuovo Dio

è da quasi 24 ore che cerco di spiegargli quello che intendevo,soprattutto riferito al fatto che il poliziotto è il primo anello della catena,di cui si parlava giustamente,mentre il magistrato è l'ultimo stadio cronologico,e fino a prova contaria nessuno aveva citato la sua figura.......lui invece ha dovuto fare il saputello,entrando nella discussione e dicendo quella amenità,soltanto per fare il figo.......solo che poi si è reso conto di avere cannato,e adesso vuol rimediare a tutti i costi....

con l'unica differenza che vuol fare il Dottore senza esserlo,perchè in mano non ha alcun pezzo di carta ....

uno può avere 100 lauree o la quinta elementare,ma qui si parla di comprensione del testo,e questo mi sembra contemplato anche nei programmi ministeriali delle scuole elementari
Old 31-05-2007, 20:12   #294
lukeskywalker
Senior Member

Quote:

edit:ma si capiva chiaramente che era un processo logico,e non nozionistico...quindi credevo che la giurisprudenza fosse esclusa in automatico...infatti ho parlato della mia logica,perchè in base al senso comune,una lama,se deve essere categorizzata in una determinata maniera,ha la propria legge di pertinenza;e quella legge nello specifico deve essere adottata....

infatti i poliziotti che ti fermano nel 99,99% dei casi fanno riferimento a quella norma,ben specifica e inequivocabile.....
Quote:
????

ah, era quella la domanda
allora ho risposto pure troppo.
la posso citare nel mio thread delle barzellette?
Old 31-05-2007, 20:13   #295
p.NiGhTmArE
Bannato

L'Avatar di p.NiGhTmArE

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
Quote:

in realtà no.
la norma che avevo postato pagine fa non è più operativa, abrogata dall'art. 4, L. 18 aprile 1975, n. 110.
si trattava del regolamento relativo all'articolo 42 del t.u.l.p.s., i cui commi sono appunto stati abrogati dalla suddetta legge (citata anche da lukeskywalker).
quindi niente 4cm, né 3 dita né mezza spanna.
sorry per aver postato info errate
p.NiGhTmArE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2007, 20:13   #296
Grave Digger
Senior Member

L'Avatar di Grave Digger

Quote:
quale norma?
fin'ora non mi sembra tua abbia dimostrato di conoscerne alcuna.
alle tue domande non è possibile trovare risposte su questa terra, ma se avrai fede e ti dimostrerai penitente allora il tuo dio verrà in aiuto e illuminerà il tuo cammino.
abbi fede.
veramente hai fatto un po' di casino.......quel messaggio era riferito al fatto che io parlavo di patate e tu hai esordito parlando di cipolle ....

non credo che ci sia molto da sapere:ci sono due leggi,di cui una è sottoinsieme dell'altra,ed è adottata all'unanimità dalle forze dell'ordine qualora venissi trovato in possesso di coltello....non mi sembra ci sia molto da escogitare o da capire......

se sei un sub è ammesso un coltellaccio adatto a quello scopo,ma se ti fermano per strada ci sono dei requisiti da rispettare per non essere trasgressore.....altrimenti diventerebbe un caos applicare la legge;e già direi lo è abbastanza....

edit: ergo,se la legge è stata abrogata,non sussiste il problema....

Ultima modifica di Grave Digger : 31-05-2007 alle 20:16.
Old 31-05-2007, 20:15   #297
Grave Digger
Senior Member

L'Avatar di Grave Digger

Quote:
Originariamente inviato da p.NiGhTmArE Guarda i messaggi
in realtà no.
la norma che avevo postato pagine fa non è più operativa, abrogata dall'art. 4, L. 18 aprile 1975, n. 110.
si trattava del regolamento relativo all'articolo 42 del t.u.l.p.s., i cui commi sono appunto stati abrogati dalla suddetta legge.
quindi niente 4cm, né 3 dita né mezza spanna.
sorry per aver postato info errate
ahhhhhhhh,e bravo....quindi tu hai volutamente ed incontrovertibilmente messo sul fuoco della carne putrida e malsana al fine di avvelenare i tuoi commensali....

bravo bravo...........

segnalato

Old 31-05-2007, 20:16   #298
p.NiGhTmArE
Bannato

L'Avatar di p.NiGhTmArE

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞

alla fine avevi torto
mi dispiace
p.NiGhTmArE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2007, 20:22   #299
lukeskywalker
Senior Member

Quote:
veramente hai fatto un po' di casino.......quel messaggio era riferito al fatto che io parlavo di patate e tu hai esordito parlando di cipolle ....

non credo che ci sia molto da sapere:ci sono due leggi,di cui una è sottoinsieme dell'altra,ed è adottata all'unanimità dalle forze dell'ordine qualora venissi trovato in possesso di coltello....non mi sembra ci sia molto da escogitare o da capire......

se sei un sub è ammesso un coltellaccio adatto a quello scopo,ma se ti fermano per strada ci sono dei requisiti da rispettare per non essere trasgressore.....altrimenti diventerebbe un caos applicare la legge;e già direi lo è abbastanza....

edit: ergo,se la legge è stata abrogata,non sussiste il problema....
meno male che faccio io casino.
mai sentito parlare del principio di specialità della legge? no eh? mi sembrava infatti.
quali requisiti quelli che tu non conosci perchè non sai nemmeno quale legge è in vigore?
si è stata abrogata una legge ma quella che tu ritenevi valida

il problema non sussiste no, non per me.
Old 31-05-2007, 20:23   #300
lukeskywalker
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da p.NiGhTmArE Guarda i messaggi

alla fine avevi torto
mi dispiace
che peccato, vabbè ridiamoci sopra, tanto è la sezione del fancazzismo.
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Microsoft Highlight Reels: clip e montag...
Una nuova partnership per i TV Panasonic...
NIO batte il suo record di scambio batte...
Verona ha i bus del futuro: 34 mezzi ele...
Changan risponde presente: batterie allo...
Creatore di Telegram accusato di terrori...
Microsoft prepara molte novità le...
Alcolock obbligatorio da oggi: ecco chi ...
Intel Unified Core: un annuncio di lavor...
Nikon rinnova il suo telezoom profession...
Ci sarà una nuova serie di Evange...
ESA Space Rider: superato un test per lo...
Horse e Repsol hanno costruito il protot...
Beats Solo 4 a 111€: le iconiche cuffie ...
IBM crolla in Borsa (-13%) dopo l'annunc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian